PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Auto sbanda

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Avatar utente
Harryxs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1998
Iscritto il: 27/11/2015, 10:58

Re: Auto sbanda

Messaggio da Harryxs »

Un conto è parlare di sensazioni un conto è andare in testa cosa a 50km/h.
Io posso dire che tutte le auto con ponte torcente al posteriore si comportano piu o meno come la leona, nel senso che non ti da quella sensazione di stabilità che ti danno le multilink.
Ora ho le termiche su quindi essendo a mescola piu morbida e con tasselli piu alti sicuramente l'effetto budino si amplifica. Mi riservo di testare come si deve al rimontaggio delle 18 con le michelin
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
________________________________________________________
Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

faberweb_72
Peugeottista appassionato
Messaggi: 103
Iscritto il: 28/01/2016, 10:53
Località: Roma

Re: Auto sbanda

Messaggio da faberweb_72 »

Harryxs ha scritto:Un conto è parlare di sensazioni un conto è andare in testa cosa a 50km/h.
Io posso dire che tutte le auto con ponte torcente al posteriore si comportano piu o meno come la leona, nel senso che non ti da quella sensazione di stabilità che ti danno le multilink.
Ora ho le termiche su quindi essendo a mescola piu morbida e con tasselli piu alti sicuramente l'effetto budino si amplifica. Mi riservo di testare come si deve al rimontaggio delle 18 con le michelin
Probabilmente il ponte torcente è meno performante del multilink....ma io avevo una skoda Fabia del 2001 fino a quando ho cambiato con questa peugeot....sarà, ma la mia Fabia non hai mai avuto un comportamento del genere in curva...ed ha il torcente dietro...ecco perchè sono perplesso...
Nuova 308 1.6 115 e-HDi Allure - grigio alluminio

Lepgrad
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 08/11/2015, 10:04

Re: Auto sbanda

Messaggio da Lepgrad »

Se tutti denunciamo questa situazione si potrebbe pensare ad un'azione di rientro Peugeot... Io l'ho già segnalato.. Chi ha questo problema può farlo presente alla sua concessionaria??? L'unione può fare la forza... Qualcosa che non va c'è sicuramente...

Lepgrad
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 08/11/2015, 10:04

Re: Auto sbanda

Messaggio da Lepgrad »

centouno ha scritto:
xardasfire ha scritto:
Lepgrad ha scritto:Per la cronaca... Auto provato con capo officina e autorizzata sostituzione in garanzia delle sospensioni posteriori 😒

E come va adesso la macchina???
Probabile che non li abbiano ancora sostituiti, visto che il messaggio è stato scritto ieri alle ore 9. ;-)

La macchina continua ad avere lo stesso problema... Sarà attenzionata dall'ispettore... Guidandola il capoofficina ha riconosciuto che c'è un problema... Anche lui ha riconosciuto che ammortizzatori non hanno risolto il problema..

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 32607
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Auto sbanda

Messaggio da Gian »

Lepgrad ha scritto:Se tutti denunciamo questa situazione si potrebbe pensare ad un'azione di rientro Peugeot... Io l'ho già segnalato.. Chi ha questo problema può farlo presente alla sua concessionaria??? L'unione può fare la forza... Qualcosa che non va c'è sicuramente...
Ciao
Saggia decisione è vista l'importanza del fenomeno potreste (io ho un'altra auto) interessare anche qualche rivista specializzata.
In questo modo anche Peugeot Italia dovrà darsi da fare in tempi celeri.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Alle2381
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 4780
Iscritto il: 02/07/2014, 17:03
Località: Reggio Emilia

Messaggio da Alle2381 »

È probabile che il problema di instabilità del posteriore di Nicola dipenda da qualche geometria o angolatura sballata.
In un'altra auto avevo avuto il problema della derapata facile sul bagnato a bassa velocità. Convergenza anteriore (sì, anteriore!!) un po' fuori ma soprattutto un cerchio che avevo sostituito inspiegabilmente aveva un ET leggermente diverso dagli altri sebbene fosse stesso modello.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Avatar utente
efi
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 528
Iscritto il: 17/09/2008, 8:16
Località: Paderno Dugnano (MI)

Re: Auto sbanda

Messaggio da efi »

Potrebbe essere ...
Quando avevo la ford escort, già il primo giorno mi ero accorto che era un pò ballerina e inoltre tirava pure da un lato un pelino. Ford mi ha rifatto la convergenza e controllato tutto nel giro di qualche giorno ... problema risolto :)
Magari anche qui ci sono delle auto con i valori non corretti che, complici anche magari le sospensioni, provocano questi comportamenti "antipatici".
Peugeot 2008 Allure Hybrid - colore grigio artense metallizzato
optionals: visio pack
Peugeot 3008 Allure pack bluHDi 130 EAT8 S&S - colore grigio artense metallizzato
optionals: tetto black diamond
ex. Peugeot 3008 Allure bluHDi 130 EAT8 S&S - colore blu magnetic metallizzato (eccola QUI)
optionals: tetto black diamond, barre tetto, Advanced grip control, visiopack 180, keyless system

ex. nuova Peugeot 308 SW Allure 2000 bluHdi EAT6 - colore grigio artense (eccola QUI)
optionals: DAP, ciel, cerchi da 18, keyless system, retrocamera
ex. Peugeot 308 SW Cièl Tecno 1.6 HDi 110CV - colore grigio cendre (eccola QUI)
optionals: clima bizona, antifurto, vetri oscurati
ex. Peugeot 307 Station XS 2.0 HDi 110CV - colore grigio sidobre
optionals: antifurto

Francesco1982
Peugeottista curioso
Messaggi: 38
Iscritto il: 07/03/2016, 23:32

Re: Auto sbanda

Messaggio da Francesco1982 »

Scusate, non ho seguito questa discussione di ora. Giusto per tutelarmi e verificare se è tutto a posto, in che situazioni dovrebbe verificarsi la sbandata a 50 km/h? Si tratta di sotto o sovresterzo?
Peugeot 308 sw Allure EAT6 120 hdi. Grigio Hurricane, cerchi 17 Rubis, vetri posteriori oscurati, ruotino di scorta. Verona

Avatar utente
mabit
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 612
Iscritto il: 01/07/2014, 20:47
Località: Susegana (TV)

Re: Auto sbanda

Messaggio da mabit »

Francesco1982 ha scritto:Scusate, non ho seguito questa discussione di ora. Giusto per tutelarmi e verificare se è tutto a posto, in che situazioni dovrebbe verificarsi la sbandata a 50 km/h? Si tratta di sotto o sovresterzo?
Devi percorrere una rotonda o un lungo curvone con raggio stretto, però deve avere un piccolo dosso o avvallamento in maniera allegra ma no troppo, dovresti sentire un piccolo scarto al posteriore (una specie di sovrasterzo in rilascio)
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130 cv.
Bianco Madreperla ★ Lunotto e vetri posteriori oscurati ★ Driver Assistance Pack ★ Misto Tep/Alcantara ★ Lettore CD ★ Estensione garanzia 4 anni
Immagine

Avatar utente
turtuv
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3764
Iscritto il: 26/11/2014, 20:13
Località: Milano

Re: Auto sbanda

Messaggio da turtuv »

Harryxs ha scritto:Un conto è parlare di sensazioni un conto è andare in testa cosa a 50km/h.
Io posso dire che tutte le auto con ponte torcente al posteriore si comportano piu o meno come la leona, nel senso che non ti da quella sensazione di stabilità che ti danno le multilink.
Ora ho le termiche su quindi essendo a mescola piu morbida e con tasselli piu alti sicuramente l'effetto budino si amplifica. Mi riservo di testare come si deve al rimontaggio delle 18 con le michelin
Infatti, anche io a volte sento questa sensazione, però la macchina non mi ha mai trasmesso insicurezza nè tantomeno sono mai andato in testa coda...a maggior ragione a 50km/h :?
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

nicola lisco
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/03/2016, 14:30

Re: Auto sbanda

Messaggio da nicola lisco »

Ragazzi quel saltello in curva provocato da un dosso o giunto ,in condizioni ottimali delle gomme e su asfalto asciutto non comporta problemi di tenuta ma immaginate su bagnato e/o gomme consumate cosa può accadere...in sostanza ciò che è accaduto a me :é partito il posteriore...comunque mi ha appena chiamato il capo officina e dopo numerosi controlli su convergenza,equilibratura e tanto altro ,hanno autorizzato la sostituzione dei 4 ammortizzatori che a quanto pare non sono disponibili e arriveranno in concessionaria il 4/04/2016.speriamo che il problema venga risolto.vi aggiorno appena mi montano il tutto.

Avatar utente
Harryxs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1998
Iscritto il: 27/11/2015, 10:58

Re: Auto sbanda

Messaggio da Harryxs »

bene...Non so chi è il produttore degli ammo ma piano piano si stanno facendo i soldi dato che ne stanno cambiando come il pane.

In ogni caso nicola lisco, dovresti presentarti nell'apposita sezione e descrivere la tua auto in firma dato che ancora non l'hai fatto :oooops:
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
________________________________________________________
Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

nicola lisco
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 15/03/2016, 14:30

Re: Auto sbanda

Messaggio da nicola lisco »

Harryxs ha scritto:bene...Non so chi è il produttore degli ammo ma piano piano si stanno facendo i soldi dato che ne stanno cambiando come il pane.

In ogni caso nicola lisco, dovresti presentarti nell'apposita sezione e descrivere la tua auto in firma dato che ancora non l'hai fatto :oooops:
Lo farò appena posso .comunque Peugeot 308 1.6 hdi del 2014.harryxs sai per certo che ne stanno sostituendo come il pane?

Avatar utente
Harryxs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1998
Iscritto il: 27/11/2015, 10:58

Re: Auto sbanda

Messaggio da Harryxs »

sai per certo che ne stanno sostituendo come il pane
Per certo no, ma leggendo i vari post qui sul forum tra problemi all'anteriore, problemi al ponte e rumorini vari di ammortizzatori ne stanno sostituendo parecchi
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
________________________________________________________
Ex 308 GT Line - 1.6 BlueHdi 120cv - Blue Magnetic - 11/2015 - 10/2022
Cerchi 18" Diamant con ruotino, Keyless, DAP, Interni TEP/Tessuto, retrocamera, vetri oscurati,
CD, Full LED+Fendi LED+frecce sequenziali LED, Luci targa LED, baffetti anteriori GTi

Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv

fulviogsx
Peugeottista veterano
Messaggi: 222
Iscritto il: 12/05/2014, 8:48

Re: Auto sbanda

Messaggio da fulviogsx »

nicola lisco ha scritto:Ragazzi quel saltello in curva provocato da un dosso o giunto ,in condizioni ottimali delle gomme e su asfalto asciutto non comporta problemi di tenuta ma immaginate su bagnato e/o gomme consumate cosa può accadere...in sostanza ciò che è accaduto a me :é partito il posteriore...comunque mi ha appena chiamato il capo officina e dopo numerosi controlli su convergenza,equilibratura e tanto altro ,hanno autorizzato la sostituzione dei 4 ammortizzatori che a quanto pare non sono disponibili e arriveranno in concessionaria il 4/04/2016.speriamo che il problema venga risolto.vi aggiorno appena mi montano il tutto.
è esattamente quello che succede alla mia e che avevo provato a spiegare sul forum, nonostante qualche guru della guida ridesse dei testacoda ai 50 all ora...

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”