PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Turbina rotta? quarta volta!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
luigi151983
Peugeottista veterano

Turbina rotta? quarta volta!

Messaggio da luigi151983 »

Salve cari amici,ho una 207 1.6 hdi 90cv con 221.000km,anno 2006,presa in concessionaria nel 2009..è possibile che si sia rotta di nuovo la turbina? è la quarta volta,è già successo in passato e in officina Peugeot me l'avevano sostituita tre volte(una rigenerata,rotta anche quella :mad: ).
Sento un sibilo quando accellero,prima non me lo faceva,è comparso da pochi giorni..adesso la macchina è presso il deposito del carroattrezzi a Camaiore,lunedì viene guardata.
Certo oh che non mi da mai pace questa macchina,è nata storta :hurted:
207 1.6 XS HDI 90CV
Immatricolata 28/07/2006
Chilometri percorsi fino a oggi:419.000

Incontro a Viareggio 27 novembre 2011
Incontro a San Gimignano Raduno 10 anni Passione Peugeot 10 Novembre 2012

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Re: Turbina rotta? quarta volta!

Messaggio da massi.drago »

4 turbine?? :shock: :shock: la miseria!!!!
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

luigi151983 ha scritto:Salve cari amici,ho una 207 1.6 hdi 90cv con 221.000km,anno 2006,presa in concessionaria nel 2009..è possibile che si sia rotta di nuovo la turbina? è la quarta volta,è già successo in passato e in officina Peugeot me l'avevano sostituita tre volte(una rigenerata,rotta anche quella :mad: ).
Sento un sibilo quando accellero,prima non me lo faceva,è comparso da pochi giorni..adesso la macchina è presso il deposito del carroattrezzi a Camaiore,lunedì viene guardata.
Come se la passa il tubo dell'olio che lubrifica la turbina
Necessita indagare perché non è normale 4 turbine rotte
Ci sarà sicuramente una causa esterna alla turbina come per esempio il tubo dell'olio
Molta attenzione a distinguere il sibilo dal fischio
Il primo normale rumore il secondo anomalia verosimilmente lubrificazione.
Se la senti sfiatare, anomalia alle tubazioni
Indaga indaga in modo molto approfondito non limitarti alla semplice sostituzione della turbina potresti ritrovarti con una nuova rottura.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

ALEX308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ALEX308 »

Cavolo. ...strano xo...il 90 cv soprattutto è un motore pacato che da affidabilità.
Pensa che qui c'è una veterinaria con una 207 con il 1.6 hdi 110cv del 2007 con 331000km e ha ancora turbina frizione e volano originali....cambiato solo il motorino di avviamento oltre la manutenzione ordinaria!!!
Auguri x i tuoi problemi!!!
PEUGEOT 308 E-HDi 1.6 8V S&S del 11/2011
TESSERAN°479
Presente a:Ritrovo sul lago di Barcis 28/09/13;P.I.M.Friulano a Gorizia 14/03/2015;Raduno Nazionale 16/17 maggio 2015 Val D'Orcia;P.I.M.Veneto a Treviso 14/08/2015;P.I.M.Veneto Ponte di Piave (TV) 30/01/2016;Raduno Nazionale 11/12 giugno 2016 Orvieto;P.I.M.Veneto a Conegliano (TV) 14/08/2016 ;P.I.M. Friulano "Scalata al Piancavallo 02/10/2016;P.I.M. Friulano Gianni 5.0 Palmanova-Cormons-Gorizia 08/04/17;Raduno nazionale 24/25 giugno 2017 Alto Vicentino;P.I.M. Veneto Marca Trevigiana 19 agosto 2017;P.I.M. Veneto Trevigiano 10/11/2018;P.I.M. Friulano - Pizzata a Maniago 02/03/2019;P.I.M. Friulano - Incontro Pre-Pasquale Maniago/Spilimbergo Peugeot insieme - Franciacorta 16/06/2019;P.I.M. Friulano a Ragogna 29/09/2019;Raduno Nazionale Toscana 29-30 Agosto 2020P.I.M.Trentino Pergine Valsugana 25/02/23;P.I.M.Veneto Padola 06/05/23

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Se ti può essere di conforto, sia io che un mio amico con le rispettive Citroen Xantia 2.0 HDI entrambe da 110 cv abbiamo percorso 250.000 km io e 300.000 km lui entrambi senza mai cambiare turbine, e frizioni, tant'è che entrambe le xantia, le abbiamo cambiate con ancora montata la frizione di fabbrica.
Forse a quei tempi le auto erano ancora fatte per durare.
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Orchino

Messaggio da Orchino »

Gian ha scritto:
luigi151983 ha scritto:Salve cari amici,ho una 207 1.6 hdi 90cv con 221.000km,anno 2006,presa in concessionaria nel 2009..è possibile che si sia rotta di nuovo la turbina? è la quarta volta,è già successo in passato e in officina Peugeot me l'avevano sostituita tre volte(una rigenerata,rotta anche quella :mad: ).
Come se la passa il tubo dell'olio che lubrifica la turbina
Necessita indagare perché non è normale 4 turbine rotte
Ci sarà sicuramente una causa esterna alla turbina come per esempio il tubo dell'olio
Molta attenzione a distinguere il sibilo dal fischio
Il primo normale rumore il secondo anomalia verosimilmente lubrificazione.
Se la senti sfiatare, anomalia alle tubazioni
Indaga indaga in modo molto approfondito non limitarti alla semplice sostituzione della turbina potresti ritrovarti con una nuova rottura.
;-)
Sono d'accordo però se non è l'abilità e la competenza del meccanico che deve indagare chi lo deve fare?
Se chi sostituisce la turbina non fa anche un controllo più approfondito che meccanico è?
Ad ogni modo è consigliabile fare mille e più domande all'individuo che ci mette le mani.

luigi151983
Peugeottista veterano

Oggi nel pomeriggio ho chiamato il meccanico,mi ha detto che non dovrebbe essere la turbina ma il tubo dell'olio che la lubrifica,hanno fatto pulizia,smontato tutti i tubi,messo additivo. Vediamo come se la cava,se mi da ancora problemi..certo che questa macchina che ho è nata male,è una delle prime uscite,anno 2006
207 1.6 XS HDI 90CV
Immatricolata 28/07/2006

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

luigi151983 ha scritto:Oggi nel pomeriggio ho chiamato il meccanico,mi ha detto che non dovrebbe essere la turbina ma il tubo dell'olio che la lubrifica,hanno fatto pulizia,smontato tutti i tubi,messo additivo. Vediamo come se la cava,se mi da ancora problemi..certo che questa macchina che ho è nata male,è una delle prime uscite,anno 2006
Non penso sia la macchina nata male
Probabilmente nel corso dei 214.000 km sono stati trascurati i cambi oli e/o la qualità dell'olio tale per cui nel tubo che porta l'olio alla turbina, potrebbero essersi create morchie in corrispondenza della turbina arrivando a ridurne la sezione compromettendone la corretta lubrificazione.
Va da se che una turbina poco lubrificata e magari anche un olio esausto, accuserà certamente problemi.
Per questo motivo ti avevo indicato di ascoltare il rumore che faceva se sibilava o fischiava ??
Non pensare che sia la tua macchina. La nota casa di Monaco, sui suoi 2.0 d ha sbagliato a fare un foro di sfiato nel monoblocco il quale essendo di sezione troppo ridotta non permette all'olio di fluire completamente nella coppa a motore spento, il quale cuoce creando morchie in corrispondenza della turbina.
Nel corso di un centinaio di migliaio di km il risultato è sbalorditivo: Una moria di turbine di cui su alcuni esemplari anche 3 turbine in meno di 100.000 km Idem ad un mio collega dove la sua ha retto sino ad 80.000 km e dopo KO.
Pensa che nonostante ci sia quel difetto di progettazione, la casa non le passa in garanzia e così questo giochetto sempre al mio collega gli è costato 3600 euri Alla faccia della serietà, professionalità, affidabilità e rigore teutonico.
Quindi non spaventarti ma induci il meccanico a cercare la causa o le cause.
;-)

thewizard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da thewizard »

confermando in pieno quanto scrive Gian, direi di cambiare meccanico

la procedura della sostituzione turbina è CHIARAMENTE indicata nelle istruzioni operative e sembra proprio NON sia stata rispettata...

il tipo di olio non ha colpa (o quasi)

Fabio

luigi151983
Peugeottista veterano

Gian ha scritto:Per questo motivo ti avevo indicato di ascoltare il rumore che faceva se sibilava o fischiava ??
Il rumore che fa la mia è uguale a questo: https://www.youtube.com/watch?v=h-daj18rOVY" onclick="window.open(this.href);return false;

Oggi sono andato a riprenderla,spesa 200 euro :mad: mi ha detto che i meccanici precedenti non avevano fatto bene il lavoro,come hai detto tu. Infatti io l'avevo portata in Peugeot quando si era rotta la turbina,me ne avevano messo una rigenerata e si era rotta di nuovo e poi una nuova che ho adesso.
207 1.6 XS HDI 90CV
Immatricolata 28/07/2006

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Da un video è difficile fare diagnosi.
Come se il medico facesse diagnosi per telefono. Rimane il fatto che avendo messo le mani un professionista avrà certamente verificato anche quello....
;-)

morrapc@inwind.it
Peugeottista curioso

Messaggio da morrapc@inwind.it »

il problema della turbina è la procedura di montaggio che và accuratamente fatta.
la mia 207 1.6 90cv anno 07 210.000 km la turbina l'ò rotta a 204.000 e per adesso và.

morrapc@inwind.it
Peugeottista curioso

Gian ha scritto:Se ti può essere di conforto, sia io che un mio amico con le rispettive Citroen Xantia 2.0 HDI entrambe da 110 cv abbiamo percorso 250.000 km io e 300.000 km lui entrambi senza mai cambiare turbine, e frizioni, tant'è che entrambe le xantia, le abbiamo cambiate con ancora montata la frizione di fabbrica.
Forse a quei tempi le auto erano ancora fatte per durare.
;-)
maggiore è la cilindrata e meno problemi hai

morrapc@inwind.it
Peugeottista curioso

luigi151983 ha scritto:Oggi nel pomeriggio ho chiamato il meccanico,mi ha detto che non dovrebbe essere la turbina ma il tubo dell'olio che la lubrifica,hanno fatto pulizia,smontato tutti i tubi,messo additivo. Vediamo come se la cava,se mi da ancora problemi..certo che questa macchina che ho è nata male,è una delle prime uscite,anno 2006

il tubo dell'olio a lungo andare si può ostruire di sporcizia e impedisce lo scorrimento dell'olio stesso, per questo è consigliabile al cambio d'olio aggiungere un additivo apposta per togliere le impurità.

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”