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308 1.6 BlueHDI 120 CV con cambio automatico
Moderatori: snorky, Moderatori
Re: 308 1.6 BlueHDI 120 CV con cambio automatico
Vedo che vanno comparendo altri possessori di motore 1.6 BlueHdi con cambio EAT6...
Io sono arrivato a 3500 km circa e vi posso dire che la vettura si è decisamente sciolta..
Non ho più fatto conteggi precisi dei consumi, ma mi pare che non siano molto migliorati rispetto ai 17 Km/l cui ero già arrivato..
Un grosso spavento me lo ha fatto solo in occasione di una delle primissime rigenerazioni del FAP (ero sui 1300 Km), quando mi sono fermato nel bel mezzo della procedura... Ho avvertito un forte odore di bruciato e, aperto il cofano, oltre a sentire un calore esagerato provenire dai collettori di scarico (temperatura molto più elevata di quella normalmente raggiunta a caldo dal motore), ho visto una colonna di fumo chiaro levarsi verso il cielo...
Ero indeciso se chiamare i pompieri perché mi sembrava che il motore potesse prendere fuoco da un momento all'altro...
Alla fine ho indugiato per qualche minuto e la situazione ha cominciato a raffreddarsi... Dopo qualche ora ho ripreso la macchina ed andava normalmente...
Chiaramente ho portato la vettura in officina Peugeot per un controllo e lì mi hanno confermato, dopo averla guardata, che si è trattato dello scioglimento delle cere presenti sul motore, dovuto alle altissime temperature aggiunte durante la rigenererazione...
Tutto è bene ciò che finisce bene... ma che spavento...
Io sono arrivato a 3500 km circa e vi posso dire che la vettura si è decisamente sciolta..
Non ho più fatto conteggi precisi dei consumi, ma mi pare che non siano molto migliorati rispetto ai 17 Km/l cui ero già arrivato..
Un grosso spavento me lo ha fatto solo in occasione di una delle primissime rigenerazioni del FAP (ero sui 1300 Km), quando mi sono fermato nel bel mezzo della procedura... Ho avvertito un forte odore di bruciato e, aperto il cofano, oltre a sentire un calore esagerato provenire dai collettori di scarico (temperatura molto più elevata di quella normalmente raggiunta a caldo dal motore), ho visto una colonna di fumo chiaro levarsi verso il cielo...
Ero indeciso se chiamare i pompieri perché mi sembrava che il motore potesse prendere fuoco da un momento all'altro...
Alla fine ho indugiato per qualche minuto e la situazione ha cominciato a raffreddarsi... Dopo qualche ora ho ripreso la macchina ed andava normalmente...
Chiaramente ho portato la vettura in officina Peugeot per un controllo e lì mi hanno confermato, dopo averla guardata, che si è trattato dello scioglimento delle cere presenti sul motore, dovuto alle altissime temperature aggiunte durante la rigenererazione...
Tutto è bene ciò che finisce bene... ma che spavento...
Peugeot 308 Allure 1.6 BlueHDI 120 CV EAT6 - Bianco Madreperla - Cerchi in lega 18" Saphir - Tetto "Ciel" e vetri post oscurati - Misto TEP/Alcantara - Driving Assistance Pack - Lettore CD - Retrocamera - ritirata 3 aprile 2015
Re: 308 1.6 BlueHDI 120 CV con cambio automatico
Ma non era partita la ventola quando hai spento il motore se stava rigenerando il filtro ?
Re: 308 1.6 BlueHDI 120 CV con cambio automatico
Ma sinceramente non mi ricordo se la ventola fosse in funzione.. ero troppo distratto dal fumo che usciva..
Peugeot 308 Allure 1.6 BlueHDI 120 CV EAT6 - Bianco Madreperla - Cerchi in lega 18" Saphir - Tetto "Ciel" e vetri post oscurati - Misto TEP/Alcantara - Driving Assistance Pack - Lettore CD - Retrocamera - ritirata 3 aprile 2015
Re: 308 1.6 BlueHDI 120 CV con cambio automatico
Ciao!
Sono nuovo del forum, e mi dovresti togliere alcuni sassolini dalla scarpa, se possibile.
io vorrei acquistare una 308 sx 1.6 con eat6, ho letto tante recensione pure in francese che lodano questo cambio, ho anche provato la macchina sia manuale che automatica, il venditore del concessionario è stato versante paziente!
devo dire che la macchina con cambio automatico è quella che preferisco, anche perché provengo da una Classe A 180 automatica.
Visto che sono già 6 anni che guido con cvt e volevo non ricomprare una macchina con quel cambio, perché il cvt sulla classe A e B è molto lento al contrario del eat6 ( che è sempre un cvt ma con una cambiata a regimi più bassi) però essendo di quello stampo ho un po' di timore, vado a spiegarmi meglio:
1 la macchina la tieni fuori o in garage?
2 le partenze al mattino quando la temperatura non supera i 2-3 gradi il cambio come reagisce? ( la classe A fino a che l'olio del cambio non si scalda, non cambia e si blocca sulla seconda o terza, una vera tragedia se hai un minimo di fretta)
3 tutti i comandi sul "tablet" nel cruscotto con i guanti si premono o devi stare sempre a mani nude?
4 puoi passare dall'automatico al manuale in movimento e aumentare o scalare marce?
spero non essere stato esagerato nelle domande e soprattutto spero di essermi spiegato bene... ti ringrazio in anticipo, ma siccome è una bella scelta e, la macchina la dovrei tenere per un minimo di 10 anni, vorrei prendere più info possibili.
Grazie ancora
Andrea
Sono nuovo del forum, e mi dovresti togliere alcuni sassolini dalla scarpa, se possibile.
io vorrei acquistare una 308 sx 1.6 con eat6, ho letto tante recensione pure in francese che lodano questo cambio, ho anche provato la macchina sia manuale che automatica, il venditore del concessionario è stato versante paziente!
devo dire che la macchina con cambio automatico è quella che preferisco, anche perché provengo da una Classe A 180 automatica.
Visto che sono già 6 anni che guido con cvt e volevo non ricomprare una macchina con quel cambio, perché il cvt sulla classe A e B è molto lento al contrario del eat6 ( che è sempre un cvt ma con una cambiata a regimi più bassi) però essendo di quello stampo ho un po' di timore, vado a spiegarmi meglio:
1 la macchina la tieni fuori o in garage?
2 le partenze al mattino quando la temperatura non supera i 2-3 gradi il cambio come reagisce? ( la classe A fino a che l'olio del cambio non si scalda, non cambia e si blocca sulla seconda o terza, una vera tragedia se hai un minimo di fretta)
3 tutti i comandi sul "tablet" nel cruscotto con i guanti si premono o devi stare sempre a mani nude?
4 puoi passare dall'automatico al manuale in movimento e aumentare o scalare marce?
spero non essere stato esagerato nelle domande e soprattutto spero di essermi spiegato bene... ti ringrazio in anticipo, ma siccome è una bella scelta e, la macchina la dovrei tenere per un minimo di 10 anni, vorrei prendere più info possibili.
Grazie ancora
Andrea
308 1.6 BlueHDI 120 CV con cambio automatico
L'eat con e' un cvt....e' un automatico con convertitore di coppia...
Re: 308 1.6 BlueHDI 120 CV con cambio automatico
Si lo so ma essendo sempre a bagno d'olio vorrei sapere se hai riscontrato le varie problematiche che ho chiesto...
Grazie mille
Grazie mille
Re: 308 1.6 BlueHDI 120 CV con cambio automatico
1) La mia sta solo fuori
2) con temperature anche sotto lo 0 nel cambio è avvertibile lo slittamento del convertirore e le cambiate avvengono ad un regime superiore circa 2500, per dare l'idea è come se con un cambio manuale procedessi con la frizione che slitta (sale tanto di giri ma non altrettanto di velocità). Via via che l'olio del cambio si scalda tutto torna nello standard e di solito basta qualche minuto.
3)mai usato guanti, ma essendo di tipo resistivo e non capacitivo come gli smartphone non ci sono problemi ad usarlo con i guanti
4)Puoi fare quello che vuoi, passare da automatico a sequenziale e viceversa in movimento, ovviamente in sequenziale le merce le metti tu, in avanti scali, indietro aumenti. Ad ogni modo anche in sequenziale regimi troppo bassi o troppo alti non sono contemplati, per cui se non cambi tu ad un certo punto cambia lui...
2) con temperature anche sotto lo 0 nel cambio è avvertibile lo slittamento del convertirore e le cambiate avvengono ad un regime superiore circa 2500, per dare l'idea è come se con un cambio manuale procedessi con la frizione che slitta (sale tanto di giri ma non altrettanto di velocità). Via via che l'olio del cambio si scalda tutto torna nello standard e di solito basta qualche minuto.
3)mai usato guanti, ma essendo di tipo resistivo e non capacitivo come gli smartphone non ci sono problemi ad usarlo con i guanti
4)Puoi fare quello che vuoi, passare da automatico a sequenziale e viceversa in movimento, ovviamente in sequenziale le merce le metti tu, in avanti scali, indietro aumenti. Ad ogni modo anche in sequenziale regimi troppo bassi o troppo alti non sono contemplati, per cui se non cambi tu ad un certo punto cambia lui...

Fu... Pegiotta 308 SW Ciel 1.6 hdi premium Grigio Shark - Novembre 2009 - Novembre 2012. Totale km percorsi 157.240
Fu Pegiotta 308 Sw Business 1.6 BlueHdi 120Cv Eat6 Settembre 2015 - 182290 Km
Fu Pegiotta 308 Sw Business 1.6 BlueHdi 120Cv Eat6 Settembre 2015 - 182290 Km
Re: 308 1.6 BlueHDI 120 CV con cambio automatico
Grazie mille Dinuz, era quello che volevo sapere!!!! è come il mio cvt, stesse problematiche
, comunque credo che tutti gli automatici a bagno d'olio facciano la stessa cosa tranne dsg o doppia frizione, sta di fatto che il dsg tanto blasonato ha il 7 marce a secco che da moltissimi problemi! meglio andare sul sicuro con un convertitore di coppia o cvt e aspettare che si caldi l'olio!
grazie ancora!!!


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- Peugeottista curioso
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- Iscritto il: 05/06/2016, 23:25
Re: 308 1.6 BlueHDI 120 CV con cambio automatico
Salve vorrei sapere se su 308 1.6 allure cambio automatico 120cv ce il tasto sport
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- Peugeottista curioso
- Messaggi: 2
- Iscritto il: 05/06/2016, 23:25
Re: 308 1.6 BlueHDI 120 CV con cambio automatico
Naturalmente come opzional
Re: 308 1.6 BlueHDI 120 CV con cambio automatico
Il tasto Sport c'è e non è optional, ma fa parte della versione cambio automatico. Almeno nel 2015 quando l'ho presa io.
La modalità Sport si sente ed agisce sulla logica di funzionamento del cambio (tira di più le marce ed è più sensibile alla scalata), ma anche sulla immediatezza dell'acceleratore. Non modifica invece mappature del motore o settaggi delle sospensioni, come accade su versioni e auto più nettamente sportive.
La modalità Sport si sente ed agisce sulla logica di funzionamento del cambio (tira di più le marce ed è più sensibile alla scalata), ma anche sulla immediatezza dell'acceleratore. Non modifica invece mappature del motore o settaggi delle sospensioni, come accade su versioni e auto più nettamente sportive.
Peugeot 308 Allure 1.6 BlueHDI 120 CV EAT6 - Bianco Madreperla - Cerchi in lega 18" Saphir - Tetto "Ciel" e vetri post oscurati - Misto TEP/Alcantara - Driving Assistance Pack - Lettore CD - Retrocamera - ritirata 3 aprile 2015
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- Peugeottista appassionato
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Re: 308 1.6 BlueHDI 120 CV con cambio automatico
Cerco di mettere un po' di chiarezza:
il tasto S è presente di serie sulle macchine con cambio automatico EAT6 e agisce sulla modalità di cambiata (regime, tempi di cambiata). Non sono sicuro che agisca anche sulla risposta all'acceleratore. E' situato alla sinistra del pannellino sinottico della posizione del cambio (a destra c'è il tasto snow).
Se sulla macchina viene aggiunto come optional il Driver Sport Pack, allora la situazione diventa:
il tasto S sparisce, sono aggiunte le palette al volante e viene aggiunto un tasto SPORT situato affianco al pulsante di accensione. Questo, in aggiunta del comportamento del tasto S, agisce su risposta dell'acceleratore, irrigidimento del volante, cambio colorazione illuminazione strumentazione e SMEG, aggiunta visualizzazioni aggiuntive sul display centrale (coppia, pressione, potenza, accelerazione laterale e longitudinale) e come effetto speciale una sonorità finta del motore tramite gli altoparlanti dell'impianto audio.
Poi se vuoi, la settimana prossima ti dirò di più

il tasto S è presente di serie sulle macchine con cambio automatico EAT6 e agisce sulla modalità di cambiata (regime, tempi di cambiata). Non sono sicuro che agisca anche sulla risposta all'acceleratore. E' situato alla sinistra del pannellino sinottico della posizione del cambio (a destra c'è il tasto snow).
Se sulla macchina viene aggiunto come optional il Driver Sport Pack, allora la situazione diventa:
il tasto S sparisce, sono aggiunte le palette al volante e viene aggiunto un tasto SPORT situato affianco al pulsante di accensione. Questo, in aggiunta del comportamento del tasto S, agisce su risposta dell'acceleratore, irrigidimento del volante, cambio colorazione illuminazione strumentazione e SMEG, aggiunta visualizzazioni aggiuntive sul display centrale (coppia, pressione, potenza, accelerazione laterale e longitudinale) e come effetto speciale una sonorità finta del motore tramite gli altoparlanti dell'impianto audio.
Poi se vuoi, la settimana prossima ti dirò di più



In attesa di Nuova 308 1.6 BlueHdi 120 EAT6 - Allure - bianco banchisa - interni misto TEP / Alcantara Mistral - Driver Assistance Pack - Driver Sport Pack - Retrocamera - Allarme volumetrico e Perimetrale - Ruotino di scorta
Ordinata: 26 Marzo 2016 - consegna prevista: 08 Giugno 2016
308 1.6 HDI 110CV Feline (Feb. 2009) - grigio thorium + Wip Nav con autovelox + pack urban 2 + allarme volumetrico + USB Box (non funzionante).
ex: 307 SW 2.0 110CV FAP (Lug. 2002) - Verde Idaho + pack confort + pack visibilita' + allarme volumetrico + caricatore CD
Tessera club: 0269
Ordinata: 26 Marzo 2016 - consegna prevista: 08 Giugno 2016
308 1.6 HDI 110CV Feline (Feb. 2009) - grigio thorium + Wip Nav con autovelox + pack urban 2 + allarme volumetrico + USB Box (non funzionante).
ex: 307 SW 2.0 110CV FAP (Lug. 2002) - Verde Idaho + pack confort + pack visibilita' + allarme volumetrico + caricatore CD
Tessera club: 0269