PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Insonorizzazione portiere con No-Clang della McMantom

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
Slime
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Slime »

Le foto si vedono......... Alcuni appunti per Retz.
Mi spiace dirtelo ma le sound plate avranno meno del 30% della loro funzione così come le hai messe. Materiali come il dynamat extreme e le sound plate hanno come scopo primario l'abbassamento della Fs (frequenza di risonanza) della lamiera e vanno messi su TUTTA la lamiera, anche sui punti di irrigidimento pena avere zone con Fs diversa che possono innescare cortocircuiti acustici. Le sound plate non mi sembrano "rullate" ovvero non mi sembra che tu abbia passato sopra alcun rullo per pressarle. Questa tipologia di materiale da il meglio se dietro il mastice è bello aderente alla lamiera e privo di bolle d'aria. Se lo hai solo premuto con le dita o la mano non va bene, l'adesione va curata bene.
L'ultima cosa che ti dico è di lasciar perdere la formazione di sandwich......... Se vuoi uno sportello sordo ed efficace devi chiudere i fori enormi che ha la lamiera interna rigidamente altrimenti avrai solo rimbombi e risonanze.......
Poi fai tu........ :wink:
Ultima modifica di Slime il 12/06/2006, 23:32, modificato 1 volta in totale.
307 XSi anno 2002 - Impianto Self Made

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:?: éccume? :roll:

si dovrebbero vedere, ho usato il solito provider, forse è un problemino temporaneo...

nel frattempo ricordo ai più smemorati che nella sezione articoli FaiDaTe trovate le mini guide su come smontare le portiere :) :wink:
e per i più pigri do pure i link: http://www.307club.it/portal/index.php?id=31,88,0,0,1,0 :wink:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:shock: caspita se le ho pressate! :D c'ho perso una mattina solo per le soundplate slime :lol: :wink:

non ho il rullo che dici, ma le ho schiacciate come un matto sulla lamiera pulitissima, sgrassatissima e asciugatissima :wink:

prima le ho messe in posizione con le mani, poi schiacciate con un panno in modo da distribuire meglio il peso della mano, poi ho sciacciato più a fondo ancora con un pezzo di legno liscio a semisfera..
..infine ho fatto le striature che vedi in foto (che forse ti han tratto in inganno) con una forbice da elettricista girata di dorso.. con l'unico scopo di non lasciare liscia la superficie :wink:

per quanto riguarda le famose nervature :roll: (barre anti-intrusione ecc) non ho ritenuto necessario irrigidirle più di quello che già sono, praticamente (mio modesto parere :oops: ) le lamiere non si muovono minimamente in quel punto essendo saldate al nervo delle barre, nemmeno se prendo a calci la porta :roll: :o :wink:

:mrgreen:

piuttosto son dovuto stare parecchio a riempire gli intersizi del paracolpi e delle vari accessori per lo scorrimento del finestrino (fatti di plasticazza assemblata alla c@cchio di cane :cwm21: ) con gomme e gommine prima di passare il NoClang...
quello sì che secondo me è fondamentale.. :wink:

ora non vibra più niente di niente 8)

Ziaooooooo :la:

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Slime ha scritto:Se vuoi uno sportello sordo ed efficace devi chiudere i fori enormi che ha la lamiera interna rigidamente altrimenti avrai solo rimbombi e risonanze.......
questo invece è interessante 8)

ma ti riferisci al superbuco dietro il cono? :?: spiega spiega che son tutto orecchie :)

Slime
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Slime »

Retz ha scritto: questo invece è interessante 8)
Perchè le altre cose non lo erano ??? :D :D
Retz ha scritto: ma ti riferisci al superbuco dietro il cono? :?: spiega spiega che son tutto orecchie :)
Il buco dietro il woofer deve esserci e anzi sulla porta anteriore va fatto. I tratti segnati in rosso sulle foto che ti allego andrebbero chiusi o con una lamiera di alluminio rivettata alla lamiera e poi no clang sopra oppure con un paio di strati di dynamat extreme senza nessuna lamiera sotto. Se guardi il mio vecchio post sulla insonorizzazione extreme capisci di cosa parlo. Per quello che riguarda il lavoro sulle soundplate......... I miei erano solo consigli. Non ho dubbi che tu le abbia pressate ma il rullo garantisce la fuoriuscita di tutta l'aria. La zona rinforzata è vero che vibra meno ma attutisce le onde sonore in maniera diversa dalle zone trattate. Non è solo un problema di vibrazioni. Comunque se hai messo abbondante no clang non dovresti avere grossi problemi.......... :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Ah caspita ho capito, così diventerebbe un lavoro davvero ad hoc 8) (e più "hard" :oops: :lol: )
però per il momento direi che vado avanti così "coi buchi" :tongue3:

:idea: mi hai fatto venire però una bella idea che potrebbe semplificarmi il lavoro :P ..volevo mettere la famosa "spugna idrorepellente non assorbiumiumidità da 1cm" al posto dei teli gommati di serie..

quindi da quel che dici non occorre che la ritagli dove ci sono i buchi ma posso lasciarla tutta bella intera e coprire dal tutto i buchi segnati in rosso... :D mi si semplifica il lavoro di non poco...

domanda: ma sarebbe un passo furbo o no? :?: :roll:

PS: ho provato a chiudere le porte per la prima volta...
..we, son blindate! 8) basta mollarle e si chiudono da sole... fanno un bel "tonf" cupo e profondo 8) 8)
..e mancano ancora le tasche attaccate :lol: quindi la prima volta che chiudo forte mi si capotta la macchina per l'inerzia delle portiere :lol: :wink:

dehehiho che contento che son di questa modificona, non vedo l'ora di tornare a viaggiare ovattato :wink:

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

Retz ha scritto:Ah caspita ho capito, così diventerebbe un lavoro davvero ad hoc 8) (e più "hard" :oops: :lol: )
però per il momento direi che vado avanti così "coi buchi" :tongue3:

:idea: mi hai fatto venire però una bella idea che potrebbe semplificarmi il lavoro :P ..volevo mettere la famosa "spugna idrorepellente non assorbiumiumidità da 1cm" al posto dei teli gommati di serie..

quindi da quel che dici non occorre che la ritagli dove ci sono i buchi ma posso lasciarla tutta bella intera e coprire dal tutto i buchi segnati in rosso... :D mi si semplifica il lavoro di non poco...

domanda: ma sarebbe un passo furbo o no? :?: :roll:
Ehmm... i buchi li devi "tappare" con qualcosa rigida il più possibile... non con la gommapiuma... :wink:
Se noti, Slime ha addirittura parlato di LAMIERA... ovviamente siamo al limite estremo... ma il concetto è quello. Fino a quando non lo provate non riuscirete a capirlo ragazzi... il suono cambia totalmente! :D
Retz ha scritto:PS: ho provato a chiudere le porte per la prima volta...
..we, son blindate! 8) basta mollarle e si chiudono da sole... fanno un bel "tonf" cupo e profondo 8) 8)
..e mancano ancora le tasche attaccate :lol: quindi la prima volta che chiudo forte mi si capotta la macchina per l'inerzia delle portiere :lol: :wink:

Quando rimetterai le cartelle torneranno i rumorini... sono loro e i punti di contatto tra loro e la lamiera che fanno scricchiolii.. :roll: Se non l'hai ancora fatto usa la guarnizione sigilla-finestre e mettila tutt'attorno alla cartella in corrispondenza del bordo, in maniera tale da renderla praticamente "stagna" e soprattutto da eliminare ogni sorta di rumorino da contatto.

PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone

Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:roll: hemm.. ci arrivo ragazzi! manco spesso ma non son mica diventato scemo :lol: :wink: almeno per ora tengo botta :tongue:

PS: per il "tonf" mi riferivo alle posteriori :wink: le anteriori non emettono più il minimo rumore dal lontano 2004, le avevo sistemate per le feste già nella prima insonorizzazione 8)
il materiale simil-spugna non lo metto per l'insonorizzazione in sè, ma per lo smorzamento del rumore proveniente dal manto stradale, dai passaruota e dal vano baule... 8)
volevo completare l'opera con la paratia motore ma è troppo difficile squarciare la moquette lì senza far danno :oops: :wink:

Ziaooooooo :tongue7:

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

di notte in notte il lavoro procede...

oggi mi son procurato un rotolone di 6m di schiuma fonoassorbente:
Immagine

ed anche un po' di sigillante nero, da mettere ai bordi delle cartelle, per la gioia di tutti i puristi :wink:
Immagine

non resta che munirsi di metro e pazienza e ritagliare ber bene il tutto, ottenendo una cosa del genere...

Immagine

Immagine

ecco il risultato finale:

Immagine

Immagine

8) è venuto un biggiù! :D

fra l'altro dando il NoClang con la tecnica del "bugnato" la schiuma è pure ben aderentissima 'a mo di strap' da entrambo i lati.. cmq poi sarà pressata a più non posso tipo sandwich fra le lamiere e le cartelle :tongue8:

domani se ho tempo rimonto le tasche e saldo i coni :wink:
Riciaooooooooooo :downtown:

Retz
Peugeottista D.O.C.

FINE! :)

Messaggio da Retz »

dehehiho :lol: non son resistito, slime mi ha tentato troppo :lol:
stamattina di buon ora (non riuscivo più a dormire, sognavo slime e le portiere) mi son svegliato e ho forato la lamiera dietro il cono 8)

ma andiamo pre gradi così vi dico un paio di cosette interessantissime che ho scoperto :wink:

Allura, già che c'ero son passato e ho smontato l'intera portiera per fare un lavoro più approfondito...

ho iniziato dalle zone dove ogni tanto sentivo dei rumorini e sbattendo la mano ho scoperto la sorgente: i blocchi della chiusura centralizzata delle portiere!! :x

Presto fatto gli ho smontati..

Per far questo occorre prima togliere le guide del finestrino (frecce verdi) e poi i dadi del blocco (freccie gialle), così:

Immagine

Immagine

in ROSSO invece è evidenziato il connettore da togliere, e in BLU il tirante da smontare..

Una volta fatto questo vi resterà in mano il blocco d'apertura:

Immagine

:!: Appena lo si prende in mano si capiscono un mucchio di cose :x fà schifo, non è possibile aprirlo senza romperlo e al suo interno contiere numerosi meccanismi di rimando che al minimo movimento fanno rumori e rumorini a più non posso! :? praticamente il buon 70% delle vibrazioni che abbiamo in portiera proviene da lì e poi si amplifica con le lamiere!!! :oops:

Per farlo tacere non ci ho messo poco ma il procedimento è facile: minutevi di ub tubozzo di Silicone Spray e applicatelo (con la cannuccia) al suo interno con leggeri strati.. attendete 20minuti che si asciughi e ripetete l'operazioni per una decina di volte, sì dieci! :)
si creerà uno strato protettivo fra i rimandii della meccanica che permetterà di assorbite praticamente tutte le vibrazioni prodotte...
prima del trattamento bastava muoverlo leggermente per sentire i pezzi cozzare fra loro (suono poi amplificato, nel vero senso della parola, dalla lamiera cui è fissato che fà da cono)
dopo del trattamento invece è tutto soft e ovattato, la mobilità dei pezzi non viene minimamente compromessa 8) ottimo direi! :D

Si passa poi alla modifica hard SlimeType ( :wink: )

ho tolto il NoClang nella zona da bucare, notare come viene via bene! 8) è un prodotto eccezzzzionale, fisso come non mai quando serve e facile da rimuovere in caso di guai :)

Immagine

si passa poi al trapano elettrico e sì và giù di brutto con la lamiera (stando sempre attenti a quello che si fà :wink: ).. mi ricorda il gioco del punteruolo che facevo all'asilo :lol:

Immagine

con una pinza bella potente si toglie la lamiera:

Immagine

e si ottiene un bel bucono per lo sfiato del cono :wink:

Immagine

dopo averlo un minimo battuto l'ho ritattato con un po' di NoClang avanzato nei barattoli ed ecco il risultato.. (ho preferito tenere lo strato nervato della lamiera in modo da non togliere rigidezza alal porta :roll: )

Immagine

Ah, guardate un po' che bello stratozzo ho sulle portiere :shock: :lol:
in certe zone arrivo anche a 7mm :shock: :roll: :wink:

Immagine

Ho deciso poi di imbottire per bene anche le lamiere esterne della leona (tutta la fascia dietro il cono) in modo da non creare risonanze nella "simil-cassa"...
ritaglio il fonoassorbente a misura e lo monto con una bella spalmata di "bostik gomma-spugna"

Immagine

Immagine

Poi eccovi il famoso sandwich cui accennavo ( :idea: tìn! :wink: ), una altro strato di fonoassorbente da mettere fra la cartella e la portiera! praticamente svolgerà la triplice funzione di smorzare i rumori proventi dalla strada, non far vibrare le cartelle e tappare i famosi buchi cui accennava Slime :wink: andando a guardare mi sono accorto che i buchi erano praticamente già ricoperti dallo strato interno delle cartelle (ricoperti a grandi linee certo, non di certo ermetici come sarebbe ideale, ma..! :wink: ) ..con un buon strato di spugna e la cartella che la spinge sopra praticamente il buco è "simil-tappato" :wink:

Immagine

Immagine

resta libero solo lo sfiato del mediobasso 8)

Immagine

8) bè poi la storia la sapete, si rimonta il tutto e si corre a godersi l'ovattamento generale ottenuto!!! :P :P 8)

Weh! è proprio una figheria! ora girando per strada si ha proprio la senzazione di viaggiare con l'ovatta nelle orecchie :D (merito dei 2 strati di fonoassorbente!), inoltre con il trattamento dei blocchi d'apertura non ho la minima vibrazioncina o rumorino in portiera! 8)

la sensazione è quella di viaggiare con auto di categorie ben più alte (avete presente l'ovattamento dell'Audi SportBack o delle Mercedes, eccolo, adesso è molto meglio :lol: :lol: 8) )

certo c'è da lavorare un sacco, ci ho messo 2 settimane lavorando di sera ( :oops: ) ma la soddisfazione è tanta alla fine :)

Avevano ragionissimo Slime e Kranio riguardo il buco di sfiato: suono completamente cambiato! :P sempbra che l'AP ora respiri finalmente 8) :)
grassie dei suggerimenti...

Per ora lascio così, non mettetemi in testa nuovi step per un po' :lol: :wink:

Vado ciaoooooooo :wink:

PS: che figo viaggiare ovattati!!! lo consiglio a tutti, serve un po' di manualità ma se non siete capaci fatevelo fare da qualcun altro, è veramente una figheriaaa!!!! :mrgreen: :drunken:

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

Ah, mi ero dimenticato di dire che fra i blocchi di chiusura delle portiere e le lamiere ho messo uno strato di fonoisolante (schiacciato) per bloccare le vibrazioni, e ho riempito tutti gli imbocchi degli interstizi del giro finestrino (che secondo me facevano da cassa e amplificavano ancora di più i rumori), è bastato ficcarci dentro i ritagli avanzati di fonoassorbente :lol: :wink: tanto è tutto chiuso e le rotaie dei finestrini sono a parte :wink:

Riciaoooo,

errori del post precedente a carico del destinatario, il post è troppo lungo da rileggere e, dopo un lavorazzo così, son stanco :tongue3:

belgy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da belgy »

MITICO!!! :shock: :wink:
Immagine

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

:wink:

tribute to McMantom 8)

Immagine

Immagine

appena si aprono le portiere compare l'adesivo :lol: :)

grazie Tommy :wink:

jupeugeot
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo

Re: FINE! :)

Messaggio da jupeugeot »

[quote="Retz"]dehehiho :lol: non son resistito, slime mi ha tentato troppo :lol:
stamattina di buon ora (non riuscivo più a dormire, sognavo slime e le portiere) mi son svegliato e ho forato la lamiera dietro il cono 8)

sei alla canna del gas amico mio..............non te la prendere Slime ma ne converrai anche tu credo :wink:
307 SW 1.6 Grigio allum - Pack tekno, Elettr. e Visibilità - Sensori parcheggio - 6° sedile - Battitacco alluminio ant e post- tendine parasole post. e baule originali - luci pozzanghera - luci segnalaz. porte - doppia luce bagagliaio - sinto cd Pioneer DEH-P88 rs - AP Coral SDK 160 + BLC 130 + SUB HERTZ DBA 200.3 + insonoriz. medium portiere ant e post - Immat 8/01/03 - 4°-5°-6°-7°-8°-9°-10°-11°-12°-13°-14°-15°-16°-17°-18°-21°-22°-23°-24°-25°-26°-27°-28°-29°-30°-31° RADUNO / Evento 1° Auto / Sochaux 2009 e 2016 - TESSERA N. 7 - km percorsi 204.122 Consumo 7,6 l/100 km - 4° treno gomme (1°km 62082 - 2°km 111855 - 3° km 151119 - 4° Km 192354) - frizione (1° Km 192354) - scarico (1° km 93024)
206 1.4 XT 5 porte- Immat. 6/11/02 - km percorsi 224.000
406 Coupè 3.0 V6- Immat. 10/06/99 - km percorsi 161.420 Consumo 8,5 l/100 km

Slime
Peugeottista D.O.C.

Re: FINE! :)

Messaggio da Slime »

jupeugeot ha scritto:..............non te la prendere Slime ma ne converrai anche tu credo :wink:
Peccato che lo stesso effetto non lo faccio su qualche bella donzella....... Ahahahahaha :D :D :D

[mode bastard inside ON]
Gli dovrei dire un'altra cosa che non lo farebbe dormire ma evito........ :D
[mode bastard inside OFF]

Torna a “Audio e video”