PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Peugeot 308 1.6 GTi Peugeotbysport 270cv
Moderatori: snorky, Moderatori
Io vado contro corrente per il superbollo, e non lo trovo così sbagliato.
250 300 o 400 cv ci sarà sempre chi dice Eh ma quello che ha 10 cv in meno non è ricco e io sì? Un limite bisogna metterlo, poi si può discutere su quale sia il limite, che è un altro discorso.
Comunque sia non è che uno che compra un auto da superbollo sia necessariamente "ricco". Semplicemente compra un bene ritenuto di lusso. Il che non significa che la GTI 270 sia un auto di lusso come una Aston o una Lambo, ma che vada oltre le normali necessità richieste ad un auto questo sì dai, non siamo ipocriti. È un giocattolino costoso, uno sfizio, non una necessità. E come tale si ritiene che venga acquistata da chi può permettersi ciò. Poi uno può anche mangiare pane e cipolle per mantenere l'auto, ma non cadiamo in questi luoghi comuni....
Niente contro nessuno eh, solo una riflessione e una opinione del tutto personale.
250 300 o 400 cv ci sarà sempre chi dice Eh ma quello che ha 10 cv in meno non è ricco e io sì? Un limite bisogna metterlo, poi si può discutere su quale sia il limite, che è un altro discorso.
Comunque sia non è che uno che compra un auto da superbollo sia necessariamente "ricco". Semplicemente compra un bene ritenuto di lusso. Il che non significa che la GTI 270 sia un auto di lusso come una Aston o una Lambo, ma che vada oltre le normali necessità richieste ad un auto questo sì dai, non siamo ipocriti. È un giocattolino costoso, uno sfizio, non una necessità. E come tale si ritiene che venga acquistata da chi può permettersi ciò. Poi uno può anche mangiare pane e cipolle per mantenere l'auto, ma non cadiamo in questi luoghi comuni....
Niente contro nessuno eh, solo una riflessione e una opinione del tutto personale.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
- massi.drago
- Peugeottista D.O.C.
Re: Peugeot 308 1.6 GT Peugeotbysport 270cv
Il tuo discorso non tiene in considerazione che ci sono auto "vecchiotte" dal bassissimo valore che pagano più di bollo che quanto valgono. Il bollo andrebbe calibrato sul costo all' acquisto della vettura per il primo anno, e per gli anni a seguire in base alla sua valutazione. Solo così sarebbe equo e giusto, e solo così non si uccide il mercato dell' usato di un certo tipo di vetture, interessanti ma non ancora storiche, che invece allo stato attuale rischiano seriamente la rottamazione 

RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP

bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP

Ma infatti io non ho parlato del valore dell'auto.
Ho detto che tali auto sono giocattolini dispendiosi, e in questo non includo solo il prezzo di acquisto.
Ho provato personalmente cosa significa mantenere in buono stato ed efficiente una BMW 850 csi. Anche se storica e di valore modesto riesce benissimo a prosciugare un portafogli "normale". È solo un esempio eh.
Ho detto che tali auto sono giocattolini dispendiosi, e in questo non includo solo il prezzo di acquisto.
Ho provato personalmente cosa significa mantenere in buono stato ed efficiente una BMW 850 csi. Anche se storica e di valore modesto riesce benissimo a prosciugare un portafogli "normale". È solo un esempio eh.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
Alle2381, sinceramente non sono d'accordo con il tuo discorso! Acquistando una 308 GTi mi sentirei comunque penalizzato rispetto a chi compra una Mercedes, Audi, Bmw che costa il doppio (o anche più...) della mia macchina e devo pagare anche un superbollo più elevato (vedasi ad esempio A6-A8 3.0 TDI, Bmw 530-730 d, Classe E S 350 d)
Nuova 508 GTLine SW 160 Cv Bianco madreperla 05/2019. Precedenti Peugeottine: 205 GTI 1,6 e 1,9, 309 GTI 1.9 16v, 106 XSI 1.4 e 1.6, 306 XSI 2.0 16v "Le Mans", 306 1.9 DTurbo, 106 Gti1.6 16v, 307 2.0 Hdi Speed Up, 406 Coupè 2.2 Hdi, 407 2.0 Hdi e 2.2 Hdi, 407 Coupè Feline 2.7 Hdi, 407 2.0 Hdi Tiptronic 163 Cv. Business, 508 2.2 GT, Nuova 308 GT SW.
- mabit
- Peugeottista fast&furious
Peugeot 308 1.6 GT Peugeotbysport 270cv
Il superbollo è l'ennesima dimostrazione di come non si sappia rientrare dei soldi delle tasse, perché si deve penalizzare una persona che può permettersi un auto così, se ho 100 kw pago 10 se ne ho 200 pago pago 20 ecc.
Più equo di così
L'imprenditore (prendiamolo come es.) deve pagare la sua parte di contributi e se non lo fa deve essere perseguito, non penalizzato quando acquista e contribuisce a creare lavoro ed eccellenza.
Più equo di così
L'imprenditore (prendiamolo come es.) deve pagare la sua parte di contributi e se non lo fa deve essere perseguito, non penalizzato quando acquista e contribuisce a creare lavoro ed eccellenza.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciao Mabitmabit ha scritto:Il superbollo è l'ennesima dimostrazione di come non si sappia rientrare dei soldi delle tasse, perché si deve penalizzare una persona che può permettersi un auto così, se ho 100 kw pago 10 se ne ho 200 pago pago 20 ecc.
Più equo di così
Certo in teoria è equo.
Nella realtà c'è una variabile di cui non si è voluto o meglio preferito ( e mi riferisco al governo Monti ) tenerne conto ed è quello che tutte le auto sportive svalutano - e anche tanto - soprattutto nei primi anni di vita, fatta eccezione per alcune molto particolari di cui è anche vero che i fortunati proprietari le possiedono nuove e non immatricolate e di certo non le espongo allo sguardo di tutti.
Sarebbe bastato adottare un meccanismo che purtroppo mi sembra ci sia solo in teoria il quale adegui il super bollo all'età del veicolo così da non ritrovarsi a spendere più di super bollo di quanto non valga l'auto
.
Questo porterebbe vantaggi da entrambe le parti (contribuente e fisco), perché lo stato o meglio le regioni continuerebbero a incassare la tassa, i meccanici e i fornitori continuano a lavorare, lo stato vende benzina e il proprietario continuerebbe ad utilizzare la sua amata per esempio per la passeggiata Domenicale dove tutti ci guadagnano.
Invece in pratica è successo - tutti o la maggior parte se ne sono liberati - complice anche il regime quasi militaristico che si è instaurato da parte dell'agenzia delle entrate, salvo poi in questi ultimi tempi ravvedersi e in alcuni casi fare dietro front ammettendo i propri errori.
Siamo in Italia e ancora una volta la via di mezzo non esiste o troppo da una parte o troppo dall'altra.
E la notizia di togliere il bollo ne è solo un'ennesima testimonianza.
Ma noi continuiamo a tifare Viva la GTi !!

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
- massi.drago
- Peugeottista D.O.C.
Ma così non è equo per niente! se la mia vettura 200kw costa la metà della tua da 100kw perchè devo pagare più di te? L' unica equità si avrà da un bollo calibrato sul valore dell' auto come ho già avuto modo di dire. Uno dei tanti esempi: la 308 GTI 270cv dovrà pagare il superbollo, un' Alfa Romeo 4c o un' Audi A6 full optional che costano circa il doppio nomabit ha scritto:Il superbollo è l'ennesima dimostrazione di come non si sappia rientrare dei soldi delle tasse, perché si deve penalizzare una persona che può permettersi un auto così, se ho 100 kw pago 10 se ne ho 200 pago pago 20 ecc.
Più equo di così

- mabit
Certo perché il bollo si paga sulla potenza, dovrebbero giustamente includere altri elementi per determinare il bollo.massi.drago ha scritto:Ma così non è equo per niente! se la mia vettura 200kw costa la metà della tua da 100kw perchè devo pagare più di te? L' unica equità si avrà da un bollo calibrato sul valore dell' auto come ho già avuto modo di dire. Uno dei tanti esempi: la 308 GTI 270cv dovrà pagare il superbollo, un' Alfa Romeo 4c o un' Audi A6 full optional che costano circa il doppio nomabit ha scritto:Il superbollo è l'ennesima dimostrazione di come non si sappia rientrare dei soldi delle tasse, perché si deve penalizzare una persona che può permettersi un auto così, se ho 100 kw pago 10 se ne ho 200 pago pago 20 ecc.
Più equo di così![]()
Io non sono d'accordo del fatto che ad un certo livello di potenza si cambia il costo al kw.
Adesso Matteo Renzi vuole abolire il bollo auto, e chi sa dove andranno ad aumentare 

Proprietario della 308 GT-line 2.0 blu magnetic 06/2015
eccola: qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=97731" onclick="window.open(this.href);return false;
All'attivo 44.800 km
ex possessore Alfa 156 Giugiaro 2.4 jtd, 20 valvole, 210 cv
eccola: qui http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 99&t=97731" onclick="window.open(this.href);return false;
All'attivo 44.800 km
ex possessore Alfa 156 Giugiaro 2.4 jtd, 20 valvole, 210 cv
- mabit
Probabilmente vuole prendere la 308 gti anche luiLoeb 12 ha scritto:Adesso Matteo Renzi vuole abolire il bollo auto, e chi sa dove andranno ad aumentare

forse si va un po' OT
la legge è legge e prima di acquistare un'auto, si fanno le dovute considerazioni
come scriveva qualcuno, stiamo parlando di lusso
la legge è legge e prima di acquistare un'auto, si fanno le dovute considerazioni
Nuova 308 SW GT 2.0 HDi 180cv
Nero perla, impianto HiFi Denon, Tetto ciel, Pack Safety, Pack Electrique
Nero perla, impianto HiFi Denon, Tetto ciel, Pack Safety, Pack Electrique
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Giàpeppeunz ha scritto:forse si va un po' OT
35.000 = lusso

- massi.drago
- Peugeottista D.O.C.
Bhe si può stare a disquisire ma 35.000 possiamo anche considerarlo bene di lusso diamolo per assodato. Vorrei capire però chi la acquisterà usata tra 5 anni al costo, non so, tipo 15.000? E' ancora un lusso? ..... per il bollo si. Ed infatti prevedo svalutazioni incredibili per queste auto nel medio termine, per poi forse riacquistarlo alla lunga (molto lunga) perchè ne verranno venduti pochi pezzi e saranno introvabili.Gian ha scritto: Già
35.000 = lusso

- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciao Massimassi.drago ha scritto:Bhe si può stare a disquisire ma 35.000 possiamo anche considerarlo bene di lusso diamolo per assodato. Vorrei capire però chi la acquisterà usata tra 5 anni al costo, non so, tipo 15.000? E' ancora un lusso? ..... per il bollo si. Ed infatti prevedo svalutazioni incredibili per queste auto nel medio termine, per poi forse riacquistarlo alla lunga (molto lunga) perchè ne verranno venduti pochi pezzi e saranno introvabili.Gian ha scritto: Già
35.000 = lusso
.....proprio sulla base di questo discorso che hai fatto in vista di una forte svalutazione qualche parlamentare un pochino più intelligente aveva proposto il superbollo ad importo decrescente e lo si sarebbe pagato sino a che l'auto non raggiungeva una determinata età oltrepassata la quale di fatto veniva equiparata ad una normale auto.
Questa a mio avviso è equità indifferente dal valore in gioco e dai kw di potenza del motore.