PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
TOUR IN GERMANIA - 10-12 OTTOBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Luci di posizioni che non si accendono mai

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatore: Moderatori

specy
Peugeottista curioso

Messaggio da specy »

Ho un problema con la mia 308 1600eHDI del 2012 con le luci di posizioni.
In pratica non si accendono piu le luci di posizioni dei fari anteriori. Questo sia in modalita automatica che in modalita manuale. Se non erro è una lampada a due filamenti.
Le lampade sono integre, sono anche state provate altre lampade e il problema persiste.
Le luci anabbaglianti, abbaglianti, di direzione, i fendinebbia anteriori e posteriori, come le luci della targa funzionano perfettamente.
Sulla strumentazione non ho nessuna spia accesa.
Dal concessionario, per prendere appuntamento per fare il tagliando (auto fuori garanzia), ho enunciato il problema e da una verifica ( cambio lampade con esito negativo) hanno dedotto che il relè di attivazione delle luci di posizioni non si attivava, per cui mi hanno detto che andava sostituita la centralina delle luci (circa 100€ di spesa).
Dopo aver fatto il tagliando, hanno controllato sia le lampade che la centralina, è stata anche sostituita la centralina con un'altra che avevano (per 308 versione successiva) ed il problema persisteva. Allora si sono collegato con il computer e nessun problema è stato riscontrato.
Tutto ciò è successo ieri. Mi hanno liquidato con un : "ciò e molto strano, ci informeremo e le telefoniamo per una soluzione" :?

Non ho detto che ho fatto la modifica per avere la spia nello specchietto per la rigenerazione del FAP, non so se la cosa è collegata :? La modigica è stata fatta seguendo le indicazioni lette nell'apposito topic ed al led ho aggiunta l'opportuna resistenza.
Qualcuno puo darmi una dritta, sarei tentato di rimuovere quel led, ma non so come fare visto che ho utilizzato la colla a caldo ( veramente è una cosa che volevo fare da tempo visto che il led e bianco e di giorno non si vede molto per cui volevo sostituirlo ma la colla a caldo utilizzata mi ha sempre bloccato).
Non saprei dire se il non funzionamento delle luci di posizioni si sia verificato in concomitanza della modifica suddetta, ma non credo proprio sinceramente.
Mi rimetto a voi esperti sperando che qualcuno possa darmi qualche soluzione.

Grazie in anticipo e chiedo scusa per il romanzo

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

specy
Peugeottista curioso

Messaggio da specy »

Chiedo scusa ai mod, potete modificare il titolo per favore, ho scritto Luvi anziché Luci.
Grazie

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Luvi di posizioni che non si accendono mai

Messaggio da Gian »

Spero che prima di liquidarti abbiano controllato il fusibile e se effettivamente arrivi tensione ai connettori.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

specy
Peugeottista curioso

Messaggio da specy »

Fusibili a posto, per la tensione hanno controllato con il tester, ma no sui connettori delle lampade, soltanto sulla cenyralina

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Re: Luci di posizioni che non si accendono mai

Messaggio da massi.drago »

Il guasto potrebbe essere di una semplicità disarmante: non è raro che nel nostro portalampada (dico nostro perchè i fari di 308 e RCZ sono uguali) le alette inferiori che premono sui contatti della lampadina doppio filamento che fa diurne/posizioni si pieghino verso il basso non arrivando più a toccarla. Con un piccolo cacciavite o ferretto cerca di agganciarle e riportarle verso l' alto e quando inserisci di nuovo la lampadina fallo senza spingere in modo eccessivo verso il basso ;-) Prova e facci sapere.
La spia per la rigenerazione dal Fap non c'entra niente tranquillo :thumbleft:
Titolo corretto :)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao Massi
Vero. .....
Credo che la sfortuna si sia messa veramente di impegno considerando che entrambe non funzionano. :roll:
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

specy
Peugeottista curioso

Messaggio da specy »

Grazie Massi, piu tardi proverò e vi farò sapere

superbrother
Peugeottista appassionato

Messaggio da superbrother »

@specy
Ciao, leggo che la tua 308 è del 2012, quindi è un modello restyling giusto? Se si, mi pare strano che ci sia la lampadina per le posizioni visto che hai i led... Tu sei sicuro che abbiano sempre funzionato le posizioni?
C'è qualche punto in cui sbaglio? Sono curioso di vedere come va a finire :thumbright:
Fiat Grande Punto Sport 3p 1.4 T-Jet 120CV 2008
L'auto d'infanzia: Peugeot 308 SW 1.6 THP 150CV Féline Ciel - 7 posti - Tessuto Kawana Criollo - Nero Perla - 09/'09 -- 03/'16

Per risolvere i tuoi problemi col THP: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... &start=360

specy
Peugeottista curioso

Messaggio da specy »

@massi
Purtroppo non ho provato ad agire sulle linguette perché ho paura di fare qualche cortocircuito, come avrete capito non sono un granché esperto...

@superbrother
Dovrebbe essere la seconda serie, in pratica non è la prima serie cioè quella con il muso grintoso e la calandra a griglia con al centro orizontalmente una barra nera. Spero essermi spiegato.
Ti assicuro che nonostante abbia i led, le lampadine a due filamenti ci sono. Ecco la foto del faro
[img]http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016040 ... adde19.jpg[/img]
Tant'è che in concessionaria hanno provato altre lampade e non funzionavano.
Se prima funzionavano, non saprei dire. Mi ha messo la pulce all'orecchio un amico che mi precedeva durante un breve traggitto in autostrada, non vedendo nessuna luce di posizione accesa.
Dal libretto di istruzione della macchina c'è una descrizione ma non è tanto chiara, ecco la foto
[img]http://uploads.tapatalk-cdn.com/2016040 ... 1836dc.jpg[/img]

Al punto 4,dice :
Fari diurni/luci fi podizione(P21/5W)
Oppure
Fari diurni/luci di posizione (P21/5W)
Ma suppongo dia un errore io ho i led ma non ho i fari allo xeno.
Se è come supponi, perché mettere quelle lampade e per giunta a doppio filamento?
Probabilmente hai raggione tu le luci di posizioni sono i led.
Pero se metto il connettore di comando luci sulla posizione luci di posizioni, i led in verticale si abbassano di intensità e quelli quadi in orizontale aumentano di intensità (questo quando setto le luci diurne sempre accese)

superbrother

Ciao specy😀
Se ricordo bene le lampadine le mettono anche se ci sono già i led perché in fase di produzione ci sono anche le versioni "base" da produrre, che prevedono le più classiche lampadine alogene al posto dei led. Quindi capisci che è molto più semplice metterle lo stesso e non farle funzionare piuttosto che star lì a guardare quali prevedono i led e quali le alogene. Dico ciò e ne sono anche abbastanza sicuro perché mi pare di essere già entrato in un topic dove si parlava di questo. Secondo me non è un difetto della tua auto, più che altro non ti sei accorto (giustamente, guidano😀) della "particolarità di funzionamento" delle luci della tua 308. Se hai ulteriori notizie, aggiornaci 😉

Inviato dal mio iPhone 6S utilizzando Tapatalk
L'auto d'infanzia: Peugeot 308 SW 1.6 THP 150CV Féline Ciel - 7 posti - Tessuto Kawana Criollo - Nero Perla - 09/'09 -- 03/'16

Per risolvere i tuoi problemi col THP: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... &start=360

specy
Peugeottista curioso

Messaggio da specy »

Ti ringrazio per l'ottima delucidazione superbrother. Quello che hai scritto è molto plausibile.
Aspetto notizie dalla concessionaria, e non appena arriveranno vi faro sapere. Però mi sembra strano che in concessionaria non sappiano queste cose.
Scusate per il topic forse inutile, ma mi ero un po' preoccupato. Non vorrei incorrere in qualche poliziotto zelante e meticoloso e ricevere una multa.

superbrother

Ma figurati! È un piacere parlare sul forum e se hai un dubbio non mi pare che sia inutile questo argomento 😉
Comunque non è così strano che i meccanici Peugeot non sappiano queste cose...
Per la multa, se ti funzionano le diurne vai tranquillo!
Alla prossima 😀

Inviato dal mio iPhone 6S utilizzando Tapatalk

massi.drago
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da massi.drago »

Porca miseria non mi ero reso conto che si parlava di una restyling!! Allora è tutto risolto: quella lampada non si accende mai semplicemente perchè non serve!!! Il motivo per cui la mettono è che senza si vede il buco ed il portalampada sottostante ed è chiaro che gli è costato meno mettere comunque una lampadina che far riprogettare il faro senza foro alla ditta fornitrice (per i fari dovrebbe essere la Magneti Marelli). Più che altro mi domando come mai in assistenza, vedendo la tua auto e quindi rendendosi conto immediatamente a differenza mia che si parlava di una restyling con luci diurne/posizione a led nel paraurti, non si siano resi conto che è questo il normale funzionamento, o meglio non funzionamento, della lampadina sul faro..... :shock: :shock:
Anche il punto 4 del libretto è abbastanza chiaro.... o da diurne/posizione ti funzionano quelle sul faro oppure hai i led nel paraurti: o una o l' altra non entrambi :D
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ciao Massi
.....Almeno l'hanno scritto sul libretto :applause:
Questo un altro motivo per il quale vanno letti e compresi.
;-)

specy
Peugeottista curioso

Messaggio da specy »

Grazie ragazzi per le vostre delucidazioni.
Questo gran dubbio mi è sorto quando in concessionaria, son rimasti molto perplessi, a tal punto che hanno telefonato ad un'altra concessionaria, di un'altra provincia (il cui proprietario è il medesimo) e a risposta è stata solo perplessità.
Complimenti per la vostra preparazione

Torna a “308 I ('07->'13) - Guasti, problemi e manutenzione”