PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Auto sbanda

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

jekilde
Peugeottista fast&furious

Re: Auto sbanda

Messaggio da jekilde »

Che i difetti siano presenti in tutte le marche di auto non è solo scontato ma è una considerazione a dir poco banale in quanto ogni prodotto che viene costruito in serie in larga scala è impossibile che ne sia esente. Forse la differenza stà nella capacità del costruttore di intervenire e risolvere in tempi brevi le varie problematiche senza farle subire troppo al cliente. Ma nel caso specifico, per rimanere in tema, per chi non l'avesse ancora capito non si tratta di un guasto o di una anomalia costruttiva che riguarda alcuni esemplari ma di una caratteristica costruttiva che per ragioni probabilmente economiche va a incidere negativamente sull'indice di gradimento generale della vettura insieme alla scarsa manovrabilità del cambio a freddo. Non me ne vogliate, estimatori del marchio Peugeot, io sono fatto così, sono sempre molto critico e pignolo....... se vi può consolare lo sono stato anche a suo tempo per Audi, Land rover, Toyota, Volkswaghen e fiat e non voglio criticare o elogiare nessun marchio. Ho capito che ogni marchio usa una strategia diversa e sicuramente Peugeot non mette al primo posto la qualità ma la convenienza e il design...........perchè è sicuramente bella sennò non me ne sarei comprate due in due anni :D :D :D
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap

Lizardj
Peugeottista veterano

Messaggio da Lizardj »

maxim63 ha scritto:
Lizardj ha scritto:Oggi dopo quasi 1 anno e 1 mese è successo anche a me.
Una decina di sussulti in piena forte accelerazione su strada bagnata con asfalto liscio mentre superavo.
Non ho fatto attenzione se è entrato in azione l'antisbandata ma ho sentito una decina di colpi sotto il cofano e l'auto subito dopo ha perso aderenza sbandando.

Era una manovra azzardata! :mrgreen: :mrgreen:
Ciao,
Il caso che tu citi , saltellamenti in fase di accelerazione, dovrebbe essere causato dall'antipattinamento.

Un consiglio: non eccedere, io ci ho gia lasciato un volano bimassa con l'auto precedente.

Ciao
Ok Chiaro
Nuova 308 Berlina ALLURE 1.6 e-HDI 115 CV FAP S&S bianco banchisa.
Interni misto TEP/Alcantara, Driver Assistance Pack, Lettore cd mp3, Tetto "Ciel" panoramico con vetri oscurati, cerchi in lega da 17", garanzia 5 anni 125000, block shaft, volumetrico

ordinata 29/11/2014 --- consegnata 11/12/2014
Uno sguardo da vicino: Foto!!

mirco5118
Peugeottista appassionato

Messaggio da mirco5118 »

Lepgrad ha scritto:Ciao a tutti...la mia 308 100cv ha già fatto 2000 km e dall'inizio continuo a notare instabilità dell'auto...
in entrata su una complanare con una striscia di strada dissestata per possibile passaggio cavo la macchina a velocità contenuta 60/70 km/h mi è partita da dietro come se fosse partito il retrotreno...
Anche su rettilinei sempre percorsi con auto più piccole, non perfetti nel manto stradale, la macchina sembra fare destra sinistra con una sensazione di leggero sbandamento.. Con auto più piccole, stessa strada quotidianamente percorsa anche più volte al giorno, mai avuta la stessa sensazione!!!!
Sembra non ci sia tenuta... non mi sento sicuro...
cosa può essere secondo voi? Non ho proprio idea...
Vi prego...consigliatemi qualcosa...
confermo che questa fiat punto francese assemblata in fretta e furia con mille problemi meccanici e non(vedi commenti del forum)e' abbastanza ballerina appena si esce dallo schema di guida classico,non mi da la sicurezza delle auto precedenti,il posteriore tende ad andarsene spesso se si forza la mano,sul bagnato poi [-o< [-o< [-o< ,inoltre cambio e frizione sono pessimi,purtroppo peugeot non ha fatto gli adeguati test su questa vettura e adesso a distanza di 2 anni dalla produzione sono emersi parecchi problemi(avantreno,ponte posteriore,serrature,cambio,frizione,sensori,telecamera,smeg,eccc...),mi sono fatto influenzare dal prezzo il design la guida futuristica il touch e vari optional senza pensare a materiali e meccanica,ho preso una active ed ho fatto malissimo(plastiche,guarnizioni,sedili e meccanica sono paragonabili ad una panda base)poi ce chi difende il marchio fino alla morte,io sinceramente sto cercando di venderla e chissa' perche' tutte le persone che incontro mi dicono sempre la stessa cosa,ma proprio una 308 dovevi prenderti???
Nuova talbot 308 1.6 115cv Activia

salentix

Messaggio da salentix »

@mirco5118..leggerti è uno spettacolo!!! :lol:
Senza offesa eh? Però non c'è ne uno, anzi mezzo, complimento che fai a questa macchina :D
Mena male che chi scrive sul forum (parlo in generale) non fa statistica significativa sulla bontà/criticità della macchina (altrimenti non esisterebbero le riviste di settore..che per quanto ne so, ne elogiano il comportamento dinamico e le buone finiture)..cmq giusto che ci si sfoghi quando la delusione è tanta!! :drunken:
Tornando in topic, per quanto ho potuto provarla, non sono riuscito a metterla in crisi, o diciamo che non è riuscita a mettermi in crisi..vedrò quando accumulerò Km e svariate prove ;-)
308SW 1.6 BlueHDI GT Line, Rosso Ultimate + PA+retocamera+DAP+DSP+Tetto ciel+R18" Diamant+ruotino+lettore CD/mp3 Prodotta il 30/11/2015, immatricolata il 18/12/2015, ritirata il 19/12/2015.

EX: 207 XS 5p gris manitoba 1.6HDI 16V 90 cv

Simone.87
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Simone.87 »

mirco5118 ha scritto: confermo che questa fiat punto francese assemblata in fretta e furia con mille problemi meccanici e non(vedi commenti del forum)e' abbastanza ballerina appena si esce dallo schema di guida classico,non mi da la sicurezza delle auto precedenti,il posteriore tende ad andarsene spesso se si forza la mano,sul bagnato poi [-o< [-o< [-o<
Piccolo OT...Mirco da come scrivi non credo tu abbia guidato molte auto...te la farei forzare la mano con una fiat punto o con una panda base sul bagnato...forse poi capisci cosa significa non sentirsi sicuro!!
Comunque è giusto che ognuno abbia il proprio giudizio, i propri dubbi e perplessità...ma non può essere che per forza si devono trovare difetti per doversi lamentare....fine OT scusate...
Immagine (dal 27.07.2006 al 04.11.2015) 207 nera 1.4 hdi 68cv XT 5p con clima autoBizona cerchi 15"

Immagine (dal 04.11.2015) Nuova 308 grigio alluminio 1.6 BlueHdi 120cv Allure con DAP, keyless, CD, vetri oscurati, ruotino, 17" Rubis >>QUI LE FOTO<<--->>guida montaggio led fap<<

Immagine (dal 01.07.2016) 208 bianco banchisa 1.4 Hdi 68cv FAP Allure con clima bizona, CD, vetri oscurati, ruota di scorta omogenea, 16" Helium Technical Grey

scotty
Peugeottista D.O.C.

Auto sbanda

Messaggio da scotty »

Simone.87 ha scritto:
mirco5118 ha scritto: confermo che questa fiat punto francese assemblata in fretta e furia con mille problemi meccanici e non(vedi commenti del forum)e' abbastanza ballerina appena si esce dallo schema di guida classico,non mi da la sicurezza delle auto precedenti,il posteriore tende ad andarsene spesso se si forza la mano,sul bagnato poi [-o< [-o< [-o<
Piccolo OT...Mirco da come scrivi non credo tu abbia guidato molte auto...te la farei forzare la mano con una fiat punto o con una panda base sul bagnato...forse poi capisci cosa significa non sentirsi sicuro!!
Comunque è giusto che ognuno abbia il proprio giudizio, i propri dubbi e perplessità...ma non può essere che per forza si devono trovare difetti per doversi lamentare....fine OT scusate...
Dovete lasciarlo perdere, e' qui solo per denigrare un marchio suo concorrente, uno serio che ha la macchina con problemi come dovrebbe essere lui non scriverebbe se avesse un po' di sale in zucca come dovrebbe avere. Che la macchina non sia perfetta e' ovvio come non lo sono auto da duecento mila euro ai miei occhi. Oltretutto i marchi a lui dovranno schivare anche la bomba del diesel renault accusato con fuori specifica emissioni...

HenryM

Messaggio da HenryM »

Mirco5118 è una sorta di Troll.. Comunque l'auto non soffre del problema di cui dovrebbe parlare il Topic.. È una sensazione che si avverte a bassa velocità da 50kmh sino a 70kmh, andando forte oltre i 130kmh su lunghi curvoni superstradali e presenza di giunti la sensazione non è più presente..tanto per fare un paragone la bmw serie 1 oltre i 130kmh con le stesse condizioni stradali perde aderenza in accelerazione a causa della traz posteriore, preferisco la 308 a questo punto. Sono auto che guido in quanto le hanno i miei parenti e colleghi.
Peugeot 308 1.6BlueHDi 140hp 378Nm No FAP No AdBlue 6M Allure+Pack GT i-Cockpit NAC Tep/Alcantara Ciel DAP Saphir R18 retrocamera 151.000Km 2016
Peugeot 208 Gt-line 1.2 PureTech 110hp EAT6 R17 + NAC retrocamera 93.000km
Peugeot 2008 1.6 HDI 95hp ETG6 Allure, Park Assist i-Cockpit Ciel 98.000Km 2014
Peugeot 207 1.4HDI Tecno 165.000Km 2008 19.8KM/L
Mercedes C200 CDI Blueefficiency Avantgarde 330.000Km 2009 18.20 KM/L

Ex Peugeot 307 1.6HDI Tecno 400.000 Km 2006
21.00 Km/L

Simone.87
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da Simone.87 »

scotty ha scritto: Dovete lasciarlo perdere, e' qui solo per denigrare un marchio suo concorrente, uno serio che ha la macchina con problemi come dovrebbe essere lui non scriverebbe se avesse un po' di sale in zucca come dovrebbe avere. Che la macchina non sia perfetta e' ovvio come non lo sono auto da duecento mila euro ai miei occhi. Oltretutto i marchi a lui dovranno schivare anche la bomba del diesel renault accusato con fuori specifica emissioni...
Ok seguirò il tuo consiglio :thumbright:
HenryM ha scritto:Mirco5118 è una sorta di Troll.. Comunque l'auto non soffre del problema di cui dovrebbe parlare il Topic.. È una sensazione che si avverte a bassa velocità da 50kmh sino a 70kmh, andando forte oltre i 130kmh su lunghi curvoni superstradali e presenza di giunti la sensazione non è più presente..tanto per fare un paragone la bmw serie 1 oltre i 130kmh con le stesse condizioni stradali perde aderenza in accelerazione a causa della traz posteriore, preferisco la 308 a questo punto. Sono auto che guido in quanto le hanno i miei parenti e colleghi.
La penso perfettamente come te!!
Immagine (dal 27.07.2006 al 04.11.2015) 207 nera 1.4 hdi 68cv XT 5p con clima autoBizona cerchi 15"

Immagine (dal 04.11.2015) Nuova 308 grigio alluminio 1.6 BlueHdi 120cv Allure con DAP, keyless, CD, vetri oscurati, ruotino, 17" Rubis >>QUI LE FOTO<<--->>guida montaggio led fap<<

Immagine (dal 01.07.2016) 208 bianco banchisa 1.4 Hdi 68cv FAP Allure con clima bizona, CD, vetri oscurati, ruota di scorta omogenea, 16" Helium Technical Grey

ALE714

Messaggio da ALE714 »

Io invece sono contento dell'acquisto!!!!!
Prima di comprare questa ho provato la serie 1,rifinita molto bene per quanto riguarda gli interni anche se molto stretta, buon motore ma niente di abissale a confronto della leonessa.
Audi A3 bella fuori,ma quando entri dentro è di una tristezza allucinante, non vale per niente i soldi che costa!
Mentre la leona......... È stato amore a prima vista :love3:
finiture che non hanno nulla da invidiare alle due sopra citate, a mio avviso forse il diesel più silenzioso o meglio dal sound più piacevole e più la Guido e più mi piace!!
Giusto rapporto qualità prezzo.
Se poi si iole di più devi solo salire di categoria e quindi ci vogliono almeno 10.000 € in più
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

denny2013
Peugeottista veterano

Messaggio da denny2013 »

Beh la tenuta di strada della 308 non è male, ma con assetto di serie (vale anche per latri marchi) non si può pretendere un auto da pista.
Se volete divertirvi montate questi :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
http://www.ntp-shop.it/it/prodotti/cata ... oryKey=317" onclick="window.open(this.href);return false;
:Cupra Formentor 1.5 tsi 150 cv manuale
ExSUV 3008,GT LINE Bianco Madreperla, 1,5 HDI 130 cv manuale
Radio DAB
Barre sul tetto
Retrocamera posteriore
Ricarica cellulare induttiva e presa 230 volt
Keyless
Ruotino
EX Peugeot 308 GT LINE 1.2 131 cv Benzina
Raduno A Sulmona 2018

fabio_p

Messaggio da fabio_p »

Premesso che non sono ne Schumacher ne Loeb, ma non sono nemmeno un nonnetto con le pantofole...
La mia 308, che sarà pur solo una 92cv, non si schioda di 1mm, tant'è vero che un mio conoscente che guida solo auto tedesche da 30.000€ a salire (giusto per non citare marche) l'ha provata ed è rimasto piacevolmente sorpreso della stabilità e del comfort.
Tuttavia, la sensazione di sbandamento percepito che avete voluto descrivere, mi è capitato di viverla in un'occasione quando ho avuto una errata inizializzazione della pressione degli pneumatici, ed ho risolto riportando alla giusta pressione tutte 4 le gomme e reinizializzando da SMEG.

In sostanza la 308 non ha un vero e proprio sensore di rilevamento della pressione delle gomme ma la "calcola" andando a leggere la differenza di velocità di rotazione delle singole ruote, tutti dati che poi utilizza per compensare con l'ESP le eventuali sbandate.
Se la pressione è stata tarata (inizializzata) male/errata ci ritroviamo con la 308 che cercherà di compensare quello che rivela come uno sbandamento dell'auto (quando in realtà non c'è) andandolo così a provocare.

Fate questa prova:
sgonfiate di pochissimo un paio di gomme e percorrete un centinaio di metri, giusto per far rilevare allo SMEG che c'è qualche ruota sgonfia. Riportate alla corretta pressione le 4 gomme (siate sicuri del manometro che utilizzate), percorrete un centinaio di metri, reinizializzate e....buon divertimento!! :-w)

P.S.1) Se il problema persiste fissate un appuntamento con la concessionaria per farvi fare una diagnosi (e ripristino) delle impostazioni delle centraline.
P.S.2) Leggevo che qualcuno imputa mi motivo dello sbandamento al tipo di ruota, mi sembra poco probabile che sia questa la causa, ma per statistica io ho cerchi da 16".

P.S.3) auto perfette NON esistono, basta fare un salto nei vari forum per constatarlo :mrgreen:

fulviogsx
Peugeottista veterano

Messaggio da fulviogsx »

anche la mia 308 115 sbanda.poche storie. sull asciutto si percepisce il retrotreno ballerino con tutte le relative rotture di scatole che ben conosciamo. ad asfalto leggermente bagnatoo e /o con temperature molto basse e leggera umidita ecco che quella sensazione al posteriore si trasforma in fatti. mi si è gia girata 3 volte all entrata uscita di raccordi autostradali e dentro una rotonda. è un comportamento al di sopra del livello normale di tolleranza ed è realmente pericoloso. Considero la mia esperienza tutto sommato affidabile perchè sono un grandissimo kilometrista e anche motociclista. macchine moto e kilometri ne ho divorati tantie questo comportamento è proprio lofio.
ps: sono in attesa della sostituzione ponte. anche se nn dovrebbe c entrare nulla, chissa che magari invece c entri sul comportamento?

Simone.87
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Simone.87 »

fulviogsx ha scritto:mi si è gia girata 3 volte all entrata uscita di raccordi autostradali e dentro una rotonda. è un comportamento al di sopra del livello normale di tolleranza ed è realmente pericoloso.
E cosa aspetti per fargli dare una controllata, che crei un incidente serio??
Cioè ti rendi conto cosa hai scritto??potrei capire che si "giri" in una rotonda (cosa comunque assurda a meno che non ci sia del ghiaccio o che tu sia entrato in rotonda sopra i 100km/h) ma addirittura nelle rampe dell'autostrada?!?!? (Ti ricordo che la velocità da tenere nelle rampe è in media di 50km/h, e anche che le dovessi affrontare a velocità più sostenute credo sia difficile che si "giri" l'auto)
Ciò che descrivi lo reputo abbastanza surreale...se così non fosse SBRIGATI A PORTARE L'AUTO IN ASSISTENZA!!!

salentix

Messaggio da salentix »

Eh ? La macchina si gira in rotonda ? :shock: :( :o
Spero che sia solo un modo esasperato di descrivere la tua sensazione..però se così fosse...fartela controllare che è meglio! ;-)

Dato che la mia non sbanda o nn scopa. .Quasi quasi la porto in pista così la prova per bene ! :lol: :lol:
308SW 1.6 BlueHDI GT Line, Rosso Ultimate + PA+retocamera+DAP+DSP+Tetto ciel+R18" Diamant+ruotino+lettore CD/mp3 Prodotta il 30/11/2015, immatricolata il 18/12/2015, ritirata il 19/12/2015.

salentix

Messaggio da salentix »

Volevo scrivere non " scoda " :D

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”