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Auto sbanda
Moderatori: snorky, Moderatori
Re: Auto sbanda
e aggiungo che ormai la mia su fondi scivolosi è diventata una vera bara. la mattina con 3 gradi devi guidarla in punta di piedi. per non parlare di quando è umido. ho giusto questa settimana noleggiato una 208 1.4 diesel su cui ho fatto 1500 km e a livello di stabilità ne vale mille della mia. O meglio, non è certo una macchina per esagerare, ma sicuramente le girate gratuite del posteriore non le faceva...
Re: Auto sbanda
il problema di come una macchina possa andare in testa coda a 50 all ora non è cosi difficile da capire. Immaginate di prendere una pozza d 'olio motore con le ruote posteriore (situazione assurdo, ma serve solo per fare l ipotesi) dentro una rotonda. la macchina , anche ai 40 all ora si girerà completamente. questa significa che la velocità di percorrenza è solo uno dei fattori che vanno a costruire il limite di tenuta di una vettura in curva. Fra gli altri fattori ( o variabili) c'è sicuramente anche la bontà del fondo.
Ora, qua succede che su fondi meno buoni ( bagnati scivolosi freddi) si manifesti (ovviamente) piu chiaramente quello che è il limite di "rottura" del sistema tenuta della nostra 308 (cosa che sull asciutto rimane piu nascosto).
Perchè succede? perche le nevrosi dovute all architettura /fattura/geometria del posteriore portano l auto durante ogni minimo saltino ad uno scarico di peso verso il fondo stradale, che aggiunto alla scivolosità del fondo(esempio dell olio)lo portano a una perdita di aderenza
Ora, qua succede che su fondi meno buoni ( bagnati scivolosi freddi) si manifesti (ovviamente) piu chiaramente quello che è il limite di "rottura" del sistema tenuta della nostra 308 (cosa che sull asciutto rimane piu nascosto).
Perchè succede? perche le nevrosi dovute all architettura /fattura/geometria del posteriore portano l auto durante ogni minimo saltino ad uno scarico di peso verso il fondo stradale, che aggiunto alla scivolosità del fondo(esempio dell olio)lo portano a una perdita di aderenza
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- Peugeottista curioso
- Messaggi: 14
- Iscritto il: 15/03/2016, 14:30
Re: Auto sbanda
Secondo mebChi ha questa problematica deve interfacciarsi subito con la propria officina Peugeot e magari scrivere anche a Peugeot Italia.hanno un servizio post vendita molto efficiente e rapido.altro fattore da considerare é il kilometraggio Dell vettura .magari chi ha l auto nuova non ha problemi perché gli ammortizzatori sono nuovi ma con il tempo si inizia ad avvertire la problematica.a me la macchina ha 59000km due treni di gomme cambiati.fulviogsx ha scritto:è esattamente quello che succede alla mia e che avevo provato a spiegare sul forum, nonostante qualche guru della guida ridesse dei testacoda ai 50 all ora...nicola lisco ha scritto:Ragazzi quel saltello in curva provocato da un dosso o giunto ,in condizioni ottimali delle gomme e su asfalto asciutto non comporta problemi di tenuta ma immaginate su bagnato e/o gomme consumate cosa può accadere...in sostanza ciò che è accaduto a me :é partito il posteriore...comunque mi ha appena chiamato il capo officina e dopo numerosi controlli su convergenza,equilibratura e tanto altro ,hanno autorizzato la sostituzione dei 4 ammortizzatori che a quanto pare non sono disponibili e arriveranno in concessionaria il 4/04/2016.speriamo che il problema venga risolto.vi aggiorno appena mi montano il tutto.
Re:
beh... a questo punto da quel che leggo non soltanto la mia...paolo_308 ha scritto:Io non ho riscontrato problemi di tenuta con fondo liscio, e cm me la maggioranza degli utenti, diverso caso se si parla fondo sconnesso. Cmq è la tua che ha problemi, il problema non è normale, e tantomeno generico
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Re: Auto sbanda
la mia ne ha 120.000. sicuramente col tempo il fenomeno è peggiorato ( e questo potrebbe essere un degrado degli ammortizzatori), ma la tenenza lofia sul bagnato l'ha sempre avuto. a livello di gomme ho due treni, uno invrnale e uno estivo. ad aprile cambiero per la prima volta le estive, probabilmente solo due perche le posteriori sono comunque ancora belle. faccio molta autostrada, ho ancora le pastiglie originali davanti...nicola lisco ha scritto:Secondo mebChi ha questa problematica deve interfacciarsi subito con la propria officina Peugeot e magari scrivere anche a Peugeot Italia.hanno un servizio post vendita molto efficiente e rapido.altro fattore da considerare é il kilometraggio Dell vettura .magari chi ha l auto nuova non ha problemi perché gli ammortizzatori sono nuovi ma con il tempo si inizia ad avvertire la problematica.a me la macchina ha 59000km due treni di gomme cambiati.fulviogsx ha scritto:è esattamente quello che succede alla mia e che avevo provato a spiegare sul forum, nonostante qualche guru della guida ridesse dei testacoda ai 50 all ora...nicola lisco ha scritto:Ragazzi quel saltello in curva provocato da un dosso o giunto ,in condizioni ottimali delle gomme e su asfalto asciutto non comporta problemi di tenuta ma immaginate su bagnato e/o gomme consumate cosa può accadere...in sostanza ciò che è accaduto a me :é partito il posteriore...comunque mi ha appena chiamato il capo officina e dopo numerosi controlli su convergenza,equilibratura e tanto altro ,hanno autorizzato la sostituzione dei 4 ammortizzatori che a quanto pare non sono disponibili e arriveranno in concessionaria il 4/04/2016.speriamo che il problema venga risolto.vi aggiorno appena mi montano il tutto.
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- Peugeottista curioso
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- Iscritto il: 15/03/2016, 14:30
Re: Auto sbanda
In autostrada é tutto ok...la macchina va da Dio...il problema è in città con asfalto disconnesso buche...ecc..ecc...quindi non hai piu garanzia?fulviogsx ha scritto:la mia ne ha 120.000. sicuramente col tempo il fenomeno è peggiorato ( e questo potrebbe essere un degrado degli ammortizzatori), ma la tenenza lofia sul bagnato l'ha sempre avuto. a livello di gomme ho due treni, uno invrnale e uno estivo. ad aprile cambiero per la prima volta le estive, probabilmente solo due perche le posteriori sono comunque ancora belle. faccio molta autostrada, ho ancora le pastiglie originali davanti...nicola lisco ha scritto:Secondo mebChi ha questa problematica deve interfacciarsi subito con la propria officina Peugeot e magari scrivere anche a Peugeot Italia.hanno un servizio post vendita molto efficiente e rapido.altro fattore da considerare é il kilometraggio Dell vettura .magari chi ha l auto nuova non ha problemi perché gli ammortizzatori sono nuovi ma con il tempo si inizia ad avvertire la problematica.a me la macchina ha 59000km due treni di gomme cambiati.fulviogsx ha scritto:è esattamente quello che succede alla mia e che avevo provato a spiegare sul forum, nonostante qualche guru della guida ridesse dei testacoda ai 50 all ora...nicola lisco ha scritto:Ragazzi quel saltello in curva provocato da un dosso o giunto ,in condizioni ottimali delle gomme e su asfalto asciutto non comporta problemi di tenuta ma immaginate su bagnato e/o gomme consumate cosa può accadere...in sostanza ciò che è accaduto a me :é partito il posteriore...comunque mi ha appena chiamato il capo officina e dopo numerosi controlli su convergenza,equilibratura e tanto altro ,hanno autorizzato la sostituzione dei 4 ammortizzatori che a quanto pare non sono disponibili e arriveranno in concessionaria il 4/04/2016.speriamo che il problema venga risolto.vi aggiorno appena mi montano il tutto.
Re: Auto sbanda
esatto, scade ad aprile. nel mentre sto aspettando la sostituzione del ponte. sono curioso di vedere se cambierà qualcosa...Cmq per carita, ci sta che a 120000 km gli ammortizzatori siano da cambiare, ma per me sarebbe la prima volta che mi tocca cambiare gli ammortizzatori prima di cambiare macchina. Avevo anche la precedente versione di 308 e a 170000 era ancora tutto ok. ammortizzatori stanchi ma macchina complessivamente piu che ok.nicola lisco ha scritto:In autostrada é tutto ok...la macchina va da Dio...il problema è in città con asfalto disconnesso buche...ecc..ecc...quindi non hai piu garanzia?fulviogsx ha scritto:la mia ne ha 120.000. sicuramente col tempo il fenomeno è peggiorato ( e questo potrebbe essere un degrado degli ammortizzatori), ma la tenenza lofia sul bagnato l'ha sempre avuto. a livello di gomme ho due treni, uno invrnale e uno estivo. ad aprile cambiero per la prima volta le estive, probabilmente solo due perche le posteriori sono comunque ancora belle. faccio molta autostrada, ho ancora le pastiglie originali davanti...nicola lisco ha scritto:Secondo mebChi ha questa problematica deve interfacciarsi subito con la propria officina Peugeot e magari scrivere anche a Peugeot Italia.hanno un servizio post vendita molto efficiente e rapido.altro fattore da considerare é il kilometraggio Dell vettura .magari chi ha l auto nuova non ha problemi perché gli ammortizzatori sono nuovi ma con il tempo si inizia ad avvertire la problematica.a me la macchina ha 59000km due treni di gomme cambiati.fulviogsx ha scritto:è esattamente quello che succede alla mia e che avevo provato a spiegare sul forum, nonostante qualche guru della guida ridesse dei testacoda ai 50 all ora...nicola lisco ha scritto:Ragazzi quel saltello in curva provocato da un dosso o giunto ,in condizioni ottimali delle gomme e su asfalto asciutto non comporta problemi di tenuta ma immaginate su bagnato e/o gomme consumate cosa può accadere...in sostanza ciò che è accaduto a me :é partito il posteriore...comunque mi ha appena chiamato il capo officina e dopo numerosi controlli su convergenza,equilibratura e tanto altro ,hanno autorizzato la sostituzione dei 4 ammortizzatori che a quanto pare non sono disponibili e arriveranno in concessionaria il 4/04/2016.speriamo che il problema venga risolto.vi aggiorno appena mi montano il tutto.
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- Peugeottista curioso
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Re: Auto sbanda
Io Mercedes classe b con 250000km e mai fatto niente!!!!!!meditate gente...meditate...fulviogsx ha scritto:esatto, scade ad aprile. nel mentre sto aspettando la sostituzione del ponte. sono curioso di vedere se cambierà qualcosa...Cmq per carita, ci sta che a 120000 km gli ammortizzatori siano da cambiare, ma per me sarebbe la prima volta che mi tocca cambiare gli ammortizzatori prima di cambiare macchina. Avevo anche la precedente versione di 308 e a 170000 era ancora tutto ok. ammortizzatori stanchi ma macchina complessivamente piu che ok.nicola lisco ha scritto:In autostrada é tutto ok...la macchina va da Dio...il problema è in città con asfalto disconnesso buche...ecc..ecc...quindi non hai piu garanzia?fulviogsx ha scritto:la mia ne ha 120.000. sicuramente col tempo il fenomeno è peggiorato ( e questo potrebbe essere un degrado degli ammortizzatori), ma la tenenza lofia sul bagnato l'ha sempre avuto. a livello di gomme ho due treni, uno invrnale e uno estivo. ad aprile cambiero per la prima volta le estive, probabilmente solo due perche le posteriori sono comunque ancora belle. faccio molta autostrada, ho ancora le pastiglie originali davanti...nicola lisco ha scritto:Secondo mebChi ha questa problematica deve interfacciarsi subito con la propria officina Peugeot e magari scrivere anche a Peugeot Italia.hanno un servizio post vendita molto efficiente e rapido.altro fattore da considerare é il kilometraggio Dell vettura .magari chi ha l auto nuova non ha problemi perché gli ammortizzatori sono nuovi ma con il tempo si inizia ad avvertire la problematica.a me la macchina ha 59000km due treni di gomme cambiati.fulviogsx ha scritto:è esattamente quello che succede alla mia e che avevo provato a spiegare sul forum, nonostante qualche guru della guida ridesse dei testacoda ai 50 all ora...nicola lisco ha scritto:Ragazzi quel saltello in curva provocato da un dosso o giunto ,in condizioni ottimali delle gomme e su asfalto asciutto non comporta problemi di tenuta ma immaginate su bagnato e/o gomme consumate cosa può accadere...in sostanza ciò che è accaduto a me :é partito il posteriore...comunque mi ha appena chiamato il capo officina e dopo numerosi controlli su convergenza,equilibratura e tanto altro ,hanno autorizzato la sostituzione dei 4 ammortizzatori che a quanto pare non sono disponibili e arriveranno in concessionaria il 4/04/2016.speriamo che il problema venga risolto.vi aggiorno appena mi montano il tutto.
- Giannattasio
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Re: Auto sbanda
Visto i precedenti il mio consiglio è quello di mettere le gomme nuove al posteriore. le riviste autorevoli lo consigliano in ogni casofulviogsx ha scritto: la mia ne ha 120.000. sicuramente col tempo il fenomeno è peggiorato ( e questo potrebbe essere un degrado degli ammortizzatori), ma la tenenza lofia sul bagnato l'ha sempre avuto. a livello di gomme ho due treni, uno invrnale e uno estivo. ad aprile cambiero per la prima volta le estive, probabilmente solo due perche le posteriori sono comunque ancora belle. faccio molta autostrada, ho ancora le pastiglie originali davanti...

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- Peugeottista fast&furious
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Re: Auto sbanda
Ma no, ti sbagli qui di guru non c'è ne sono, nessuno ha una competenza ed esperienza di guida al tuo livello... ovvio che noi comuni mortali non abbiamo mai fatto rotonde a 50 orari su fondi non ottimali e temperature rigide.fulviogsx ha scritto: è esattamente quello che succede alla mia e che avevo provato a spiegare sul forum, nonostante qualche guru della guida ridesse dei testacoda ai 50 all ora...
Per lo meno ora in un thread di decine di pagine siete in 2 a cui è capitato.
Poi non vorrei essere pignolo ma mi pare di ricordare che tu parlavi di rotonde a 30 km/h... che non è la stessa cosa di 50
I miei saluti carissimo

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E comunque la spiegazione di fulviogsx è giustissima, sia chiaro.
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Tra l'altro mi sembra di ricordare che i presunti guru (compreso il sottoscritto) più che ridere hanno tutti consigliato di andare in officina. Apprezzo che hai finalmente deciso di seguire il consiglio
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Auto sbanda
Certo sarebbe interessante per tutti capire il punto di rottura della tenuta in questa situazione a mio avviso anomala.paolo_308 ha scritto:Sarebbe meglio vedere un video onboard dell'intraversamento, ovviamente quando non c'è nessuno...tanto si verifica sempre no?
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Magari si potrebbe anche interessare ed inviare il video direttamente a peugeot. Certo che se fosse la mia auto a fare un numero del genere avrei gia prodotto documenti inconfutabili e interessato i responsabili. Penso ne vada della sicurezza di tutti.
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Ex "Golfista" ...
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