A parte la manutenzione ordinaria ogni 30k e qualche step intermedio di mera routine, sostituzione della leva del freno a mano (un richiamo dopo 15 gg.) e, a pagamento, evaporatore del clima e centralina di servitù (una funzione della quale pare avesse inibito la pompa di innesco del gasolio, col risultato di lasciarmi a piedi), più una manciata di lampadine anteriori, fulminate con frequenza a mio parere eccessiva.
La rumorosità, come ovvio, è aumentata, ma ben poco - la marmitta è in condizioni buone mentre i cigolii degli interni (circoscritti alla parte posteriore dell'abitacolo) si sono manifestati precocemente e non ci hanno più lasciati, il che in verità infastidisce parecchio quando qualcuno è sul divanetto.
La vernice non mi ha mai dato l'impressione di essere di qualità superiore (per spessore) ma gli effetti dell' inevitabile pietrisco sono stati eliminati dal corretto (e molto modico) intervento del carrozziere; parabrezza scheggiato per due volte e sostituito in garanzia.
Dal motore non trafila una goccia d'olio e ripresa-accelerazione mi sembrano identiche all'origine, mentre degli interni - graffi virtualmente assenti, siano le varie parti in plastica, piano black, tessuto o pelle - non si può che dire bene, o forse anche molto bene, considerando la media di quel che vedo/sento in giro (anche se di certo cura sistematica e attenzione generale hanno fatto la loro brave parte).

Batteria ancora la prima (appena fatta verificare) e cambio gomme a 70k - come già detto altrove, e diversamente da altre esperienze, le Pirelli native mi convincevano assai più delle Michelin attuali, sia per tenuta che per usura. Il mio sedile ha appena incominciato a cedere qualcosa (ma non lo schienale), in ogni caso il confort sulle medio-lunghe e lunghissime percorrenze (fino a 1600 km.) resta alquanto elevato; il comparto sospensioni-sterzo-freni non dà segno di apprezzabili cambiamenti rispetto alle origini, confermandosi costante entro i limiti delle sue caratteristiche - il punto debole, come noto, è rappresentato dalle prime.
Anche il clima (una ricarica negli anni) ha conservato intatta la sua efficienza - lento a "carburare" e non esemplare per efficacia, lo si sa e ci si regola di conseguenza manovrandolo un po' più spesso.
Il navi sembrava più veloce prima dell'upgrade fattogli ma con l'informatica le certezze sono poche, mentre la tapparellina del tetto ciel non ha mai mostrato la minima incertezza.
Insomma una buona compagna di viaggio, solida, sicura e direi anche, a conti fatti, affidabile.