PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Tasto sport

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Dinuz
Peugeottista veterano

Re: Tasto sport

Messaggio da Dinuz »

Anche l'erogazione cambia, l'acceleratore è più sensibile risulta molto più on-off. Questo succede anche sul 2.0?
Fu... Pegiotta 308 SW Ciel 1.6 hdi premium Grigio Shark - Novembre 2009 - Novembre 2012. Totale km percorsi 157.240
Fu Pegiotta 308 Sw Business 1.6 BlueHdi 120Cv Eat6 Settembre 2015 - 182290 Km

Niko
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Niko »

Dinuz ha scritto:Anche l'erogazione cambia, l'acceleratore è più sensibile risulta molto più on-off. Questo succede anche sul 2.0?
No, nulla di così evidente.

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
New 308 Allure 2.0 e-hdi 150cv EAT6, Bianco madreperla, Drive assistance pack, Keyless system, cerchi 17,Fari Full LED, Tuning Box DTE System, Fendinebbia Philips X-treme Ultinon LED ECCOLA!!

Ex 3008 Outdoor 2.0 HDI 163 cv Cambio Automatico, Bianco Perlato, WipNav, Tetto Ciel, Modulo Di.Pa Sport Wireless
Ex 308 2.0 HDI 16v Feline 5 porte, Nero Perla 160CV !! (con Modulo Di.Pa) Eccola
Ex 307 Speed up 3p 2.0 Benzina 138cv
Ex 206 GTI

Dodo6
Peugeottista novello

Messaggio da Dodo6 »

Dinuz ha scritto:Io 1.6 hdi 120cv.
Ho fatto ulteriori prove giusto per dare un'idea
da 118 a 150 in 1 km in 6a marcia
da 110 a 140 in 1 km in 6a marcia
da 70 a 113 in 1km partendo dalla 5a marcia poi passa in 6 a 100km/h alla fine si stabilizza a 136Km/h dopo più di 2km.
La velocità di partenza prima di iniziare con la misurazione è stata mantenuta costante per almeno 2/300mt.
Fatto anche la prova inversa, partendo da S e passando a "normale", la velocità seppur lentamente diminuisce.
Come detto prima, anche facendo la tara, nel mio caso rimane assolutamente tangibile, sarebbe curioso il parere di altri utenti sulle loro vetture.
Confermo quanto dici, accade lo stesso a me. Con il 1.6 120cv. Stessa cosa succedeva alla Giulietta passando con il dna da N a D.
Nuova 308 1.6 bluehdi 120cv eat6 Gt-line.
Grigio artense - Tetto Ciel - Driver Assistance Pack - Driver Sport Pack - Impianto HiFi Denon.

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Visto che il tema è ricorrente (e sembra che alcuni non si fidino....... :roll: ), nell'attesa di una conferma da parte di calabracing che lavora in Peugeot, provo a spiegare dal punto di vista elettrico/elettronico il funzionamento del tasto SPORT, così potrete capire da soli la difficoltà nel volerlo applicare post vendita.

Il tasto SPORT attiva un ingresso digitale nella centralina BSI, la quale, tramite la rete canbus di bordo, provvede ad informare la centralina motore (che gestisce l'acceleratore ride-by-wire), la centralina servizi (che gestisce la durezza dello sterzo), la centralina integrata nel quadro strumenti (che diventa rosso e visualizza pressione turbo, potenza, coppia e i dati dell'accelerometro) e l'amplificatore audio posto nel bagagliaio (che amplifica il sound motore).

Ammesso quindi di comprare e installare la cornice cambio che integra il tasto SPORT (coi relativi cablaggi) e l'amplificatore audio coi relativi cablaggi (non presente nelle auto senza Driver Sport Pack), bisognerebbe verificare che le varie centraline che ho citato supportino le funzioni del Driver Sport Pack. Se è così occorrerebbe effettuarne la telecodifica (ossia trasferire il software specifico del Driver Sport Pack), ma qui nasce un problema.
La telecodifica va fatta online dai server della casa madre che, leggendo il VIN dell'auto, riconosce che quell'esemplare di auto è nato senza il Driver Sport Pack e di conseguenza non ti fa installare il software voluto.

Se le centraline invece non supportano tali funzioni occorre sostituirle tutte, e ad occhio con meno di 3000 euri non si fa nulla. Sempre che non sorga anche qui il problema di dover fare la telecodifica..... solitamente nelle auto moderne la sostituzione di una centralina non è quasi mai plug and play.

Sicuri di volervi imbarcare in tutto ciò??
Tenete presente che il mio concessionario si è rifiutato di installarmi l'impianto Denon, che concettualmente è mooooooolto più semplice...... (oltre al fatto che avrebbe comportato una spesa circa doppia di un impianto audio aftermarket di maggior qualità come quello di peppe69).
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Che poi 3000 euro son stato moooolto ottimista........
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Gabrysal
Peugeottista appassionato

Messaggio da Gabrysal »

Alle2381 ha scritto:Visto che il tema è ricorrente (e sembra che alcuni non si fidino....... :roll: ), nell'attesa di una conferma da parte di calabracing che lavora in Peugeot, provo a spiegare dal punto di vista elettrico/elettronico il funzionamento del tasto SPORT, così potrete capire da soli la difficoltà nel volerlo applicare post vendita.

Il tasto SPORT attiva un ingresso digitale nella centralina BSI, la quale, tramite la rete canbus di bordo, provvede ad informare la centralina motore (che gestisce l'acceleratore ride-by-wire), la centralina servizi (che gestisce la durezza dello sterzo), la centralina integrata nel quadro strumenti (che diventa rosso e visualizza pressione turbo, potenza, coppia e i dati dell'accelerometro) e l'amplificatore audio posto nel bagagliaio (che amplifica il sound motore).

Ammesso quindi di comprare e installare la cornice cambio che integra il tasto SPORT (coi relativi cablaggi) e l'amplificatore audio coi relativi cablaggi (non presente nelle auto senza Driver Sport Pack), bisognerebbe verificare che le varie centraline che ho citato supportino le funzioni del Driver Sport Pack. Se è così occorrerebbe effettuarne la telecodifica (ossia trasferire il software specifico del Driver Sport Pack), ma qui nasce un problema.
La telecodifica va fatta online dai server della casa madre che, leggendo il VIN dell'auto, riconosce che quell'esemplare di auto è nato senza il Driver Sport Pack e di conseguenza non ti fa installare il software voluto.

Se le centraline invece non supportano tali funzioni occorre sostituirle tutte, e ad occhio con meno di 3000 euri non si fa nulla. Sempre che non sorga anche qui il problema di dover fare la telecodifica..... solitamente nelle auto moderne la sostituzione di una centralina non è quasi mai plug and play.

Sicuri di volervi imbarcare in tutto ciò??
Tenete presente che il mio concessionario si è rifiutato di installarmi l'impianto Denon, che concettualmente è mooooooolto più semplice...... (oltre al fatto che avrebbe comportato una spesa circa doppia di un impianto audio aftermarket di maggior qualità come quello di peppe69).
Ciao Alle2381, scusate l'OT vorrei un consiglio da te visto che sei molto bravo in materia,che é forse inerente con il discorso che hai fatto tu,
Io ho un'allure senza tasto sport e senza d.a.p. quindi non ho nemmeno il display a colori ma quello analogico, sono riuscito a trovare un quadro strumenti usato all'estero con il display a colori per pochi euro. quindi la mia domanda é se io volessi sostiture il quadro strumenti mio con uno a colori dovrebbe funzionare tutto al di fuori del pacchetto d.a.p. che comprende tutte le informazioni sulla navigazione e l'avvicinamento dei veicoli, giusto?
Peugeot 308 allure 1.6 blue hdi 120cv, bianco perla, cerchi da 18 saphir, keyless system, allarme volumetrico, tetto panoramico. Data ordine 19/03/2015 data prevista di consegna 30/06/2015.
Arrivo in concessionaria 26/06/2015 consegna 04/07/2015

nino207
Peugeottista veterano

Messaggio da nino207 »

Secondo me si può accontentare solo del quadro rosso e l'accelerazione in più , se possibile , spendere 3000 € non se ne parla proprio , in alternativa si fa la rimappatura della centralina che + efficace del tasto sport .
Nuova 308 1.6 120 Cv Allure Bianca banchisa Driver assistance pack keyless vetri oscurati

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

@Gabrysal
Premetto che le certezze in questo campo non si possono avere. Non sono un programmatore Peugeot e non so esattamente come hanno congegnato le cose.
Ciò detto, il mio parere è che la semplice sostituzione di una strumentazione con un'altra non sia possibile. Anche ammesso che i cablaggi siano uguali (ma bisognerebbe confrontarli), occorrerebbe sempre fare una telecodifica. Per usare un paragone comprensibile: quando colleghi una periferica ad un PC c'è bisogno di un software (driver) che dia le istruzioni al PC su come gestire la periferica.
Dall'introduzione della tecnologia canbus nelle auto, il concetto è il medesimo, con la differenza che le case tendono a bloccare le configurazioni possibili.
Pensa che la codifica è necessaria anche quando sostituisci una centralina con un altra identica di ricambio. Ma in quel caso nessun problema perché la casa riconosce la giusta configurazione in base al VIN dell'auto. Se vuoi mettere un pezzo diverso appena tenti la procedura ti esce il messaggio che quel componente non va bene per la tua auto. Purtroppo anche il quadro strumenti integra una centralina.....

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

@nino207
Vai di rimappa e, consiglio, lascia perdere il resto. Tanto nessuno si prenderebbe l'impegno di fare il lavoro, che quasi certamente non andrebbe a buon fine.

Gabrysal

Re:

Messaggio da Gabrysal »

Alle2381 ha scritto:@Gabrysal
Premetto che le certezze in questo campo non si possono avere. Non sono un programmatore Peugeot e non so esattamente come hanno congegnato le cose.
Ciò detto, il mio parere è che la semplice sostituzione di una strumentazione con un'altra non sia possibile. Anche ammesso che i cablaggi siano uguali (ma bisognerebbe confrontarli), occorrerebbe sempre fare una telecodifica. Per usare un paragone comprensibile: quando colleghi una periferica ad un PC c'è bisogno di un software (driver) che dia le istruzioni al PC su come gestire la periferica.
Dall'introduzione della tecnologia canbus nelle auto, il concetto è il medesimo, con la differenza che le case tendono a bloccare le configurazioni possibili.
Pensa che la codifica è necessaria anche quando sostituisci una centralina con un altra identica di ricambio. Ma in quel caso nessun problema perché la casa riconosce la giusta configurazione in base al VIN dell'auto. Se vuoi mettere un pezzo diverso appena tenti la procedura ti esce il messaggio che quel componente non va bene per la tua auto. Purtroppo anche il quadro strumenti integra una centralina.....

I connettori dietro il quadro strumenti analogico e uguale a quello a colori solo che quello a colori ne ha uno in più che nel mio camblaggio é presente ma non collegato. Quindi la predisposizione c'é. Grazie cmq per il prezzo che costa tenterò di fare questa prova.
Peugeot 308 allure 1.6 blue hdi 120cv, bianco perla, cerchi da 18 saphir, keyless system, allarme volumetrico, tetto panoramico. Data ordine 19/03/2015 data prevista di consegna 30/06/2015.

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Sono curioso anch'io, facci sapere!

nino207
Peugeottista veterano

Re:

Messaggio da nino207 »

Alle2381 ha scritto:@nino207
Vai di rimappa e, consiglio, lascia perdere il resto. Tanto nessuno si prenderebbe l'impegno di fare il lavoro, che quasi certamente non andrebbe a buon fine.
Comunque solo per curiosità appena vado in officina chiedo per vedere se loro attraverso il computer cosa possono attivare o disattivare .
Nuova 308 1.6 120 Cv Allure Bianca banchisa Driver assistance pack keyless vetri oscurati

Gabrysal

Re:

Messaggio da Gabrysal »

Alle2381 ha scritto:Sono curioso anch'io, facci sapere!
Funziona alla grande, l'unica cosa che i messaggi compaiono sia sullo smeg che sul display centrale, poi per il tasto sulla destra che dovrebbe visualizzare i consumi ha anche altre 2 schermate però non mi funzionano si vede perché non do il DAP. Cmq secondo me la stessa cosa puo valere per il tasto sport il cablaggio potrebbe già esserci, poi con una diagbox si potrebbe abilitare.

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Ottimo, non credevo funzionasse!! Bene, si vede che non hanno messo troppi blocchi.
Per il DSP però rimango scettico....

double68
Peugeottista fast&furious

Tasto sport

Messaggio da double68 »

Alle2381 ha scritto:Ottimo, non credevo funzionasse!! Bene, si vede che non hanno messo troppi blocchi.
Per il DSP però rimango scettico....
Sarebbe interessante solo per poter variare la risposta del motore ed eventualmente la colorazione della strumentazione. Vuoi che abbiano fatto anche cruscotti differenti. Poi anche se non ci fosse l'audio del motore farebbe lo stesso, anzi forse sarebbe anche meglio...
Nuova Peugeot 308 Allure 1.6 e-hdi 115cv
Ex "Golfista" ...

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”