PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Perdita pressione servosterzo
-
- Peugeottista novello
Perdita pressione servosterzo
Salve,sono il famoso nonché felice possessore della famosa 406 con ormai all'attivo 610.000 km.
Da qualche tempo a questa parte si manifesta la seguente anomalia:lo sterzo è diventato più pesante in manovra e inoltre manca il ritorno quando faccio mavora;mi spiego meglio:saranno circa un 20/30.000 km che lo sterzo è diventato più pesante in manovra e per farlo ritornare lo devo accompagnare con la mano cosa che prima non accadeva perché tornava da solo.ogni 50.000 km c.a cambio l'olio ATFII aspirandolo con un siringone a uso veterinario,immettendo nella vaschetta l'olio e facendo compiere allo sterzo dei movimenti tutti a dx e sx fino in fondo per poterlo spurgare tutto.Ma invano.
Consultandomi con il mio meccanico di fiducia mi ha detto che potrebbe essere la pompa del servosterzo che.dati l'elevato chilometraggio abbia perso pressione sia per la manovra sia per il ritorno sterzo.
PS.tutto l'impianto s.s è ancora ORIGINALE,la pompa non presenta nessuna rumorosità,la scatola sterzo non presenta gioco.le tubazioni ancora originali non presentano né perdite né trasudazioni.
Pertanto vi chiedo a chi avesse un modello analogo e/o un sistema analogo(IDRAULICO CON POMPA)se aveste un idea di ove potere intervenire.Grazie anticipatamente.
Da qualche tempo a questa parte si manifesta la seguente anomalia:lo sterzo è diventato più pesante in manovra e inoltre manca il ritorno quando faccio mavora;mi spiego meglio:saranno circa un 20/30.000 km che lo sterzo è diventato più pesante in manovra e per farlo ritornare lo devo accompagnare con la mano cosa che prima non accadeva perché tornava da solo.ogni 50.000 km c.a cambio l'olio ATFII aspirandolo con un siringone a uso veterinario,immettendo nella vaschetta l'olio e facendo compiere allo sterzo dei movimenti tutti a dx e sx fino in fondo per poterlo spurgare tutto.Ma invano.
Consultandomi con il mio meccanico di fiducia mi ha detto che potrebbe essere la pompa del servosterzo che.dati l'elevato chilometraggio abbia perso pressione sia per la manovra sia per il ritorno sterzo.
PS.tutto l'impianto s.s è ancora ORIGINALE,la pompa non presenta nessuna rumorosità,la scatola sterzo non presenta gioco.le tubazioni ancora originali non presentano né perdite né trasudazioni.
Pertanto vi chiedo a chi avesse un modello analogo e/o un sistema analogo(IDRAULICO CON POMPA)se aveste un idea di ove potere intervenire.Grazie anticipatamente.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Re: Perdita pressione servosterzo
Ciao Peugeot
La pressione dei pneumatici l'hai verificata ?
La pressione dei pneumatici l'hai verificata ?
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
-
- Peugeottista novello
Ciao gian!Sì figurati,quella la controllo una volta a settimana e le faccio tutte a 2.5....pensa un pò....se la pompa facesse rumore almeno sarei sicuro che è lei,ma credo si tratti di calo fisiologico....
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
CiaoILPEUGEOTDIESEL2! ha scritto:Ciao gian!Sì figurati,quella la controllo una volta a settimana e le faccio tutte a 2.5....pensa un pò....se la pompa facesse rumore almeno sarei sicuro che è lei,ma credo si tratti di calo fisiologico....
Potrebbe essere considerando i km percorsi e le ore di lavoro.
Se hai possibilità solleva entrambe le ruote da terra e molto lentamente giri lo sterzo prima tutto da una parte e poi tutto dall'altra.
Cerca di notare se ruota sempre con lo stesso sforzo che non diventi duro e che non abbia gioco anomalo.
È una verifica per provare la parte meccanica dello sterzo.
Prova a sentire qualche centro specializzato nelle revisioni di idroguida scatole sterzo.

- Dallas1984
- Peugeottista D.O.C.
Ipotesi- riflessione :Magari però il ritorno non dovrebbe entrarci molto il servosterzo.... nel senso che forse é piu probabile la scatola di sterzo la cui cremagliera non scorre bene oppure i giunti e delle sospensioni che lavorano per far fare perno alla ruota... Che ne pensate?
Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Dimenticavo
Peugeot diesel quella prova che ti ho suggerito falla a motore spento proprio per testare scatola guida ecc ecc
Già che ci sei senti anche se le testine dello sterzo hanno preso gioco

Peugeot diesel quella prova che ti ho suggerito falla a motore spento proprio per testare scatola guida ecc ecc
Già che ci sei senti anche se le testine dello sterzo hanno preso gioco

-
- Peugeottista novello
Gian,la cosa sbalorditiva è che dopo tutti questi km non c'è nemmeno gioco nella scatola sterzo,le testine sono state cambiate,la convergenza fatta ogni volta che tira a dx o sx o ogni volta che la gomma si usura in modo anomalo....
L'olio del ss lo cambio ogni 30/40.000 km max,all'inizio quando lo metto nuovo è più leggero appena passa un po' di tempo ridiventa più pesante!!!!Che cammurria!!! detto in siciliano!!!
L'olio del ss lo cambio ogni 30/40.000 km max,all'inizio quando lo metto nuovo è più leggero appena passa un po' di tempo ridiventa più pesante!!!!Che cammurria!!! detto in siciliano!!!
-
- Peugeottista novello
A proposito!!!!!! ma non è che c'è magari un filtro da qualche parte?volevo chiedere alla Peugeot ma mi è passato dalla testa...magari è dentro la vaschetta?a me non sembra di averne visti......boh!!!
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Questo non te lo so dire apri il tappo e osserva magari con una pila. Se caso infilaci un dito...ILPEUGEOTDIESEL2! ha scritto:A proposito!!!!!! ma non è che c'è magari un filtro da qualche parte?volevo chiedere alla Peugeot ma mi è passato dalla testa...magari è dentro la vaschetta?a me non sembra di averne visti......boh!!!

- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Sul manuale d'officina non c'è riportato niente ? 

-
- Peugeottista novello
Ciao gian,allora,grazie a un mio amico che ha un negozio di autoricambi,abbiamo guardato lo spaccato del sistema e in effetti montava un filto denominato:filtro sistema idraulico.ma lo montava la prima serie,cioè quella che andava dal 96 al 99,non le nostre le restyling,,,,,
A questo punto non mi resta che tenermela così,tanto è un vezzo,non un difetto.
Dice che forse c'è una calamita dentro la vaschetta per attirare l'eventuale limatura di ferro.....
Dice che forse c'è una calamita dentro la vaschetta per attirare l'eventuale limatura di ferro.....
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciao PeugeotILPEUGEOTDIESEL2! ha scritto:Ciao gian,allora,grazie a un mio amico che ha un negozio di autoricambi,abbiamo guardato lo spaccato del sistema e in effetti montava un filto denominato:filtro sistema idraulico.ma lo montava la prima serie,cioè quella che andava dal 96 al 99,non le nostre le restyling,,,,,
Penso che la cosa più importante sia che tutti gli organi meccanici del servosterzo funzioni in modo ottimale e soprattutto sicuro.
Se alla peggio dovessi "perdere" progressivamente l'assistenza alla sterzata (l'effetto servosterzo), sarai comunque certo che le ruote sterzano e non ci sono rotture e usure particolari.
Tornando alla tua risposta, consulta anche il manuale officina e per il filtro prova a chiedere alla prima occasione in Peugeot.
In ogni caso fossi in te controllerei ugualmente se anche la tua ha sia il filtro che la calamita.

-
- Peugeottista novello
Ciao gian.Infatti,mala che vada lo sterzo diventerà più duro e basta....è inutile che mi scervello.....
Per fortuna sono solo questi i "difetti"della mia 406,e dispiace sentire quando ci sono altri possessori che si lamentano e vogliono disfersene......Capisci?
Tuttavia,ho telefonato alla Peugeot di Caltanissetta e mi hanno confermato ciò che il mio amico ricambista ha visto sul programma dei ricambi dedicato ai ricambisti....cioè che non c'è nessun filtro sulla 2 serie,e forse nemmeno la calamita....
Cmq....grazie lo stesso...se nel caso,mi fa piacere dare buoni consigli e riceverne.
Per fortuna sono solo questi i "difetti"della mia 406,e dispiace sentire quando ci sono altri possessori che si lamentano e vogliono disfersene......Capisci?
Tuttavia,ho telefonato alla Peugeot di Caltanissetta e mi hanno confermato ciò che il mio amico ricambista ha visto sul programma dei ricambi dedicato ai ricambisti....cioè che non c'è nessun filtro sulla 2 serie,e forse nemmeno la calamita....
Cmq....grazie lo stesso...se nel caso,mi fa piacere dare buoni consigli e riceverne.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Capisco capisco ....ILPEUGEOTDIESEL2! ha scritto:Ciao gian.Infatti,mala che vada lo sterzo diventerà più duro e basta....è inutile che mi scervello.....
Penso che comunque una controllatina se ci sono e in che condizioni siano non gli faccia male e non ci sia nemmeno bisogno di scervellarsi.
una controllatina anche al manuale è un'informazione in più