PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

prestazioni motore 1.6 vti 120

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

g91
Peugeottista D.O.C.

Re: prestazioni motore 1.6 vti 120

Messaggio da g91 »

Ciao a tutti il 1.6 lo avuto in citroen c4 con cambio aut. 4 m. un bel motore ma i consumi.. se tiravi erano alle stelle pero' risultava lineare in tutti i regimi con un bel suono di aspirazione ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa

prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza

ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA

GardusTech
Peugeottista appassionato

Messaggio da GardusTech »

Come pensavo.
Invece sui THP non c'è l'alzata variabile, presente invece sui motori Mini turbo N18 (versioni restyling), giusto?
Nemmento l'RCZ R ce l'ha se non sbaglio.
Vendita di componenti per auto delle migliori marche
WWW.GARDUSTECH.COM

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

Stando a questo articolo dalla 208 gti in poi c'è: http://www.motorbox.com/auto/auto-viste ... 2#speciale" onclick="window.open(this.href);return false;
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

g91 ha scritto:Ciao a tutti il 1.6 lo avuto in citroen c4 con cambio aut. 4 m. un bel motore ma i consumi.. se tiravi erano alle stelle pero' risultava lineare in tutti i regimi con un bel suono di aspirazione ciao
La linearità di erogazione era proprio la caratteristica di questo motore e per quanto riguarda i consumi, se tiri consumi con qualunque motore. Il mio poi, non devi sforzarti nemmeno molto a farlo consumare. :lol:
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

GardusTech

Messaggio da GardusTech »

Il 1.6 VTI non consuma tanto! Io prima della Mini R56 ho avuto anche la R50 2002, 1a generazione.
Motore sempre 1.6, 115cv, motore brasiliano 16v ma singolo albero a camme, niente fasatura o alzata variabile...
Non andava niente e consumava un sacco, 12km/l andando piano, 10 andando normale e tirando un po'.

La R56 1,6 120cv 2008 col motore nuovo (iniezione diretta, valvetronic, doppio albero a camme) va sensibilmente di più (in autobahn ho passato i 200) e fa 15-16 km/l guida normale, mai sceso sotto i 12 anche tirando a raduni etc.

Ora la Cooper monta il 1.5 Turbo 3 cilindri, consuma ancora meno (ho visto i 18 di media!) e va il doppio...
Vendita di componenti per auto delle migliori marche
WWW.GARDUSTECH.COM

gianfranco_206xs

Messaggio da gianfranco_206xs »

BiciMotard ha scritto:Aggiungo ancora che il turbo benzina serio, come lo chiami tu, in casa Peugeot è quello derivato da un aspirato altrettanto serio come il 1.6 vti o il 2.0. Il problema però è che quelle motorizzazioni andranno a morire per l'avvento dei 1.2 turbocompressi a 3 cilindri :puke: e parimenti dicasi per i diesel che ormai non ce la fanno più a soddisfare le normative antinquinamento e sono soffocati da bestia. E poi credici se ti dico che la mia attuale consuma mediamente poco di meno della precedente a benzina, grazie a continue rigenerazioni, al filtro perennemente intasato e alla valvola egr. :mad:
Eh le nuove normative con "emissioni reali" saranno la morte per i piccoli diesel... e temo che non faranno troppo bene neanche ai benzina ed ai motori a combustione interna in genere. Per il 1.6 visto che è peculiare delle versioni sportive, spero che per qualche altro anno sia ancora disponibile, visto che lo hanno aggiornato da poco.
Per i consumi, poi nessun motore può fare miracoli, il ciclo otto è quello... ed oltre un certo punto il rendimento reale non può salire, quindi si, magari "limano" qualche grammo di CO2 nei cicli di test, ma alla pompa poi la differenza non è più di tanto.
Quindi alla fine con 15000 km/anno fai bene a prenderti il thp 1.6, ma tieni presente che quel motore, essendo ad iniezione diretta, non può andare a gpl qualora tu volessi mettere l'impianto. ;-)
Il mio ragionamento è quello: sto tirando fino alla fine la vecchia 206, perché a conti fatti ogni anno che dura risparmio 2000 € rispetto al costo di una nuova... quando sarà tempo passo al GTi e mi tolgo uno sfizio... purtroppo come dici l'iniezione diretta non è gasabile, ma fatti i conti anche a benzina sto nel budget :mrgreen:
206 XS 1.6 16v 3p 109CV (immatricolata 10/2002) a GPL da 2/2012 Immagine

ale1989
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ale1989 »

Ma l'interessato che fine ha fatto 😆😆😆
Peugeot 208 1.2 Vti 82cv active nera perla 3p + vetri oscurati + cerchi da 16 helium + faretti + sterzo in pelle con inserto cromo + cornice cambio cromata + leva del freno a mano cromata + pomello cambio linea S + placchetta linea S + ruota di scorta + poggia gomito + antenna corta (807) + battitacco + finale scarico cromato + spoiler GTI + calotte cromate + antiturbo Peugeot + impianto audio hertz + impianto di illuminazione 6000k (xeno) + fari allure + luce vano porta oggetti + luci zona piedi + luce posteriore + Block shaft + poggia piede + modanature portiere + bulloni antifurto + http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=83493" onclick="window.open(this.href);return false;

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”