PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

assetto peugeot 208

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche

Moderatore: Moderatori

Gian24
Peugeottista appassionato

Re: assetto peugeot 208

Messaggio da Gian24 »

208 1.6 allure ha scritto:A livello di costi sicuramente il b14 è piu conveniente. Ma a livello funzionale secondo me sono meglio i b8 che hanno lo stelo corto, nati per lavorare con molle ribassate, prokit in genere. Un b14 non puo lavorare al 100% se tarato al massimo o al minimo... Parere personale ovviamente :)
Scusate se mi intrometto, monto i b14 da un po' ormai e ne sono molto contento, la macchina diventa più dura principalmente a velocità molto basse poi meno, quindi credo sia un ottimo compromesso per uso stradale, ti dico che essendo andato in pista una volta avrei preferito fossero addirittura più duri, ma per la strada vanno benissimo.
Per il resto, non vedo perché non dovrebbero lavorare bene all'altezza massima?! Sono a ghiera regolabile, ovvero progettati per essere usati o tutti su o tutti giù o a mezza via, quindi a tutte le altezze...per cui vanno benissimo, altrimenti non li avrebbero fatti regolabili, a mio parere
208 1600cc eHDI 115CV, Allure 3p Nero Perla.
MODIFICHE AGGIUNTIVE: Filtro a pannello JR; Spoiler Gti; pedaliera e poggiapiede in alluminio Gti; Battitacco personalizzati Peugeot Sport; Distanziali Maxxicar Racing (16mm Ant/18mm Post), Quickshifter, Terminali (120x80) Dx/Sx Supersprint; Bilstein B14 Eccola: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=93953

vittauro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vittauro »

208 1.6 allure ha scritto:Un b14 non puo lavorare al 100% se tarato al massimo o al minimo... Parere personale ovviamente :)
difatti, lo dice..è un suo parere...
spero, suffragato da corposi studi in materia..altrimenti, beh...... :-w) :-w)
sicuramente alla Bilstein avranno fatto un ottimo lavoro e sono certo che il gruppo molla ammortizzatore, lavori ottimamente sia regolato al massimo che al minimo che in ogni altro modo possibile.
Tutti sappiamo che le caratteristiche di un sistema di sospensione/ammortizzatore sono solitamente un compromesso tra le esigenze di tenuta di strada e quelle di comfort. Il cambiamento di tali organi, determina la guidabilità dell'auto.
Ex 208 Allure 5 porte 1600 e-hdi, con pack comfort.
Spoiler GTI, vetri scuri posteriori originali, diffusori Audison Voce anteriori e posteriori, cerchi in ferro 7,5j x 17 con scarpette 205/45, cerchi in ferro 6.5j x 16 con invernali Nokian, volante, cuffia leva del cambio e freno a mano XY, fanali anteriori GTI montati e illuminanti, scarico GTI già rombante, "estrattore" posteriore GTI con baffone cromato; mascherina anteriore GTI, impianto frenante con dischi da 302 e pinze declinate in red!
Mai fatti: Bilstein b14 (51mm), interni in pelle originali e finire impianto audio.

Dum loquimur fugerit invida aetas; carpe diem, quam minimum credula postero

MCZ_Robyz
Peugeottista novello

Messaggio da MCZ_Robyz »

'Sera, vengo da una Fiat Punto Sporting 188a con assetto fisso: ammo bilstein B8 + molle eibach sportline - 50mm. L'auto nel suo piccolo era divertente da guidare però troppo rigida. Sta volta volevo restare su un -30mm, quindi a mio modo di vedere il ghiera è sprecato, meglio puntare sul fisso con le prokit. Che dite?
Era...un oggetto troppo grande per essere chiamato spada! (Berserk)

208 1.6 allure

Messaggio da 208 1.6 allure »

vittauro ha scritto:
208 1.6 allure ha scritto:Un b14 non puo lavorare al 100% se tarato al massimo o al minimo... Parere personale ovviamente :)
difatti, lo dice..è un suo parere...
spero, suffragato da corposi studi in materia..altrimenti, beh...... :-w) :-w)
sicuramente alla Bilstein avranno fatto un ottimo lavoro e sono certo che il gruppo molla ammortizzatore, lavori ottimamente sia regolato al massimo che al minimo che in ogni altro modo possibile.
Tutti sappiamo che le caratteristiche di un sistema di sospensione/ammortizzatore sono solitamente un compromesso tra le esigenze di tenuta di strada e quelle di comfort. Il cambiamento di tali organi, determina la guidabilità dell'auto.
Esatto, è un mio parere! Non riesco a spiegarmi come il pompante dell'ammortizzatore possa lavorare al 100% con un range di sfilo dello stelo di circa 20mm. Non a caso la stessa bilstein commercializza b6 (stelo maggiorato, indurimento del 30%circa, da abbinare a molle originali) e b8 (stelo maggiorato e accorciato per lavorare in abbinamento a molle ribassate, indurimento del 30% circa da sommare alla maggiore rigidità data dalle molle ribassate). Se come dici te non ci sono problemi non avrebbero fatto prima a costruire un unico ammortizzatore unico senza stare li a badare a stelo lungo, stelo corto, molle standard e ribassate? Che sia piu pratico il b14 non lo metto in dubbio, ma per me resta migliore a livello funzionale il b8 con molle ribassate. Poi è molto strano che nel complesso costi meno un kit b 14 con ghiere di regolazione rispetto a un kit b8 e molle fisso... é piu buono e costa meno? Allora tutti punterebbero su quello, e di b8 non se ne venderebbe nemmeno uno! Se si fosse parlato di b16 con ghiera di regolazione del precarico molla, e regolazione del freno in compressione e estensione avrei alzato le mani fin da subito. Poi fate voi... Io resto della mia idea.

vittauro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vittauro »

ma vedi... i discorsi empirici lasciano il tempo che trovano.....
o si prova sulla propria pelle, ma devi essere un collaludatore per apprezzare le differene, oppure beh...il feeling è il feeling, la realtà è spesso differente..
fra un b8 fisso e un b14 regolabile, quasi allo stesso prezzo, beh....ognuno prenderà le sue decisioni..
ma di certo la bilstein non fa le cose tanto per farle (anche se ultimamente i tedeschi stanno autodistruggendo la loro reputazione) ... sicuramente i b8 sono più estremi dei b14....
poi dipende da cosa si cerca.. :mrgreen: :mrgreen:
Spoiler GTI, vetri scuri posteriori originali, diffusori Audison Voce anteriori e posteriori, cerchi in ferro 7,5j x 17 con scarpette 205/45, cerchi in ferro 6.5j x 16 con invernali Nokian, volante, cuffia leva del cambio e freno a mano XY, fanali anteriori GTI montati e illuminanti, scarico GTI già rombante, "estrattore" posteriore GTI con baffone cromato; mascherina anteriore GTI, impianto frenante con dischi da 302 e pinze declinate in red!
Mai fatti: Bilstein b14 (51mm), interni in pelle originali e finire impianto audio.

208 1.6 allure

Vedi allora che convieni con me che i b8 a livello funzionale sono un gadino piu in alto. Ovvio che anche i b14 funzionano bene, e in oltre puoi regolare l'assetto come vuoi. Ma dato che io piu che all'estetica punto alle prestazioni, preferisco spendere quei soldi per un kit b8. Magari poi non posso alzare e abbassare l'auto a piacimento, ma per le mie esigenze è la migliore soluzione...

Lynce
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Lynce »

Concordo sulla prestazione migliore dei kit B12 (che sarebbero gli ammortizzatori B8 da abbinare alle molle pro-kit
per un meno 30mm o alle sportline per meno 50mm),saranno pure differenze sottili ma l'equilibrio di un assetto nato
già accordato di fabbrica un B14 per forza di cose non lo può avere,oltre al fatto che gli assetti a ghiera non sono
omologati per l'uso stradale (questo lo dico solo a titolo informativo s'intende) ;-)
Peugeot 208 GTi jamais contente

vittauro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vittauro »

208 1.6 allure ha scritto:Vedi allora che convieni con me che i b8 a livello funzionale sono un gadino piu in alto. Ovvio che anche i b14 funzionano bene, e in oltre puoi regolare l'assetto come vuoi. Ma dato che io piu che all'estetica punto alle prestazioni, preferisco spendere quei soldi per un kit b8. Magari poi non posso alzare e abbassare l'auto a piacimento, ma per le mie esigenze è la migliore soluzione...
convengo solo sul fatto che sono più estremi....
ma più estremo vuol dire più scomodo in città....e più comodo in pista....
per questo i b14 risultano esser emeglio ler le 208 che si usano in città....
poi ognuno ha i suoi gusti, concordo...

208 1.6 allure

Lynce ha scritto:Concordo sulla prestazione migliore dei kit B12 (che sarebbero gli ammortizzatori B8 da abbinare alle molle pro-kit
per un meno 30mm o alle sportline per meno 50mm),saranno pure differenze sottili ma l'equilibrio di un assetto nato
già accordato di fabbrica un B14 per forza di cose non lo può avere,oltre al fatto che gli assetti a ghiera non sono
omologati per l'uso stradale (questo lo dico solo a titolo informativo s'intende) ;-)
Non sono l'unico ad affermare che i b8 sono piu prestazionali a quanto pare... Poi Vittauro, sul fatto che i b8 siano piu rigidi è tutto da vedere... prova a sgierare completamente i b14... con un abbassamento di -50mm l'auto è molto piu rigida rispetto ad un kit b8-molle -35mm... Senza nulla togliere ai b14 che sono ottimi ammortizzatori, i b8 con le relative molle funzionano meglio... Sono nati e sviluppati per funzionare con un abbassamento fisso di -35mm rispetto l'assetto di serie.

borbotta
Peugeottista fast&furious

Messaggio da borbotta »

Allora io monto i b14.
Secondo me sul fatto di rigidità c'è un pò di confusione.
Se io li sghiero tutti, (macchina più bassa possibile), la molla di stende e diventa più morbida la macchina.
Se invece li tengo alti, senza sghierare (macchina alta), la molla è più compressa e quindi la macchina è più rigida.
Sembra impossibile ma più alta tieni la macchina più rigida è.
Io li ho tenuti tutti bassi, sghierati quasi al massimo (macchina bassa) e sinceramente non sono duri come li vorrei io.
Sono senza dubbio più rigidi degli originali ma preferivo molto di più.

208 1.6 allure

Quello che dici borbotta è vero, ma piu abbassi la macchina meno escursione hanno gli steli in teoria...

vittauro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vittauro »

Tutti sappiamo che le caratteristiche di un sistema di sospensione/ammortizzatore sono solitamente un compromesso tra le esigenze di tenuta di strada e quelle di comfort.
dipende cosa si cerca quindi....
inutile dire che un b14 tarato bene, magari solo 1 cm di abbassamento, sarà più confortevole di un b8, suvvia...
se poi dovete andarci solo in pista..beh.......

208 1.6 allure

Apparte che è impossibile tararlo a -1, in quanto l'abbassamento minimo viene dichiarato a -3,5 cm. Poi stando a quello che dice borbotta regolandolo al minimo abbassamento si ha la molla compressa, quindi assetto piu rigido...

t16

Messaggio da t16 »

anche io monto i b14, sghierando tutto o niente la taratura non cambia,non e la molla che si comprime quando si sghiera tutto ma e il telaio che si abbassa,x borbotta prova a ragionare meglio il funzionamento, visto che ho letto tanto tempo fa che li avevi montati con un tuo amico vedrai che capirai,perche la ghiera si trova sotto la molla quindi abbassando la ghiera si abbassa solo il telaio,alzandola si alza il telaio. la compressione o rigidezza e sempre quella, per quanto riguarda il confronto tra b14-b8+eibach non so quali siano piu rigidi secondo me i b14 dovrebbero essere migliori visto che monta ammo+molle fatte e testate da bilstein mentre i b8+eibach potrebbero anche essere piu rigidi ma secondo me non anno subito i test dei b14.per chi fa confronto di prezzo e scontato che i b14 costano meno dei b8+eibac perche stai comprando 2 prodotti dallo stesso fornitore.
ex: lancia y10 1099cc turbo da paura!!!
attuale:208 active 1.4 hdi. bianco banchisa,5 porte ,cerchio 15 in ferro "per ora"modifiche:assetto bilstein b14

t16

Messaggio da t16 »

lo stelo e corto anche per i b14 perche le molle rispetto all originali sono piu corte inoltre anche lo stelo dei b14 e grosso come quello dei b8 e credo anche dei b6 unica nota negativa e che se ti venisse la voglia di cambiare le molle con unaltra marca es.eibach con i b14 non lo puoi fare almeno per quelli anteriori mentre quelli posteriori si.per esempio io avrei voluto provare le molle originali con ammo b14 e non lo posso fare perche il piattello della molla e diverso da quello orig.
ex: lancia y10 1099cc turbo da paura!!!
attuale:208 active 1.4 hdi. bianco banchisa,5 porte ,cerchio 15 in ferro "per ora"modifiche:assetto bilstein b14

Torna a “208 I ('12->'19) - Tuning”