PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Auto sbanda

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Dinuz
Peugeottista veterano

Re: Auto sbanda

Messaggio da Dinuz »

Fedfeder ha scritto:Indubbiamente sei stato provocatorio, però forse hai colto nel segno. Probabilmente con cerchi da 16 e gomme con spalla più alta questa macchina avrebbe reazioni normali. Invece Peugeot ha voluto mettere cerchi e gomme "estremi" che però richiedono anche componentistica di qualità. Il telaio di questa macchina ha un ottima rigidità, lo dimostra anche il fatto che oggi con questi nuovi ammortizzatori Bilstein riesco ad avere un ottima tenuta di strada. Sarebbe bastato poco, quindi, a Peugeot per arrivare anche come dinamicità al livello di Audi A4 e BMW Serie 3. La macchina è bella, frena bene, ha ottimi interni, ma le manca ancora qualcosa per fare il salto di qualità definitivo.
Anche con cerchi da 16 le reazioni del posteriore (almeno su sw) sono esattamente le stesse lamentate. Aggiungo inoltre che ho sempre avuto la sensazione fin dai primissimi km che il posteriore tendesse a spingere, come se la velocità in appoggio in curva del posteriore volesse essere maggiore dell'anteriore. L'Esp non è mai intervenuto, ma la sensazione si accentua maggiormente e lascia perplessi quando in queste condizioni di appoggio si passa su caditoie raccordi e simili.
Fu... Pegiotta 308 SW Ciel 1.6 hdi premium Grigio Shark - Novembre 2009 - Novembre 2012. Totale km percorsi 157.240
Fu Pegiotta 308 Sw Business 1.6 BlueHdi 120Cv Eat6 Settembre 2015 - 182290 Km

Fedfeder
Peugeottista appassionato

Messaggio da Fedfeder »

I Bilstein non li ho presi da NTP (importatore italiano) ma da TVH autoteile in Germania, costano sensibilmente meno.

Io adesso sono a circa 4 cm meno, ma sinceramente non lo ricordo con esattezza anche perché ho fatto un po' di prove in strada, in base a come reagiva e non so più quale era l'altezza originale.

Per rispondere a Maxim, la parte in cui mi diverto di più e nella quale sento maggiormente la differenza è a scendere da Busalla verso Bolzaneto, lì in manuale arrivi a mettere anche la quarta e con l'automatico spesso mi trovo sotto coppia, quindi meno trazione e anteriore che non allarga. Per evitare il tutor devo fermarmi prima dell'uscita a fare qualche telefonata, ma sono 11km di vera goduria!
308 2.0 16V HDi 150cv Automatica - Bilstein B14

denny2013
Peugeottista veterano

Messaggio da denny2013 »

Grazie!!! Puoi postare il link dove le hai prese? Io le pro kit le ho prese dalla Germania risparmiando un bel pò....
:Cupra Formentor 1.5 tsi 150 cv manuale
ExSUV 3008,GT LINE Bianco Madreperla, 1,5 HDI 130 cv manuale
Radio DAB
Barre sul tetto
Retrocamera posteriore
Ricarica cellulare induttiva e presa 230 volt
Keyless
Ruotino
EX Peugeot 308 GT LINE 1.2 131 cv Benzina
Raduno A Sulmona 2018

Fedfeder

Messaggio da Fedfeder »

https://www.tvhautoteile.de/store-searc ... eugeot+308" onclick="window.open(this.href);return false;

Parlano solo tedesco, ma sono molto seri, dopo l'ordine mi hanno chiesto la copia del libretto per verificare che fosse il modello giusto e poi mi aggiornavano sui progressi dell'ordine. Spediscono con DHL con una ventina di euro.
308 2.0 16V HDi 150cv Automatica - Bilstein B14

2mila8
Peugeottista veterano

Messaggio da 2mila8 »

Se si guida puliti, anche ad andature sostenute, per far entrare l'esp c'è ne vuole. Spesso quando se ne sente l'intervento o si fanno errori di guida o le condizioni dell'asfalto non permettono certe manovre. Nonostante il mezzo in firma(causa moglie) tutt'altro che sportivo, giù dalla serravalle il posteriore sembra andare sempre per la tangente. Poi prendo una curva a 20 km/h bagnata e va dritta con ESP impazzito, ma questa è il un'altra storia...
2008 1.6 e-HDi 115 CV Allure:
Grigio Platinum con grip control + cerchi 17" Heridan Nero, Navigatore + Lettore CD, Interni Misto Tessuto/TEP Oxford Nero Mistral, Vetri posteriori oscurati.
Tappetini in gomma GLEDRING:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=45
Vasca Bagagliaio REZAW-PLAST:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 2&start=60

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

La golf 7 monta un tre bracci non un vero multilink che fra l'altro è un marchio registrato e per essere tale una sospensione deve avere 5 bracci che guidano la ruota per compensare le varie forze e programmare ciscuno er creare anche vari effetti di recupero convergenza /camber sfruttando la cedevolezza degli snodi.
Il tre bracci fra l'altro lo montano solo dai 150Cv in su sulla golf; ovvero solo dal 2.0 tdi; il 125 benzina ad esempio ha il ponte torcente; anche la leon con lo stesso telaio onta il tri link dai 180cv in su.

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

maxim63 ha scritto:Era robotizzato, ma non vedo il nesso: a 110 (limite da Bolzaneto a salire) sei in 6a piena e se non erro il cambio blocca il convertitore in 5 e 6a per cui equivale ad un cambio meccanico classico per cui la situazione dovrebbe essere la medesima.
Ciao
Il cambio robotizzato non ha nessun convertitore....

denny2013
Peugeottista veterano

Messaggio da denny2013 »

Dai 90 kw quindi gia il 122cv che adesso ne ha 125 monta il multilink lo so bene avevo quel motore

per essere precisi ho avuto anche la golf 6 la 308 mi piace e ' una buona auto ma e' la mia prima Peugeot penso tra qualche anno mi prendero' la nuova A3 o golf 8 La leon e' vero nonta il torcente anche su tsi 125 cv.
Radio DAB
Barre sul tetto
Retrocamera posteriore
Keyless
Ruotino
Raduno A Sulmona 2018

fulviogsx
Peugeottista veterano

Messaggio da fulviogsx »

Fedfeder ha scritto:
maxim63 ha scritto:
Fedfeder ha scritto:Buongiorno a tutti, anche io ho una 308 SW che aveva lo stesso problema di saltellamento del posteriore, oltre a un assetto veramente penoso. Le sospensioni di questa macchina sono state realizzate in economia per una guida da ragioniere del catasto, purtroppo. Tutta la componentistica delle sospensioni è molto scadente. Il saltellamento sui dossi è dovuto agli ammortizzatori poco frenati e ai gommini molto morbidi, quindi la reazione della molla non viene compensata daIl'ammortizzatore. Io percorro la Serravalle MI-GE più volte alla settimana e non ne potevo più di avere il posteriore sempre al limite, anche perché avendo il cambio automatico non riuscivo a riallineare con la trazione, più volte mi sono trovato in situazioni limite. Inizialmente avevo provato a installare le Eibach Pro ma il problema non era risolto, così sono passato a un assetto completo Bilstein B14. La macchina adesso arriva a scivolare pari sulle quattro ruote, con una leggera tendenza al sovrasterzo che correggo facilmente con la potenza. Insomma, molto più sicura e sincera, per 800 euro di spesa ve lo consiglio sinceramente. Il comfort non ne ha troppo risentito.
Scusa ma interviene l'ESP?

A me, che ho il tuo stesso modello, se resto nei limiti (110km/h) non va in sovrasterzo e tutto sommato il saltello si corregge col volante.
É vero che non é forse la vettura con sospensioni piu sofisticate, ma neanche con le baleste di legno.
Non é che stiamo esagerando?
Ciao
Ciao, certamente se guido entro i limiti, in condizioni ottimali, la macchina tiene come qualunque altra, però le reazioni scomposte che si riscontrano nella guida al limite denotano tendenze che potrebbero rivelarsi pericolose in una eventuale manovra di emergenza del guidatore di tutti i giorni. In altre parole, se andando mediamente forte scappa e saltella dietro, cosa succederebbe se dovessi fare una frenata in autostrada, in appoggio, su un viadotto, magari sul bagnato? Io pretendo forse troppo da una macchina di questa categoria, però secondo me ha brutte reazioni.
questo è pari pari quello che sostenevo io. la tendenza al saltello unita ad un fattore esterno (acqua gelo fondo scivoloso) la fa girare

maxim63
Peugeottista veterano

Messaggio da maxim63 »

scotty ha scritto:
maxim63 ha scritto:Era robotizzato, ma non vedo il nesso: a 110 (limite da Bolzaneto a salire) sei in 6a piena e se non erro il cambio blocca il convertitore in 5 e 6a per cui equivale ad un cambio meccanico classico per cui la situazione dovrebbe essere la medesima.
Ciao
Il cambio robotizzato non ha nessun convertitore....
Infatti ho detto "era e non vedo il nesso " ( con l'attuale è sottinteso).

Ciao
Peugeot 308SW 2.0 HDI automatica, allestimento Allure, grigio Artense, Park assist e tetto panoramico, dal 16/09/2014

denny2013
Peugeottista veterano

Messaggio da denny2013 »

Fedfeder ha scritto:https://www.tvhautoteile.de/store-searc ... eugeot+308

Parlano solo tedesco, ma sono molto seri, dopo l'ordine mi hanno chiesto la copia del libretto per verificare che fosse il modello giusto e poi mi aggiornavano sui progressi dell'ordine. Spediscono con DHL con una ventina di euro.
In effetti si risparmia un bel pò dalla Germania, per la golf ho preso di tutto risparmiando molti soldi rispetto al concessionario, tutto originale e nuovo, purtroppo per la 308 in rete non si trova molto. Stavo pensando ai b6 anche se il ghiera é il top, riguardo l'altezza con le pro kit per me va benissimo, secondo me i B8 vanno meglio con le sportline che per ora non ho visto entrambi per la 308, quindi non disponibili.
Radio DAB
Barre sul tetto
Retrocamera posteriore
Keyless
Ruotino
Raduno A Sulmona 2018

Giancarlo Martella
Peugeottista veterano

Messaggio da Giancarlo Martella »

Si ma non sono omologate per uso in strada. Solo in pista
Peugeot New 308 SW 2.0 BlueHDi 150CV EAT6 Allure Bianco Madre Perla - Cerchi in lega 18" SAPHIR con ruotino di scorta -Pelle Club Mistral - Park Assist + Retrocamera - DRIVER ASS. PACK - Keyless system - Lettore CD/MP3 - TETTO PANORAMICO IN CRISTALLO OSCURATO - Lunotto e vetri posteriori oscurati (Prodotta 11/12/2014 immatricolata 30/04/2015) sotto le mie grinfie dal 18/12/2015
Ex Peugeot 206 XT 2.0 HDI 5pt Grigio Islanda (dal 29/03/2002 al 18/12/2015) Ora passata a papà! :D Egregiamente vissuti fino ad ora oltre 206.000 km senza grossi inconvenienti!

Giancarlo Martella
Peugeottista veterano

Messaggio da Giancarlo Martella »

...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot New 308 SW 2.0 BlueHDi 150CV EAT6 Allure Bianco Madre Perla - Cerchi in lega 18" SAPHIR con ruotino di scorta -Pelle Club Mistral - Park Assist + Retrocamera - DRIVER ASS. PACK - Keyless system - Lettore CD/MP3 - TETTO PANORAMICO IN CRISTALLO OSCURATO - Lunotto e vetri posteriori oscurati (Prodotta 11/12/2014 immatricolata 30/04/2015) sotto le mie grinfie dal 18/12/2015
Ex Peugeot 206 XT 2.0 HDI 5pt Grigio Islanda (dal 29/03/2002 al 18/12/2015) Ora passata a papà! :D Egregiamente vissuti fino ad ora oltre 206.000 km senza grossi inconvenienti!

denny2013
Peugeottista veterano

Messaggio da denny2013 »

Certo quello a ghiera non e' omologato i b6 si.
Radio DAB
Barre sul tetto
Retrocamera posteriore
Keyless
Ruotino
Raduno A Sulmona 2018

LanceArmstrong85

Messaggio da LanceArmstrong85 »

Per curiosità ho provato a cercare nelle sezioni relative alla 208 e alla 2008 che si basano sulla nostra
stessa piattaforma e non ho trovato lamentele particolari. Solo in un paio di post qualcuno dice di sentire
il retrotreno un po' leggero ma non sembra una sensazione forte e soprattutto condivisa come per la nostra 308.
Forse dipende dal passo o dal peso dell'auto?
308 berlina Allure 1.2 Puretech 130 cv EAT6, bianco banchisa, tetto ciel, DAP, DSP, interni misto TEP/Alcantara, cerchi Rubis 17"

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”