PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Cambio manuale o robotizzato?
Moderatore: Moderatori
Cambio manuale o robotizzato?
Sto cercando una 308 SW 112cv usata (2009-2012) e finora ho considerato solamente il cambio manuale. Qualche giorno fa ho visto un'occasione per una SW con cambio robotizzato e ho iniziato a pensare che forse poteva essere un'opzione percorribile.
Che cosa mi consigliate? Come va il robotizzato? Avete notizia di problemi che lo affliggono? Si rompono piu' spesso dei manuali???
Ho provato a fare una ricerca, ma sembra che sia un argomento che non abbia suscitato molto interesse.
Alessandro
Che cosa mi consigliate? Come va il robotizzato? Avete notizia di problemi che lo affliggono? Si rompono piu' spesso dei manuali???
Ho provato a fare una ricerca, ma sembra che sia un argomento che non abbia suscitato molto interesse.
Alessandro
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Re: Cambio manuale o robotizzato?
Ciao Alessandro,Keyb ha scritto:Sto cercando una 308 SW 112cv usata (2009-2012) e finora ho considerato solamente il cambio manuale. Qualche giorno fa ho visto un'occasione per una SW con cambio robotizzato e ho iniziato a pensare che forse poteva essere un'opzione percorribile.
Alessandro
Il manuale non dovrebbe riservare sorprese a differenza del robotizzato, dove l'unica incognita è la frizione come del resto anche per il robotizzato.
Se la frizione fosse di buona qualità e l'uso che ne è stato sino ad ora fatto è stato intelligente e accorto, ti durerà quanto l'auto.
Diversamente il suo rifacimento (della frizione) non costa uno sproposito mentre il cambio (manuale) si accontenta di un cambio d'olio ogni 100.000 km circa.

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
Ciao Gian, grazie per l'intervento, ma non sono sicuro di averlo capito bene
Mi stai dicendo che anche il robotizzato va bene e che l'unico dubbio puo' essere la frizione?

Mi stai dicendo che anche il robotizzato va bene e che l'unico dubbio puo' essere la frizione?
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
CiaoKeyb ha scritto:Ciao Gian, grazie per l'intervento, ma non sono sicuro di averlo capito bene![]()
Entrambi hanno la frizione
Nel manuale il corretto uso è lasciato all'accortezza del conducente.
Nel robotizzato alla logica della centralina e quindi di chi l'ha programmata.
Se sul manuale puoi per esempio evitare di cambiare o di stare al semaforo con la prima inserita e pedale frizione abbassato nel robotizzato il momento della cambiata la decide la centralina e al semaforo a meno che non metti in N il cambio di defoult tiene la prima inserita e il pefale della frizione abbassato.
Come principio di funzionamento sono uguali solo che le funzioni del robotizzato vengono gestite in toto dalla centralina.
Questa logica comoda per chi guida porta ad una maggior usura della frizione e del gruppo di comando che alla lunga potrebbero cedere anche prima del manuale.
Dovresti valutare il costo per la sostituzione del gruppo frizione del robotizzato.
Spero essere stato più chiaro.
Ah, grazie mille, chiarissimo!!!
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Nel caso volessi provare quella con cambio robotizzato l'importante è che negli spostamenti millimetrici non senti l'auto muoversi a piccoli scatti ne tanto meno saltellare.Keyb ha scritto:Ah, grazie mille, chiarissimo!!!

- Gian
- Peugeottista D.O.C.
...Sia a marcia avanti che in retro

io con il robotizzato mi trovo benissimo. e per ora non mi ha dato problemi di frizione.
Clima automatico.
Peugeot 308 1600 e-hdi 112 CV Sport Start&Stop Automatica
Born 03/2012
Colore Blu Metallizzato
Clima automatico.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciao a completamento dell'informazione potresti aggiungere quanti km ha la tua leonessa?rawbearit ha scritto:io con il robotizzato mi trovo benissimo. e per ora non mi ha dato problemi di frizione.

-
- Peugeottista curioso
Io con la mia sono a 165.000 km, sinora nessun problema di frizione, guido in souplesse ed a ogni sosta o semaforo metto il cambio in N. A 100.000 ho cambiato l'olio del cambio con aggiunta di un additivo anti attrito. Spero di continuare così ancora per un pò

2008 GT Line 1.6 120CV bianco banchisa, cerchi Heridian full black,retrocamera,navigatore,ruotino di scorta
Immatricolata 12/12/2016
Immatricolata 12/12/2016
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciaogus66 ha scritto:Io con la mia sono a 165.000 km, sinora nessun problema di frizione, guido in souplesse ed a ogni sosta o semaforo metto il cambio in N. A 100.000 ho cambiato l'olio del cambio con aggiunta di un additivo anti attrito. Spero di continuare così ancora per un pò![]()
Complimenti ne fai un uso accorto e la durata è la diretta conseguenza della cura e dell'uso....

ciao, 81000Gian ha scritto:Ciao a completamento dell'informazione potresti aggiungere quanti km ha la tua leonessa?rawbearit ha scritto:io con il robotizzato mi trovo benissimo. e per ora non mi ha dato problemi di frizione.
Clima automatico.
Peugeot 308 1600 e-hdi 112 CV Sport Start&Stop Automatica
Born 03/2012
Colore Blu Metallizzato
Clima automatico.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
rawbearit ha scritto:ciao, 81000Gian ha scritto:Ciao a completamento dell'informazione potresti aggiungere quanti km ha la tua leonessa?rawbearit ha scritto:io con il robotizzato mi trovo benissimo. e per ora non mi ha dato problemi di frizione.

Accidenti! Ottime percorrenze! Complimenti!