PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Frenata automatica di emergenza

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

scotty
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da scotty »

Alle2381 ha scritto:Si regola solo la distanza con cui compaiono gli avvisi. L'intervento della frenata si può solo disattivare, non regolare.
no

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Re: Frenata automatica di emergenza

Messaggio da turtuv »

raffairon ha scritto:Ciao,

io ho potuto testare il funzionamento anche con la frenata ma vi assicuro che ero a 10cm dal paraurti dell'auto di fronte!
Vi assicuro: non ho tamponato, ma ho provato ad avvicinarmi al veicolo di fronte, in accelerazione leggera, non proprio diritto, ma un pò decentrato in modo da poter sterzare all'ultimo.
Vi assicuro che frena e pianta una bella inchiodata, ma non serve a nulla in quelle circostanti. Si è praticamente dentro l'altra auto e di sicuro l'impatto è inevitabile!

Credo sia più un dispositivo che con l'ausilio acustico "Frena!" possa in qualche modo salvarti un pezzo di macchina, ma non da evitare l'impatto.

:cry:
Chi si è trovato ad averla attivata in situazioni reali invece dice che è utile e che gli ha evitato un tamponamento sicuro. Credo dipenda dalle circostanze.

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

Ivymike
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Ivymike »

Infatti la frenata automatica è molto diversa da quella che diamo noi... almeno a mia impressione... io ho provato diverse volte a fare quello che Raffairon ha fatto noi inchiodiamo troppo dovuto alla paura l'auto frena in modo più ragionato.
Con ciò non dico che eviti totalmente in certe circostanze l'incidente ma magari facciamo un incidente a velocità molto ridotta.
Inoltre appena i parametri rientrano nella soglia di sicurezza l'auto smette di frenare... non so se sono riuscito a spiegarmi ma la frenata automatica mi sembra molto più sicura di quella di un essere umano alla guida.
Nuova 308 2.0 BlueHDI 150cv Allure Grigio Artense

Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Francoduezerosette »

Una piccola considerazione a margine.
In Italia e per lo stile di guida dell'italiano medio questo sistema è messo a dura prova, in quanto la distanza di sicurezza non viene quasi mai rispettata. Basti guardare cosa succede ogni giorno nelle autostrade e nelle corsie di uscita, da come leggo certi interventi la colpa pare essere del veicolo che frena avanti, quando non si rispetta quasi mai la distanza di sicurezza che deve essere per sicurezza pari alla velocità di percorrenza rispetto al veicolo che ci precede. Ad esempio 100 km/h fanno 100 metri, e così via.
PEUGEOT 207 1.4 HDI MILLESIM 200

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Quoto in pieno. La stragrande maggioranza dei tamponamenti deriva da abitudini e comportamenti scorretti. Come sempre occorre considerare che gli ausili alla guida non si.sostituiscono alla testa del conducente.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.

Una cosa positiva però c'è.
Per lo stile di guida che ho io un sistema del genere non serve a molto, lascio sempre un ampio margine di distanza dal veicolo che mi precede, e odio le guide sincopate e ravvicinate alla targa in attesa affannata di un sorpasso.
Capisco però, ed è questa la cosa positiva, che questo sistema serva più al guidatore medio italiano che mi sta dietro attaccato, che sfanala in pieno centro perché magari rispetto il limite dei 50 orari in centro abitato (e faccio il mio dovere)

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

.....o al cogl**ne che sfanala in autostrada a 130 incollato alla targa e che manco aspetta che sei nell'altra corsia perk accelerare (per poi frenare 300 m più avanti).
Vabbè che quella gente è poi la stessa che compra il patacchino da inserire nel gancio della cintura di sicurezza......un modo per mettere in pericolo sé stessi e gli altri lo trovano sempre.... che Dio li benedica.....
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da turtuv »

Alle2381 ha scritto:.....o al cogl**ne che sfanala in autostrada a 130 incollato alla targa e che manco aspetta che sei nell'altra corsia perk accelerare (per poi frenare 300 m più avanti).
Vabbè che quella gente è poi la stessa che compra il patacchino da inserire nel gancio della cintura di sicurezza......un modo per mettere in pericolo sé stessi e gli altri lo trovano sempre.... che Dio li benedica.....
Questa tipologia di automobilisti è quella che odio di più. Fosse per me metterei sanzioni più severe nel codice della strada.

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!

Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;

TEO_308
Peugeottista novello

Messaggio da TEO_308 »

è vero come dite che ci sono tipologie di guida che andrebbero evitate, però si ragionava anche dei limiti del sistema nella guida quotidiana. il fatto che uno davanti a noi svolti e abbia di fianco lo spazio per essere aggirato in tutta sicurezza è una situazione normale. così come è normale che io mi avvicini tranquillamente sapendo che ho lo spazio e la sicurezza per aggirarlo ma devo per forza arrivargli vicino. è in questo caso che il sistema, frenando di colpo, mi ha un po' lasciato interdetto..perchè è una situazione (specie qua in provincia con strade spesso non larghe) che capita spesso e non vorrei trovarmi l'inchiodata automatica ogni volta...
308 1.6 bluehdi 120, allure, data produzione 05.12.2015

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

TEO_308 ha scritto:è vero come dite che ci sono tipologie di guida che andrebbero evitate, però si ragionava anche dei limiti del sistema nella guida quotidiana. il fatto che uno davanti a noi svolti e abbia di fianco lo spazio per essere aggirato in tutta sicurezza è una situazione normale. così come è normale che io mi avvicini tranquillamente sapendo che ho lo spazio e la sicurezza per aggirarlo ma devo per forza arrivargli vicino. è in questo caso che il sistema, frenando di colpo, mi ha un po' lasciato interdetto..perchè è una situazione (specie qua in provincia con strade spesso non larghe) che capita spesso e non vorrei trovarmi l'inchiodata automatica ogni volta...
L'auto ti inchioda soltanto se arrivi ad una velocità sostenuta, altrimenti non ti inchioda.

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Esatto. Anche a me una volta è successo, ma col senno di poi mi son reso conto di non aver tenuto un comportamento priprio sicuro. In condizioni normali tutto ok, ma se per un qualsiasi motivo l'auto che sta svoltando frena o fa una manovra strana ci vai nel paraurti senza se e senza ma. Per cui ben venga che l'auto freni e ci ricordi di tenerci più lontani, perché gli imprevisti capitano....

Francoduezerosette
Peugeottista D.O.C.

... e ricordo ad alcuni che negli interventi precedenti hanno stigmatizzato il comportamento del veicolo avanti che frena all'improvviso, che chi tampona ha sempre torto.
Chi ha davanti ha il diritto di frenare e cambiare corsia, chi sta dietro invece ha il dovere di tenete la distanza di sicurezza. È un concetto molto semplice, ma che non entra in testa agli italiani.
All'estero (Svizzera, Austria) ti accorgi degli italiani alla guida quando vedi che sono gli unici a stare attaccati alla targa di quello avanti

TEO_308
Peugeottista novello

Messaggio da TEO_308 »

turtuv ha scritto:
L'auto ti inchioda soltanto se arrivi ad una velocità sostenuta, altrimenti non ti inchioda.
non è questione di velocità sostenuta, è questione di differenza di velocità tra i due veicoli e spazi di frenata; probabilmente per l'auto se quello davanti è fermo e io arrivo a 30 all'ora è comunque una differenza tale da intervenire col freno automatico. nonostante i margini per aggirarlo ci fossero tranquillamente, ma questo purtroppo l'auto non lo sa e quindi agisce, nel bene e nel male. :mrgreen:
308 1.6 bluehdi 120, allure, data produzione 05.12.2015

turtuv
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da turtuv »

TEO_308 ha scritto:
turtuv ha scritto:
non è questione di velocità sostenuta, è questione di differenza di velocità tra i due veicoli e spazi di frenata; probabilmente per l'auto se quello davanti è fermo e io arrivo a 30 all'ora è comunque una differenza tale da intervenire col freno automatico. nonostante i margini per aggirarlo ci fossero tranquillamente, ma questo purtroppo l'auto non lo sa e quindi agisce, nel bene e nel male. :mrgreen:
Intendevo quello infatti, ma l'ho detta "terra terra" per essere più chiaro :D Comunque io di sorpassi di quel tipo ne faccio sempre, però non è mai intervenuta la frenata. Soltanto una volta mi è apparso il messaggio rosso con la scritta "Frenare", ma nient'altro. Sarà che guido con prudenza, soprattutto dentro la città.

ethan86
Peugeottista curioso

Messaggio da ethan86 »

Ragazzi, ho letto con interesse il topic proprio perché io ho potuto testare (involontariamente) questo sistema... quando è intervenuto mi ha sorpreso ma ero abbastanza sicuro di quello che stavo facendo per cui non è cambiato nulla nella mia manovra, e con il senno di poi sono stato contento di aver constatato che funziona.

Ero in mezzo a quel traffico veloce fastidioso in autostrada, situazione di rientro di massa dalle vacanze... corsia centrale e di sorpasso piene zeppe di veicoli che viaggiano sui 100-110 km/h a distanze minime :mad: , corsia destra occupata a spot da camion, camper, 500 guidate da vecchietti, ecc.
Dopo una mezz'oretta di questa situazione, e con urgenza di fare la pipì, inizio a fare l'animale... mea culpa :oops: ... facevo quello che si mette sulla destra, sorpassa, rientra al centro per superare un camion, e poi si rimette sulla destra e risorpassa... l'ho fatto per quei 4-5 km che mi separavano dall'autogrill successivo.
In uno di questi esci e rientra è intervenuta la frenata: avviso acustico con segnale rosso e colpo secco sulle pinze con intervento dell'ABS. Ero in accelerazione decisa, sicuramente più veloce di quello che mi precedeva, e stavo già schivando il veicolo davanti a me, per cui la frenata è durata meno di un secondo, anche perché io non ho neanche accennato a frenare. Però sinceramente se avessi mollato l'acceleratore, per quanto forte ha pinzato, sono sicuro che non avrei neanche sfiorato la macchina davanti.

Ecco, ho confessato... ma spero che sia un'altra testimonianza utile.
Ma quindi nessun test con il lenzuolo ancora?? :lol:

Finisco col quotare Francoduezerosette, per quanto anche io come vi ho scritto ogni tanto mi macchio di qualche peccatuccio, o direi rischio. All'estero mi sento pienamente a mio agio perché rispettando tutti, vengo anche rispettato, quindi non mi sento un disadattato e soprattutto non sento il bisogno di fare a gomitate per guadagnarmi un posto in strada.

turtuv alla fine hai risolto?
Nuova Peugeot 308 Allure 1.6 BlueHDI S&S 120cv
Nero perla, interni misto TEP/Alcantara Mistral, cerchi Rubis 17", Driver Assistance Pack, keyless system, lunotto e vetri posteriori oscurati, lettore CD/MP3
Ordinata il 31/12/2015 - Consegnata il 13/01/2016 - Ritirata il 30/01/2016

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”