PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ragionamenti su tagliandi ed estensione garanzia

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

Coliandro
Peugeottista curioso

Ragionamenti su tagliandi ed estensione garanzia

Messaggio da Coliandro »

Ciao a tutti,
da poco meno di un anno guido la mia 208 Allure 1.4 gpl, e una mail di Peugeot mi ha avvisato che devo effettuare il tagliando (deduco che anche per uso non intensivo la scadenza sia annuale, corretto? Ho il foglio datomi alla consegna dell'auto dalla concessionaria in macchina, credo, poi ci guardo).

Mi chidevo quanto avrei speso per questo primo taglianto, ho visto sul sito Peugeot che fanno un esempio di forfait ma si basa su una 207 e non gpl... non esiste una pagina Peugeot con i vari prezzi dei tagliandi? Dalla vostra esperienza sapete se sono veri forfait o se variano da centro a centro? Voi quanto avete speso?

Poi mi chiedevo se è comodo fare l'estensione di garanzia. Quando ritirai la mia leonessa mi dissero che se estesa al primo anno si pagava meno, è vero? Sapete quanto costa?
Facendo l'estensione poi credo si sia obbligati a fare un tagliando ogni anno sempre in centri Peugeot... ho paura che il tutto non sia economico alla fine... per le vostre esperienze è servito/vi sarebbe stata utile tale estensione? Le cose che dopo i primi 2 anni possono andare storte sono coperte da garanzia estesa e sono più costose dell'estensione stessa con tagliandi su rete ufficiale?

GRAZIE O:)

Dange
Peugeottista curioso

Re: Ragionamenti su tagliandi ed estensione garanzia

Messaggio da Dange »

per esperienza personale io ho fatto la l estensione di garanzia di 4 anni..bhe che dire avere la garanzia è sempre meglio però molte parti che usurano...freni frizione ecc hanno una copertura a km..infatti io con la mia 1,4 a 700000 km ha iniziato a slittare ogni tanto,problema noto in questa macchina portata in concessionaria hanno mandato la richiesta a peugeot risultato la frizione è coperta fino a 600000 km quindi me la devo pagare io..alla fine ho dato dentro la macchina e ho preso la nuova.I tagliandi si van fatti in concessionaria o da un meccanico che è convenzionato peugeot altrimenti decade la garanzia.Conviene...non conviene..entrambe le cose salta personale
Peugeot 208 Allure 1.6 75 cv BlueHDI Orange Power; Optional: Active City Brake, Pack Rangement, Retrocamera e Navigatore con CarPlay,vetri posteriori elettrici,vetri oscurati posteriori,ruotino di scorta,

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Coliandro ha scritto:Ciao a tutti,
da poco meno di un anno guido la mia 208 Allure 1.4 gpl, e una mail di Peugeot mi ha avvisato che devo effettuare il tagliando (deduco che anche per uso non intensivo la scadenza sia annuale, corretto? Ho il foglio datomi alla consegna dell'auto dalla concessionaria in macchina, credo, poi ci guardo).

Mi chidevo quanto avrei speso per questo primo taglianto, ho visto sul sito Peugeot che fanno un esempio di forfait ma si basa su una 207 e non gpl... non esiste una pagina Peugeot con i vari prezzi dei tagliandi? Dalla vostra esperienza sapete se sono veri forfait o se variano da centro a centro? Voi quanto avete speso?

Poi mi chiedevo se è comodo fare l'estensione di garanzia. Quando ritirai la mia leonessa mi dissero che se estesa al primo anno si pagava meno, è vero? Sapete quanto costa?
Facendo l'estensione poi credo si sia obbligati a fare un tagliando ogni anno sempre in centri Peugeot... ho paura che il tutto non sia economico alla fine... per le vostre esperienze è servito/vi sarebbe stata utile tale estensione? Le cose che dopo i primi 2 anni possono andare storte sono coperte da garanzia estesa e sono più costose dell'estensione stessa con tagliandi su rete ufficiale?

GRAZIE O:)
Ciao In merito all'estensione della garanzia molto dipende dai km che percorri poiché tutti i materiali di consumo sono legati ad un massimo km metraggio, come freni e frizione dove sapevo che tale limite era 40.000 km indifferentemente dall'estensione o meno.
Purtroppo mi rendo conto che è un po' come un gioco d'azzardo (del resto la prima a farlo è la casa stessa....), dove considerando la sempre più scarsa qualità dei materiali, le probabilità di dover mettere mano entro i termini della garanzia, aumentano considerevolmente.
A suo tempo per la mia che leggi in firma, non ho sottoscritto l'estensione puntando sul fatto che molti pezzi riesco a trovarli direttamente dal ricambista nuovi e della stessa marca degli originali dove tagliando un passaggio di mano unito ad un consistente sconto, ho ritenuto non mi sarebbe convenuto.
Vero anche che tutte le auto prima della crisi erano mediamente costruite un po' meglio o comunque non inseguendo il forsennato risparmio arrivando a perdersi (da parte della casa) veramente in poche "gocce d'acqua".
Vero è che se ad una mia auto dovesse rompersi la frizione e la garanzia non la me la riconosce, di fatto il kit originale se lo possono tenere loro. Nel caso dovesse mai accadere chiedere per uno sach che vale tutti i soldi che costa e se usata correttamente morirà con l'auto.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Coliandro
Peugeottista curioso

Messaggio da Coliandro »

Ciao, vi ringrazio per queste prime risposte.
Be' se la frizione e magari un po' tutto il resto costoso durassero 600000km sarei a posto per almeno i prossimi 59 anni con il mio utilizzo odierno... ne sarei molto felice :D
Mi viene ancora di più il dubbio se molti pezzi sono a garanzia a km e non differenti con estensione o meno... sapete se c'è una pagina con i prezzi e le varie opzioni di estensione in cui uno può farsi un idea prima di andare in concessionaria?

Avete qualche cifra sul costo del tagliando per un modello tipo il mio?

GRAZIE

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Coliandro ha scritto:Ciao, vi ringrazio per queste prime risposte.
Be' se la frizione e magari un po' tutto il resto costoso durassero 600000km sarei a posto per almeno i prossimi 59 anni con il mio utilizzo odierno... ne sarei molto felice :D
Mi viene ancora di più il dubbio se molti pezzi sono a garanzia a km e non differenti con estensione o meno... sapete se c'è una pagina con i prezzi e le varie opzioni di estensione in cui uno può farsi un idea prima di andare in concessionaria?

Avete qualche cifra sul costo del tagliando per un modello tipo il mio?

GRAZIE
Ciao beh se ti può consolare ci sono mezzi che hanno frizioni che durano tutti quei km che hai indicato.
Peccato solo che in Italia non vengano importati ma ci sono e sono progettati per impieghi molto haevy duty
Concordo alcuni pezzi tengono principalmente conto dei km del veicolo.
Se percorressi per esempio 100.000 km all'anno e dopo un anno si rompe la frizione difficile se non quasi impossibile che te la passano in garanzia nonostante sia all'interno del periodo di tempo previsto dalla legge.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

ForzaVilla
Peugeottista curioso

Messaggio da ForzaVilla »

ma suppergiù sapete i costi dell'estensione di garanzia?

vittauro
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da vittauro »

sul sito peugeot troverai tutte le info, prezzi compresi... :mrgreen: :mrgreen:
Ex 208 Allure 5 porte 1600 e-hdi, con pack comfort.
Spoiler GTI, vetri scuri posteriori originali, diffusori Audison Voce anteriori e posteriori, cerchi in ferro 7,5j x 17 con scarpette 205/45, cerchi in ferro 6.5j x 16 con invernali Nokian, volante, cuffia leva del cambio e freno a mano XY, fanali anteriori GTI montati e illuminanti, scarico GTI già rombante, "estrattore" posteriore GTI con baffone cromato; mascherina anteriore GTI, impianto frenante con dischi da 302 e pinze declinate in red!
Mai fatti: Bilstein b14 (51mm), interni in pelle originali e finire impianto audio.

Dum loquimur fugerit invida aetas; carpe diem, quam minimum credula postero

Coliandro
Peugeottista curioso

Messaggio da Coliandro »

vittauro ha scritto:sul sito peugeot troverai tutte le info, prezzi compresi... :mrgreen: :mrgreen:
:scratch: Io non riesco a trovare alcun prezzo...
ne su tagliando ne su estensioni, trovo solo questo:
http://servizi.peugeot.it/media/deliacm ... 50d26d.pdf

Puoi darci un link o descriverci la tua esperienza diretta?

L'estensione efficiency per altro avrebbe compresi i tagliandi quindi potrebbe essere interessante prima dell'effettuazione anche del primo di essi...

Dange
Peugeottista curioso

Messaggio da Dange »

so per certo che la frizione è coperta fino a 60000 km dopodiché non rientra più in garanzia.60000...io con la mia vecchia opel corsa ne ho percorsi 250000 km e frizione ancora perfetta la 208 a 70000 km era da cambiare
Peugeot 208 Allure 1.6 75 cv BlueHDI Orange Power; Optional: Active City Brake, Pack Rangement, Retrocamera e Navigatore con CarPlay,vetri posteriori elettrici,vetri oscurati posteriori,ruotino di scorta,

Coliandro
Peugeottista curioso

Messaggio da Coliandro »

Visto che non sono emerse cifre dall'esperienza comune, mi sono informato direttamente in concessionaria...

Dunque, per il controllo programmato del primo anno (modalità non intensiva) in cui molti filtri non sono dunque cambiati (come detto nel piano di manutenzione rilasciatomi al momento dell'acquisto) mi hanno detto che si potrebbe essere attorno ai 150 euro (non poco, speriamo non ci siano altre sorprese).

Per quanto riguarda le estensioni sembra che ci si possa solo affidare ad un foglietto molto striminzino in mano solo alle concessionarie... attualmente l'estensione semplice 4anni/40000km si aggira attorno ai 250euro, quella nota come efficiency plus (con tagliandi) è circa 1500euro (forse però cifra riferita ai 30000km)... non avendomi rilasciato nulla su cui ragionare (non so, sembra sia una mappa del tesoro che non possono darla più che un foglio commerciale) devo andare a memoria.

Per altro non sono riuscito ad ottenere neppure una pagina che descrive esattamente cosa si va a comprare, ovvero quali parti siano soggette a sostituizione in garanzia in caso di rottura durante estensione. Praticamente sembra che uno acquisti a scatola chiusa e poi ti possono dire quello che credono con la scusa che il componente è soggetto ad usura :mad: cosa non lo è, scusate? La scusa dell'usura la possono tirare in ballo quando vogliono senza nulla di scritto! La mancanza di chierezza e accordi chiari non mi piace affatto :thumbdown:
Le estensioni, come tutte le garanzie, sono accordi commerciali, non atti di fede...

Penserò al da farsi prima della fine della garanzia biennale di legge...

Ciao

Torna a “208 I ('12->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”