PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ammortizzatori andati

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Dallas1984
Peugeottista D.O.C.

Ammortizzatori andati

Messaggio da Dallas1984 »

Vedrai che risolvi.... É successo a molti qui nel forum.... :|:|:|:|

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Dallas1984
Peugeottista D.O.C.

Re: Ammortizzatori andati

new2008 ha scritto:Scusate avete anche voi questo spazio tra telaio e ammortizzatore?potete controllare.
Ciao new2008... a ruote dritte il mio ammortizzatore dx é uguale alla seconda foto chw hai postato tu....

Come era la tua macchina quando hai scattato la prima foto? ...

Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...

pepper
Peugeottista appassionato

Messaggio da pepper »

Ma come fanno a partire gli ammortizzatori dopo 44 mila km o anche meno ma domanda la usate in fuori strada? O sono proprio si cartone sti ammortizzatori ?ora controllero' i miei

Dallas1984
Peugeottista D.O.C.

Ammortizzatori andati

Comunque ieri sono stato in conce per prendere i battitacco, ed ho approfittato per parlare un po' con il capomeccanico... indovinate cosa stava facendo? Stava cambiando gli ammortizzatori ad una 208 .. ad occhio sembrava che avessero 20 anni.... speriamo bene.... io, comunqur viste anche le maggiori escursioni della 2008 , i dossi dissuasori li prendo max a 30kmh....
:|:|:|:|

new2008
Peugeottista fast&furious

Messaggio da new2008 »

Dallas1984 ha scritto:
new2008 ha scritto:Scusate avete anche voi questo spazio tra telaio e ammortizzatore?potete controllare.
Ciao new2008... a ruote dritte il mio ammortizzatore dx é uguale alla seconda foto chw hai postato tu....

Come era la tua macchina quando hai scattato la prima foto? ...

Non ho fatto caso comunque sterzando da una parte e poi dall'altra la fessura si riduce ho provato piu' volte,credo sia normale,comunque le 2 foto sono state prese insieme solo con angolazioni differenti.
2008 1.6 eHdi 92cv Allure S+S,Bianco Biancisa+Pack Ciel+Cerchi 17 Heridan Nero Brillante+Grip Control+Navi+Ruotino,ordinata 31 maggio,ritirata 12 ottobre.
2008 Restyling 1.2 puretech 110cv eat6 s+s Gt Line,Bianco perla+Pack ciel+cerchi 17 heridian nero Brillante+Grip control+ ruotino+Active city brake,ritirata 24 maggio

new2008
Peugeottista fast&furious

Messaggio da new2008 »

pepper ha scritto:Ma come fanno a partire gli ammortizzatori dopo 44 mila km o anche meno ma domanda la usate in fuori strada? O sono proprio si cartone sti ammortizzatori ?ora controllero' i miei
mi stanno venendo le paranoie ma come si fa' a vedere se gli ammortizzatori sono andato o se danno problemi?
2008 1.6 eHdi 92cv Allure S+S,Bianco Biancisa+Pack Ciel+Cerchi 17 Heridan Nero Brillante+Grip Control+Navi+Ruotino,ordinata 31 maggio,ritirata 12 ottobre.
2008 Restyling 1.2 puretech 110cv eat6 s+s Gt Line,Bianco perla+Pack ciel+cerchi 17 heridian nero Brillante+Grip control+ ruotino+Active city brake,ritirata 24 maggio

lucabatti
Peugeottista veterano

Ammortizzatori andati

Messaggio da lucabatti »

Da quando leggo il forum, dopo aver ordinato la mia 2008, vengono parecchie paranoie anche a me NEW2008... :-|

Spero di aver fatto la scelta giusta e di non incappare in tutte queste beghe...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Possessore SODDISFATTO (almeno per ora...) di una 2008 PureTech 82cv Allure Bianco Banchisa

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

new2008 ha scritto:
pepper ha scritto:Ma come fanno a partire gli ammortizzatori dopo 44 mila km o anche meno ma domanda la usate in fuori strada? O sono proprio si cartone sti ammortizzatori ?ora controllero' i miei
mi stanno venendo le paranoie ma come si fa' a vedere se gli ammortizzatori sono andati o se danno problemi?
Una prova molto empirica ma sufficiente a fornire un'idea è comprimere poggiando le mani sopra i fianchi della ruote anteriori in corrispondenza dell'ammortizzatore e premere con molta forza e molto velocemente con tutto il proprio peso il fianco.
Ovviamente la prova va fatta prima da un lato e poi dall'altro.

L'abilità sta nell'interrompere l'azione di compressione non appena si percepisce che il fianco dell'auto è arrivato alla massima compressione per la forza che gli abbiamo applicato. Appena termina la compressione istantaneamente si deve togliere completamente la pressione esercitata e osservare attentamente a come risale il fianco dell'auto, che deve risalire in modo progressivo ma soprattutto non deve molleggiare (un esempio molto amplificato per far comprendere ciò che NON deve avvenire ovvero non deve rimbalzare come fosse una palla) bensì al termine della risalita, DOVE SI FERMA LI DEVE RIMANERE senza minimamente accennare a ridiscendere anche solo parzialmente.
Tutta la parte scritta in grassetto è di particolare importanza ai fini della perfetta efficienza dell'ammortizzatore.
In questo modo testi la frenatura che l'ammortizzatore compie alla molla mentre questa si scarica in seguito alla compressione precedentemente data attraverso il tuo peso.
Se invece il fianco risalisse e poi ridiscendesse parzialmente, l'ammortizzatore non è riuscito a frenare completamente l'estensione della molla.
Il segreto sta nel provocargli molto schiacciamento iniziale e soprattutto osservare attentamente come si comporta durante la fase di estensione quando la molla restituisce la forza che precedentemente gli hai fornito.
Più gli ammortizzatori sono efficienti e più freneranno la risalita del fianco dell'auto.
Al contrario più saranno scarichi e più liberamente e velocemente avverrà la risalita....con l'effetto """rimbalzo""".
Sperando essere stato chiaro ci vuole un po' di forza, pratica e soprattutto non agire sul cofano ma sulla parte più robusta che è il fianco meglio sulla verticale dell'ammortizzatore dove sentirà maggiormente tutta la forza che gli dai.

In alternativa banco prova revisioni test ammortizzatori ma solo dopo aver verificato la corretta pressione dei pneumatici.
In ultimo meccanico con tanto di esperienza che farà la prova sopra indicata accompagnata da una prova su strada.

P.S.
Quando ti capita di procedere dietro ad un'auto vecchia fai caso se quando le ruote posteriori entrano in una buca, non rimbalzano. Se le vedrai rimbalzare sino ad arrivare anche a perdere contatto con l'asfalto, significa che quell'auto avrà gli ammortizzatori posteriori completamente scarichi e sarà certamente pericolosa.
Lo stesso avverrà anche per quelli anteriori ma poiché non ne vedrai l'effetto sembrerà tutto regolare.
E' proprio l'effetto rimbalzo quello che non si deve assolutamente verificare.
Al contrario osservane una nuova e ti accorgerai da te delle significative differenze.
Osserva e se vorrai tornare ad aggiornare rimango sintonizzato.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

pepper

Messaggio da pepper »

Sei stato molto chiaro...grazie

blackgel

Messaggio da blackgel »

new2008 ha scritto:
mi stanno venendo le paranoie ma come si fa' a vedere se gli ammortizzatori sono andato o se danno problemi?
Ottimo il precedente suggerimento.....
Per quanto mi riguarda mi sono accorto che qualcosa non funzionava per via di fastidiosi rumori provenienti dall'avantreno della macchina, rumori che mano a mano passavano i giorni andavano ad intensificarsi.....
2008 1.6 eHdi 92cv Allure ,Colore Grigio Platinum+Cerchi 17 Heridan Nero Brillante+Grip Control+Navi+Ruotino,consegnata 1 Dic 2013

Antonio Di Maggio
Peugeottista curioso

Messaggio da Antonio Di Maggio »

Buongiorno, ho dovuto sostituire anch'io gli ammortizzatori anteriori della mia Peugeot 2008 ad appena 43.000km, che sfortuna!

Dallas1984
Peugeottista D.O.C.

Grazie per il riscontro... possiamo conoscere anche modello ed anno di immatricolazione? grazie ciao

Chorus75

Messaggio da Chorus75 »

Buondì ragazzi !!!
Confermo anch'io il problema agli ammortizzatori (25.000Km di cui 80% autostrada) con rumori strani a basse velocità (e che a dire il vero non riuscivo a capire se dall'anteriore o posteriore).
L' ho fatto presente al capo officina della concessionaria a fine settembre 2015 e mi disse che al 2°tagliando (gennaio 2016) avrebbero provveduto al controllo con eventuale sostituzione in garanzia.
Arrivato gennaio chiamo per effettuare il tutto ed anche se con qualche mugolio dal parte del capo officina che mi contestava il fatto di essere alla fine dei 2 anni (nonostante abbia la garanzia per 4 anni) ha provveduto alla sostituzione gratis.
Inutile dire che i rumori sono scomparsi.

Quindi credo che sia certo il difetto (o inadatti) di alcuni ammortizzatori sui primi modelli di 2008 (come la mia), sarebbe però buona e bella cosa se peugeot richiamasse le auto incriminate e provvedesse al cambio degli ammortizzatori come ha fatto per altri richiami !!! :mad:
2008 1.6 e-hdi 92cv Allure,grigio artense,park assist, vetri scuri posteriori, grip control con M+S,cerchi 17"nero brillant,navigatore+cd, ruota di scorta.Ordinata il 29 Giugno a Caserta. Consegna prevista 17 ottobre.. arrivata il 6 Dicembre! immatricolata 3 gennaio '14.

Devilmakes
Peugeottista veterano

Messaggio da Devilmakes »

Io x il momento nessun rumore
Peugeot 2008 Allure 1.6 8v HDi 115 CV FAP® Stop&Start Colore Grigio Platinum Cerchi in lega 16" Vetri post oscurati, Navigatore + cd, ruotino di scorta, battitacco originale in alluminio, vasca bagagliaio originale, bracciolo originale. Ritirata il 13/02/14

blackgel

Messaggio da blackgel »

Concordo con Chorus75 la Peugeot dovrebbe richiamare il lotto di macchine con ammortizzatori fasulli e ripetere la campagna di richiamo come ha fatto con i bulloni all'avantreno e la leva del freno a mano.
Penso che ciò non gli convenga pertanto se il problema si presenta nei due anni di garanzia è bene, altrimenti è il proprietario del mezzo a rimetterci.
Per il momento ho effettuato il cambio in garanzia nonostante la mezza fregatura che stavo quasi per prendermi, la prossima volta monterò ammortizzatori non originali ma di marca come ho fatto su altre autovetture trovandomi benissimo......
2008 1.6 eHdi 92cv Allure ,Colore Grigio Platinum+Cerchi 17 Heridan Nero Brillante+Grip Control+Navi+Ruotino,consegnata 1 Dic 2013

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”