PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
8° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 13 LUGLIO
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Peugeot 207 1.4 Hdi non si avvia

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Peugeot 207 1.4 Hdi non si avvia

Messaggio da Gian »

Il problema non è solo la tensione che fornisce a vuoto ma la corrente di spunto che dev'essere adeguata alla richiesta del motorino d'avviamento
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

oneclick
Peugeottista curioso

Messaggio da oneclick »

Un meccanico ha escluso che possa essere la batteria (quello che ha provato col booster), io, invece voglio provare l'avvio con una batteria non col booster. Vediamo se riesco a fare un tentativo alle 14

Inviato dal mio MI 4LTE utilizzando Tapatalk

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da Gian »

oneclick ha scritto:Un meccanico ha escluso che possa essere la batteria (quello che ha provato col booster), io, invece voglio provare l'avvio con una batteria non col booster. Vediamo se riesco a fare un tentativo alle 14

Capisco che la vuoi mettere in moto e non vedi l'ora tuttavia il mio suggerimento è quello di procedere essendo sicuro dei componenti che vai a controllare. Se anche con la seconda batteria non partisse, nessuno ti sa dire che la tua batteria attualmente montata gode di ottima salute. Questo a mio avviso è un modo di procedere a tentoni lasciando molto al caso.
Venendo al problema del gasolio fai caso se senti il ronzio di cui ti parlavo ....
Hai controllato se il circuito dei tubi del gasolio non perdono e nemmeno aspirano aria ?
Il filtro lo hai verificato ?
Per essere certo che ti arrivi gasolio, basta che stacchi il tubo dopo il filtro e lo inserisci in una bottiglia di plastica.
P.S. da quale paese scrivi ?
:scratch:
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

oneclick
Peugeottista curioso

Messaggio da oneclick »

No, figurati, nessuna fretta (anche se a me la macchina servirebbe Giovedì) altrimenti avrei chiamato il carro attrezzi e mi sarei affidato a un meccanico a occhi chiusi.
Invece oggi sono andato a comprare un tester finalmente! :D 11 euro proprio perchè voglio cominciare a venirne a capo da solo.
Quindi, dicevo, adesso vorrei provare ad avviarla con una batteria (che spero mi presterà l'altro meccanico) per poter escludere finalmente che sia questa il problema.
A quel punto passerei all'analisi dei tubicini.
Cosa dici?

Milano

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

oneclick ha scritto:No, figurati, nessuna fretta (anche se a me la macchina servirebbe Giovedì) altrimenti avrei chiamato il carro attrezzi e mi sarei affidato a un meccanico a occhi chiusi.
Invece oggi sono andato a comprare un tester finalmente! :D 11 euro proprio perchè voglio cominciare a venirne a capo da solo.
Quindi, dicevo, adesso vorrei provare ad avviarla con una batteria (che spero mi presterà l'altro meccanico) per poter escludere finalmente che sia questa il problema.
A quel punto passerei all'analisi dei tubicini.
Cosa dici?

Milano
Ok ti sei procurato il tester e va bene
Purtroppo i normali tester danno solo un'idea indicativa ma non possono testare effettivamente lo stato di salute della tua batteria perché per esempio non sono in grado di stabilire e misurare quanti ampere di spunto riesce a darti.
Visto che il mecca ti presta la batteria, fatti prestare anche l'apposito tester per verificarne effettivamente l'efficienza al di la del valore in tensione che misura il tuo tester.
Con questo freddo è probabile che non goda di perfetta efficienza indifferentemente se il mancato avviamento dipendo o no dalla batteria.
;-)

oneclick
Peugeottista curioso

Messaggio da oneclick »

Perfetto. Ho appuntamento alle 14:00, ti tengo aggiornato :mrgreen:

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

oneclick ha scritto:Perfetto. Ho appuntamento alle 14:00, ti tengo aggiornato :mrgreen:
Considera anche che i 1.4 HDI soffrono di problemi di infiltrazioni d'aria nel circuito.
Ma se la batteria visto che fa freddo garantisce l'avviamento perché testato, un problema con certezza è escluso.
La causa va ricercata altrove come per esempio il sistema anti avviamento che per esempio non si sia smemorizzato il codice.
Anche questo un motivo per il quale senza quel consenso la tua leonessa non partirà mai.
Capirai bene che fra un guasto alla batteria considerando anche il freddo e le condizioni invernali e il codice smemorizzato, le probabilità che non parta a mio avviso prima vanno ricercate nella batteria e poi semmai nel codice.
In altri termini è più probabile che ti lascia a piedi una batteria piuttosto che si smemorizzi il codice anti avviamento.
Non sei d'accordo ?
;-)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

P.S. se non desse il benché minimo segno a mettersi in moto, non insistere fino a mandargli a terra anche quella batteria.
Conserva l'energia e fai altri controlli, come per esempio provare a pompare a mano per qualche minuto la pompa di reinnesco del gasolio almeno sino a quando non sentirai la pompetta diventare un po' dura.
;-)

oneclick
Peugeottista curioso

Messaggio da oneclick »

Sono d'accordissimo.
Per quanto riguarda la pompetta, ieri sono stato circa 10 minuti a premerla ma non si è indurita per niente.
Boh...

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

oneclick ha scritto:Sono d'accordissimo.
Per quanto riguarda la pompetta, ieri sono stato circa 10 minuti a premerla ma non si è indurita per niente.
Boh...
:scratch: :scratch: :scratch: :scratch: :scratch: :scratch: mi sa che hai pompato solo tanta tanta tanta aria
Verifica se sotto al contenitore del filtro del gasolio c'è lo scarico con una ghiera a vite di plastica.
Nel caso svitala leggermente e vedi se esce gasolio.
In 10 minuti ai voglia a quanto gasolio pompi.
Se avessi aria nell'impianto quel motore non partirà mai. Per questo prima ti ho scritto di non insistere sino a scaricare completamente anche l'altra batteria.
;-)

oneclick
Peugeottista curioso

Messaggio da oneclick »

Eccoci qui. Allora, auto appena ritirata dal meccanico, mi ha sostituito i famosi tubicini del gasolio che pare fossero bucati. Costo dell'operazione 70 euro.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

oneclick ha scritto:Eccoci qui. Allora, auto appena ritirata dal meccanico, mi ha sostituito i famosi tubicini del gasolio che pare fossero bucati. Costo dell'operazione 70 euro.
Ed è partita ??

oneclick
Peugeottista curioso

Messaggio da oneclick »

Si, l'ho fatta partire varie volte (sei o sette) ed è partita.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Re:

Messaggio da Gian »

Gian ha scritto:
oneclick ha scritto:Un meccanico ha escluso che possa essere la batteria (quello che ha provato col booster), io, invece voglio provare l'avvio con una batteria non col booster. Vediamo se riesco a fare un tentativo alle 14

Capisco che la vuoi mettere in moto e non vedi l'ora tuttavia il mio suggerimento è quello di procedere essendo sicuro dei componenti che vai a controllare. Se anche con la seconda batteria non partisse, nessuno ti sa dire che la tua batteria attualmente montata gode di ottima salute. Questo a mio avviso è un modo di procedere a tentoni lasciando molto al caso.
Venendo al problema del gasolio fai caso se senti il ronzio di cui ti parlavo ....
Hai controllato se il circuito dei tubi del gasolio non perdono e nemmeno aspirano aria ?
Il filtro lo hai verificato ?
Per essere certo che ti arrivi gasolio, basta che stacchi il tubo dopo il filtro e lo inserisci in una bottiglia di plastica.
P.S. da quale paese scrivi ?
Ciao ti ricordi. .....
;-)

oneclick
Peugeottista curioso

Messaggio da oneclick »

Eh si. Infatti leggendo qua e la e, ovviamente, anche seguendo i tuoi consigli avevo suggerito al meccanico di controllare se ci fosse aria nell'impianto o se i tubicini fossero apposto.
Lui scettico su quello che si dice nei forum...ha dovuto poi ammettere che il problema erano proprio quei tubicini.
:mrgreen:

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”