PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Fusibile luce bagagliaio

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

corvorosso
Peugeottista fast&furious

Fusibile luce bagagliaio

Messaggio da corvorosso »

Un saluto a tutti.
Come si capisce dal titolo, la luce del bagagliaio non funziona più.
Non si è bruciata la lampadina. E' solo saltato il relativo fusibile.
E qui viene il bello. Se vai a vedere sul libretto di uso e manutenzione, non ci trovi alcuna indicazione che riguardi la luce del bagagliaio e quindi il relativo fusibile. L'assurdo è che mi sono rivolto all'officina Peugeot, pensando ingenuamente che me lo
avrebbero detto e anzi cambiato in cinque minuti. Niente di più difficile. Per risalire a questo fusibile, mi hanno chiesto di
aprire una scheda di riparazioni e lasciargli l'auto, perchè brancolano nel buio più totale, non avendo mai avuto un problema del genere. Mi veniva da ridere e da piangere nello stesso tempo.
Alla fine ho deciso di cercare questo benedetto fusibile da me, con il metodo "togli, controlla, rimetti ecc..." un fusibile alla volta.
Mi hanno benevolmente regalato un fusibile per tipo e........buona fortuna.

Ora, considerata la difficoltà e l'ardua accessibilità del vano fusibili (quella sotto il cruscotto) chiedo: qualcuno saprebbe aiutarmi
e indicarmi l'ubicazione e il numero del fusibile in questione ? Grazie

PS: Ho provocato io la rottura del fusibile, con una manovrina da....imbecille.
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

cesura66
Peugeottista curioso

Re: Fusibile luce bagagliaio

Messaggio da cesura66 »

ciao
se ti e' d' aiuto pag.193 a 198 del manuale (sostituzione di un fusibile)
prova con F23 quello delle luci di cortesia
auguri
mauri
Peugeot 2008 1.6 Blue-HDi 120cv S&S "Allure" cambio manuale 6 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante + Grip Control, Touchscreen con Navigatore con CD, ruotino di scorta, bracciolo Wood Company, barra inox post. paraspruzzi ant. e post. Antenna corta della 308, poggiapiede all., vetri oscurati.

corvorosso

Aggiornamento.
Ho controllato uno ad uno tutti i fusibili, a vista e con tester. Tutti buoni. A questo punto ho ceduto e mi
sono rivolto a una officina Peugeot. Dopo 2 ore e 30 di lavoro, non ci hanno capito una mazza neanche loro.
Addirittura dicono che non esce il comando dalla centralina e non se ne sanno spiegare la ragione. Mi hanno
dato appuntamento per lunedi prossimo, perchè gli dovrò lasciare l'auto. Dicono che al limite cambieranno
tutta la centralina !! :shock: Per uno schifo di lampadina che non si accende nel bagagliaio !!
All'anima dell'elettronica. Mi viene spontaneo dire "si stava meglio quando si stava peggio", con i bei pulsanti
alle portiere e i fusibili a vista.
A cose fatte e risolte non mi sognerò più di toccare questa benedetta lampadina che, detto fra noi, non fa neanche
tanta luce. :?
Dal 23 giugno 2014 possessore di 2008 1.6 Allure 115 CV eHdi Stop & Start Bianco Banchisa vetri post oscurati Grip Control.

foxtrot74
Peugeottista curioso

Messaggio da foxtrot74 »

Ciao,
io vivo in Inghilterra. Ho consultato un forum inglese e due utenti hanno avuto un problema similare per una 208 e una 407. Sono impazziti come te controllando lampadine, fusibili e cablaggi. Il problema é stato risolto per entrambi riparando il cablaggio dello switch/trigger all'interno della serratura posizionato tra il portello e il corpo della macchina. Quando il portellone é aperto lo switch restituisce il consenso per l'accensione della luce. Purtroppo nessuna foto allegata ai post ma solo questa breve descrizione. Spero possa essere la soluzione anche per te.
2008 1.2 eThp S&S 110cv Feline Titane, Bianco Banchisa + Cerchi 17" Heridan Noir Brilliant+Grip Control + Navi + Ruotino + Hill Assist + Allarme + Bracciolo, consegnata 30 Ottobre 2015

corvorosso

Grazie per la dritta. Proverò a suggerire con MOOOOLTA diplomazia la soluzione che mi suggerisci ai
tecnici Peugeot. Sai com'è. Dovessero offendersi per il suggerimento.
Ciao

corvorosso

Epilogo del problema.
Non arriva corrente alla lampadina del bagagliaio ? Forse causata da un cortocircuito dei cavi che vanno
alla lampadina ? Soluzione prospettata da Peugeot: Cambio della centralina dell'auto. In garanzia ovviamente.
Da non credere. Probabilmente la sostituzione avverrà tra giovedi e venerdi.
Mettere questa lampadina sotto fusibile, sarebbe stato forse troppo semplice.
Viva l'elettronica di nuova generazione e chi progetta queste auto :lol:

Picasso
Peugeottista veterano

Messaggio da Picasso »

Non è possibile che per procedere ad una banale riparazione di un corto circuito di una lampadina si debba provvedere alla sostituzione di una centralina che costa diverse centinaia di euro! Mi sembra improbabile che la Peugeot non abbia previsto un fusibile.....o forse i tecnici della Concessionaria non ne sono a conoscenza?? :shock:
2008 1.6 e-Hdi 115 CV S&S "Allure" cambio manuale 6 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante, pneumatici Michelin Cross Climate, Grip Control, Touchscreen con Navigatore, lettore CD eliminato, ruotino di scorta, bracciolo originale, barra acciaio portabagagli, vetri oscurati. Immatricolata il 2.01.2015.

corvorosso

Confermo tutto. Non c'è fusibile. Hanno contattato il centro Peugeot di riferimento, che loro chiamano
"piattaforma", che li ha autorizzati a sostituire la centralina BSI.
A cose fatte, inserirò di persona un fusibile in serie a questa benedetta lampadina.
Questa è una delle tante cosettine che questa auto non ha e a cui i progettisti non hanno pensato.... :o

Picasso
Peugeottista veterano

Messaggio da Picasso »

Non mettevo assolutamente in dubbio le tue affermazioni. Evidenziavo soltanto il mio stupore per la negligenza di un progettista che ha determinato una soluzione costosa per un problema di poco conto. :neutral:
2008 1.6 e-Hdi 115 CV S&S "Allure" cambio manuale 6 marce, bianco banchisa, cerchi in lega da 17" "Heridan" nero brillante, pneumatici Michelin Cross Climate, Grip Control, Touchscreen con Navigatore, lettore CD eliminato, ruotino di scorta, bracciolo originale, barra acciaio portabagagli, vetri oscurati. Immatricolata il 2.01.2015.

corvorosso

Ieri mi hanno sostituito la centralina BSI, da cui dipende praticamente tutta la parte elettrica dell'auto.
Adesso la luce del bagagliaio si accende. A quanto pare, il fusibile che doveva saltare è l' F23, ma non è
saltato, provocando il guasto nella BSI, perchè è posto a "valle" e non a "monte" della lampadina.
Ergo. ATTENTI a non provocare MAI un corto circuito trai i due fili che danno alimentazione alla lampadina
del bagagliaio. Non salterebbe il fusibile, ma tutta la centralina BSI. In questo caso: o vi tenete il
benedetto bagagliaio sempre al buio o cambiate la centralina BSI (circa 500 euri). :?

Fabio74

Messaggio da Fabio74 »

Quindi quel fusibile messo così non serve a niente.....o sbaglio??

Inviato dal mio GT-S7580 utilizzando Tapatalk
Felice possessore di Peugeot 2008 Allure 1600 e-HDI 92cv Bianco Banchisa. Con Park Assist, vetri oscurati, ruotino di scorta, cerchi in lega da 17" Heridan Anthra Mat + Grip Control e Touchscreen 7" con Sistema di Navigazione. Interni misto tessuto/Tep Oxford Nero Mistral. Ordinata il 25/01/14-arrivata il 02/04/14 e ritirata il 05/04/2014.

corvorosso

Infatti. L'elettrauto dell'officina Peugeot me lo ha indicato, ma visto che non è citato sul libretto
di uso e manutenzione, credo che in pratica non serva assolutamente a preservare la luce del bagagliaio.
Ho intenzione di comprare un portafusibili volante e di installarlo da me. Direttamente dietro al portalampada
del bagagliaio. Non si sa mai...... :(

corvorosso

Ultima notizia e poi smetto di dare tanta importanza alla luce del bagagliaio........ :roll:

A proposito di fusibile di protezione di questa luce:

a fianco alla lampadina c'è già l'alloggiamento per un fusibile !!

Si potrebbe inserire un fusibile (dico io da 3A non di più), in questo alloggiamento. Del tipo vecchi
fusibili che si usavano molti anni fa. Quelli a siluro.
Bisogna però tagliare una piccola parte di metallo, in modo da "costringere" la corrente a passare
dal fusibile stesso.
In questo modo si protegge la centralina BSI da eventuali cortocircuiti. Detta centralina costa un bel pò,
quindi io il pensierino ce lo farei (alla modifica).
A cose fatte posterò anche delle foto esplicative.

Devilmakes
Peugeottista veterano

Messaggio da Devilmakes »

Se posti delle foto dopo il lavoro ci farebbe piacere... Non capisco come si possano perdere per così poco..ad oggi cmq sei il primo a cui capita questo guasto
Peugeot 2008 Allure 1.6 8v HDi 115 CV FAP® Stop&Start Colore Grigio Platinum Cerchi in lega 16" Vetri post oscurati, Navigatore + cd, ruotino di scorta, battitacco originale in alluminio, vasca bagagliaio originale, bracciolo originale. Ritirata il 13/02/14

duezerosette
Peugeottista veterano

Messaggio da duezerosette »

chiedo scusa,
girovagando per il forum, in cerca di notizie utili, mi sono imbattuto in questa discussione e non ho potuto fare a meno di sorprendermi per una cosa così assurda.
Ma la domanda sorge spontanea (anzi, le domande):
è un problema ricollegabile a tutte le auto?
e se la risposta è si, siamo sicuri che non convenga apportare la modifica indicata, ammesso che tutte le plafoniere siano modificabili, o aggiungere un portafusibile "volante"?

Voi che ne pensate?
ex 206 1.4 benz
appena ora 207 1.4 HDi FAP 2011 bianca affascinante;
avendo viaggiato fino ad oggi con motori a benzina ed avendo manutenzionato personalmente (nei limiti del possibile) i miei mezzi, ora, trovandomi possessore di un motore diesel turbo + FAP, mi accorgo che le problematiche di manutenzione e di utilizzo di tale tecnologia sono lontane anni luce da tutto il bagaglio di esperienze accumulato in tanti anni di benzina, di essere quindi completamente ignaro di tutto e affamato di informazioni per poter trattare bene il mio gioiello.
Ringrazio quindi tutti in anticipo per il tempo che vorranno dedicarmi per risolvere le mie "semplici" questioni e mi scuso fin da ora se a volte potrò sembrare banale, ignorante o elementare.

Torna a “2008 I ('13->'19) - Guasti, problemi e manutenzione”