PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Frenata automatica di emergenza
Moderatori: snorky, Moderatori
-
- Peugeottista veterano
Re: Frenata automatica di emergenza
...funzione, e alla grande!!! Al sottoscritto l'ha salvato da un sicuro tamponamento!
Ricordo che è soltanto un assistente alla frenata e che non si sostituisce del tutto ai tuoi riflessi e pertanto all'azione concreta sul pedale.
Ricordo che è soltanto un assistente alla frenata e che non si sostituisce del tutto ai tuoi riflessi e pertanto all'azione concreta sul pedale.
Nuova 308 Allure 1.6 BlueHDi 120 CV -Bianco Madreperla DAP - retro camera interno Tep/Alcantara - Tetto Ciel cerchi 17" rubis - allarme volumetrico. Ordinata 19/04/2015 - Consegnata il 09/07/2015
Non è sufficiente un foglio di carta ad attivare la frenata, per l'attivazione viene verificata anche la decelerazione del veicolo che ti precede....nik308 ha scritto:Bel sistema, sicuramente utile nelle situazioni pericolose, ma mi sorge un dubbio. Se sto viaggiando tranquillamente e un foglio di carta o qualcosa di simile che svolazza nell'aria mi dovesse finire davanti al radar Che succede? Si blocca in mezzo alla strada?
Nel caso di un foglio di carta potrebbe darti l'anomalia e successiva disattivazione del sistema, in pratica quello che succede quando nevica e la neve si deposita sul radar.....
Dovrebbe esserci qualcosa a riguardo sul libretto di uso e manutenzione..
Comunque per quanto mi riguarda non mi è mai successo che l'auto frenasse da sola, solo il messaggio rosso e relativa "sirena", notare che utilizzo la 308 da fine 2013.
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.
In questi mesi visto che ho aperto io questa discussione ho continuato a valutare il funzionamento.
Centouno dice bene: il radar vede il veicolo ma calcola anche l'andatura, velocità e distanza e calcola anche la nostra andatura e le nostre azioni.
Il caso in cui è più facile notare la frenata automatica è quando uno rallenta molto per girare e noi stiamo sopraggiungendo.
Se però noi molliamo l'acceleratore e andiamo per frenare la frenata smette o non interviene perchè noi siamo rientrati o siamo già all'interno di quello che calcola come campo di sicurezza.
Credo inoltre debbano intervenire tutti i sensori a calcolare questi dati per cui un foglio di carta non credo faccia attivare la frenata magari attiva la spia di guasto o emergenza.
Con la neve purtroppo
non ho potuto sperimentarla
Centouno dice bene: il radar vede il veicolo ma calcola anche l'andatura, velocità e distanza e calcola anche la nostra andatura e le nostre azioni.
Il caso in cui è più facile notare la frenata automatica è quando uno rallenta molto per girare e noi stiamo sopraggiungendo.
Se però noi molliamo l'acceleratore e andiamo per frenare la frenata smette o non interviene perchè noi siamo rientrati o siamo già all'interno di quello che calcola come campo di sicurezza.
Credo inoltre debbano intervenire tutti i sensori a calcolare questi dati per cui un foglio di carta non credo faccia attivare la frenata magari attiva la spia di guasto o emergenza.
Con la neve purtroppo

Nuova 308 2.0 BlueHDI 150cv Allure Grigio Artense
Con la neve io l'ho sperimentato.... In pratica viene segnalata l'anomalia del sistema e il tutto si disattiva.
Per ripristinare è necessario rimuovere la neve ed agire sullo SMEG.
*** centouno 101 ***
Una cosa simile accade ai sensori quando ci si trova dietro un camion della nettezza urbana che pulisce le strade e ha il getto d'acqua finissimo.centouno ha scritto:Con la neve io l'ho sperimentato.... In pratica viene segnalata l'anomalia del sistema e il tutto si disattiva.
Per essersi attivato 5 volte mi chiedo come guidi, stile formula 1 presumoandreaITALY1975 ha scritto:Se é attivato dallo smeg allora funziona.A me é già intervenuto almeno 5 volte.
Nuova Peugeot 308 sw 2.0 150cv allure, nero perla, cerchi da 17, driver assistance pack, interni misto tep-alcantara, tetto ciel, lettore cd.

In che condizioni ti si è attivata?Mr.Fox70 ha scritto:...funzione, e alla grande!!! Al sottoscritto l'ha salvato da un sicuro tamponamento!
Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!
Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!
Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;
Boh...io sono arrivato quasi addosso a la macchina che mi precedeva che aveva rallentato repentinamente per svoltare a sinistra e il sistema di frenata automatica non ha nemmeno accennato ad una frenata ma solo messaggio sul display...quindi credo che funzioni solo se mi ci infilo nel bagagliaio di chi mi precede 

Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight
AM:GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight
Non ricordo se sul libretto uso manutenzione c'è qualche indicazione relativamente alla velocità minima affinché il sistema di frenata sia attivabile.mhax ha scritto:Boh...io sono arrivato quasi addosso a la macchina che mi precedeva che aveva rallentato repentinamente per svoltare a sinistra e il sistema di frenata automatica non ha nemmeno accennato ad una frenata ma solo messaggio sul display...quindi credo che funzioni solo se mi ci infilo nel bagagliaio di chi mi precede
Nuova Peugeot 308 Allure 1.6 e-hdi 115cv
Ex "Golfista" ...
Ex "Golfista" ...
Forse non sai che si puo` regolare la distanza di intervento dal menu` dello smeg...mhax ha scritto:Boh...io sono arrivato quasi addosso a la macchina che mi precedeva che aveva rallentato repentinamente per svoltare a sinistra e il sistema di frenata automatica non ha nemmeno accennato ad una frenata ma solo messaggio sul display...quindi credo che funzioni solo se mi ci infilo nel bagagliaio di chi mi precede
Si regola solo la distanza con cui compaiono gli avvisi. L'intervento della frenata si può solo disattivare, non regolare.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
Re:
secondo me sbagliAlle2381 ha scritto:Si regola solo la distanza con cui compaiono gli avvisi. L'intervento della frenata si può solo disattivare, non regolare.
- perché l'ho sperimentato io stesso in modalità Normale e Vicino
- perché è scritto nella pagina relativa alla "Frenata automatica d'emergenza" (che sono uguali alle sogli di inserimento di allarme, quindi le due cose hanno un unico settaggio)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nuova 308 SW GT 2.0 HDi 180cv
Nero perla, impianto HiFi Denon, Tetto ciel, Pack Safety, Pack Electrique
Nero perla, impianto HiFi Denon, Tetto ciel, Pack Safety, Pack Electrique
a me è partito per la prima volta ieri, però mi ha dato fastidio...era la classica situazione del veicolo che ci precede che deve girare, io sono arrivato da dietro più veloce e avevo lo spazio a lato del veicolo davanti per passarlo, però avrei dovuto arrivargli vicino per poterlo fare, comunque tutto in sicurezza...però appena arrivato vicino la frenata automatica si è attivata tanto che non me l'aspettavo e mi sono spaventato...in tutta onestà ha peggiorato la situazione dal punto di vista della sicurezza anzichè migliorarla 

308 1.6 bluehdi 120, allure, data produzione 05.12.2015
Penso che sia meglio non sapere se funziona o meno, vuol dire che abbiamo evitato un quasi-incidente
Però è anche vero che se dovesse esserci la necessità, fino a prova contraria non sappiamo se funziona o meno. A me come ho detto soltanto una volta mi è apparso il segnale visivo di frenata (quello rosso), poi nient'altro. Ma io sto comunque attento quando guido, non vado con l'intenzione di testare se la frenata automatica di emergenza funziona o meno 

Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ciao,
io ho potuto testare il funzionamento anche con la frenata ma vi assicuro che ero a 10cm dal paraurti dell'auto di fronte!
Vi assicuro: non ho tamponato, ma ho provato ad avvicinarmi al veicolo di fronte, in accelerazione leggera, non proprio diritto, ma un pò decentrato in modo da poter sterzare all'ultimo.
Vi assicuro che frena e pianta una bella inchiodata, ma non serve a nulla in quelle circostanti. Si è praticamente dentro l'altra auto e di sicuro l'impatto è inevitabile!
Credo sia più un dispositivo che con l'ausilio acustico "Frena!" possa in qualche modo salvarti un pezzo di macchina, ma non da evitare l'impatto.

io ho potuto testare il funzionamento anche con la frenata ma vi assicuro che ero a 10cm dal paraurti dell'auto di fronte!
Vi assicuro: non ho tamponato, ma ho provato ad avvicinarmi al veicolo di fronte, in accelerazione leggera, non proprio diritto, ma un pò decentrato in modo da poter sterzare all'ultimo.
Vi assicuro che frena e pianta una bella inchiodata, ma non serve a nulla in quelle circostanti. Si è praticamente dentro l'altra auto e di sicuro l'impatto è inevitabile!
Credo sia più un dispositivo che con l'ausilio acustico "Frena!" possa in qualche modo salvarti un pezzo di macchina, ma non da evitare l'impatto.

New 308 Allure 1.6 BlueHDI 120cv, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi Saphire 18",Fari Full LED, Vetri Posteriori Oscurati, Retrocamera