PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
schizzi in zona turbina
Moderatori: snorky, Moderatori
schizzi in zona turbina
ciao, come avevo già anticipato in un mio post precedente ( http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 6&t=101118" onclick="window.open(this.href);return false; ), tra i vari problemini + o - gravi l'unico che veramente mi da pensiero è questo: schizzi olio "cristllizzati" sulla zona della turbina.
dalle foto che allego potete vedere quanto dico. secondo me si cristallizzano viste le elevate temperature della zona ma l'officina ( anche stamattina sono andato dopo che una foto della turbina di un gentile partecipante a questo forum mi ha convinto che DEVO insistere ) continua a dirmi che non è olio e che l'olio sulla turbina non si può cristallizzare altrimenti si seccherebbe anche all'interno della turbina ( condivido parzialmente ma allora sti schizzi che roba sono ?).
vi invito a dare un'occhiata anche voi alle vs. turbine e sarebbe cosa gradite se qualcuno volesse postare la foto della sua turbina così vado in officina e le mostro ( con tutta la calma del mondo ma fracamente le sbattereri in faccia ...) almeno così non mi prendono per visionario.
premetto che questi schizzi non vengono via semplicemente passando una straccio, ma devi strusciare e strusciare prima di toglierlI ( a motore freddo ho usato no spray per contatti e dopo due o tre passate si sono tolti strusciando forte ). quelli che vedete hanno 12700km ( foto 1 e foto 2) di vita ed oggi a 15200km sono meno di quelli che vedete, ma ci sono.
attendo i vs. graditi riscontri di solidarietà ( hahaha ) e comunque rimango sempre dell'idea che abbiamo comunque una gran bella macchina anche se ho da risolvere i miei 4 o 5 problemi.
dalle foto che allego potete vedere quanto dico. secondo me si cristallizzano viste le elevate temperature della zona ma l'officina ( anche stamattina sono andato dopo che una foto della turbina di un gentile partecipante a questo forum mi ha convinto che DEVO insistere ) continua a dirmi che non è olio e che l'olio sulla turbina non si può cristallizzare altrimenti si seccherebbe anche all'interno della turbina ( condivido parzialmente ma allora sti schizzi che roba sono ?).
vi invito a dare un'occhiata anche voi alle vs. turbine e sarebbe cosa gradite se qualcuno volesse postare la foto della sua turbina così vado in officina e le mostro ( con tutta la calma del mondo ma fracamente le sbattereri in faccia ...) almeno così non mi prendono per visionario.
premetto che questi schizzi non vengono via semplicemente passando una straccio, ma devi strusciare e strusciare prima di toglierlI ( a motore freddo ho usato no spray per contatti e dopo due o tre passate si sono tolti strusciando forte ). quelli che vedete hanno 12700km ( foto 1 e foto 2) di vita ed oggi a 15200km sono meno di quelli che vedete, ma ci sono.
attendo i vs. graditi riscontri di solidarietà ( hahaha ) e comunque rimango sempre dell'idea che abbiamo comunque una gran bella macchina anche se ho da risolvere i miei 4 o 5 problemi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
208 1.6 ehdi 92 cv allure bianca navi + pack allure acquistata sett 2012
e da aprile 2015 abbiamo anche nuova 308 1.6 bluehdi business 120cv bianca
e da aprile 2015 abbiamo anche nuova 308 1.6 bluehdi business 120cv bianca
Re: schizzi in zona turbina
Scusa ma hai valutato il fatto che sia semplice sporcizia? Il vano motore mica è sigillato
Re: schizzi in zona turbina
Ciao. L'ho notato anche io sulla mia, ma non mi sembra aumentino questi schizzi. Per il momento non mi faccio problemi, se dovesse peggiorare mi recheró in assistenza.
Nuova 308 bluehdi 1.6 EAT6 120 cv - grigio artense - cerchi rubis 17.
Lettore cd - DAP- interno Tep/Alcantara- lunotto+vetri posteriori oscurati.
Lettore cd - DAP- interno Tep/Alcantara- lunotto+vetri posteriori oscurati.
Re: schizzi in zona turbina
riguardo l'ipotesi della semplice sporcizia lo escludo nel modo più assoluto perchè gli schizzi sono concetrati solo ed esclusivamente nelle zone che vedete in foto, nessun altro schizzo è presente sulle tubazioni vicinanti, neanche sul motore parte posteriore della turbina. in casa abbiamo una 208 1.6 hdi con 68mila km e nessun segno di schizzi intorno alla turbina. inoltre la pulizia fatta a 12700km era totale, ora ci sono di nuovo, meno di prima ma ci sono ancora schizzi "cristallizzati". in officina ( ho dimenticato di scriverlo prima ) la volta precedente hanno attaccato il test e misurato pressione aria in entrata turbina, pressione alimentazione del turbo e tutti i valori sono nella norma per cui il pezzo funziona perfettamente. è solo che non si capisce perchè si sporca in questo modo. rimane da vedere se anche a qualcun'altro si propone lo stesso fatto.
208 1.6 ehdi 92 cv allure bianca navi + pack allure acquistata sett 2012
e da aprile 2015 abbiamo anche nuova 308 1.6 bluehdi business 120cv bianca
e da aprile 2015 abbiamo anche nuova 308 1.6 bluehdi business 120cv bianca
Re: schizzi in zona turbina
Anche io ho quegli schizzi ma a me sembra siano sempre gli stessi da quando l'ho comprata, a te una volta puliti si riformano? Se é cosi secondo me trasuda olio che dovrebbe lubrificare la turbina, oppure quando rigenera il calore provoca qualche fuoriuscita.
Peugeot 308 allure 1.6 blue hdi 120cv, bianco perla, cerchi da 18 saphir, keyless system, allarme volumetrico, tetto panoramico. Data ordine 19/03/2015 data prevista di consegna 30/06/2015.
Arrivo in concessionaria 26/06/2015 consegna 04/07/2015
Arrivo in concessionaria 26/06/2015 consegna 04/07/2015
-
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 1603
- Iscritto il: 27/10/2015, 23:07
- Località: San Rocco Al Porto (LO)
Re: schizzi in zona turbina
Ciao, confermo che anche la mia è stata sempre "schizzata", solo che in quantità molto minore rispetto alla tua!!
Nemmeno a farlo apposta ieri abbiamo confrontato i motori con double68 (lui ha l'e-hdi) e anche lui ha questi schizzi!!
Per il momento non mi preoccupano visto che da quando l'ho presa sono sempre uguali e non sono mai aumentati...
Nemmeno a farlo apposta ieri abbiamo confrontato i motori con double68 (lui ha l'e-hdi) e anche lui ha questi schizzi!!
Per il momento non mi preoccupano visto che da quando l'ho presa sono sempre uguali e non sono mai aumentati...



Re: schizzi in zona turbina
ho letto le vs. risposte e proprio perchè vedo che anche altri hanno questi "schizzi" devo approfondire per capire.
per lavoro negli ultimi 15 anni ho sempre avuto vetture francesi e tedesche a lungo noleggio aziendali turbodiesel. a parte un paio di scenografiche rotture sulla Laguna ( fumate da paura ), una delle quali la mattina appena messa in moto e da fermo - l'altra dopo che da circa 10gg la turbina fischiava ma l'officina diceva tutto ok - queste turbine vanno alla grande ( anche se a 120mila venivano cambiate le vetture ).
le ultime 4 macchine erano tutte a geometria variabile e nessuna ha mai manifestato questi schizzi. oggi ho telefonato ad un mio parente tassista che ha grande esperienza in merito: ad alcuni suoi colleghi con marche diverse è già capitato questo inconveniente. per tutti si trattava del trasudo dall'asta di comando della geometria variabile che nel movimento apri/chiudi, qualora in montaggio fosse stata impiegata una quantità eccessiva di uno speciale grasso al litio ( così mi ha sottolineato ) contenuto all'interno della valvola, questo in piccole quantità fuoriusciva e l'elevato calore del corpo turbina provvedeva alla bollitura e relativi schizzi cristallizzati sul corpo turbina. per tutti nel volgere di 20/30mila km spariti i fenomeni.
comunque tanto per farmi stare tranquillo chiederà nei prossimi giorni a dei colleghi nella cooperativa 3570 dove lavora ( la più grande coop. a Roma di taxi ) che hanno le 5008 stesso motore della mia. vedremo.
intanto grazie e poi vi aggiorno
per lavoro negli ultimi 15 anni ho sempre avuto vetture francesi e tedesche a lungo noleggio aziendali turbodiesel. a parte un paio di scenografiche rotture sulla Laguna ( fumate da paura ), una delle quali la mattina appena messa in moto e da fermo - l'altra dopo che da circa 10gg la turbina fischiava ma l'officina diceva tutto ok - queste turbine vanno alla grande ( anche se a 120mila venivano cambiate le vetture ).
le ultime 4 macchine erano tutte a geometria variabile e nessuna ha mai manifestato questi schizzi. oggi ho telefonato ad un mio parente tassista che ha grande esperienza in merito: ad alcuni suoi colleghi con marche diverse è già capitato questo inconveniente. per tutti si trattava del trasudo dall'asta di comando della geometria variabile che nel movimento apri/chiudi, qualora in montaggio fosse stata impiegata una quantità eccessiva di uno speciale grasso al litio ( così mi ha sottolineato ) contenuto all'interno della valvola, questo in piccole quantità fuoriusciva e l'elevato calore del corpo turbina provvedeva alla bollitura e relativi schizzi cristallizzati sul corpo turbina. per tutti nel volgere di 20/30mila km spariti i fenomeni.
comunque tanto per farmi stare tranquillo chiederà nei prossimi giorni a dei colleghi nella cooperativa 3570 dove lavora ( la più grande coop. a Roma di taxi ) che hanno le 5008 stesso motore della mia. vedremo.
intanto grazie e poi vi aggiorno
208 1.6 ehdi 92 cv allure bianca navi + pack allure acquistata sett 2012
e da aprile 2015 abbiamo anche nuova 308 1.6 bluehdi business 120cv bianca
e da aprile 2015 abbiamo anche nuova 308 1.6 bluehdi business 120cv bianca
-
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 1603
- Iscritto il: 27/10/2015, 23:07
- Località: San Rocco Al Porto (LO)
Re: schizzi in zona turbina
Grazie per le info bobo!!molto interessante, rimango sintonizzato per ulteriori approfondimenti 




- efi
- Peugeottista fast&furious
- Messaggi: 528
- Iscritto il: 17/09/2008, 8:16
- Località: Paderno Dugnano (MI)
Re: schizzi in zona turbina
Sulla vecchia 308 li ho avuti quasi da subito.
Con il passare del tempo la zona si è annerita ma senza problemi di fuinzionamento.
Ad un tagliando, su mia sollecitazione, hanno controllato e cambiato una guarnizione ma dopo qualche migliaio di km ha ricominciato.
Comunque sono arrivato a 180000 km senza nessun problema (sporcizia difficile da rimuovere a parte
).
Con il passare del tempo la zona si è annerita ma senza problemi di fuinzionamento.
Ad un tagliando, su mia sollecitazione, hanno controllato e cambiato una guarnizione ma dopo qualche migliaio di km ha ricominciato.
Comunque sono arrivato a 180000 km senza nessun problema (sporcizia difficile da rimuovere a parte

Peugeot 2008 Allure Hybrid - colore grigio artense metallizzato
optionals: visio pack
Peugeot 3008 Allure pack bluHDi 130 EAT8 S&S - colore grigio artense metallizzato
optionals: tetto black diamond
ex. Peugeot 3008 Allure bluHDi 130 EAT8 S&S - colore blu magnetic metallizzato (eccola QUI)
optionals: tetto black diamond, barre tetto, Advanced grip control, visiopack 180, keyless system
ex. nuova Peugeot 308 SW Allure 2000 bluHdi EAT6 - colore grigio artense (eccola QUI)
optionals: DAP, ciel, cerchi da 18, keyless system, retrocamera
ex. Peugeot 308 SW Cièl Tecno 1.6 HDi 110CV - colore grigio cendre (eccola QUI)
optionals: clima bizona, antifurto, vetri oscurati
ex. Peugeot 307 Station XS 2.0 HDi 110CV - colore grigio sidobre
optionals: antifurto
optionals: visio pack
Peugeot 3008 Allure pack bluHDi 130 EAT8 S&S - colore grigio artense metallizzato
optionals: tetto black diamond
ex. Peugeot 3008 Allure bluHDi 130 EAT8 S&S - colore blu magnetic metallizzato (eccola QUI)
optionals: tetto black diamond, barre tetto, Advanced grip control, visiopack 180, keyless system
ex. nuova Peugeot 308 SW Allure 2000 bluHdi EAT6 - colore grigio artense (eccola QUI)
optionals: DAP, ciel, cerchi da 18, keyless system, retrocamera
ex. Peugeot 308 SW Cièl Tecno 1.6 HDi 110CV - colore grigio cendre (eccola QUI)
optionals: clima bizona, antifurto, vetri oscurati
ex. Peugeot 307 Station XS 2.0 HDi 110CV - colore grigio sidobre
optionals: antifurto
Re: schizzi in zona turbina
Io ho controllato oggi la mia e non c'è nessuno schizzo
per ora il motore ha solo 7500km, staremo a vedere più avanti
per ora il motore ha solo 7500km, staremo a vedere più avanti
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.
Re: schizzi in zona turbina
Io non ho dei veri e propri schizzi, sembra più che altro un trasudamento di lubrificante.ALE714 ha scritto:Io ho controllato oggi la mia e non c'è nessuno schizzo
per ora il motore ha solo 7500km, staremo a vedere più avanti
Nuova Peugeot 308 Allure 1.6 e-hdi 115cv
Ex "Golfista" ...
Ex "Golfista" ...
-
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 316
- Iscritto il: 08/10/2014, 20:41
- Località: traversetolo (PR)
Io ho ho controllato stasera e non ho notato nessuno schizzo. 21000km
Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 SW 1.6 s&s 115 cv Allure bianco banchisa, cerchi rubis da 17", tetto ciel, interni misto tep/alcantara, retrocamera, driver assistance pack. Ordinata il 17/09/14 arrivo previsto 02/2015.
-
- Peugeottista novello
- Messaggi: 57
- Iscritto il: 01/11/2015, 17:31
- Località: Padova
Re: schizzi in zona turbina
Salve
leggendo questo post mi è venuto la curiosità di guardare anche la mia di turbina scoprendo che pure la mia sta piena di schizzi di olio, il giorno che l'ho ritirata sono sicuro che non ci stava nessun schizzo due mesi di vita già sporca d'olio.

leggendo questo post mi è venuto la curiosità di guardare anche la mia di turbina scoprendo che pure la mia sta piena di schizzi di olio, il giorno che l'ho ritirata sono sicuro che non ci stava nessun schizzo due mesi di vita già sporca d'olio.


Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 308 Gt Line 1.6 Bluehdi 120 CV, Bianco Madreperla, Tetto Ciel, Cerchi da 18," park assist con retrocamera, Keyless system, allarme. Ordinata il 13/10/2015 Consegna prevista 15/01/2016. Consegnata il 18/12/2015
-
- Peugeottista veterano
- Messaggi: 316
- Iscritto il: 08/10/2014, 20:41
- Località: traversetolo (PR)
Re: schizzi in zona turbina
Azz...sembra che oltre che sopra tutta la tubazione ce ne sia anche nelle intercapedini a giudicare dalle foto.sampei3000 ha scritto:Salve
leggendo questo post mi è venuto la curiosità di guardare anche la mia di turbina scoprendo che pure la mia sta piena di schizzi di olio, il giorno che l'ho ritirata sono sicuro che non ci stava nessun schizzo due mesi di vita già sporca d'olio.![]()


Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 SW 1.6 s&s 115 cv Allure bianco banchisa, cerchi rubis da 17", tetto ciel, interni misto tep/alcantara, retrocamera, driver assistance pack. Ordinata il 17/09/14 arrivo previsto 02/2015.
-
- Peugeottista novello
- Messaggi: 57
- Iscritto il: 01/11/2015, 17:31
- Località: Padova
Re: schizzi in zona turbina
Sì proprio così, ma si è capito la causa di tutti sti schizzi? Sono proprio fortunato con le turbine l'auto che avevo prima una giulietta a 25000 km mi si è rotta fuori garanzia costo sostituzione 1200€ 

Peugeot 308 Gt Line 1.6 Bluehdi 120 CV, Bianco Madreperla, Tetto Ciel, Cerchi da 18," park assist con retrocamera, Keyless system, allarme. Ordinata il 13/10/2015 Consegna prevista 15/01/2016. Consegnata il 18/12/2015