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Il cambio...cinguetta!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

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miciogae
Peugeottista veterano
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Il cambio...cinguetta!

Messaggio da miciogae »

Ragazzi mi sono accorto(a veicolo fermo) che il cambio della mia 2008 in firma,quando inserisco le marce, soprattutto da prima a folle e da folle a retro, fa avvertire un cigolio sospetto che sembra di più una sorta di cinguettio...non lo fa sempre ma di solito si avverte con motore caldo(magari dopo un lungo viaggio)....secondo voi che può essere e sono il solo?Per la cronaca la mia 2008 ha all'attivo 16000 km e il tagliando l'ho fatto appena 4 giorni fa ma dopo questo mi sono già sparato 1300 km...(Emilia-Molise a/r)
2008 1.6 e-HDi 92 CV Allure FAP® S&S Manuale a 5 marce; Grigio Artense; Touchscreen 7" con Navi (NO CD); Cerchi in lega 17" Heridan Anthra Mat + Grip Control®; Park Assist; Allarme; Vetri posteriori oscurati; Ruotino di scorta; Antennino corto; Battitacco originali acciaio inox; Tappeto moquette bagagliaio; Garanzia 2+2.
Ordinata il 19/08/2014 - Assemblata il 15/10/2014 - Arrivata il 19/11/2014.....finalmente immatricolata e ritirata il 14/01/2015!

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miciogae
Peugeottista veterano
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Re: Il cambio...cinguetta!

Messaggio da miciogae »

Ragazzi nessuno ha fatto una prova? A motore caldo magari con finestrino o meglio con sportello aperto)...a me a freddo non si sente nulla ma appena la uso un po'continua il "cinguettio"... :cry:
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pepper
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Re: Il cambio...cinguetta!

Messaggio da pepper »

No la mia non lo fa.. l'unica cosa é quando inserisco la prima sento proprio il colpo del l'innesto della marcia un po come fanno le moto al semaforo per capirci :lol:

robyOld
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Re: Il cambio...cinguetta!

Messaggio da robyOld »

pepper ha scritto:No la mia non lo fa.. l'unica cosa é quando inserisco la prima sento proprio il colpo del l'innesto della marcia un po come fanno le moto al semaforo per capirci :lol:
beh, sulle moto e' normale il tipico "clac" quanto innesti la prima , sulle auto forse un po' meno...
La differenza e' , di solito, e' dovuta al fatto di avere gli ingranaggi a denti dritti (sulle moto) rispetto a quelli a denti elicoidali (sulle auto) .
Se sulla macchina senti il tipico clac tipo moto, direi che qualcosa non va...

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Gian
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Re: Il cambio...cinguetta!

Messaggio da Gian »

robyOld ha scritto:
pepper ha scritto:No la mia non lo fa.. l'unica cosa é quando inserisco la prima sento proprio il colpo del l'innesto della marcia un po come fanno le moto al semaforo per capirci :lol:
beh, sulle moto e' normale il tipico "clac" quanto innesti la prima , sulle auto forse un po' meno...
La differenza e' , di solito, e' dovuta al fatto di avere gli ingranaggi a denti dritti (sulle moto) rispetto a quelli a denti elicoidali (sulle auto) .
Se sulla macchina senti il tipico clac tipo moto, direi che qualcosa non va...
Ciao Roby
Su molte giapponesi come per es. La Yaris il cambio funziona a clac clac ma è proprio una sua caratteristica.
Sulle francesi no funziona tutto in modo morbido e dopo i 100.000 km è talmente slegato che se hai un buon orecchio e buona sensibilità riesci a cambiare anche senza frizione, almeno sulla mia ci riesco.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

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Gian
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Re: Il cambio...cinguetta!

Messaggio da Gian »

Dimenticavo
Non perché son bravo io ma è il cambio che si lascia manovrare con un dito ed è molto accondiscendente
;-)
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pepper
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Re: Il cambio...cinguetta!

Messaggio da pepper »

Secondo me è solo che è tutto nuovo sento migliorare km dopo km sia il cambio che il motore insieme hai consumi... non volevo dire che sento un clacc ma solo che mettendo la prima sento proprio l'innestarsi della prima marcia come innesto però è senza problemi comunque al controllo dei 5000 glielo farò presente

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Gian
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Re: Il cambio...cinguetta!

Messaggio da Gian »

pepper ha scritto:Secondo me è solo che è tutto nuovo sento migliorare km dopo km sia il cambio che il motore insieme hai consumi... non volevo dire che sento un clacc ma solo che mettendo la prima sento proprio l'innestarsi della prima marcia come innesto però è senza problemi comunque al controllo dei 5000 glielo farò presente
Forse lo senti un po' legato un po' legnoso ?
:scratch:
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miciogae
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Re: Il cambio...cinguetta!

Messaggio da miciogae »

Grazie ragazzi delle vostre risposte...allora una situazione simile alla mia è successa al mio collega che ha una 208 (1.2 benzina) che oltre al cigolio a caldo ha anche riscontrato una certa durezza nell'innesto nel cambio; quando ha portato in questi giorni la sua auto per fare il secondo tagliando al concessionario hanno riscontrato una perdita olio dal paraolio del cambio come già successo anche ad altri utenti del nostro forum (http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 28&t=90508" onclick="window.open(this.href);return false;).
A questo punto anche se le auto sono diverse tra loro ma sono della stessa famiglia io per scrupolo essendo in piena garanzia una visitina al conce ce la faccio....vi tengo aggiornati! :)
2008 1.6 e-HDi 92 CV Allure FAP® S&S Manuale a 5 marce; Grigio Artense; Touchscreen 7" con Navi (NO CD); Cerchi in lega 17" Heridan Anthra Mat + Grip Control®; Park Assist; Allarme; Vetri posteriori oscurati; Ruotino di scorta; Antennino corto; Battitacco originali acciaio inox; Tappeto moquette bagagliaio; Garanzia 2+2.
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pepper
Peugeottista appassionato
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Iscritto il: 06/01/2016, 20:10

Re: Il cambio...cinguetta!

Messaggio da pepper »

Sì un po' legnoso.. facci sapere per quella perdita del para olio.. comunque a 5000 km sono invitato per un controllo e gli farò presente un po di cose tra cui il cambio che comunque come ho già detto sta andando a migliorare insieme al motore che si slega e i consumi che scendono. Io però non usando la macchina tutti i giorni non vorrei fosse un male sono sulla media dei 12000 all'anno

pbottleneck
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 15/01/2017, 3:41

Re: Il cambio...cinguetta!

Messaggio da pbottleneck »

Salve a tutti, ho lo stesso problema del cinguettio proveniente dal cambio.
Sono stato al concessionario e ho lasciato la macchina in riparazione per ben 4 giorni durante i quali mi è stata messa una fascetta, in qualche punto ritenuto troppo vibrante sotto al motore, e mi è stato cambiato l'alternatore. Il cambio in se dicono che non ha problemi...ci credo poco.
A conti fatti il problema è ancora presente e sembra anche verificarsi a macchina non eccessivamente calda.
Qualcuno di voi ha risolto in qualche modo?

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