PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cilecca motorino avviamento: avrà caldo ?

Per i possessori e gli estimatori della 307 a tetto retrattile
albealbe57
Peugeottista curioso

Cilecca motorino avviamento: avrà caldo ?

Messaggio da albealbe57 »

Ciao a tutti, è un pò che non mi facevo vivo con voi. La mia CC 1.6 non aveva problemi e così vi avevo abbandonati ma vedo che siete ancora tantissimi e di nuovi.
Purtroppo mi faccio vivo solo quando mi servite e, per questo, mi auguro che non ne abbiate ad offendervi.
Sabato 17 vado per negozi con l'auto scoperta, temperatura esterna intorno ai 35°, e cosa succede ? Inserita e girata la chiave il motore era muto, non dava alcun segnale di avviamento. Riprovo una, due, tre, quattro volte e alla quinta riparte come se niente fosse. Apro la capote e vado in altro negozio e richiudo la capote: all'uscita lo stesso problema ma senza aprire la capote. E così via fino a sera. Pensavo fosse la batteria un pò scarica ma nei giorni seguenti, capote aperta o chiusa, il problema non si è più ripresentato.
Il fatto mi sta preoccupando non poco perché avvicinandosi il periodo delle ferie non vorrei rimanere a piedi proprio durante una sosta all'autogrill. Sapete che sberla per il traino e la riparazione !
Mi era capitato una sola volta tanti giorni fa ma essendo ripartita al secondo tentativo non gli diedi peso.
La capote l'ho sempre azionata a motore acceso.
Non so se il caldo possa essere solo una boutade o influisca davvero ma chiedo soccorso a voi con i vostri sempre prezioni consigli.
Ah, dimenticavo: nel frattempo ogni volta che scappotto tengo accelerato un pò. Non sia mai che l'alternatore carichi male.
Bye

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Se vai da un buon elettrauto con poco ti controlla coi giusti apparecchi che l'alternatore carichi correttamente la batteria e cosa più importante che non ci siano dispersioni di corrente ad auto spenta!

Con quei controlli positivi non ti resta che rivolgerti al conce o officina per controllare il sistema d'accensione!
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

Zio_LoneWolf
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Zio_LoneWolf »

Uhmmm... se fosse un problema di alternatore, con quello che consuma di elettricità la macchina saresti rimasto a piedi da un pezzo, mi sa...

Quando il motorino di avviamento "attacca", gira normalmente oppure senti che "fatica"?

Se "fatica" controlla o fai controllare la batteria (dovrebbe essere senza manutenzione, dunque non si può controllare l'elettrolito col densimetro, ma a motore acceso e alternatore in carica credo si dovrebbero misurare almeno 13,5 V tra i terminali, e con la massa staccata almeno 12 V) e l'alternatore.

Se non "fatica", il problema è un altro, e potrebbe essere l'attuatore del motorino, o il relè che lo alimenta, o addirittura il motorino che fa i capricci. - una cosa del genere mi successe sulla mia prima moto, un Guzzi V35: la diagnosi fu "cambiare il motorino di avviamento", io 'n c'avevo 'na lira, lo smontai nei minimi pezzetti, pulii e ingrassati tutto, lo rimontai e tornò a funzionare meglio di prima. :)
]Zio LoneWolf--->
Cerveteri - Roma
RCZ Pearl White, 2.0 HDi Pookie
EX 307cc 2.0 HDi FAP

belgy
Peugeottista D.O.C.

Re: Cilecca motorino avviamento: avrà caldo ?

Messaggio da belgy »

albealbe57 ha scritto:Ciao a tutti, è un pò che non mi facevo vivo con voi. La mia CC 1.6 non aveva problemi e così vi avevo abbandonati ma vedo che siete ancora tantissimi e di nuovi.
Purtroppo mi faccio vivo solo quando mi servite e, per questo, mi auguro che non ne abbiate ad offendervi.
Sabato 17 vado per negozi con l'auto scoperta, temperatura esterna intorno ai 35°, e cosa succede ? Inserita e girata la chiave il motore era muto, non dava alcun segnale di avviamento. Riprovo una, due, tre, quattro volte e alla quinta riparte come se niente fosse. Apro la capote e vado in altro negozio e richiudo la capote: all'uscita lo stesso problema ma senza aprire la capote. E così via fino a sera. Pensavo fosse la batteria un pò scarica ma nei giorni seguenti, capote aperta o chiusa, il problema non si è più ripresentato.
Il fatto mi sta preoccupando non poco perché avvicinandosi il periodo delle ferie non vorrei rimanere a piedi proprio durante una sosta all'autogrill. Sapete che sberla per il traino e la riparazione !
Mi era capitato una sola volta tanti giorni fa ma essendo ripartita al secondo tentativo non gli diedi peso.
La capote l'ho sempre azionata a motore acceso.
Non so se il caldo possa essere solo una boutade o influisca davvero ma chiedo soccorso a voi con i vostri sempre prezioni consigli.
Ah, dimenticavo: nel frattempo ogni volta che scappotto tengo accelerato un pò. Non sia mai che l'alternatore carichi male.
Bye

...esattamente come è accaduto a me (qui) andando avanti le cose non sono certo migliorate.

vai a farti sostituire il motorino d'avviamento finchè sei in garanzia :wink:
Immagine

giasta307
Peugeottista curioso

problemi batteria

Messaggio da giasta307 »

Credo che il problema sia della batteria, in particolare c'è un elemento fuori uso.
L'auto va ok, quando gli altri elementi della batteria riescono a sopperire alla mancanza di quello bruciato.
Queste anomalie vengono fuori quando o è molto caldo, o è molto freddo, in condizioni normali la batteria riesce a rendere anche con un elemento in meno.

Ciao.
Giasta 307CC - 20 180 cv - nero oxid -
cerchi 17'', sensori parcheggio, luci, pioggia, allarme volumetrico, caricatore cd, rt3, sedili riscaldabili, interni in pelle integrale palimbro

albealbe57
Peugeottista curioso

Mi spiego meglio: girando completamente la chiave di accensione, l'intera vettura è muta, morta. Quindi non credo sia il motorino. Sono più propenso a pensare quello che dice Giasta.
Però Belgy mi ha ricordato che ho fatto l'estensione della garanzia: chissà se la batteria o il motorino vi rientrano.

Kranio
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Kranio »

albealbe57 ha scritto:Però Belgy mi ha ricordato che ho fatto l'estensione della garanzia: chissà se la batteria o il motorino vi rientrano.
La batteria è molto improbabile che vi rientri... ma il motorino al 100%! :wink:

PEUGEOT 308 1.6 e-HDi S&S 112cv Allure 5p BIANCO BANCHISA [imm. 25/05/2011]
Wip-Nav | Interni Pelle Claudia e tessuto Koto Mistral | Cerchi da 18" Lincancabur + Continental SportContact 3 225/40 | Spoiler con terzo stop a LED | Battitacco in acciaio Peugeot | Antennino corto Peugeot | Plafoniere targa, sottoporta e interni: T10 Precision 5 LED | Supporto Brodit per iPhone

Ex proprietario di una stupenda PEUGEOT 307 XS 2.0 HDI 110cv 5p GRIGIO ALLUMINIO (dal 29/12/2003 al 16/11/2011)

albealbe57
Peugeottista curioso

Purtroppo ho voluto fare il testone e non sono andato da nessuno. Ho solo telefonato al mio conce il quale mi avrebbe detto di lasciare la CC in officina per due giorni. Invece alle 17 la macchina era definitivamente morta: non dava + alcun segno di vita a parte che le spie e le luci funzionavano benissimo. Quindi ne ho dedotto che la batteria non era guasta. Ho richiamato immediatamente il conce il quale mi ha dirottato al numero verde di Peugeot Assistance. Mezz'ora dopo avevo il carro attrezzi sotto casa per il traino in officina. Il giorno dopo il conce ha autorizzato il noleggio di una vettura della Maggiore in quanto il pezzo di ricambio (vedi motorino di avviamento) non c'era in magazzino e fra una cosa e l'altra avrebbero impiegato + di otto ore per la riconsegna dell'auto.
Stasera mi recherò dal conce per il ritiro della mia CC riparata e per la consegna dell'auto a noleggio.
A parte il disturbo per il ritiro e la consegna dell'auto a noleggio e le noie per avere fra le mani un' auto che ad ogni piè sospinto deve avere bisogno del mecca, nessuna spesa sarà mio carico perché avevo optato per il prolunbgamento della garanzia.
Comunque per il futuro speriamo bene

belgy
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da belgy »

quindi hai avuto il mio stesso guasto?! :roll:

...io però sono prima cascato nelle mani di un conce incompetente (quello dove ha appena acquistato la 207 la Marty) che mi ha sostituito, a pagamento, le 4 candele in 2 ore... e dopo 150km ero nuovamente fermo, a Trento, dove mi hanno sostituito il motorino d'avviamento senza spendere nulla :wink:
Immagine

albealbe57
Peugeottista curioso

esattamente Belgy, però sono stato leggermente più fortunato di te (solo economicamente e a livello di scelta del conce). Rimane il fatto che i miei soldi valgono di più dell'auto che ho preso, anche se di seconda mano.
Voglio spendere, comunque, un elogio al mio conce di Bergamo. Si chiama Maar Auto ed è sempre stato davvero bravo sotto tutti i punti di vista.
Ciao a tutti.

Torna a “307 CC”