PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Auto sbanda

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

def
Peugeottista novello

Re: Auto sbanda

Messaggio da def »

usata anche recentemente su neve e ghiaccio, in salita e su rotonde con area di scorrimento in pavé, a velocità adeguate alla situazione : mai avuto problema di perdita di aderenza. Sulo sullo strato di ghiaccio che si era formato dopo lo spartineve, in salita, ho sentito a volte che pattinava per poi riprendere aderenza Ho ruote da 16 con gomme continental ts 850. Posso dire di essere contento del comportamento.
Nuova 308 berlina 2015- 1.2 - Allure Eat6 Sport pack DAP retrocamera allarme

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

......Penso che tutti Voi che NON lamentate perdite di aderenza, avete all'attivo un kilometraggio inferiore a 110.000 km pertanto l'efficienza dei vostri ammortizzatori sono rispetto a quelli di Fulvio decisamente più efficienti.

Questo di per se un dato molto significativo ai fini della tenuta di strada e stabilità e che accomuna una qualsiasi auto e non solo la 308.
In seconda analisi i pneumatici che avete montato dove oltre alla misura e tipologia ( Invernali, estive, 4 stagioni ) anche le caratteristiche delle mescole oltre al disegno del battistrada e usura, creano discrepanze altrettanto significative tali da creare in determinate condizioni, differenze di aderenza a parità di condizioni del manto stradale determinanti ai fini della tenuta di strada e stabilità del veicolo.
Purtroppo la dinamica di un qualsiasi veicolo a prescindere dalle Vostre belle 308 presenta un innumerevole ventaglio di variabili molte delle quali legate fra loro, al punto che in questa discussione è praticamente impossibile sviscerarle tutte, fatto salvo la mia piena credibilità verso tutti i vostri autorevoli pareri.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Simone.87
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Simone.87 »

Gian, hai perfettamente ragione, il tuo pensiero non fa una piega, però secondo me dichiarare che l'auto sbanda a 30km/h su un asfalto umido lascia il tempo che trova...credo che qualsiasi tipo di mezzo a 4 ruote nuovo o vecchio che sia, posto nelle condizioni descritte non abbia una reazione compatibile con il racconto!
Tutto ciò mi fa credere che determinate esperienze vengano esasperate non sò a quale pro risultando controproducenti nell'interesse del forum...
Detto ciò ognuno è libero ovviamente di pensare e scrivere ciò che vuole e ovviamente siamo qui per confrontarci :thumbright:
Immagine (dal 27.07.2006 al 04.11.2015) 207 nera 1.4 hdi 68cv XT 5p con clima autoBizona cerchi 15"

Immagine (dal 04.11.2015) Nuova 308 grigio alluminio 1.6 BlueHdi 120cv Allure con DAP, keyless, CD, vetri oscurati, ruotino, 17" Rubis >>QUI LE FOTO<<--->>guida montaggio led fap<<

Immagine (dal 01.07.2016) 208 bianco banchisa 1.4 Hdi 68cv FAP Allure con clima bizona, CD, vetri oscurati, ruota di scorta omogenea, 16" Helium Technical Grey

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

.....Aggiungo che sarebbe anche interessante conoscere realmente e sinceramente a che velocità tutti gli utenti transitano sui dossi artificiali per esempio, o se hanno mai preso buche secche e profonde ??
In particolar modo coloro che lamentano scarsa tenuta di strada e stabilità.
:scratch: :scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

paolo_308
Peugeottista fast&furious

Messaggio da paolo_308 »

Io la riscontro sempre sugli stessi punti, ovvero in uscita dall'ultima galleria della A27 tornando in pianura verso Vittorio veneto, curva e giunti che anche se presi a 100 (li c'è il limite a 110) sento il posteriore che si scompone, e questo da quando l'ho presa, e sempre su asciutto.
Poi in qualsiasi curva in salita o discesa dove presenta dei giunti...x il resto se strada liscia nessun problema

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

Dinuz
Peugeottista veterano

Messaggio da Dinuz »

Vabbè, a leggere il thread viene quasi da pensare che la 308 sbandi anche durante un parcheggio... :lol:
Fu... Pegiotta 308 SW Ciel 1.6 hdi premium Grigio Shark - Novembre 2009 - Novembre 2012. Totale km percorsi 157.240
Fu Pegiotta 308 Sw Business 1.6 BlueHdi 120Cv Eat6 Settembre 2015 - 182290 Km

ALE714

Messaggio da ALE714 »

Secondo me un auto che sbanda in curva a velocità sostenuta, è difficile riprenderla.
La sensazione che il posteriore se ne vada può essere data da diversi fattori,
Pressione dei pneumatici, lo stato degli ammortizzatori come giustamente ci ricordava Gian e aggiungo che anche
una gommatura con spalla bassa accentua l'effetto della perdita di aderenza.
Io sono tranquillo tranquillo sulla mia leona e penso anche tanti altri.
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

ALE714

Messaggio da ALE714 »

ALE714 ha scritto:Secondo me un auto che sbanda in curva a velocità sostenuta, è difficile riprenderla.
Pressione dei pneumatici, lo stato degli ammortizzatori come giustamente ci ricordava Gian e aggiungo che anche
A mio avviso è solo una sensazione,ma la macchina non si schioda di un cm
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

Spettro70
Peugeottista novello

Messaggio da Spettro70 »

ALE714 ha scritto:Secondo me un auto che sbanda in curva a velocità sostenuta, è difficile riprenderla.
Aggiungo che da quando monto le invernali (Yokohama da 17) questa sensazione é notevolmente diminuita)
308 SW 2.0 eat6 Business Grigio Hurricane + cerchi 17" Rubis + sensori parcheggio anteriori (NLT Arval)

fulviogsx
Peugeottista veterano

Messaggio da fulviogsx »

Simone.87 ha scritto:Gian, hai perfettamente ragione, il tuo pensiero non fa una piega, però secondo me dichiarare che l'auto sbanda a 30km/h su un asfalto umido lascia il tempo che trova...credo che qualsiasi tipo di mezzo a 4 ruote nuovo o vecchio che sia, posto nelle condizioni descritte non abbia una reazione compatibile con il racconto!
Tutto ciò mi fa credere che determinate esperienze vengano esasperate non sò a quale pro risultando controproducenti nell'interesse del forum...
Detto ciò ognuno è libero ovviamente di pensare e scrivere ciò che vuole e ovviamente siamo qui per confrontarci :thumbright:
nn sto esasperando nulla. ripeto odio essere autoreferenziale ma di lavoro faccio il collaudatore. non mi lamento dell'auto perche credo che questo problema nn sia dovuto a una rottura bensi a una peculiarita dell auto. stop. dopo due peugeot consecutive la terza non lo sarà piu e la provero prima.
fra l altro la mia ha 110000 km ma escusivamente autostradali. significa che valgono meni di 20000 percorsi urbano/suburbano. tanto per capirsi ho ancora le pastiglie di primo impianto davanti...
ps: quando x ottimizzare le gomme si cambiano due x volta, lo si fa sulla trazione, che sono quelle che finiscono prima. il fatto che il mio gommista mi abbia fatto il contrario non è un'ovvvietà.
quindi da parte mia faccio attenzione a guidarla sulle uova nelle situazioni che nn le si addicono. per il restosull asciutto tutto bene, messa alla corda salta parecchio ma sicuramente adesso sto parlando di situazioni non proponibili su strada ai piu.

Luvel85
Peugeottista veterano

Messaggio da Luvel85 »

Io continuo a pensare che si sta esagerando, è solo una senzazione!
Ma sapete che significa sbandare???
Per chi dice che sbanda a 30 km/h, sempre che sia così,sicuramente ha un problema ben più importante di questo di cui stiamo parlando!
Io non riesco a farla sbandare, oggi ho provato a spingerla su sdrada libera ma sinceramente non riesco a definirla più di una sensazione!!
Nuova 308 1.6 BlueHdi 120cv ALLURE, grigio Moka, cambio manuale, DAP, cerchi 17" Rubis...
La mia Leonessa

fulviogsx
Peugeottista veterano

Messaggio da fulviogsx »

Luvel85 ha scritto:Io continuo a pensare che si sta esagerando, è solo una senzazione!
Ma sapete che significa sbandare???
Per chi dice che sbanda a 30 km/h, sempre che sia così,sicuramente ha un problema ben più importante di questo di cui stiamo parlando!
Io non riesco a farla sbandare, oggi ho provato a spingerla su sdrada libera ma sinceramente non riesco a definirla più di una sensazione!!
oggi l igrometro dava 30 per cento d umidita..strade bianche e alta pressione... nn sbanda neanche la mia

double68

Auto sbanda

Messaggio da double68 »

fulviogsx ha scritto:
Simone.87 ha scritto:Gian, hai perfettamente ragione, il tuo pensiero non fa una piega, però secondo me dichiarare che l'auto sbanda a 30km/h su un asfalto umido lascia il tempo che trova...credo che qualsiasi tipo di mezzo a 4 ruote nuovo o vecchio che sia, posto nelle condizioni descritte non abbia una reazione compatibile con il racconto!
nn sto esasperando nulla. ripeto odio essere autoreferenziale ma di lavoro faccio il collaudatore. non mi lamento dell'auto perche credo che questo problema nn sia dovuto a una rottura bensi a una peculiarita dell auto. stop. dopo due peugeot consecutive la terza non lo sarà piu e la provero prima.
fra l altro la mia ha 110000 km ma escusivamente autostradali. significa che valgono meni di 20000 percorsi urbano/suburbano. tanto per capirsi ho ancora le pastiglie di primo impianto davanti...
ps: quando x ottimizzare le gomme si cambiano due x volta, lo si fa sulla trazione, che sono quelle che finiscono prima. il fatto che il mio gommista mi abbia fatto il contrario non è un'ovvvietà.
quindi da parte mia faccio attenzione a guidarla sulle uova nelle situazioni che nn le si addicono. per il restosull asciutto tutto bene, messa alla corda salta parecchio ma sicuramente adesso sto parlando di situazioni non proponibili su strada ai piu.

Scusa tanto non voglio ledere la tua autostima, ma che ci fa in giro un COLLAUDATORE con un auto che si GIRA IN ROTATORIA A 30 Km/h.
Spero tu stia scherzando, se così non fosse sei un collaudatore negligente per non aver portato il veicolo ad opportuni controli.
Ad ogni modo io percorro rotatorie anche con fondi viscidi e a velocità notevolmente superiori non sono mai riuscito ad avere situazioni così ridicole, anche facendo entrare l'esp l'auto rimane sempre perfettamente governabile. Magari fatti un giro su qualche piazzale e prova a farti fare qualche video da un amico in condizionincritiche, magari riguardando le scene, visto che sostieni essere del settori scopri il PROBLEMA che affligge il tuo veicolo.
A 30 Km/h comunque non si gira nemmeno il triciclo di mio figlio. 😀😀

Inviato dal mio Sinclair ZX81
Nuova Peugeot 308 Allure 1.6 e-hdi 115cv
Ex "Golfista" ...

fulviogsx
Peugeottista veterano

Messaggio da fulviogsx »

double68 ha scritto:
fulviogsx ha scritto:

Scusa tanto non voglio ledere la tua autostima, ma che ci fa in giro un COLLAUDATORE con un auto che si GIRA IN ROTATORIA A 30 Km/h.
Spero tu stia scherzando, se così non fosse sei un collaudatore negligente per non aver portato il veicolo ad opportuni controli.
Ad ogni modo io percorro rotatorie anche con fondi viscidi e a velocità notevolmente superiori non sono mai riuscito ad avere situazioni così ridicole, anche facendo entrare l'esp l'auto rimane sempre perfettamente governabile. Magari fatti un giro su qualche piazzale e prova a farti fare qualche video da un amico in condizionincritiche, magari riguardando le scene, visto che sostieni essere del settori scopri il PROBLEMA che affligge il tuo veicolo.
A 30 Km/h comunque non si gira nemmeno il triciclo di mio figlio. 😀😀

Inviato dal mio Sinclair ZX81
io collaudo moto. l auto la uso per spostarmi su trasferte italiane. Il veicolo come scritto l abbiamo verificato prima in conce ( faccio il tagliando ogni 20 anziche 25, dunque ne ha gia fatti 5 e va x il 6) e poi per mio conto con banco prova giochi di uno sponsor e poi a ponte sollevato e tutto tutto risulta perfetto. casomai provero con un triciclo...Sicuro non mi metto a cambiare molle ammortizzatori pneumatici ( perchè ì sta la soluzione) diversi dall originale a mille euro al colpo per trovare una soluzione a una macchina che è nata male

Matteo1982GtLine
Peugeottista novello

Messaggio da Matteo1982GtLine »

Anche io collaudo jet militari e ho provato per una settimana l'auto facendo 1600 km.
Se collaudi un caccia militare non è' detto che ci capisco di auto, però a me non ha dato problemi e l'ho presa!!!
Aspetto intanto faccio qualche giretto con il mio F22...

Cambia auto io lo farei se a 31 km orari ti fa fare capriole in autostrada!! Ciao
Ordinata il 19.12.2015.
Arrivata il 14.03.2016 consegnata il 18.03.2016.

Peugeot 308 SW GTLine Biancomadreperla 2.0 BlueHdi 150 CV

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”