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spia far ripare il motore.....aiuto
Moderatore: Moderatori
Re: spia far ripare il motore.....aiuto
Ciao se avete possibilita di diagnosi fatere un reset errori e tutto almeno con me ha funzionato torna a posto e il bodi computer che ogni tanto da di pazzo 

Re: spia far ripare il motore.....aiuto
trovato il problema..... catalizzatore 

Re: spia far ripare il motore.....aiuto
x fortuna auto in garanzia...... 208 con km 53000
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- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 6540
- Iscritto il: 17/05/2012, 21:21
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Re: spia far ripare il motore.....aiuto
al solito... il fap intasato... e quindi dici che è prevista la sostituzione in garanzia?
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
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Re: spia far ripare il motore.....aiuto
ho preso l auto circa 6 mesi fa.... usato con garanzia annuale
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- Peugeottista curioso
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Re: spia far ripare il motore.....aiuto
1.4 hdi 68cv ..Stessa cosa anche io... fap intasato.. manda un segnale di errore alla centralina che depotenzia il motore a 3mila giri. Portata dal meccanico che l'ha dovuta tenere in ciclo di rigenerazione forzata una giornata intera per pulirlo.
Dopo una settimana mi riappare la spia ma senza depotenziamento, provo per un po di giorni e mi rendo conto che la macchina non riesce a entrare in rigenerazione (mi sono anche chiesto se ero diventato di colpo impedito a guidare, cosa anche probabile) le provo tutte per la rigenerazione ma niente. Ieri miracolosamente sento la macchina un pò sottotono, tocco lo specchietto eeee MAGIA
specchietto caldo, il fap sta finalmente rigenerando.
Io comunque sto iniziando seriamente ad odiarlo sto fap
Dopo una settimana mi riappare la spia ma senza depotenziamento, provo per un po di giorni e mi rendo conto che la macchina non riesce a entrare in rigenerazione (mi sono anche chiesto se ero diventato di colpo impedito a guidare, cosa anche probabile) le provo tutte per la rigenerazione ma niente. Ieri miracolosamente sento la macchina un pò sottotono, tocco lo specchietto eeee MAGIA

Io comunque sto iniziando seriamente ad odiarlo sto fap

Peugeot 208 Allure 3 Porte 1.4 HDI 68 CV Blu Virtuel
- Gian
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Re: spia far ripare il motore.....aiuto
Ciao,alexander301091 ha scritto:1.4 hdi 68cv ..Stessa cosa anche io... fap intasato.. manda un segnale di errore alla centralina che depotenzia il motore a 3mila giri. Portata dal meccanico che l'ha dovuta tenere in ciclo di rigenerazione forzata una giornata intera per pulirlo.
Dopo una settimana mi riappare la spia ma senza depotenziamento, provo per un po di giorni e mi rendo conto che la macchina non riesce a entrare in rigenerazione (mi sono anche chiesto se ero diventato di colpo impedito a guidare, cosa anche probabile) le provo tutte per la rigenerazione ma niente. Ieri miracolosamente sento la macchina un pò sottotono, tocco lo specchietto eeee MAGIAspecchietto caldo, il fap sta finalmente rigenerando.
Io comunque sto iniziando seriamente ad odiarlo sto fap
Non è questione di odiare il FAP ma non so se sia il tuo caso, - di non utilizzare l'auto sempre per brevi percorrenze con continui stop and go. In questo modo il FAP certamente si intaserà con tutte le anomalie del caso.
Fra i pregi, il sistema del FAP di Psa riesce a rigenerare completamente anche durante il funzionamento al minimo dei giri tipico di quando ci si trova in coda.

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
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- Peugeottista curioso
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Re: spia far ripare il motore.....aiuto
Faccio circa un centinaio di km al giorno e il 90% in superstrada o autostrada..Gian ha scritto:Ciao,alexander301091 ha scritto:1.4 hdi 68cv ..Stessa cosa anche io... fap intasato.. manda un segnale di errore alla centralina che depotenzia il motore a 3mila giri. Portata dal meccanico che l'ha dovuta tenere in ciclo di rigenerazione forzata una giornata intera per pulirlo.
Dopo una settimana mi riappare la spia ma senza depotenziamento, provo per un po di giorni e mi rendo conto che la macchina non riesce a entrare in rigenerazione (mi sono anche chiesto se ero diventato di colpo impedito a guidare, cosa anche probabile) le provo tutte per la rigenerazione ma niente. Ieri miracolosamente sento la macchina un pò sottotono, tocco lo specchietto eeee MAGIAspecchietto caldo, il fap sta finalmente rigenerando.
Io comunque sto iniziando seriamente ad odiarlo sto fap
Non è questione di odiare il FAP ma non so se sia il tuo caso, - di non utilizzare l'auto sempre per brevi percorrenze con continui stop and go. In questo modo il FAP certamente si intaserà con tutte le anomalie del caso.
Fra i pregi, il sistema del FAP di Psa riesce a rigenerare completamente anche durante il funzionamento al minimo dei giri tipico di quando ci si trova in coda.
Il meccanico mi ha detto che il fap è da sostituire, mi ha proposto di bucarlo letteralmente e riprogrammarmi la centralina in modo che lo bypassi..
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- Gian
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Re: spia far ripare il motore.....aiuto
Ciaoalexander301091 ha scritto:Faccio circa un centinaio di km al giorno e il 90% in superstrada o autostrada..Gian ha scritto:Ciao,alexander301091 ha scritto:1.4 hdi 68cv ..Stessa cosa anche io... fap intasato.. manda un segnale di errore alla centralina che depotenzia il motore a 3mila giri. Portata dal meccanico che l'ha dovuta tenere in ciclo di rigenerazione forzata una giornata intera per pulirlo.
Dopo una settimana mi riappare la spia ma senza depotenziamento, provo per un po di giorni e mi rendo conto che la macchina non riesce a entrare in rigenerazione (mi sono anche chiesto se ero diventato di colpo impedito a guidare, cosa anche probabile) le provo tutte per la rigenerazione ma niente. Ieri miracolosamente sento la macchina un pò sottotono, tocco lo specchietto eeee MAGIAspecchietto caldo, il fap sta finalmente rigenerando.
Io comunque sto iniziando seriamente ad odiarlo sto fap
Non è questione di odiare il FAP ma non so se sia il tuo caso, - di non utilizzare l'auto sempre per brevi percorrenze con continui stop and go. In questo modo il FAP certamente si intaserà con tutte le anomalie del caso.
Fra i pregi, il sistema del FAP di Psa riesce a rigenerare completamente anche durante il funzionamento al minimo dei giri tipico di quando ci si trova in coda.
Il meccanico mi ha detto che il fap è da sostituire, mi ha proposto di bucarlo letteralmente e riprogrammarmi la centralina in modo che lo bypassi..
Complimenti vivissimi al tuo meccanico dove anziché curare la causa preferisce curare l'effetto



Chissà se un cliente (nulla di personale) dovesse andare da lui col motore che gira a 3 cilindri e zoppica, magari gli risponderà che è meglio cambiare il motore o togliere tutta l'elettronica che lo gestisce e rimettere i cari vecchi carburatori o le vecchie pompe in linea nel caso del Diesel.


Venendo al tuo problema, le condizioni di guida sono ottime per non far intasare il fap, non solo ma anche per fargli compiere per intero tutte le rigenerazioni.
Detto questo rimane da valutare il sensore che rileva la pressione differenziale fra entrata e uscita del FAP e che è colui che informa la centralina che il FAP è saturo e deve avere inizio la rigenerazione.
Verifica se l'ossido di cerio sia presente e quanto ce n'è.
Qualità del gasolio, resa del motore in termini di prestazioni, se fuma...., se seghetta, se gira sempre rotondo,
Quanti km hai ?
Quant'è l'efficienza residua del FAP ?
Da un personaggio del genere che mi dice c'è da cambiare dopo aver proposto quella modifica,....."a me francamente si rizza il pelo" e gli farei le pulci a costo di chiedere l'intervento di un ispettore della casa.

==========>gianluigi<=========
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Re: spia far ripare il motore.....aiuto
Sarò sincero...io di motori ci capisco ben poco..2 settimane fa mi ha ripulito tutto il fap e adesso si è di nuovo ripresentato il problema con conseguente depotenziamento..il meccanico mi ha proposto varie opzioni tra le quali quella di eliminarlo direttamente.. e io sinceramente sono più propenso a eliminare il problema alla radice e non dover sborsare più soldi di continuo..Gian ha scritto:Ciaoalexander301091 ha scritto:Faccio circa un centinaio di km al giorno e il 90% in superstrada o autostrada..Gian ha scritto:Ciao,alexander301091 ha scritto:1.4 hdi 68cv ..Stessa cosa anche io... fap intasato.. manda un segnale di errore alla centralina che depotenzia il motore a 3mila giri. Portata dal meccanico che l'ha dovuta tenere in ciclo di rigenerazione forzata una giornata intera per pulirlo.
Dopo una settimana mi riappare la spia ma senza depotenziamento, provo per un po di giorni e mi rendo conto che la macchina non riesce a entrare in rigenerazione (mi sono anche chiesto se ero diventato di colpo impedito a guidare, cosa anche probabile) le provo tutte per la rigenerazione ma niente. Ieri miracolosamente sento la macchina un pò sottotono, tocco lo specchietto eeee MAGIAspecchietto caldo, il fap sta finalmente rigenerando.
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Non è questione di odiare il FAP ma non so se sia il tuo caso, - di non utilizzare l'auto sempre per brevi percorrenze con continui stop and go. In questo modo il FAP certamente si intaserà con tutte le anomalie del caso.
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Complimenti vivissimi al tuo meccanico dove anziché curare la causa preferisce curare l'effetto![]()
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Chissà se un cliente (nulla di personale) dovesse andare da lui col motore che gira a 3 cilindri e zoppica, magari gli risponderà che è meglio cambiare il motore o togliere tutta l'elettronica che lo gestisce e rimettere i cari vecchi carburatori o le vecchie pompe in linea nel caso del Diesel.![]()
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Venendo al tuo problema, le condizioni di guida sono ottime per non far intasare il fap, non solo ma anche per fargli compiere per intero tutte le rigenerazioni.
Detto questo rimane da valutare il sensore che rileva la pressione differenziale fra entrata e uscita del FAP e che è colui che informa la centralina che il FAP è saturo e deve avere inizio la rigenerazione.
Verifica se l'ossido di cerio sia presente e quanto ce n'è.
Qualità del gasolio, resa del motore in termini di prestazioni, se fuma...., se seghetta, se gira sempre rotondo,
Quanti km hai ?
Quant'è l'efficienza residua del FAP ?
Da un personaggio del genere che mi dice c'è da cambiare dopo aver proposto quella modifica,....."a me francamente si rizza il pelo" e gli farei le pulci a costo di chiedere l'intervento di un ispettore della casa.
La macchina ha 100mila km
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Re: spia far ripare il motore.....aiuto
Alexander, io ti capisco benissimo: il fap ha una capacità straordinaria di farsi odiare anche da un santo. Tuttavia Gian ha ragione su due cose: prima, se non ti è scomodo, fai controllare bene la cosa da un ispettore Peugeot, ti conviene; secondo, se devi proprio "eliminare il problema alla radice", allora occhio che questo comporta la riprogrammazione della centralina, non c'è storia. A questo punto assicurati che chi ci mette le mani sappia cosa stia facendo, altrimenti potresti incorrere nei problemi raccontati di recente da un utente nel topic "problemi iniezione" o qualcosa del genere... 

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Re: spia far ripare il motore.....aiuto
......senza contare l'illegalità della modifica. .....e con la prova dei gas di scarico al momento della revisione.
Per esempio 100.000 km potrebbero essere già indicativi per esempio per indagare sulla quantità di cerina ancora presente.
Considera che la mia a 120.000 km ha richiesto il rabbocco di 3 litri

Per esempio 100.000 km potrebbero essere già indicativi per esempio per indagare sulla quantità di cerina ancora presente.
Considera che la mia a 120.000 km ha richiesto il rabbocco di 3 litri

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