PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Lavare al meglio e dare la cera

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente

Moderatori: snorky, Moderatori

double68
Peugeottista fast&furious

Lavare al meglio e dare la cera

Messaggio da double68 »

turtuv ha scritto:
turtuv ha scritto:Ne approfitto per chiedere un'altra cosa, questa ruggine dai dischi e dai mozzi non se ne va via. Frenate, non frenate, auto pulita, auto sporca...non fa differenza, rimane sempre. So che è normale, ma sembra una macchina vecchia di dieci anni a vederla cosi.
Immagine
Qualcuno sa dirmi a cosa è dovuto? Avevo chiesto anche sul forum LCDA, ma tutti mi hanno detto che è normale considerando che l'auto è sempre fuori, che ci ho camminato poco e quasi solo in città, ma ogni volta che la guardo mi sembrano dischi di un'auto da sfasciacarrozze :pale:
In effetti stona non poco, anche la mia mostra qualche traccia, non così è vorrei levarle... Come?

Inviato dal mio Sinclair ZX81
Nuova Peugeot 308 Allure 1.6 e-hdi 115cv
Ex "Golfista" ...

Harryxs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Harryxs »

Vedendo la foto sembra molto superficiale. Avete provato se con una spazzola o spugnetta abrasiva viene via?? Altrimenti tocca dargli una mano di vernice spray ad alte temperature
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

masand

Re: Lavare al meglio e dare la cera

Messaggio da masand »

Ragazzi,

ho fatto una ricerca, ma non ho trovato risultati in merito a quello che vi sto per chiedere.

Avete mai parlato del lavaggio a "secco" o, credo, più versimilmente senza acqua? Se sì, come si pone confrontato con un lavaggio tradizionale? Eventualmente, ha controindicazioni a lungo andare?

Grazie mille in anticipo :)
Nuova 308 SW - 1.6 - 120cv - Allure
Bianco banchisa - DAP - PA - Ciel - Misto TEP/Alcantara - Lettore CD
Prime impressioni Nuova 308 SW 1.6 - 120CV0 - Allure - Le foto della mia prima Leonessa

Peugeot 2008 Pure Tech 82 Active
Biano banchisa - Urban pack

Harryxs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Harryxs »

é un "lavaggio" che puoi fare quando hai veramente poco sporco, quasi nullo.
E sicuramente puoi farlo solo su un auto protetta, altrimenti faresti solo danni come swirl, ologrammi e chi piu ne ha piu ne metta
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -

dr.dre
Peugeottista appassionato

Messaggio da dr.dre »

turtuv ha scritto:
turtuv ha scritto: Qualcuno sa dirmi a cosa è dovuto? Avevo chiesto anche sul forum LCDA, ma tutti mi hanno detto che è normale considerando che l'auto è sempre fuori, che ci ho camminato poco e quasi solo in città, ma ogni volta che la guardo mi sembrano dischi di un'auto da sfasciacarrozze :pale:
ti ricordi se hai dato un prodotto e il cerchio/dischi per caso era ancora caldo? a me imho sembra una reazione a un prodotto chimico piuttosto che qualcosa che si è venuto a creare con l'utilizzo o il non utilizzo del mezzo...
e comunque se fosse dovuto al fatto che l'auto è fuori e che cammina poco io andrei in Peugeot e me lo farei cambiare in garanzia
308 GT Line, 1.6 blueHDI 120cv, grigio artense, DAP, cerchi 18" Diamant con ruotino, retrocamera, vetri posteriori/lunotto oscurati, lettore cd, fari post. oscurati, assetto ribassato, termiche su Mak F5T Ice Superdark 17"
qui le foto! http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101839

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da turtuv »

Harryxs ha scritto:Vedendo la foto sembra molto superficiale. Avete provato se con una spazzola o spugnetta abrasiva viene via?? Altrimenti tocca dargli una mano di vernice spray ad alte temperature
Mai provato, dici di provare cosi?
dr.dre ha scritto:
turtuv ha scritto:
turtuv ha scritto: Qualcuno sa dirmi a cosa è dovuto? Avevo chiesto anche sul forum LCDA, ma tutti mi hanno detto che è normale considerando che l'auto è sempre fuori, che ci ho camminato poco e quasi solo in città, ma ogni volta che la guardo mi sembrano dischi di un'auto da sfasciacarrozze :pale:
ti ricordi se hai dato un prodotto e il cerchio/dischi per caso era ancora caldo? a me imho sembra una reazione a un prodotto chimico piuttosto che qualcosa che si è venuto a creare con l'utilizzo o il non utilizzo del mezzo...
e comunque se fosse dovuto al fatto che l'auto è fuori e che cammina poco io andrei in Peugeot e me lo farei cambiare in garanzia
In effetti, quando la macchina era nuova, ho spruzzato l'IronX (decontaminante ferroso) ed è stato dopo questo che ha iniziato a ridursi cosi! Mi sa che è quella la causa allora, come potrei fare a questo punto per risolvere il problema?
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Harryxs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Harryxs »

E dopo una bella pulizia accurata nel week end... ecco svanire tutto il lavoro svolto :mad: :mad:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

Harryxs ha scritto:E dopo una bella pulizia accurata nel week end... ecco svanire tutto il lavoro svolto :mad: :mad:
È sempre cosi. Per quanto mi riguarda potrei lavarla ad Agosto con 40° e il giorno dopo pioverebbe giusto per sporcarmela.

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

dr.dre

Messaggio da dr.dre »

Harryxs ha scritto:E dopo una bella pulizia accurata nel week end... ecco svanire tutto il lavoro svolto :mad: :mad:
peerò :-&
sarà contento Antonio di Lcda... :chessygrin:
308 GT Line, 1.6 blueHDI 120cv, grigio artense, DAP, cerchi 18" Diamant con ruotino, retrocamera, vetri posteriori/lunotto oscurati, lettore cd, fari post. oscurati, assetto ribassato, termiche su Mak F5T Ice Superdark 17"

dr.dre

Re: Re:

Messaggio da dr.dre »

turtuv ha scritto:In effetti, quando la macchina era nuova, ho spruzzato l'IronX (decontaminante ferroso) ed è stato dopo questo che ha iniziato a ridursi cosi! Mi sa che è quella la causa allora, come potrei fare a questo punto per risolvere il problema?
io mi rivolgerei ad un verniciatore professionista e sentirei il suo parere

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

dr.dre ha scritto:
turtuv ha scritto:In effetti, quando la macchina era nuova, ho spruzzato l'IronX (decontaminante ferroso) ed è stato dopo questo che ha iniziato a ridursi cosi! Mi sa che è quella la causa allora, come potrei fare a questo punto per risolvere il problema?
Se quella ruggine non crea problemi all'auto al momento la lascio cosi, preferisco spendere i soldi per un'estensione della garanzia :)

Aux
Peugeottista veterano

Messaggio da Aux »

masand ha scritto:Avete mai parlato del lavaggio a "secco" o, credo, più versimilmente senza acqua?
Intendi così? :mrgreen:

https://www.youtube.com/watch?v=kOhf5kgS3WY[/video]
in "garage" (on the road...):
Peugeot 207 1.6 THP 150CV 3p. Féline - rouge aden - 2008
Mazda2 SKYACTIV-G 90CV Evolve - soul red - 2015

prima:
Peugeot 307 2.0 16V HDi 136CV. XS - gris fer - 2004

masand

Messaggio da masand »

Oddio con il vapore non è niente male, ma non credo ci metterei lo stesso tempo del video (anche perché la mia macchina ha più superfice).

Io intendevo così:

https://www.youtube.com/watch?v=e9ZAerOB9Kc[/video]

:)

Poi certo, la macchina non deve essere appena tornata da una Parigi-Dakar... però come mantenimento o pulizia da alternare, non la vedo male. Soprattutto per chi magari è in condominio e non ha molto spazio a dispsizione o vicini rompi @@
Nuova 308 SW - 1.6 - 120cv - Allure
Bianco banchisa - DAP - PA - Ciel - Misto TEP/Alcantara - Lettore CD
Prime impressioni Nuova 308 SW 1.6 - 120CV0 - Allure - Le foto della mia prima Leonessa

Peugeot 2008 Pure Tech 82 Active
Biano banchisa - Urban pack

Giannattasio
Peugeottista veterano

Messaggio da Giannattasio »

turtuv ha scritto:
dr.dre ha scritto:
Se quella ruggine non crea problemi all'auto al momento la lascio cosi, preferisco spendere i soldi per un'estensione della garanzia :)
Ciao, stai tranquillo la parte arrugginita fa parte del disco che è realizzata in ghisa quindi la ruggine rimarrà solo superficiale. Probabilmente la causa che ha eroso la vernice è attribuibile ai prodotti che si utilizzano per pulire i cerchi in lega che nel loro caso, la vernice a polvere utilizzata, non verrà mai attaccata da quei prodotti.
Si usa verniciare i mozzi solo per un fattore estetico "di prima impressione " in modo che nel consegnare la vettura nuova non si vedono già quei mozzi color ghisa grezza. Non è così solo in Peugeot, sfido a vedere auto con quella parte del disco verniciata a polvere. Da ex meccanico so già che non verrà riconosciuto come difetto, secondo me se non ti piace vedere la ruggine la cosa migliore, come già qualcuno ti ha consigliato, è quella di riverniciarli usando una vernice spray ad alta resistenza alla temperatura. :thumbright:
Nuova 308 sw e-hdi 115 hp Allure, Bianco madreperla, Cerchi 18" Saphir per estive e 16" Quartz per termiche, Tetto Ciel, Pelle Club Nero Mistral con regolazione elettrica è seduta riscaldata, DAP, Park Assist con Retrocamera, Lettore CD. Immatricolata 01/09/2014.
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=100242" onclick="window.open(this.href);return false;

Aux
Peugeottista veterano

Messaggio da Aux »

masand ha scritto:Oddio con il vapore non è niente male, ma non credo ci metterei lo stesso tempo del video (anche perché la mia macchina ha più superfice).

Io intendevo così:

https://www.youtube.com/watch?v=e9ZAerOB9Kc" onclick="window.open(this.href);return false;

:)

Poi certo, la macchina non deve essere appena tornata da una Parigi-Dakar... però come mantenimento o pulizia da alternare, non la vedo male. Soprattutto per chi magari è in condominio e non ha molto spazio a dispsizione o vicini rompi @@
Haha sì avevo capito, volevo fare la battuta :)

L'auto del tuo video comunque è bella impolverata, io avrei paura di fare danni... :scratch:
Avevo anche provato a pulire così la 307 (condominio a Milano, tuo stesso problema) partendo da una situazione di semipulito. Il risultato non era male ma ci ho messo una vita.
in "garage" (on the road...):
Peugeot 207 1.6 THP 150CV 3p. Féline - rouge aden - 2008
Mazda2 SKYACTIV-G 90CV Evolve - soul red - 2015

prima:
Peugeot 307 2.0 16V HDi 136CV. XS - gris fer - 2004

Torna a “308 II ('13->'21) - Fai da te”