PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Volano: Problema risolto o no?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Volano: Problema risolto o no?

Volano sostituito: problema risolto.
74
29%
Volano sostituito: problema non risolto.
74
29%
Volano non sostituito: sono in attesa di un definitivo.
20
8%
Volano non sostituito: per il concessionario è normale.
19
8%
Volano non sostituito: problema mai avuto.
46
18%
Altro: specificare nel post cosa intendete per altro.
20
8%

Voti totali: 253

Headlightman
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Headlightman »

ora tutte le volte che ho il motore caldo e parto da fermo cigola, ma solo in quella situazione, tutto regolare al minimo e all'accensione/spegnimento...
che sia il volano???
307 2.0 hdi 16v Speed'Up gris fer del 10/2004.. Pack elettrico3,spazio,ergonomia,visibiltà..FAP rimosso, cruise control aftermarket, plafoniera 308 FELINE! chisura automatica porte...NESSUNA autoradio, solo CARPUTER! Monitor 7" touch screen a scomparsa, MoBo intel D525MW, 2gb ddr3, ssd 32gb+hdd 120gb per la musica,bluetooth,wireless,gps usb 51ch, TMC receiver, interfaccia autocostruita comandi volante, interfaccia diagnostica ELM327,Audio: 4+1 gestito da ampli Proton CA6400Y2K 6 canali e 2x Hertz 165,sub Hertz hs300

Attila
Peugeottista novello

volano

Messaggio da Attila »

houna 307 110 CV affetta da volanite bimassica cronica, ho percorso 100.000 km e cambiato 2 volani.

L'ultimo è il P9 ed ha 8000 km ma sino dall'istallazione, in 1° 2° e R allo stacco della frizione ho delle forti vibrazioni in fase di rilascio come se lo smorzamento delle vibrazioni da parte del volano non venisse effettuato e queste si trasmettono direttamente alle ruote, che infatti "partono a scatti". Inoltre senti la fortissima vibrazione in spegnimento.

Dovrei cambiarlo già adesso, ma le mie speranze di recuperare questo motore per fargli fare 500.000 km stanno svanendo.

Direi che la situazione non è risolta.

Ho una mezza idea di passare all'HDi 136 CV. A detta dei meccanici Peugeot solo l'HDi 90 CV e l'HDi 110 CV avevano questo difetto, mentre il 136 CV, montando un volano diverso (lo stesso dell'HDi 2.2) non ha presentato problemi, ne hanno cambiato solo 1 in tre anni.
A onor del vero tutti i post che ho visto in questa sezione sono di fortunati possessori del 90-110 CV ma raramente vedo possessori del 136 Cv che hanno avuto problemi.

Qualcuno col 136 CV può confermare/smentire ?
307 2.0 Hdi FAP 110 CV Grigio Sidobre 2003
assetto: assetto Bilstein B8S-molle Eibach Pro-kit, cerchi OZ MICHELANGELO 8 7Jx17 ET 16, PIRELLI PZERO ROSSO 205/50 ZR 17 93W
esterni: alettone, antenna 9 cm nera, fari posteriori a Led ULTRA
interni: pack ergonomia, battitacchi anteriori, pedaliera e poggiapiede in Al, pomello/pit stop/cuffie in pelle MOMO
meccanica: turbina-frizione maggiorata DOMORACE

n° tessera 145

niko17
Peugeottista curioso

volano bi seccatura

Messaggio da niko17 »

Tanto per cambiare si parla di volano bi.... .
Per coloro che sperano nel P9.
Ho sostituito il maledetto meno di un mese fà Km 65.000 percorisi 800 uccellini alla riscossa.
Devo dire, per onore del vero, che precedentemente(20.000 Km) mi avevano sostituito non il volano ma il coperchio dello stesso, almeno da quello che hanno scritto sulla ricevuta, la sostituzione aveva fatto sparire i canto soave, ma forti scuotimenti in spegnimento e accensione erano restati.
Ora con il P9 sono spariti gli scuotimenti ma canta, a freddo e alcune volte a caldo, che è un piacere.
Forse me lo tengo è così pittoresco !!!
A novembre scade la garanzia sono indeciso se dare fuoco al concessionario o alla macchina.

fabio307sw
Peugeottista veterano

Messaggio da fabio307sw »

Per Attila. Forese non hai letto quello che ho scritto io. Io ho il 136Cv hdi e ho un paio di problemi che danno molto fastidio e sono:
irregolarità di funzionamento tra 1600 e 1800 giri
traballamento della macchina attorno ai 1200 giri in seconda marcia in fase di accellerazione. Pero forse ci sono solo io con i problemi.Cmq per il resto va bene si guida che è in piacere ed è molto comoda e silenziosa.
fabio307sw

niko17
Peugeottista curioso

Messaggio da niko17 »

Oltre che scrivere qui mandate una lettera a Peuguot.
Io sono già stato conttattato 4 volte l'ultima delle quali oggi telefonicamente.Vi allego la lettera che ho mandato e che ha suscitato molto interesse.
P.S. Potete inviare la mail alle associazioni consumatori anche se non soci.
L'iscrizione che vi garantisce la copertura legale e di 50/80 euro.
Fate come me non perdete altro tempo AGITE AGITE AGITE !!!
Una mail e/o un fax non costano nulla e vi garantiscono, in caso di prossima scadenza della garanzia, di poter chiedere un prolungameto sul pezzo oggetto di segnalazione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

leoncino307
Peugeottista novello

Volano P9

Messaggio da leoncino307 »

Ciao nico ti ho inviato un MP. Ho sostituito anche io il P9 a circa 28.000 km presso lo stesso conce. Ora a 36.000 va ancora tutto bene, ma credo che prima o poi.....Comunque ho fatto l'estensione garanzia almeno per 2 Anni stò tranquillo.
307 SW HDI 110 CV , PACK CONFORT, CLIMA, REGOLATORE DI VELOCITA' (AFTER MARKET),
Allarme Volumetrico, Sedile Terza Fila.
immatric. Febbraio 2004.

Max
Peugeottista veterano

Messaggio da Max »

mi hanno sostituito il primo volano originale con il Q3 che fa vibrare e/o strappare la frizione in partenza...che fastidiooo!...
la novita' degli ultimi giorni e' che mi escono le marce mentre sto andando...e questo e' anche pericoloso!! immaginate in un sorpasso!
in questi giorni la riportero' dal conce :cry:
307 XS HDI 1.6 16v 110cv giallo persepoli metallizzato - clima automatico - fendinebbia - allarme volumetrico e perimetrale - tettuccio elettrico - pack elett. 3(4 vetri elettrici + specchietti riscaldati e richiudibili elettonicamente - Navigatore satellitare TOMTOM 7 installato su HTC P3600) - bracciolo centrale con portaoggetti. - imm: 17-05-2004 - MILANO - Tessera n°49 - 3°,4°,5°,6°,8° raduno

Max
Peugeottista veterano

Messaggio da Max »

Max ha scritto:mi hanno sostituito il primo volano originale con il Q3 che fa vibrare e/o strappare la frizione in partenza...che fastidiooo!...
la novita' degli ultimi giorni e' che mi escono le marce mentre sto andando...e questo e' anche pericoloso!! immaginate in un sorpasso!
in questi giorni la riportero' dal conce :cry:
ecco l'aggiornamento..
http://www.307club.it/forum/viewtopic.p ... 268#123268
...altro che risolto....
307 XS HDI 1.6 16v 110cv giallo persepoli metallizzato - clima automatico - fendinebbia - allarme volumetrico e perimetrale - tettuccio elettrico - pack elett. 3(4 vetri elettrici + specchietti riscaldati e richiudibili elettonicamente - Navigatore satellitare TOMTOM 7 installato su HTC P3600) - bracciolo centrale con portaoggetti. - imm: 17-05-2004 - MILANO - Tessera n°49 - 3°,4°,5°,6°,8° raduno

niko17
Peugeottista curioso

Messaggio da niko17 »

Come ho già avuto modo di dire scrivete anche a Peugeot.
Nelle ultime due settimane sono stato contattato ben 4 volte da concessionario Peugeot Italia e dal loro resp. di zona tutti molto allarmati.
Una indagine, non effettuata con la tecnica del passaparola, ha portato alla luce, per me che non lo sapevo, che i concessionari percepiscono un benefit in soldi nel caso le lamentele giunte a Peugeot Italia siano inferiori ad un certo numero. Lascio a voi le deduzioni. Io per il mio caso mi sono spinto oltre. Ho fatto sentire il rumore a due meccanici affiliati a Peugeot alla presenza di un collega avvocato. Certo sarebbe stato meglio un notaio ma è comunque sufficiente. Lo scherzetto serve ad evitare che qualcuno possa dire che non essendo meccanico ho travisato il rumore. Ovviamente nella massima trasparenza informerò, in sede di verifica, gli organi designati da Peugeot Italia.
Un retroscena carino è che ora il rumore è quasi del tutto sparito.
Ovviamente è legato alle alte temperature dell'aria.
Di fatto la dilatazione, se pur differente, dei metalli del volano che si toccano a freddo aumenta con la temperatura aumentando la tolleranza tra le parti "distanza" con riduzione del rumore. Inserirò a breve la lettera di risposta di Peugeot Italia (non è vero, ho è inpreciso, che non si può pubblicare).

PROGRESSO Dattilo
Peugeottista veterano

Messaggio da PROGRESSO Dattilo »

Ma in tutte queste telefonate e incontri te lo sei fatto dire se quelli di Peugeot hanno intenzione di risolverlo questo problema? Questo già sarebbe tanto!
307 1.6 HDI 110 cv XSI grigio ferro 07/2004, antifurto V/P, antiturbo, Blaupunkt 5 cd, CControl e Pedaliera in alluminio sportiva.

niko17
Peugeottista curioso

Messaggio da niko17 »

PROGRESSO Dattilo ha scritto:Ma in tutte queste telefonate e incontri te lo sei fatto dire se quelli di Peugeot hanno intenzione di risolverlo questo problema? Questo già sarebbe tanto!
Ovviamente mi hanno assicurato la massima disponibilità alla soluzione del problema.
Siccome mancherò dall'Italia per circa sette mesi mi hanno offerto un prolungamento della garanzia che chiaramente accetterò.
Provare per credere!!.

niko17
Peugeottista curioso

Messaggio da niko17 »

Come promesso allego lettera di risposta di Peugeot Italia.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Daniele.Roma

Anche la mia ??

Messaggio da Daniele.Roma »

salve premettendo che nn ci capisco nulla di motori proprio ieri, mentre ero dal meccanico a ritirare la mia 307 mi accorgo di un leggerissimo cigolio proveniente dal motore, precisamente dal lato passegero.... subito l'ho fatto presente al meccanico che mi ha detto che sicuramente si tratta di un cuscinetto (aggiungendo che il rumorino era talmente leggero che nn avrebbe mai capito da dove proveniva) anche perche appena acceleravo un po questo cigolio spariva...

ecco... visto la macchina era di mio padre fino a qlk mese fa lui mi ha confessato che è gia da un po che sente questo rumorino.. allora io sono venuto a documentarmi in questo forum,una volta scoperto che potrebbe essere il volano lui mi ha detto che era gia stato sostituito una volta e che quel cigolio non è nulla...

i miei sintomi sono quindi:cigolio che scompare dado un minimo di gas, mi sembra che 2 o 3 volte ho sentito una forte botta allo spegnimento del motore (ho sempre pensato che fosse stato un mio errore con la frizione)

ecco il meccanico mi ha spruzzato un po di svitol nella zona dove faceva rumore ...

le mie domande sono:
- secondo voi si tratta del volano??
- cosa comporta andare in giro con questo pezzo difettoso?
- quanti km si possono percorrere prima che si sfasci del tutto..?
- visto che la mia macchina ha 85000 km e tra un mese partiro per le vacanze solo soletto con la mia 307 posso stare tranquillo.... (avendo solo 18 anni gradirei partire con la macchina a posto xche se mi lascia per strada nn so cosa mi posso inventare.. :D )

:D :D :D Grazie mille per le vostre risposte

Max
Peugeottista veterano

yeee!

Messaggio da Max »

FINALMENTE ho ritirato la macchina....sembra tutto a posto per il momento...anche il turbo...
e cmq...tornare a guidare una 307 dopo tanto tempo...e' sempre una bella emozione. Bella scattante, frenata decisa, sterzo preciso...e molto comoda!
(forse perche in questi giorni di attesa guidavo una UNO scassata? :lol: )

Max71
Peugeottista curioso

Messaggio da Max71 »

alla mia 307...110cv fap hd 80.000 Km, ho cambiato il volano a 40.000 km e sembra che per adesso vada tutto bene...l'unico problema ora è che nelle partenze da fermo soprattutto nelle salite molto ripide sento che non ce la fa a partire e arriva al punto di spegnersi anche se la tengo su di giri.....
L'officina Peugeot dice che è solamente un problema di peso dell'autovettura....

che faccio evito le strade in salita ???

che ne pensate ???? grazie.. :D

Torna a “307 - Guasti, problemi e manutenzione”