PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Scelte audio, ovvero il marasma

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
il Valse
Peugeottista fast&furious

Messaggio da il Valse »

lukebs ha scritto:JBL lascia stare, economico ma non eccellente come qualità, mentre Alpine si e no, niente di che!
D'accordissimo!
Jbl cerca di impressionare con il "basso che pompa", a mio parere stile tipicamente ammmericano (in negativo) con suono non equilibratissimo. Lo stesso discorso e' applicabile ad ampli e casse che seguono la stessa filosofia.

Per quanto riguarda i (veri) Japan mi limiterei alla bonta' delle sorgenti: di AP davvero al di sopra della media non ne ho ancora sentiti, idem per gli ampli: saranno pure buoni i nuovi alpine (anche un insta me li ha decantati) ma resta il fatto che c'e' da far un gran bene con amplificazioni europee o americane.
Il Valse, per gli amici "Marcota", detto pure "Johnny"

5008 GT line 1.5 BlueHDI 130cv EAT8
2008 Allure 1.6 HDI 100cv

Retz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Retz »

bravo Valse, ottima scaletta :wink: solo una precisazione:
il Valse ha scritto:Sostituzione telo parapioggia con neoprene isolante (opportunamente bucato dietro il wf.
il telo "parapioggia" non è affatto PARAPIOGGIA, dentro alle portiere non finisce la minima goccetta nemmeno sotto l'acquazzone più acquazzone che c'è (testato, neanche con l'idropulitrice! :wink:)

l'unica condizione che può portare dentro acqua è tirare giù il finestrino quando è ancora sgrondante di gocce: allora la guarnizione fà sfuggire un filino di acqua, e il vetro resta leggermente umido come è normale che sia :wink:
Retz® 307 XS 2.0 HDi 5p Berlina Aprile2003...Per dettagli click -> QUI <-
& una leoncina nera 207 Xline EcoGPL 5p Maggio2009...

P@lox81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P@lox81 »

Penso che prima di tutto tu debba farti un'idea di quello che cerchi e che genere musicale ascolti...di solito quando faccio un preventivo queste sono le primae cose che chiedo (poi c'è il budget... :D )
307 1.6 16v Hdi XS 5p FAP Full can,nero ossidiana,clima automatico,Identicar,antenna corta Comsea,molle H&R -3 cm,fari lpost. lexus style neri,angel eyes neri + kit xeno 8000k,4 battictacco in alluminio,strumentazione aggiuntiva:voltmetro,temperatura olio e pressione turbina...circa 132 cv... Alpine IVA D 310 rb + pxa h701 connessi in ottico, sistema ant. 3vie (doppio Impact RGW 6638 amplificati da un Audison Vrx 2.250 + Tec LS 130 + Tec LS 29 neo pilotati da un Audison Vrx 4.300 e sub Tec TSW 1500 amplificato da un Audison Vrx 2.400),Antifurto aftermarket + combinatore gsm ...

telarc
Peugeottista novello

Re: Scelte audio, ovvero il marasma

Messaggio da telarc »

il Valse ha scritto:
telarc ha scritto: come ampli dipende le pretese che hai , uno steg k9 potrebbe andare bene, se vuoi + vai su genesis , se riesci a trovare un four channel usato sei a posto un gran bell ampli, cmq fondamentali sono i filtri e la taratura , devono essere eseguiti da un bravo ista , inportante , se nò non suoni neanche spendendo soldi a palate :wink: :idea:
Non so quanto approfonditamente conosci Genesis, ma come lo vedresti un "compact Four" usato a 250 € ? per ora l'ho solo visto e sembra davvero come nuovo... ma soprattutto mi interesserebbe un parere sulle qualita di quel prodotto. Credo sia un 4x30W RMS ma quanto saranno effettivamente i Watt di Genesis? e' un costruttore che sottodichiara oppure sono realistici?
il compact four forse è uno dei pochi genesis che non ho neanche mai visto di presenza, cmq dovrebbe suonare :D , non sarà un mostro di potenza, se puoi spendere sui 400-405€ trovi il four channel , tutta un altra storia , suona benisssimo , poi fai tu se non hai pretese di tanta potenza il compact forse potrebbe andare , non l'ho mai sentito quindi di certo ti posso solo dire che quel telao lucido mi fà inpazzire
307 1.6 16v hdi powered Cs audio
ex sistema che ormai non esiste +
fa tw Tecnology ls 29 neo - mid Tec sq 3- wf Davis 165 ckw f100 - source cha 607 + pxa h 701 Alpine
ampli Genesis Four channel + Sm 60 -Cable G&bl + van den hul

mantak
Peugeottista appassionato

Messaggio da mantak »

il Valse ha scritto:
lukebs ha scritto:JBL lascia stare, economico ma non eccellente come qualità, mentre Alpine si e no, niente di che!
D'accordissimo!
Jbl cerca di impressionare con il "basso che pompa", a mio parere stile tipicamente ammmericano (in negativo) con suono non equilibratissimo. Lo stesso discorso e' applicabile ad ampli e casse che seguono la stessa filosofia.

Per quanto riguarda i (veri) Japan mi limiterei alla bonta' delle sorgenti: di AP davvero al di sopra della media non ne ho ancora sentiti, idem per gli ampli: saranno pure buoni i nuovi alpine (anche un insta me li ha decantati) ma resta il fatto che c'e' da far un gran bene con amplificazioni europee o americane.
Ma come fate a dire che un ampli non è equilibrato? Lui amplifica solamente quello che voi gli buttate dentro... :roll:
Io ne ho sentiti di JBL e vi garantisco che non sono per nulla squilibrati...(certo non bisogna generalizzare)
Ogni tanto mi diletto a fare il giudice audio e di fronti anteriori fatti con JBl ne ho sentiti....ma ragazzi...alla faccia del basso...avevano una gran bella gamma medio-alta!
Poi se qualcosa non va esistono sempre le attenuazioni o l'equalizzatore! :wink:
Nuova 307 X-line 1.6 Hdi 90cv nero ossidiana, cerchi in lega da 15".
Audio: Sorgente Alpine CDA-9831,ampli Alpine V-Power, kit 2 vie RES Reference, Sub Alpine serie R 30cm reflex.

il Valse

Messaggio da il Valse »

mantak ha scritto:
il Valse ha scritto:
D'accordissimo!

Ma come fate a dire che un ampli non è equilibrato? Lui amplifica solamente quello che voi gli buttate dentro... :roll:
Io ne ho sentiti di JBL e vi garantisco che non sono per nulla squilibrati...(certo non bisogna generalizzare)
Ogni tanto mi diletto a fare il giudice audio e di fronti anteriori fatti con JBl ne ho sentiti....ma ragazzi...alla faccia del basso...avevano una gran bella gamma medio-alta!
Poi se qualcosa non va esistono sempre le attenuazioni o l'equalizzatore! :wink:
Bestemmia delle bestemmie :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :wink:

Primo: un impianto ben studiato e calibrato NON DEVE aver bisogno di equalizzazione!
Hai mai visto un ampli HIend (sto parlando di impianti "home") ? Ha giusto il bottone on/off, la manopola del volume e, nel "peggiore" dei casi, nemmeno il selettore di sorgente per non sporcare il segnale.
Quello che voglio dire e' che in teoria in un buon sistema non dovresti nemmeno toccare le regolazioni di bass/treble, figuriamoci "equalizzare".

Secondo: non e' vero che amplifica quello che gli dai in pasto e stop.
Certo, se una sorgente e' scarsa ci mette del suo per rovinare il risultato, cmq tieni presente che nell'ampli entra un segnale (RCA) di basso livello che deve essere amplificato.
Ed il circuito di amplificazione e' TUTTO; ancora una volta, per farti un esempio, mi riferisco al settore Home su cui ho piu' conoscenza di prodotti: hai mai sentito la differenza di suono tra un ampli inglese, americano o giapponese.
Ascoltati un McIntosh o un Rotel (giusto per citare un paio di estremi) e poi mi dirai se l'ampli si limita ad amplificare e basta...

il Valse

Messaggio da il Valse »

P@lox81 ha scritto:Penso che prima di tutto tu debba farti un'idea di quello che cerchi e che genere musicale ascolti...di solito quando faccio un preventivo queste sono le primae cose che chiedo (poi c'è il budget... :D )
Con "Quello che cerchi" cosa intendi esattamente?
Ad ogni modo ti riassumo in fretta:

Cerco un impiantello di buona qualita, punto solo alla qualita'; non mi interessano grandi potente ed aborro l'SPL :roll:
Mi piacciono le sonorita' "calde e morbide".

Ho gia' una buona sorgente Clarion e vorrei, al momento, studiarmi un buon FA amplificato con 30-60W per canale.
Quindi la mia richiesta e' relativa ad un sistema 2 vie + un ampli.
Il budget e', diciamo, tra 500 e 600 € (che non vorrei sforare) per la pura componentistica. Lascerei come "extra budget" il discorso insonorizzazione/installazione.

Per quanto riguarda il genere musicale... escludendo disco e classica (che in macchina ascolto davvero di rado) direi che ho una predilezione per blues,R'n'B, soul e chillout.
Non disprezzo pero' nemmeno l'elettronica e, come piu' o meno tutti, mi ritrovo spesso ad ascoltare i grandi classici rock e pop.
Sono stato abbastanza esauriente da poter essere aiutato?
Ciao e grazie

PS dimenticavo che valuterei volentieri un ampli usato, pur di avere un qualcosa di meglio restando nel mio budget

mantak
Peugeottista appassionato

Messaggio da mantak »

Bestemmia delle bestemmie :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :wink:

Primo: un impianto ben studiato e calibrato NON DEVE aver bisogno di equalizzazione!
Hai mai visto un ampli HIend (sto parlando di impianti "home") ? Ha giusto il bottone on/off, la manopola del volume e, nel "peggiore" dei casi, nemmeno il selettore di sorgente per non sporcare il segnale.
Quello che voglio dire e' che in teoria in un buon sistema non dovresti nemmeno toccare le regolazioni di bass/treble, figuriamoci "equalizzare".

Secondo: non e' vero che amplifica quello che gli dai in pasto e stop.
Certo, se una sorgente e' scarsa ci mette del suo per rovinare il risultato, cmq tieni presente che nell'ampli entra un segnale (RCA) di basso livello che deve essere amplificato.
Ed il circuito di amplificazione e' TUTTO; ancora una volta, per farti un esempio, mi riferisco al settore Home su cui ho piu' conoscenza di prodotti: hai mai sentito la differenza di suono tra un ampli inglese, americano o giapponese.
Ascoltati un McIntosh o un Rotel (giusto per citare un paio di estremi) e poi mi dirai se l'ampli si limita ad amplificare e basta...
PRIMO:
Sono d'accordo che un buon impianto debba suonare "flat" ma fino a un certo punto...in macchina il discorso è molto diverso che nell'home...a meno che tu non spenda parecchi soldini sarà parecchio difficile che tu riesca fare suonare bene qualsiasi pezzo senza usare un'equalizzazione...
Ti faccio un esempio...metti in auto un disco metal tipo Racer X o Stratovarious e dopo metti i Prodigy...non mi dirai che suonano bene entrambi? E cosa fai, ogni volta cambi i crossover? :shock: :shock: :shock: :shock: Stai bestemmiando anche tu... :P
L'equalizzazione serve per aver modo di ritoccare qualcosina...mica bisogna stravolgere tutto!

SECONDO:
Potrai valutare la pulizia di un ampli...ma se gli butti un segnale a 100Hz lui lo butta fuori a 100Hz amplificato...mica si inventa le cose!Potrà avere una caratteristica di amplificazione che privilegia un pochino (e dico un pochino!) le frequenze basse, ma ripeto, esiste l'equalizzazione! E poi non facciamo di tutte le erbe un fascio....JBL non è il classico ampli da SPL anche se è americano non vuol dire che suoni come tutti gli ampli americani!

TERZO:
Negli impianti home sono d'accordissimo con te...niente regolazioni...ma in macchina ci sono molti più problemi...per esempio la troppa poca distanza tra emettitore e ascoltatore...se si pensa che un tweeter a montante è in media a 30 cm dalle nostre orecchie...
Quindi...studiamo bene i crossover e poi...Sia benedetto chi ha inventato l'equalizzazione!
Nuova 307 X-line 1.6 Hdi 90cv nero ossidiana, cerchi in lega da 15".
Audio: Sorgente Alpine CDA-9831,ampli Alpine V-Power, kit 2 vie RES Reference, Sub Alpine serie R 30cm reflex.

telarc
Peugeottista novello

Messaggio da telarc »

credo allora che con il fa tec che ti ho precedentemente elencato e il compact four anche se non lo conosco , un pò di razza genesis la dovrebbe avere,dovresti soddisfare le tue esigenze , ricorda la taratura , e vitale per suonare bene e restare con il sorriso tra le labbra :D
307 1.6 16v hdi powered Cs audio
ex sistema che ormai non esiste +
fa tw Tecnology ls 29 neo - mid Tec sq 3- wf Davis 165 ckw f100 - source cha 607 + pxa h 701 Alpine
ampli Genesis Four channel + Sm 60 -Cable G&bl + van den hul

Torna a “Audio e video”