PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore in sterzata

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
dios1989
Peugeottista curioso

Rumore in sterzata

Messaggio da dios1989 »

Buongiorno a tutti, sono un felice possessore di una 307 restyling del 2007. La settimana scorsa ho provveduto a far cambiare le pastiglie dei freni, ormai usurate, e fin li tutto bene. Solo che da una settimana a questa parte, ho notato che lo sterzo(soprattutto in manovre a bassa velocità) fa uno strano rumore ad un certo punto della sterzata, tipo un toc toc..come se due componenti andassero a contatto tra loro..secondo voi è collegato alla sostituzione delle pastiglie o c'entra la scatola sterzo?? Grazie mille

Aux
Peugeottista veterano

Re: Rumore in sterzata

Messaggio da Aux »

Senti solo due colpi secchi o una serie di rumori? Quasi come lo scricchiolio di una barca?
in "garage" (on the road...):
Peugeot 207 1.6 THP 150CV 3p. Féline - rouge aden - 2008
Mazda2 SKYACTIV-G 90CV Evolve - soul red - 2015

prima:
Peugeot 307 2.0 16V HDi 136CV. XS - gris fer - 2004

dios1989
Peugeottista curioso

Messaggio da dios1989 »

Aux ha scritto:Senti solo due colpi secchi o una serie di rumori? Quasi come lo scricchiolio di una barca?
No no nessuno scricchiolio..è proprio un rumore secco, che si avverte solo ad un certo punto della sterzata (lo avverto quando sterzo a sinistra e non a destra), proprio come se ci fosse un contatto tra due pezzi..avevo pensato agli ammortizzatori, ma non riesco a trovare un nesso tra le due cose..

Aux
Peugeottista veterano

Messaggio da Aux »

Tiranti?

Te lo fa solo in movimento o anche ruotando da fermo?

prima:

dios1989
Peugeottista curioso

Messaggio da dios1989 »

In realtà me lo fa da fermo o in manovre di parcheggio..il rumore non è fortissimo, ma comunque c'è e vorrei risolverlo! A velocità più elevate, il rumore c'è ma è nettamente inferiore a quello che sento da fermo..In ogni caso grazie per la risposta :)

Aux
Peugeottista veterano

Messaggio da Aux »

Figurati.

Ho pensato ai tiranti perché anche alla mia 307 dopo 9-10 anni lo sterzo era diventato un po' rumoroso, es. in manovra e rotonde strette, comunque sempre a bassa velocità, ma con rumori ripetuti e meno secchi.
In Peugeot mi avevano consigliato di sostituire i tiranti, però non saprò mai se quella era la causa perché poi l'ho cambiata :)

prima:

dios1989
Peugeottista curioso

Messaggio da dios1989 »

Aux ha scritto:Figurati.

Ho pensato ai tiranti perché anche alla mia 307 dopo 9-10 anni lo sterzo era diventato un po' rumoroso, es. in manovra e rotonde strette, comunque sempre a bassa velocità, ma con rumori ripetuti e meno secchi.
In Peugeot mi avevano consigliato di sostituire i tiranti, però non saprò mai se quella era la causa perché poi l'ho cambiata :)
Capito..però a me lo sterzo non schricchiola affatto, non ha nemmeno un minimo di gioco..secondo te potrebbe dipendere da un errato montaggio delle pastiglie dei freni? Perchè è da quando le ho cambiate che ho questo problema..prima lo sterzo era silenziosissimo! In ogni caso, sapresti dirmi a che spesa vado incontro nel caso in cui siano i tiranti?? Vorrei avere un'opinione da voi del forum prima di lasciarla nelle mani del meccanico! Thanks :)

zarzero3
Peugeottista veterano

Messaggio da zarzero3 »

Potrebbero essere i "parasale" non montati bene? magari nel lavorare alle pastiglie hanno colpito il parasale (basta un colpetto) e si è staccato uno dei ganci di plastica... quindi il parasale è più vicino alla ruota e ruotando a bassa velocità fa rumore...
307 CC 1.6 16v 04/2004 nera dentro e fuori come la chiamo io il puma!!! Car-PC (che fa veramente tutto!!!) 2 Din, Cerchi 17" Mak 5r Fever, Pinze Rosse (home made), Kit Xeno (6000K) ben orientato.

dios1989
Peugeottista curioso

Messaggio da dios1989 »

Ciao a tutti, scusate se non ho risposto in questi giorni ma ero impegnato..in ogni caso, il rumore è sparito..da solo! E' da un paio di giorni che non c'è più alcun rumore, spero non ricominci di nuovo! Sinceramente è da quando ha piovuto che non lo fa più..non saprei. Grazie a tutti per le risposte.

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”