PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

MP3 su RD3? Io ho risolto così...

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
brusarp
Peugeottista curioso

MP3 su RD3? Io ho risolto così...

Messaggio da brusarp »

Ciao ragazzi!!!

Visto che anch'io avevo voglia di ascoltarmi un po' dei miei MP3 con la mia "bellissima" :^o RD3, ci ho pensato un po' su ed ho risolto in questo modo:
(...ho provato con il "cerca" ma non ho trovato nessun altro che ha fatto questo... :wink: )

Premetto che sono necessarie piccole conoscenze base di elettronica, saldatore, fili ect ect...

Io ho utilizzato un connettore jack di questo tipo:
http://www.rs-components.it/cgi-bin/bv/ ... cheID=itie

più facile a vederlo che non a spiegarlo...

Comunque ho preso il cavo che va dal CD-changer DIN alla RD3 ed ho intercettato i fili che portano l'audio e li ho tagliati circa a metà...

Questi li ho collegati al jack in maniera che ogni qualvolta si inserisce il jack della fonte esterna, questa venga inviata all'RD3 tagliando invece i collegamenti dal CD-Changer...

Ovviamente bisogna passare al cd-changer con la RD3... Il lettore leggerà per niente :-w) ma voi ascolterete l'audio della vostra qualsivoglia sorgente esterna!!! \:D/

Scusatemi per la complessità della spiegazione ma è più facile a farsi che a dirsi...

PS: non sono riuscito a fare foto durante l'operazione... mi spiace :cry: ... ora tutto quello che si vede è il buchino del jack a fianco del cambio... appena riesco vi posto quella foto...

PS2: mi scuso con tutti i più fedeli audiofili per la crudeltà dell'operazione ma considerando di tenere buona la RD3... spero me la passiate!!!
Dal 7/3/12: 5008 Active | 1.6 120CV | Blu tempesta | 7 Posti | Pack retrovisori

EX 2005 - 2011: 307 XS berlina 5p | 1.6 110CV | Blu di Cina | Allarme volumetrico e perimetrale | Sabbiatura vetri | Caricatore 5 CD | Cerchi in lega 16” con gomme maggiorate | Fari fendinebbia | Clima automatico | Rilevatore ostacoli | Pack ergonomia | Pack elettrico 3 | Vernice met. | Spoiler post. | Battitacco ant. e post. |

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

Una domanda: se invece di tagliare i cavi, viene fatta una derivazione con un piccolo interruttore, la cosa secondo te può funzionare?

Altra osservazione: il link al sito RS von funziona! Puoi fare un hard copy del video con alt-Stamp?

Mi raccomando, foto!!!

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

brusarp
Peugeottista curioso

Messaggio da brusarp »

Interruttore?... collegato come?...

Devi comunque tagliare i cavi in maniera da interrompere l'audio che dal cd-changer va all' RD3...

il codice RS del jack è 210-5860 (per l'esattezza è RC49C148), vai sulla descrizione e vedrai lo schemino di funzionamento di questi jack... Non è proprio uguale a quello usato da me perchè il mio divide anche la massa...

Ripeto che non è facile da spiegare ma appena riesco vi faccio uno schemino per semplificare un po' le cose...

EX 2005 - 2011: 307 XS berlina 5p | 1.6 110CV | Blu di Cina | Allarme volumetrico e perimetrale | Sabbiatura vetri | Caricatore 5 CD | Cerchi in lega 16” con gomme maggiorate | Fari fendinebbia | Clima automatico | Rilevatore ostacoli | Pack ergonomia | Pack elettrico 3 | Vernice met. | Spoiler post. | Battitacco ant. e post. |

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da chicco67 »

Io pensavo di fare una derivazione dal connettore del CD charger e mettere un interruttore per evitare che il segnale dal lettore mp3 entri nel lettore cd e non solo nella rd3!

chicco67
- tessera n.16 -Peugeot 307SW 1.6 110 CV Benz.-Grigio alluminio [imm.24/03/2003] | Antifurto | Clima automatico | Pack Visibilità | Pack Tecno | Vivavoce | Nav. HP iPAQ rx5720+TomTom 6.1 | Battitacco in alluminio | Vasca portaoggetti | Appendiabiti | Cruise control | Antenna stelo corto | Pedaliera in Alluminio | Tecnifilter Ecoline | Tasto ESP | Bandelle sottoporta nere | Sintoflon motore+cambio | Xenon Lamp Prof. H7R 5000°K + posiz. LED| Portabollo alluminio | BFGoodrich GForce Profiler 205/55-16"/Pirelli Sottozero 205/55-16" | TAROX: Dischi G88 ant/post + pastiglie 112, tubi aeronautici | spazzolatura pinze freni | Fiat Punto 85 ELX | prima o poi: Honda Insight |

brusarp
Peugeottista curioso

Messaggio da brusarp »

Provo con un po' di immagini a provare a spiegarmi:

Impianto in origine: RD3 e CD-Changer
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

brusarp
Peugeottista curioso

Messaggio da brusarp »

Io quindi ho tagliato quei fili inserendo la presa jack femmina:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

brusarp
Peugeottista curioso

Messaggio da brusarp »

A questo punto, ogni volta che io inserisco un jack (collegato a qualsiasi sorgente audio!!) la presa scollega automaticamente l'audio proveniente dal CD-CHG facendomi ascoltare quello che voglio:

chicco67
Peugeottista D.O.C.

Grazie...

Messaggio da chicco67 »

... per le immagini!
Ora me le studio per bene e se ho altri dubbi, ti rompo ancora le scatole!

chicco67

brusarp
Peugeottista curioso

Messaggio da brusarp »

Fai pure!! Non ti preoccupare!!

Ma occhio che domenica parto per le ferie... Torno il 15!!!

mau985xx
Peugeottista appassionato

Messaggio da mau985xx »

scusate io nn cio capito niente... non ho mai studiato eletronica o robe simili..
ma mia piacerebbe molto fare la cosa che hai fatto tu ..
e voglio riuscirci .. :) anche se nei tuoi schemi nn ci capisco molto..

ho visto ke dietro alla radio c'è un cavo con tanti fili che va dall'rd3 al cd changer...

mi puoi spiegare quali fili devo tagliare ? e come devo attacarli ?! e a cosa? il link nn va...riesci a dirmi come si chiama l'oggetto che hai comprato tu ?=
Mau - 307cc 180cv

mau985xx
Peugeottista appassionato

Messaggio da mau985xx »

brusarp mi potresti lasciare la tua mail ? che avrei bisogno di qualke spiegazione...

cmq la mia è mau985xx@hotmail.com

grazie mille
Mau - 307cc 180cv

Torna a “Audio e video”