PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Auto sbanda
Moderatori: snorky, Moderatori
Re: Auto sbanda
e aggiungo che ormai la mia su fondi scivolosi è diventata una vera bara. la mattina con 3 gradi devi guidarla in punta di piedi. per non parlare di quando è umido. ho giusto questa settimana noleggiato una 208 1.4 diesel su cui ho fatto 1500 km e a livello di stabilità ne vale mille della mia. O meglio, non è certo una macchina per esagerare, ma sicuramente le girate gratuite del posteriore non le faceva...
il problema di come una macchina possa andare in testa coda a 50 all ora non è cosi difficile da capire. Immaginate di prendere una pozza d 'olio motore con le ruote posteriore (situazione assurdo, ma serve solo per fare l ipotesi) dentro una rotonda. la macchina , anche ai 40 all ora si girerà completamente. questa significa che la velocità di percorrenza è solo uno dei fattori che vanno a costruire il limite di tenuta di una vettura in curva. Fra gli altri fattori ( o variabili) c'è sicuramente anche la bontà del fondo.
Ora, qua succede che su fondi meno buoni ( bagnati scivolosi freddi) si manifesti (ovviamente) piu chiaramente quello che è il limite di "rottura" del sistema tenuta della nostra 308 (cosa che sull asciutto rimane piu nascosto).
Perchè succede? perche le nevrosi dovute all architettura /fattura/geometria del posteriore portano l auto durante ogni minimo saltino ad uno scarico di peso verso il fondo stradale, che aggiunto alla scivolosità del fondo(esempio dell olio)lo portano a una perdita di aderenza
Ora, qua succede che su fondi meno buoni ( bagnati scivolosi freddi) si manifesti (ovviamente) piu chiaramente quello che è il limite di "rottura" del sistema tenuta della nostra 308 (cosa che sull asciutto rimane piu nascosto).
Perchè succede? perche le nevrosi dovute all architettura /fattura/geometria del posteriore portano l auto durante ogni minimo saltino ad uno scarico di peso verso il fondo stradale, che aggiunto alla scivolosità del fondo(esempio dell olio)lo portano a una perdita di aderenza
-
- Peugeottista curioso
Secondo mebChi ha questa problematica deve interfacciarsi subito con la propria officina Peugeot e magari scrivere anche a Peugeot Italia.hanno un servizio post vendita molto efficiente e rapido.altro fattore da considerare é il kilometraggio Dell vettura .magari chi ha l auto nuova non ha problemi perché gli ammortizzatori sono nuovi ma con il tempo si inizia ad avvertire la problematica.a me la macchina ha 59000km due treni di gomme cambiati.fulviogsx ha scritto:è esattamente quello che succede alla mia e che avevo provato a spiegare sul forum, nonostante qualche guru della guida ridesse dei testacoda ai 50 all ora...nicola lisco ha scritto:Ragazzi quel saltello in curva provocato da un dosso o giunto ,in condizioni ottimali delle gomme e su asfalto asciutto non comporta problemi di tenuta ma immaginate su bagnato e/o gomme consumate cosa può accadere...in sostanza ciò che è accaduto a me :é partito il posteriore...comunque mi ha appena chiamato il capo officina e dopo numerosi controlli su convergenza,equilibratura e tanto altro ,hanno autorizzato la sostituzione dei 4 ammortizzatori che a quanto pare non sono disponibili e arriveranno in concessionaria il 4/04/2016.speriamo che il problema venga risolto.vi aggiorno appena mi montano il tutto.
Re:
beh... a questo punto da quel che leggo non soltanto la mia...paolo_308 ha scritto:Io non ho riscontrato problemi di tenuta con fondo liscio, e cm me la maggioranza degli utenti, diverso caso se si parla fondo sconnesso. Cmq è la tua che ha problemi, il problema non è normale, e tantomeno generico
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
la mia ne ha 120.000. sicuramente col tempo il fenomeno è peggiorato ( e questo potrebbe essere un degrado degli ammortizzatori), ma la tenenza lofia sul bagnato l'ha sempre avuto. a livello di gomme ho due treni, uno invrnale e uno estivo. ad aprile cambiero per la prima volta le estive, probabilmente solo due perche le posteriori sono comunque ancora belle. faccio molta autostrada, ho ancora le pastiglie originali davanti...nicola lisco ha scritto:Secondo mebChi ha questa problematica deve interfacciarsi subito con la propria officina Peugeot e magari scrivere anche a Peugeot Italia.hanno un servizio post vendita molto efficiente e rapido.altro fattore da considerare é il kilometraggio Dell vettura .magari chi ha l auto nuova non ha problemi perché gli ammortizzatori sono nuovi ma con il tempo si inizia ad avvertire la problematica.a me la macchina ha 59000km due treni di gomme cambiati.fulviogsx ha scritto:è esattamente quello che succede alla mia e che avevo provato a spiegare sul forum, nonostante qualche guru della guida ridesse dei testacoda ai 50 all ora...nicola lisco ha scritto:Ragazzi quel saltello in curva provocato da un dosso o giunto ,in condizioni ottimali delle gomme e su asfalto asciutto non comporta problemi di tenuta ma immaginate su bagnato e/o gomme consumate cosa può accadere...in sostanza ciò che è accaduto a me :é partito il posteriore...comunque mi ha appena chiamato il capo officina e dopo numerosi controlli su convergenza,equilibratura e tanto altro ,hanno autorizzato la sostituzione dei 4 ammortizzatori che a quanto pare non sono disponibili e arriveranno in concessionaria il 4/04/2016.speriamo che il problema venga risolto.vi aggiorno appena mi montano il tutto.
-
- Peugeottista curioso
In autostrada é tutto ok...la macchina va da Dio...il problema è in città con asfalto disconnesso buche...ecc..ecc...quindi non hai piu garanzia?fulviogsx ha scritto:la mia ne ha 120.000. sicuramente col tempo il fenomeno è peggiorato ( e questo potrebbe essere un degrado degli ammortizzatori), ma la tenenza lofia sul bagnato l'ha sempre avuto. a livello di gomme ho due treni, uno invrnale e uno estivo. ad aprile cambiero per la prima volta le estive, probabilmente solo due perche le posteriori sono comunque ancora belle. faccio molta autostrada, ho ancora le pastiglie originali davanti...nicola lisco ha scritto:Secondo mebChi ha questa problematica deve interfacciarsi subito con la propria officina Peugeot e magari scrivere anche a Peugeot Italia.hanno un servizio post vendita molto efficiente e rapido.altro fattore da considerare é il kilometraggio Dell vettura .magari chi ha l auto nuova non ha problemi perché gli ammortizzatori sono nuovi ma con il tempo si inizia ad avvertire la problematica.a me la macchina ha 59000km due treni di gomme cambiati.fulviogsx ha scritto:è esattamente quello che succede alla mia e che avevo provato a spiegare sul forum, nonostante qualche guru della guida ridesse dei testacoda ai 50 all ora...nicola lisco ha scritto:Ragazzi quel saltello in curva provocato da un dosso o giunto ,in condizioni ottimali delle gomme e su asfalto asciutto non comporta problemi di tenuta ma immaginate su bagnato e/o gomme consumate cosa può accadere...in sostanza ciò che è accaduto a me :é partito il posteriore...comunque mi ha appena chiamato il capo officina e dopo numerosi controlli su convergenza,equilibratura e tanto altro ,hanno autorizzato la sostituzione dei 4 ammortizzatori che a quanto pare non sono disponibili e arriveranno in concessionaria il 4/04/2016.speriamo che il problema venga risolto.vi aggiorno appena mi montano il tutto.
esatto, scade ad aprile. nel mentre sto aspettando la sostituzione del ponte. sono curioso di vedere se cambierà qualcosa...Cmq per carita, ci sta che a 120000 km gli ammortizzatori siano da cambiare, ma per me sarebbe la prima volta che mi tocca cambiare gli ammortizzatori prima di cambiare macchina. Avevo anche la precedente versione di 308 e a 170000 era ancora tutto ok. ammortizzatori stanchi ma macchina complessivamente piu che ok.nicola lisco ha scritto:In autostrada é tutto ok...la macchina va da Dio...il problema è in città con asfalto disconnesso buche...ecc..ecc...quindi non hai piu garanzia?fulviogsx ha scritto:la mia ne ha 120.000. sicuramente col tempo il fenomeno è peggiorato ( e questo potrebbe essere un degrado degli ammortizzatori), ma la tenenza lofia sul bagnato l'ha sempre avuto. a livello di gomme ho due treni, uno invrnale e uno estivo. ad aprile cambiero per la prima volta le estive, probabilmente solo due perche le posteriori sono comunque ancora belle. faccio molta autostrada, ho ancora le pastiglie originali davanti...nicola lisco ha scritto:Secondo mebChi ha questa problematica deve interfacciarsi subito con la propria officina Peugeot e magari scrivere anche a Peugeot Italia.hanno un servizio post vendita molto efficiente e rapido.altro fattore da considerare é il kilometraggio Dell vettura .magari chi ha l auto nuova non ha problemi perché gli ammortizzatori sono nuovi ma con il tempo si inizia ad avvertire la problematica.a me la macchina ha 59000km due treni di gomme cambiati.fulviogsx ha scritto:è esattamente quello che succede alla mia e che avevo provato a spiegare sul forum, nonostante qualche guru della guida ridesse dei testacoda ai 50 all ora...nicola lisco ha scritto:Ragazzi quel saltello in curva provocato da un dosso o giunto ,in condizioni ottimali delle gomme e su asfalto asciutto non comporta problemi di tenuta ma immaginate su bagnato e/o gomme consumate cosa può accadere...in sostanza ciò che è accaduto a me :é partito il posteriore...comunque mi ha appena chiamato il capo officina e dopo numerosi controlli su convergenza,equilibratura e tanto altro ,hanno autorizzato la sostituzione dei 4 ammortizzatori che a quanto pare non sono disponibili e arriveranno in concessionaria il 4/04/2016.speriamo che il problema venga risolto.vi aggiorno appena mi montano il tutto.
-
- Peugeottista curioso
Io Mercedes classe b con 250000km e mai fatto niente!!!!!!meditate gente...meditate...fulviogsx ha scritto:esatto, scade ad aprile. nel mentre sto aspettando la sostituzione del ponte. sono curioso di vedere se cambierà qualcosa...Cmq per carita, ci sta che a 120000 km gli ammortizzatori siano da cambiare, ma per me sarebbe la prima volta che mi tocca cambiare gli ammortizzatori prima di cambiare macchina. Avevo anche la precedente versione di 308 e a 170000 era ancora tutto ok. ammortizzatori stanchi ma macchina complessivamente piu che ok.nicola lisco ha scritto:In autostrada é tutto ok...la macchina va da Dio...il problema è in città con asfalto disconnesso buche...ecc..ecc...quindi non hai piu garanzia?fulviogsx ha scritto:la mia ne ha 120.000. sicuramente col tempo il fenomeno è peggiorato ( e questo potrebbe essere un degrado degli ammortizzatori), ma la tenenza lofia sul bagnato l'ha sempre avuto. a livello di gomme ho due treni, uno invrnale e uno estivo. ad aprile cambiero per la prima volta le estive, probabilmente solo due perche le posteriori sono comunque ancora belle. faccio molta autostrada, ho ancora le pastiglie originali davanti...nicola lisco ha scritto:Secondo mebChi ha questa problematica deve interfacciarsi subito con la propria officina Peugeot e magari scrivere anche a Peugeot Italia.hanno un servizio post vendita molto efficiente e rapido.altro fattore da considerare é il kilometraggio Dell vettura .magari chi ha l auto nuova non ha problemi perché gli ammortizzatori sono nuovi ma con il tempo si inizia ad avvertire la problematica.a me la macchina ha 59000km due treni di gomme cambiati.fulviogsx ha scritto:è esattamente quello che succede alla mia e che avevo provato a spiegare sul forum, nonostante qualche guru della guida ridesse dei testacoda ai 50 all ora...nicola lisco ha scritto:Ragazzi quel saltello in curva provocato da un dosso o giunto ,in condizioni ottimali delle gomme e su asfalto asciutto non comporta problemi di tenuta ma immaginate su bagnato e/o gomme consumate cosa può accadere...in sostanza ciò che è accaduto a me :é partito il posteriore...comunque mi ha appena chiamato il capo officina e dopo numerosi controlli su convergenza,equilibratura e tanto altro ,hanno autorizzato la sostituzione dei 4 ammortizzatori che a quanto pare non sono disponibili e arriveranno in concessionaria il 4/04/2016.speriamo che il problema venga risolto.vi aggiorno appena mi montano il tutto.
- Giannattasio
- Peugeottista veterano
Visto i precedenti il mio consiglio è quello di mettere le gomme nuove al posteriore. le riviste autorevoli lo consigliano in ogni casofulviogsx ha scritto: la mia ne ha 120.000. sicuramente col tempo il fenomeno è peggiorato ( e questo potrebbe essere un degrado degli ammortizzatori), ma la tenenza lofia sul bagnato l'ha sempre avuto. a livello di gomme ho due treni, uno invrnale e uno estivo. ad aprile cambiero per la prima volta le estive, probabilmente solo due perche le posteriori sono comunque ancora belle. faccio molta autostrada, ho ancora le pastiglie originali davanti...

Nuova 308 sw e-hdi 115 hp Allure, Bianco madreperla, Cerchi 18" Saphir per estive e 16" Quartz per termiche, Tetto Ciel, Pelle Club Nero Mistral con regolazione elettrica è seduta riscaldata, DAP, Park Assist con Retrocamera, Lettore CD. Immatricolata 01/09/2014.
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=100242" onclick="window.open(this.href);return false;
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=100242" onclick="window.open(this.href);return false;
-
- Peugeottista fast&furious
Ma no, ti sbagli qui di guru non c'è ne sono, nessuno ha una competenza ed esperienza di guida al tuo livello... ovvio che noi comuni mortali non abbiamo mai fatto rotonde a 50 orari su fondi non ottimali e temperature rigide.fulviogsx ha scritto: è esattamente quello che succede alla mia e che avevo provato a spiegare sul forum, nonostante qualche guru della guida ridesse dei testacoda ai 50 all ora...
Per lo meno ora in un thread di decine di pagine siete in 2 a cui è capitato.
Poi non vorrei essere pignolo ma mi pare di ricordare che tu parlavi di rotonde a 30 km/h... che non è la stessa cosa di 50
I miei saluti carissimo

New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!
Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 307 Speed up 3p 2.0 Benzina 138cv
Ex 206 GTI
Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 206 GTI
-
- Peugeottista fast&furious
E comunque la spiegazione di fulviogsx è giustissima, sia chiaro.
New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!
Ex 206 GTI
Ex 206 GTI
Tra l'altro mi sembra di ricordare che i presunti guru (compreso il sottoscritto) più che ridere hanno tutti consigliato di andare in officina. Apprezzo che hai finalmente deciso di seguire il consiglio
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
Auto sbanda
Certo sarebbe interessante per tutti capire il punto di rottura della tenuta in questa situazione a mio avviso anomala.paolo_308 ha scritto:Sarebbe meglio vedere un video onboard dell'intraversamento, ovviamente quando non c'è nessuno...tanto si verifica sempre no?
Magari si potrebbe anche interessare ed inviare il video direttamente a peugeot. Certo che se fosse la mia auto a fare un numero del genere avrei gia prodotto documenti inconfutabili e interessato i responsabili. Penso ne vada della sicurezza di tutti.
Inviato con il mio Sinclair ZX81
Nuova Peugeot 308 Allure 1.6 e-hdi 115cv
Ex "Golfista" ...
Ex "Golfista" ...