scusa ma se ti eri accorto che ancora era in rigenerazione perchè l'hai interrotta??guarda che il fap si rovina a forza di fare interruzioni!!e non costa una sciocchezza cambiarlo!!lucas83 ha scritto: quando sono arrivato a casa (dopo circa 12 km percorsi in un quarto d'ora di percorso misto abbastanza lento) non era ancora terminata la rigenerazione e l'ho dovuta interrompere
PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
f a p
Moderatori: snorky, Moderatori
-
- Peugeottista D.O.C.
Re: f a p

f a p
Io invece ieri sera, grazie al led montato nello specchietto, mi sono accorto che era partita la rigenerazione del filtro (sinceramente senza il led non me ne sarei accorto minimamente). Ottima modifica
Occhio ragazzi ha ragione simone non scherzate con il Fap. Io come scritto in precedenza con la 307 il fap si era intasato per via di interrompere sempre le rigenerazione e alla fine su strada mi ha preso fuoco. la fortuna ha voluto che avevo l'estintore. Simone lunedì dovrebbe arrivare il led poi ci sentiamo non vedo l'ora di montarlo. Anche a me lunedì è capitato dopo 17000 km di capire che stava partendo la rigenerazione. ho sentito il lunotto attivarsi. a velocità di 80 km è durato circa 4 km. Me ne sono accorto che aveva terminato perché attivando il tasto del lunotto prima non sentivo il relè dopo 4km circa invece ho sentito che schiacciando si attivava il relè.
308 sw active 1.6 hdi 115 s&s grigio hurricane ordinata il 24/11/14 costruita il 05/01/15 consegna prevista il 30/01/15 consegnata il 30/01/15
Dal 2008 al 2015 307 hdi 90 cv successivamente rimappata a 110 cv.
Dal 2008 al 2015 307 hdi 90 cv successivamente rimappata a 110 cv.
- lucas83
- Peugeottista fast&furious
Hai ragione anche tu, ma non sapevo quanto tempo avrei dovuto continuare a girare a vuoto in paese affinché terminasse, e dovevo passare a prendere i miei per andare in pizzeria (effettivamente sarebbe una scusa nuova e originale quando si è in ritardo dire 'scusa il ritardo, ma dovevo andare in giro per attendere che finisse di rigenerare il FAP'!Simone.87 ha scritto:scusa ma se ti eri accorto che ancora era in rigenerazione perchè l'hai interrotta??guarda che il fap si rovina a forza di fare interruzioni!!e non costa una sciocchezza cambiarlo!!lucas83 ha scritto: quando sono arrivato a casa (dopo circa 12 km percorsi in un quarto d'ora di percorso misto abbastanza lento) non era ancora terminata la rigenerazione e l'ho dovuta interrompere

da 08/2023 Toyota Yaris Cross Adventure
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km
da 10/2017 Opel Grandland X 1.6 TurboD aut. Innovation
da 02/2016 a 08/2023 Peugeot 308 1.6 blueHDI 120 cv Allure, rosso ultimate, cerchi 17' Rubis, pack ciel, tep/alcantara, DAP, lettore CD, retrocamera, allarme, ruotino; km 232.093 eccola: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101370
da 02/2009 a 02/2016 Renault Mégane 1.9 dci 130 cv Luxe, nera, navigatore; 286.906 km
da 10/2006 a 02/2009 Renault Clio 1.5 dci 86 cv Le Iene, grigio platino, 102.336 km
da 07/2001 a 10/2006 Opel Corsa 1.0 Comfort 5 p., grigio argento, 97.463 km
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
In effetti una spia di questo tipo, per esempio accompagnata da una scritta sul display " attenzione rigenerazione fap in corso. Se possibile evitate di spegnere il motore sino allo spegnimento della spia", avrebbero potuto inserirla su tutti i diesel dove almeno informano cosa sta accadendo in quel momento all'auto e il suggerimento " Se possibile evitare di spegnere il motore".`PhOeNiX` ha scritto:Io invece ieri sera, grazie al led montato nello specchietto, mi sono accorto che era partita la rigenerazione del filtro (sinceramente senza il led non me ne sarei accorto minimamente). Ottima modifica
Poi ovvio che nella quantità c'è sempre quello che se ne frega, o va di fretta, o per altri 1000 motivi non si attiene a quanto indicato. Ci sta. Anche le centraline ne tengono conto, poiché alla successiva accensione, al raggiungimento delle corrette temperature fanno ripartire la rigenerazione.
A mio avviso così facendo, anche la stessa casa potrebbe meglio giustificare eventuali interventi in officina per fap intasati, o danneggiati, poiché il conducente è sempre stato informato direttamente dall'auto che era in corso la rigenerazione.
Vero è che se diminuiscono le visite in officina di riflesso, diminuiscono anche i guadagni e auto che non si rompono mai, significa di fatto al morte di molte officine. Purtroppo è brutto a dirsi, ma è la realtà dei fatti verso la quale è inutile girarci attorno.
Ormai per le officine i guadagni derivanti dai normali tagliandi o dalla vendita di un'auto sono ridotti a poco, mentre per le riparazioni extra al di la del tempario indicato, i margini per alcuni pezzi di ricambio, può in alcuni casi pagare l'intera giornata lavorativa di un meccanico senza contare la voce mano d'opera di questo......

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Ricordiamoci che comunque dopo varie rigenerazioni non portate a termine, la centralina comunica tramite spia e avviso su quadro di procedere alla guida fino allo spegnimento delle stesse.
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv
f a p
Premetto che questa è la mia terza auto con il filtro del particolato (ho avuto un audi a3 ed una bmw serie 3) e non mi è mai andata giù la cosa che non segnalino in qualche modo la rigenerazione (in fase di progettazione a loro cosa costa mettere un avviso?) e con mio grande stupore ho scoperto che nella 500L di mio zio c'è una spia nel cruscotto che si accende quando parte la rigenerazione (e brava fiat aggiungerei!!!). Comunque come hai detto te, il blocco dell'auto per filtro intasato è un business!!! Tra carroattrezzi, rigenerazione forzata e tagliando (magari anticipato), quanto spende l'automobilista? Hanno tutto l'interesse a non segnalare la rigenerazione
f a p
Questo è vero, ma per arrivare all'accensione di tale spia, quante rigenerazioni hai fallito? L'olio motore ha ancora le caratteristiche necessarie per garantire il corretto funzionamento del motore?Harryxs ha scritto:Ricordiamoci che comunque dopo varie rigenerazioni non portate a termine, la centralina comunica tramite spia e avviso su quadro di procedere alla guida fino allo spegnimento delle stesse.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Come a dire ad un moribondo che è arrivato al termine della vita.....Harryxs ha scritto:Ricordiamoci che comunque dopo varie rigenerazioni non portate a termine, la centralina comunica tramite spia e avviso su quadro di procedere alla guida fino allo spegnimento delle stesse.
Le spie devono o dovrebbero nel nostro caso avvisarti prima[/size che si verifichi tale condizione perché se durante l'accensione di quelle spie, per un qualunque motivo l'utente dovesse spegnere il motore, di fatto si "sarebbe giocato" anche l'ultima possibilità che la centralina gli ha permesso a seguito dell'accensione della spia avvenuta ormai al termine di tutti i tentativi previsti.
Capirai da te che la segnalazione in extremis è un discorso che non mette al riparo il normale utilizzatore dal rischio di "guasto" definitivo con l'obbligo di doversi recare in officina.

Sicuramente troppe.. Ma alla fine chi se ne sbatte e non presta attenzione, probabilmente se ne sbatterà anche se ha l'olio diluito o se il fap perde le sue capacità di rigenerarsi correttamente.Questo è vero, ma per arrivare all'accensione di tale spia, quante rigenerazioni hai fallito? L'olio motore ha ancora le caratteristiche necessarie per garantire il corretto funzionamento del motore?
Ci sono persone che hanno un diesel euro 5 o euro 6 e non sanno neanche cosa sia un filtro antiparticolato, fap o dpf che sia.
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Vero !Harryxs ha scritto:Sicuramente troppe.. Ma alla fine chi se ne sbatte e non presta attenzione, probabilmente se ne sbatterà anche se ha l'olio diluito o se il fap perde le sue capacità di rigenerarsi correttamente.Questo è vero, ma per arrivare all'accensione di tale spia, quante rigenerazioni hai fallito? L'olio motore ha ancora le caratteristiche necessarie per garantire il corretto funzionamento del motore?
Ci sono persone che hanno un diesel euro 5 o euro 6 e non sanno neanche cosa sia un filtro antiparticolato, fap o dpf che sia.
Infatti l'intento non è quello di far imparare a tutti gli utenti terminologie e nozioni di meccanica e funzionamenti vari, bensì di "guidare" verso un uso corretto dell'auto e di tali dispositivi, poiché se questo venisse meno, il conto presentato dall'officina potrebbe essere anche molto salato.
Son convinto che quando tutti coloro che se ne infischiano e ignorano tali suggerimenti, arriveranno a sborsare diverse centinaia di euro, a mio avviso capiranno da se l'importanza di prestare attenzione a quelle indicazioni tipo spia, messaggi ecc. ecc.
O forse i più incaponiti e abbienti, preferiranno liberarsi di quell'auto, rimandando e spostando il problema.

... e probabilmente diranno che peugeot fa cagare e che passeranno ad una tedescaO forse i più incaponiti e abbienti, preferiranno liberarsi di quell'auto, rimandando e spostando il problema.

-
- Peugeottista D.O.C.
Guarda per le prossime volte ricorda che in media una rigenerazione dura circa 15/20min. Quindi quando parte se riesci è meglio fare una "deviazione" di quella durata!!!lucas83 ha scritto: Hai ragione anche tu, ma non sapevo quanto tempo avrei dovuto continuare a girare a vuoto in paese affinché terminasse, e dovevo passare a prendere i miei per andare in pizzeria (effettivamente sarebbe una scusa nuova e originale quando si è in ritardo dire 'scusa il ritardo, ma dovevo andare in giro per attendere che finisse di rigenerare il FAP'!); in realtà quando sono arrivato sotto casa sono rimasto col motore acceso, ho fatto salire i miei e ho spento il motore solo davanti alla pizzeria (dopo altri 2-3 minuti di strada), ma ancora nulla! E a quel punto la fame ha avuto il sopravvento
Grande quotone per te Gian...parole sante!! [-o< [-o<Gian ha scritto: In effetti una spia di questo tipo, per esempio accompagnata da una scritta sul display " attenzione rigenerazione fap in corso. Se possibile evitate di spegnere il motore sino allo spegnimento della spia", avrebbero potuto inserirla su tutti i diesel dove almeno informano cosa sta accadendo in quel momento all'auto e il suggerimento " Se possibile evitare di spegnere il motore".
Poi ovvio che nella quantità c'è sempre quello che se ne frega, o va di fretta, o per altri 1000 motivi non si attiene a quanto indicato. Ci sta. Anche le centraline ne tengono conto, poiché alla successiva accensione, al raggiungimento delle corrette temperature fanno ripartire la rigenerazione.
A mio avviso così facendo, anche la stessa casa potrebbe meglio giustificare eventuali interventi in officina per fap intasati, o danneggiati, poiché il conducente è sempre stato informato direttamente dall'auto che era in corso la rigenerazione.
Vero è che se diminuiscono le visite in officina di riflesso, diminuiscono anche i guadagni e auto che non si rompono mai, significa di fatto al morte di molte officine. Purtroppo è brutto a dirsi, ma è la realtà dei fatti verso la quale è inutile girarci attorno.
Ormai per le officine i guadagni derivanti dai normali tagliandi o dalla vendita di un'auto sono ridotti a poco, mentre per le riparazioni extra al di la del tempario indicato, i margini per alcuni pezzi di ricambio, può in alcuni casi pagare l'intera giornata lavorativa di un meccanico senza contare la voce mano d'opera di questo......
Prego!!ma ora basta con i ringraziamenti altrimenti arrossisco troppo`PhOeNiX` ha scritto:Per fortuna ci siamo risolti il problema da soli con il led!!! Grazie a Simone.87 per la guida