PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema elettroventola. O forse no?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Mik
Peugeottista D.O.C.

Problema elettroventola. O forse no?

Messaggio da Mik »

Se accendo la macchina con il climatizzatore spento tutto ok: la ventola motore parte solo quando si superano i 90° e la temperatura acqua in marcia è vicina ai 90°

Se però accendo l'auto con il clima acceso, qualche secondo dopo parte anche la ventola ed in marcia l'acqua si attesta a circa 80°.

Ho pensato che, visto il caldo di questi giorni, potrebbe anche essere un comportamento corretto: la ventola parte subito perchè deve raffreddare il radiatore del clima.

Sinceramente prima non ho mai fatto caso a questa cosa. Solo ultimamente ho notato lo strano comportamento della temp. dell'acqua ed il fatto che se spengo l'auto con l'acqua oltre i 90° e ventola in azione quest'ultima si spegne subito, mentre la scorsa estate andava anche per un paio di minuti oltre lo spegnimento dell'auto.

La vostra come si comporta? In caso di guasto, cosa potrebbe essere e quanto potrebbe costare?

Grazie

3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + keyless system + pack city plus + barre al tetto + radio DAB + ricarica wireless + presa 220V
Prodotta il 6 Gennaio 2017 a Sochaux, sulla linea di assemblaggio n°2, 421° veicolo della giornata

Peugeot 207 XSi 1.6 HDi 16V 110CV FAP 3 porte Blu Recife
+ profumatore d'ambiente + kit pedaliera, poggiapiede e soglia porta d'alluminio + fari direzionali + tappetini invernali + antenna corta + spoiler posteriore
Novembre 2006

Peugeot 307 XS 1.6 16V benzina 5 porte
, Ottobre 2001

Shark308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Shark308 »

Anch'io ho notato che se spengo il motore con la ventola ancora accesa (anche con il clima spento) e temperatura leggermente superiore ai 90°, la ventola si spegne qausi subito dopo :? ma se riaccendo il quadro questa riparte subito e anche dopo aver tirato la chiave e chiusa la macchina, la ventola rimane accesa x oltre 2-3 minuti :?
quindi quando la lascio al garage spengo la radio e cerco si sentire quando si ferma la ventola e poi spengo il motore :wink:
308 FELINE 5P 1.6 THP 150 CV (110 KW)- Guardala qui!!
Grigio Shark - Pack Urban 2 - Allarme Volumetrico, Perimetrale con Chiusura a Doppia Azione - AirBag Laterali Posteriori + A.M. Antennino Corto 807 ---- Immatricolata il 28/11/2007 con 17.031.Km al 30/01/2012 Emanuele

Ex 307 XT 5P 1.6 Benzina 110 CV - Le Foto!!! Nero Ossidana + A.M. caricatore CD + Cruise Control + sensori di parcheggio + Allarme volumetrico e perimetrale Cobra (immatricolata Luglio 2005 e permutata il 29 Settembre 2007 con 12.040km)

Mik
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Mik »

ma se riaccendo il quadro questa riparte subito e anche dopo aver tirato la chiave e chiusa la macchina, la ventola rimane accesa x oltre 2-3 minuti
Anche la mia la scorsa estate faceva così, ora non più: prima arrivavo in box con T a 90°, dopo 2 minuti riaccendevo il quadro e la T era sopra i 90° e se sfilavo le chiavi la ventola partiva. Ora no: la ventola parte solo se riaccendo il motore. Guasto?

Però vorrei sapere se anche alle vostre parte subito la ventola accendendo l'auto con motore freddo e clima ON

3008 SUV GTline HDi 120cv EAT6 Bianco Madreperla + antifurto + Advanced Grip Control + keyless system + pack city plus + barre al tetto + radio DAB + ricarica wireless + presa 220V
Prodotta il 6 Gennaio 2017 a Sochaux, sulla linea di assemblaggio n°2, 421° veicolo della giornata

+ profumatore d'ambiente + kit pedaliera, poggiapiede e soglia porta d'alluminio + fari direzionali + tappetini invernali + antenna corta + spoiler posteriore
Novembre 2006

, Ottobre 2001

Shark308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Shark308 »

Ti consiglio di farla vedere dal conce, anche se non credo che sia preoccupante, l'importante è che con motore acceso la temperatura non superi di molto i 90°, vuol dire che la ventola funziona a dovere.
Cmq a motore freddo e clima acceso è normale che parte la ventola, ma non si accende per raffreddare l'acqua del radiatore ma bensi per raffredare il gas del radiotare del clima :wink:
Grigio Shark - Pack Urban 2 - Allarme Volumetrico, Perimetrale con Chiusura a Doppia Azione - AirBag Laterali Posteriori + A.M. Antennino Corto 807 ---- Immatricolata il 28/11/2007 con 17.031.Km al 30/01/2012 Emanuele

Ex 307 XT 5P 1.6 Benzina 110 CV - Le Foto!!! Nero Ossidana + A.M. caricatore CD + Cruise Control + sensori di parcheggio + Allarme volumetrico e perimetrale Cobra (immatricolata Luglio 2005 e permutata il 29 Settembre 2007 con 12.040km)

Mik
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Mik »

emanuele307nera ha scritto:Ti consiglio di farla vedere dal conce, anche se non credo che sia preoccupante, l'importante è che con motore acceso la temperatura non superi di molto i 90°, vuol dire che la ventola funziona a dovere.
Cmq a motore freddo e clima acceso è normale che parte la ventola, ma non si accende per raffreddare l'acqua del radiatore ma bensi per raffredare il gas del radiotare del clima :wink:
E' quello che ho pensato anch'io...ed infatti non mi preoccupo più di tanto se col clima acceso la ventola va sempre.
Mi lascia un po' perplesso il "nuovo comportamento" nel box alla sera. Prima quasi mi "divertivo" a far accendere la ventola arrivato a casa: infatti bastava aspettare un paio di minuti a motore spento, poi accendere il quadro, verificare che la lancetta fosse oltre lo zero di 90 e togliere la chiave per far partire il ventolone. Ora non lo fa più e non vorrei che a motore spento la T andasse troppo su...

Novembre 2006

, Ottobre 2001

Shark308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Shark308 »

Però se Tu non accendi il qaudro non so se con la temperatura un pò elevata il ventolone parte lo stesso :?
questo sarebbe più importante che in effetti neanche io ho mai provato, solitamente uno chiude la macchina e va via :lol:

freeKEY
Peugeottista veterano

Messaggio da freeKEY »

ciao ragazzi, quello che succede a Emanuele è normale,Quando spegni la macchina,l'acqua assorbe il calore dai componenti del motore e non essendo in circolo, quindi non raffreddata dal radiatore, subisce un aumento di temperatura. Per questo motivo quando dopo qualke minuto reinserisci la chiave la ventola parte subito, perkè la temperatura si è alzata, in teoria inserendo la chiave dovresti mettere in moto la makkina,e quindi l'impianto fa partire la ventola.... Ti do pure un consiglio... cerca di non fare spesso questo giochetto di far partire la ventola dopo qualke minuto perckè:

1° è inutile, tanto la temperatura pian piano si abbassa da sola....
2° a lungo andare... (anke non molto lungo :lol: ) la batteria ti saluta :director:

Cosa diversa invece accadeva nella peugeot 306... infatti le ventole partivano da sole anke dopo qualke minuto ke la makkina era spenta.... :wink:

Cmq in questi giorni di caldo torrido,anke se è ferma da due giorni e la metto in moto col clima acceso e 38°C esterni, parte subito il ventolone, e la temperatura non supera i 90°c... in autostrada lunedi scorso è stata perennemente sopra i 90°, c'era troppo caldo,io spingevo e la scia delle macchina che mi precedevano non aiutava il radiatore a raffreddarsi!

CIauz!!! :wink:
** Manuel ** 307 2.0 HDi 110cv XS 5p alluminio 09/02
- imbarcata direzione Bulgaria a luglio 2012 a quasi 300000 km

Passat variant 1.9 tdi 130 cv

superdenis
Peugeottista veterano

.

Messaggio da superdenis »

scusate io nella mia non la uso tanto a che temperatura si dovrebbe attaccare la ventola a circa 95?
peugeot 307 1600 xs 110 cv 3 porte benzina spoiler tessera n 222,trattamento ceramico,distanziali,cerchi 15 oz superleggera,deflettori aria,navigatore mio c210,candele al platino ,bracciolo centrale,tendine parasole ,adesivo club,

Shark308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Shark308 »

ciao freeKEY :lol: in effetti io non lo faccio mai questo giochetto di accendere solo il quadro, (mi è successo solo qualche volta) perchè so che la ventola sta accessa per diversi minuti inutilmente e scarica solo la batteria, cioè stando accesa a motore spento praticamente raffredda solo l'acqua che è dentro il radioatore e non quella del monoblocco :cry: quindi rimane accessa per + tempo in quanto il bulbo è montato nella testata e non rileva facilmente la diminuizione della temperatura, quindi se riaccendendo il quadro vedo che la T è salita notevolmente preferisco rimettere in moto la macchina e spegnerla dopo che si è fermato il ventolone :lol: , ma solitamente io sto attento prima che la spengo quando parcheggio che la T sia scesa poco sotto i 90° e che il ventolone si sia fermato :wink:

Si deve accendere a circa 95°

superdenis
Peugeottista veterano

Messaggio da superdenis »

: ok grazie praticamente alla prima stanghetta dopo il 90
peugeot 307 1600 xs 110 cv 3 porte benzina spoiler tessera n 222,trattamento ceramico,distanziali,cerchi 15 oz superleggera,deflettori aria,navigatore mio c210,candele al platino ,bracciolo centrale,tendine parasole ,adesivo club,

ceglio
Peugeottista curioso

Messaggio da ceglio »

anche la mia 307 si comporta allo stesso modo...

NIKE3
Peugeottista appassionato

Messaggio da NIKE3 »

Ragazzi premetto che alla mia auto il ventolone ha sempre funzionato bene, almeno credo, non era mai successo che allo spegnimento del motore restasse acceso. Ieri sera prendo l'auto dal box a motore freddo, percorro con clima automatico acceso, circa un km e mezzo resto fermo qualche minuto, torno a casa quindi in totale avro' percorso circa 3 km spengo sfilo la chiave dal quadro e mi accorgo che la ventola rimane accesa. Scendo dall' auto e aspetto ma niente dopo circa sei minuti ancora acceso al che introduco la chiave accendo il quadro e si spegne. Domanda: che c.... e' successo? O mi ha portato sfiga questo post o sono sfigato io con quest' auto del c.....
307 HDI 2.0 90CV XT IMM. 10/04 BERLINA

Mik
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Mik »

Ringrazio tutti per le risposte, ma l'ingegnere che è in me :lol: reclama la prova sul campo, il buon vecchio metodo Galileano.

Quindi chiedo a qualche volenteroso (basta pochissimo) di verificare se:

1) in questo periodo di calura accendendo l'auto a freddo (meglio se un 1.6 benzina) e con climatizzatore acceso la ventola motore parte subito (entro 10 secondi) o no

2) Sempre con clima ON in percorso cittadino (ma non molto trafficato) la mia auto quest'anno non supera i 90°: le vostre? E se lo fanno ed è vero il punto 1), la ventola cosa fa? Gira più forte?

3) Arrivate a casa con l'acqua appena oltre i 90°: la ventola va anche per qualche istante dopo lo spegnimento del'auto o no? A me l'anno scorso lo faceva, ora no

A latere: c'è un modo in officina per verificare se la ventola (o i sensori) stanno funzionando bene?

Novembre 2006

, Ottobre 2001

NIKE3

Messaggio da NIKE3 »

Mik ha scritto:Ringrazio tutti per le risposte, ma l'ingegnere che è in me :lol: reclama la prova sul campo, il buon vecchio metodo Galileano.

Quindi chiedo a qualche volenteroso (basta pochissimo) di verificare se:

1) in questo periodo di calura accendendo l'auto a freddo (meglio se un 1.6 benzina) e con climatizzatore acceso la ventola motore parte subito (entro 10 secondi) o no

2) Sempre con clima ON in percorso cittadino (ma non molto trafficato) la mia auto quest'anno non supera i 90°: le vostre? E se lo fanno ed è vero il punto 1), la ventola cosa fa? Gira più forte?

3) Arrivate a casa con l'acqua appena oltre i 90°: la ventola va anche per qualche istante dopo lo spegnimento del'auto o no? A me l'anno scorso lo faceva, ora no

A latere: c'è un modo in officina per verificare se la ventola (o i sensori) stanno funzionando bene?

Ieri esco da lavoro vado in garage prendo l'auto dopo circa sette ore che era rimasta ferma, accendo e sorpresa parte il ventolone ( clima acceso auto ) a questo punto corro all'autofficina peugeot e il capofficina comincia a toccare nel vano motore qua e la' stacca e riattacca la batteria ma sto c.... di ventolone appena si rimette alimentazione riprende a girare dopo circa mezzora di tentativi vari finalmente si ferma. Diagnosi: boh forse dipende dai rele' mi dice, ma devo tornare lunedi perche' era troppo pieno di lavoro mi suggerisce di andare al conce. Telefono a quest' ultimo spiego l'accaduto ma dice che deve prenotarmi non prima di una settimana, gli faccio presente che non posso camminare cosi a questo punto mi da un consiglio: chiama il carro attrezzi la fai portare qui cosi ti diamo l'auto sostitutiva e noi con calma provvediamo :shock: . Stamattina alle nove contatto il NV mi dicono che mi avrebbero mandato subito il carro attrezzi infatti arriva dopo circa un' ora e venti :x . Giunti in conce chiedo l'auto sostitutiva ma mi dicono che ci vogliono ben 4 ore di diagnosi prima di dare l'auto in sost. Conclusione: alle 16,00 devo recarmi in autonoleggio maggiore per prendere l'auto quando dalle nove di stamattina che sto sotto il sole cocente e magari per un guasto di facilee veloce riparazione. Comunque quello che ti posso dire che a motore freddo anche se con clima acceso la ventola NON DEVE partire, sicuramente rispetto a quando il clima e' spento parte piu' spesso ma non deve partire ripeto appena metti in moto dopo ore di sosta anche se fa molto caldo. A me l'auto piace e non critico neanche il marchio perche' comunque non credo al fatto che quella sia migliore dell'altra o esente da difetti ma mai come con Peugeot mi sono trovato male con l'assistenza. Scusate la lunghezza ma avevo bisogno di sfogarmi

NIKE3

Messaggio da NIKE3 »

Ritirata la macchina stamattina sostituita un elettrovalvola che comanda lo stacco della ventola, speriamo bene.
Per un giorno e mezzo ho avuto la fortuna di guidare una fiat croma 1.9 120cv dinamic, sono rimasto positivamente sorpreso sia per lo spazio all' interno ( enorme) sia per il motore ed il resto, davvero una gran bella macchina. Salendo sulla mia mi sono sentito per i primi dieci minuti circa su un giocattolino :oops:

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”