PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

2008 4x4 perchè no !!!!

Discussioni inerenti la 2008 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

riki66
Peugeottista curioso

2008 4x4 perchè no !!!!

Messaggio da riki66 »

Salve a tutti ho visto recentemente l'aggiornamento della 2008 ,muso nuovo , passaruota , griglia nuova. etc etc ...,mi domando io perché non ancora una versione 4x4 ??
La 2008 x le sue caratteristiche sarebbe un ottimo 4x4 ..e' leggera , è contenuta come dimensioni , è maneggevole...
Fiat con la 500 ha fatto una versione 4x4 (forse riusciranno ad avere un erede della Panda 4x4 ?..) .
Chi abita in montagna o chi ci va spesso sa che valore hanno queste piccole 4x4..Non paragoniamolo al grip control !!!
Potrebbe essere una scelta coraggiosa ,ma al tempo stesso fornirebbe veramente una gamma completa x quel modello .
Attualmente Peugeot ha un solo modello 4x4 ...penso ..
Un saluto a tutti ...

Old Jaguar
Peugeottista D.O.C.

Re: 2008 4x4 perchè no !!!!

Messaggio da Old Jaguar »

Con buona probabilità il tuo sogno non si avvererà per il semplice motivo che il gruppo PSA non ha una sua tecnologia per la trazione integrale. :? :?
Quella che usa su C4 Aircross, Peugeot 4008, Peugeot 6008 ecc. è tecnologia Mitsubishi ... :o :o
Le unicche auto 4 x 4 sono la 3008 e la 508 ibride ma la trazione sull'asse posteriore avviene mediante motori elettrici e quindi è una trazione integrale molto sui generis.
Per altro le soluzioni ibride che ho citato sono costose, molto pesanti e non danno assolutamente il risparmio di carburante che ci si aspetta oltre al fatto di essere trazioni all'acqua di rose.
:( :(
Peugeot 2008, Allure, e-HDI 115 cv, 6m s&s, Bianco Banchisa, Cerchi Heridan Nero b. + Grip, Nav, Ruotino, Park Assist. Ritirata il 20.09.2013

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

riki66 ha scritto:Salve a tutti ho visto recentemente l'aggiornamento della 2008 ,muso nuovo , passaruota , griglia nuova. etc etc ...,mi domando io perché non ancora una versione 4x4 ??
La 2008 x le sue caratteristiche sarebbe un ottimo 4x4 ..e' leggera , è contenuta come dimensioni , è maneggevole...
Fiat con la 500 ha fatto una versione 4x4 (forse riusciranno ad avere un erede della Panda 4x4 ?..) .
Chi abita in montagna o chi ci va spesso sa che valore hanno queste piccole 4x4..Non paragoniamolo al grip control !!!
Potrebbe essere una scelta coraggiosa ,ma al tempo stesso fornirebbe veramente una gamma completa x quel modello .
Attualmente Peugeot ha un solo modello 4x4 ...penso ..
Un saluto a tutti ...
Ciao Riki
Interessante questa tua proposta.
Purtroppo va subito detto che i francesi non sono inclini alla trazione 4x4 basti vedere negli anni passati l'unico fuoristrada che hanno realizzato è stato il P4 su licenza MB poiché altro non era che il famoso e ancora prodotto G gelandewagen
Venendo in epoca più recente, è nata un'azienda specializzata nella trasformazione di qualunque veicolo da 2 a 4 ruote motrici.
Ti allego il video della suddetta azienda oltre ad alcuni modelli realizzati.

https://www.youtube.com/watch?v=loEx-70UvG0[/video]

https://www.youtube.com/watch?v=g_Z0Ip619qM[/video]

https://www.youtube.com/watch?v=fVkJFhZr6Fg[/video]
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

.....Inoltre oggi giorno la tecnologia è venuta in grande aiuto poiché moltissimi organi meccanici sono gestiti attraverso attuatori elettrici con controlli elettronici come per esempio la trazione, l'inserimento automatico o meno della trazione posteriore (poiché normalmente nascono come tutto avanti).
Questo comporta una certa semplicità di trasformazione oltre a permettere in funzione dello schema di trazione 4x4 che il costruttore intende adottare.
Si fa presto a dire 4x4 ma a ben vedere di schemi e soluzioni ce ne sono moltissimi e tutti validi.
Il vero problema è il costo dei componenti che si decide di adottare.
Considera che volendo tali trasformazioni sono realizzabili al pari degli impianti a gpl e metano.
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Andando un pochino più in la in termini di sviluppo tecnologico, la partita oggi giorno la si gioca attraverso sistemi elettronici molto evoluti come per esempio il terren responce della Land Rover dove al conducente rimane da impostare solo la scelta del tipo di fondo su cui ci si deve muovere e al resto pensa tutta l'elettronica gestendo al meglio, risposta del pedale acceleratore, sistema antipattinamento, inserimento trazione ridotte, eventuali blocchi ai differenziali, altezza sospensioni pneumatiche.
In pratica è un po' una sorta di grip control ma ampiamente più evoluto e complesso dove tiene conto della dinamica del veicolo come per esempio i passaggi laterali in forte pendenza dove in quel caso l'attuare il blocco del differenziale potrebbe agevolare il ribaltamento del veicolo.
Ma ci sarebbe ancora molto altro di cui non entro nel merito poiché riconosco che la mia è una divagazione sul tema 4x4 e sul titolo dell'argomento del topic.
;-)

blackgel
Peugeottista appassionato

Messaggio da blackgel »

Magari fosse prodotta la 4 x 4, cambierei immediatamente la mia macchina, infatti quello che più mi manca su questa macchina è un controllo sulle 4 ruote motrici che dia la possibilità di utilizzarlo soltanto alle basse velocità...
Qualquno conosce i prezzi per la conversione e dove andrebbe portata la macchina ??????
2008 1.6 eHdi 92cv Allure ,Colore Grigio Platinum+Cerchi 17 Heridan Nero Brillante+Grip Control+Navi+Ruotino,consegnata 1 Dic 2013

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

blackgel ha scritto:Magari fosse prodotta la 4 x 4, cambierei immediatamente la mia macchina, infatti quello che più mi manca su questa macchina è un controllo sulle 4 ruote motrici che dia la possibilità di utilizzarlo soltanto alle basse velocità...
Qualquno conosce i prezzi per la conversione e dove andrebbe portata la macchina ??????
Ciao Blackgel
Leggendo il tuo post ho compreso che mi sono espresso in modo ambiguo e per tanto me ne scuso.
L'ambiguità riguarda proprio la fattibilità allo stato attuale di poter effettuare la trasformazione, cosa per altro impossibile ad oggi dal punto di vista pratico, perché non è stato previsto un apposito kit che ne curi la trasformazione e la relativa omologazione.

Dal punto di vista tecnico, non credo ci siano grossi problemi, se non la sostituzione di alcuni componenti già in essere con altri per uso specifico come il comparto sospensioni, l'installazione di tutti i dispositivi atti a portare la trazione anche alle ruote posteriori e a tutta l'elettronica di controllo.
Del resto nel video dell'azienda, si nota molto bene che il lavoro è circoscritto in operazioni di smonta e rimonta.
Sperando aver chiarito il mio equivoco mi congedo rivolgendoti un saluto ;-)
Gian

ALEX308
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da ALEX308 »

Un momento,fermi!!!!Mi volete dire che le 2008 nn sono 4x4 :shock:
Io cado dalle nuvole!!! :? Immaginavo che,proprio x le sue forme e misure contenute,fosse anche 4x4...ma pensa te..
A sto punto,si...concordo con Riki,una versione 4x4 nn ci starebbe male!!
PEUGEOT 308 E-HDi 1.6 8V S&S del 11/2011
TESSERAN°479
Presente a:Ritrovo sul lago di Barcis 28/09/13;P.I.M.Friulano a Gorizia 14/03/2015;Raduno Nazionale 16/17 maggio 2015 Val D'Orcia;P.I.M.Veneto a Treviso 14/08/2015;P.I.M.Veneto Ponte di Piave (TV) 30/01/2016;Raduno Nazionale 11/12 giugno 2016 Orvieto;P.I.M.Veneto a Conegliano (TV) 14/08/2016 ;P.I.M. Friulano "Scalata al Piancavallo 02/10/2016;P.I.M. Friulano Gianni 5.0 Palmanova-Cormons-Gorizia 08/04/17;Raduno nazionale 24/25 giugno 2017 Alto Vicentino;P.I.M. Veneto Marca Trevigiana 19 agosto 2017;P.I.M. Veneto Trevigiano 10/11/2018;P.I.M. Friulano - Pizzata a Maniago 02/03/2019;P.I.M. Friulano - Incontro Pre-Pasquale Maniago/Spilimbergo Peugeot insieme - Franciacorta 16/06/2019;P.I.M. Friulano a Ragogna 29/09/2019;Raduno Nazionale Toscana 29-30 Agosto 2020P.I.M.Trentino Pergine Valsugana 25/02/23;P.I.M.Veneto Padola 06/05/23

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

ALEX308 ha scritto:Un momento,fermi!!!!Mi volete dire che le 2008 nn sono 4x4 :shock:
Io cado dalle nuvole!!! :? Immaginavo che,proprio x le sue forme e misure contenute,fosse anche 4x4...ma pensa te..
...Purtroppo non c'è una 2008 4x4 e nemmeno una versione ibrida che forse avrebbe potuto colmare in alcune situazioni e per un determinato intervallo di tempo la trazione sulle 4 ruote.
Sarebbe interessante chiedere a Dangel se ne stia studiando una versione.
Per conto mio son sicuro che ne venderebbero molte, perché in Italia i luoghi sono rimasti gli stessi i veicoli purtroppo son cambiati ma non le esigenze di mobilità.
Per esempio quanti paesini arroccati sulle colline, sulle montagne che ancora ci sono e sono raggiungibili agevolmente con un'auto piccola o meglio un piccolo 4x4.
Tutti i nostri boschi sono caratterizzati da stradine strette dove un veicolo piccolo risulterebbe perfetto per quelle situazioni e la 2008 credo possa assolverle a pieno titolo.
Del resto basti vedere le vecchie panda 4x4 prima serie, o i vecchi suzukini e oggi giorno il Jimny veri e propri 4x4 tutto fare che con pochi soldi ti portano ovunque.
La 2008 essendo già nata come piccolo crossover sarebbe l'ideale anche come unica auto "tutto fare" dall'autostrada ai tratti sterrati.
;-)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Questo il link della casa ;-)
http://www.dangel.com/" onclick="window.open(this.href);return false;

lorigianvi

Messaggio da lorigianvi »

2008 4x4 perchè no !!!!
perché non potrà mai essere una fuoristrada vera :lol: ,chi ha necessità compra un Land o uno Zukino ed anche con quelli a volte (molto poche volte )si resta :mad: .
gianvi
2008 allure 92,cerchi 17+grip control,bianco madreperla,start &stop,ruotino,navi,ordinata settembre 2013,ritirata ottobre 2013,battezzata agosto 2014.

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

lorigianvi ha scritto:2008 4x4 perchè no !!!!
perché non potrà mai essere una fuoristrada vera :lol: ,chi ha necessità compra un Land o uno Zukino ed anche con quelli a volte (molto poche volte )si resta :mad: .
Land ormai sono rimasti solo quelli costosi, poiché il Defender spartano ed economico non è più in produzione.
Lo Zukino anche lui non si sa sino a quando e avendone 3 in famiglia sui lunghi viaggi non sono il massimo della comodità.
;-)

lorigianvi

Messaggio da lorigianvi »

Gian ha scritto:
lorigianvi ha scritto:2008 4x4 perchè no !!!!
Land ormai sono rimasti solo quelli costosi, poiché il Defender spartano ed economico non è più in produzione.
Lo Zukino anche lui non si sa sino a quando e avendone 3 in famiglia sui lunghi viaggi non sono il massimo della comodità.
;-)
mai scritto che sono comodi :D :D ,ma visto che ne hai 3 in famiglia sai a cosa mi riferisco parlando di differenza tra 4x4 e pseudo fuoristrada da "atteggio",non penso di affrontare lunghi viaggi con lo zukko e se le condizioni non mi permettono di muovermi con una vettura ben equipaggiata rinvio i viaggi :-w) ,lo zukko per percorsi impegnativi,boschi,spiaggia,fangaia e fiume =P~ :drunken: .
gianvi
2008 allure 92,cerchi 17+grip control,bianco madreperla,start &stop,ruotino,navi,ordinata settembre 2013,ritirata ottobre 2013,battezzata agosto 2014.

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

ALEX308 ha scritto:Un momento,fermi!!!!Mi volete dire che le 2008 nn sono 4x4 :shock:
No, proprio questo era stato criticato dagli acquirenti quando uscì la 2008 (me lo dissero in filiale). Per quanto riguarda la conversione 4x4 di Fiat, è vero per la Panda, ma per la 500 hanno fatto una piattaforma a parte completamente diversa che è la 500X. Con la 500 berlina non c'entra assolutamente nulla. ;-)
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

Torna a “2008 I ('13->'19) - Generale”