PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cerchi da 17" o 18"?

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

carloconti308
Peugeottista novello

Re: Cerchi da 17" o 18"?

Messaggio da carloconti308 »

Ciao a tutti, io sulla mia Leona mi trovo benissimo con i 18", anche perché, come detto prima da Alle, la 308 con 16 non si può guardare. E i 17 sono delicati quanto i 18, quindi io ho preferito diciamo esagerare per rendere la macchina il più bello possibile.
Peugeot 308 1.6 Hdi Allure, cerchi Saphir 18" , bianco madreperla, tetto ciel S&S. Interni Tep e alcantara

peppeunz
Peugeottista veterano

Messaggio da peppeunz »

:applause: :applause: :applause:
Nuova 308 SW GT 2.0 HDi 180cv
Nero perla, impianto HiFi Denon, Tetto ciel, Pack Safety, Pack Electrique

paolo_308
Peugeottista fast&furious

Messaggio da paolo_308 »

Boh io ho i 18, mai rigati o preso buche in 25000 km. Basta evitarle

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

`PhOeNiX`
Peugeottista appassionato

Cerchi da 17" o 18"?

Messaggio da `PhOeNiX` »

Alle2381 ha scritto:No le buche non graffiano i cerchi. Avrai per forza toccato da qualche parte, se i graffi sono superficiali può essere che non te ne sia accorto.
Qui però siete tutti distratti eh, ma c'è qualcuno coi cerchi ancora sani?? :D
Io li ho ancora immacolati dopo 42.000km... A quanto pare sono l'unico 😂

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Complimenti!! :P :P :P
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

TEO_308
Peugeottista novello

Messaggio da TEO_308 »

io sulla precedente serie 1 avevo i 18, oltretutto con canale e gommatura differenziata tra anteriori e posteriori...li ho usati (d'estate) per qualche anno senza mai rigarli o stortarli, e utilizzandoli comunque tutti i giorni per lavoro

poi quando ho deciso di venderli, tutto contento perchè erano immacolati, in due giorni di fila ho grattato due marciapiedi per due distrazioni :mad:

:mrgreen: :mrgreen:
308 1.6 bluehdi 120, allure, data produzione 05.12.2015

polnsf
Peugeottista appassionato

Messaggio da polnsf »

Ma avevi le runflat, giusto?
Nuova 308 GT 180 hdi Grigio Artense, Driver Assistance Pack e Lettore Cd (+Ruotino)

ElSante
Peugeottista novello

Messaggio da ElSante »

17 tutta la vita, i 18 praticamente hanno solo svantaggi:

--> Maggiori consumi
--> Prestazioni inferiori
--> Stabilità sui dossi giunti
--> Delicatezza gomme/cerchi
--> Prezzo delle gomme
-->Possibili danni ai giunti cuscinetti dovute alle maggiori sollecitazioni.

L'unico vantaggio è solo estetico.
308 Berlina 1.6 BlueHdi Allure Bianco bianchisa
DAP
Park Assist + Retrocamera
Tetto Ciel + vetri oscurati
Pack Hi-Fi Denon + lettore CD
Interno TEP+ Alcantara
Ordinata il 29/01/16 arrivata il 4/04 ritirata il 15/04.

Andrea Novara
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Andrea Novara »

Beh non esageriamo...

--> Maggiori consumi > la larghezza delle gomme e' la medesima (225) quindi l'impronta della gomma essendo identica fa decadere tutto...
--> Prestazioni inferiori > questo e' corretto, ma secondo me tutto impercettibile ai piu'...
--> Stabilità sui dossi giunti > stesso discorso dei consumi, medesima impronta=medesimo comportamento
--> Delicatezza gomme/cerchi > con la spalla da 40 anziche' da 45 ovviamente chi sceglie i 18" dovra' stare un filo piu' attento, ma non e' che col 17" si possa stare poi tranquillissimi !!!
--> Prezzo delle gomme > qui il punto a favore e' ovviamente per i 17" (che gia' costano non poco...) mentre per 4 gomme da 18" si sa che almeno per qualche annetto i prezzi rimarrano alti. Ci fu la stessa cosa per i 17" negli anni 2000 quando le varie Golf, Leon etc. iniziarono a montare i 17" sugli allestimenti sportivi........ora il 17" lo montano pure le vetture di categoria B e i prezzi si sono adeguati al mercato (maggiore domanda - prezzi inferiori)
-->Possibili danni ai giunti cuscinetti dovute alle maggiori sollecitazioni > questo e' da verificare se/quante sollecitazioni in piu' possono avere i cerchi da 18". La spalla piu' bassa sicuramente deve far aumentare la soglia dell'attenzione a chi guida un'auto equipaggiata con questi cerchi, ma se entri in una buca di 10cm con un Rubis o un Saphir penso che rischi di fare il medesimo danno con entrambi...

Ad ogni modo, c'e' chi preferisce (e puo' permettersi) il 18", c'e' chi puo' permettersi il 18" ma per motivi di praticita' sceglie il 17"...ma la scelta deve essere fatta comunque in base all'uso che si fa dell'auto.

Io l'ho ordinata con i 17" mantenendo i Rubis previsti dall'allestimento Allure, per il semplice fatto che guidando tanto l'auto in autostrada ho tenuto conto del maggior comfort acustico che puo' dare comunque un 17" soprattutto guidando su afalto drenante rispetto a un 18" (e a livello economico potevo benissimo investire 450 Euro per i Saphir).

Ma, per chi usa poco l'auto, consiglio di optare per i 18" che, comunque, a livello estetico, sulla 308 fanno la loro porca figura.
Dal 06/22 >>> Nuova 3008 GT (03/19) 2.0 BlueHdi 180cv EAT8 - Grigio Amazonite - Portellone hands free - Visiopark 360 - Ruotino di scorta - Tetto panoramico apribile - WSC+Presa 220V

Dal 11/19 al 06/22: Nuova 3008 Crossway,1.5 BlueHdi 130cv 6M - Grigio Artense - Proiettori Full Led - Visio Park 180 - DAB+

Dal 09/16 al 11/19: Nuova 308 Allure 5p - 2.0 BlueHdi 150cv EAT6 - Nero Perla - Interni misto TEP Alcantara Mistral - Cerchi 17" Rubis - DAP - Pack Ciel - Blind corner assist - Park assist + Retrocamera - Lettore CD/MP3

andreaITALY1975
Peugeottista veterano

Messaggio da andreaITALY1975 »

Per quanto riguarda il consumo, all aumentare del diametro del cerchio aumentano per forza anche i consumi.Anche a parità di superficie d'appoggio del pneumatico . questo aumento sarà tanto più evidente quante più frenate ed accelerazioni si fanno, cioè in uso urbano o extraurbano. Chi la usa in autostrada non noterà grandissime differenze.

Nuova Peugeot 308 sw 2.0 150cv allure, nero perla, cerchi da 17, driver assistance pack, interni misto tep-alcantara, tetto ciel, lettore cd.

ElSante
Peugeottista novello

Messaggio da ElSante »

Andrea Novara ha scritto:Beh non esageriamo...
Non sono del tutto d'accordo perchè:

--> Maggiori consumi > la larghezza delle gomme e' la medesima (225) quindi l'impronta della gomma essendo identica fa decadere tutto...
a velocità costanti è vero, ma con continue variazioni di velocità il maggior momento di inerzia e la maggior massa rotante comporta maggior dispersione di energia e più elevati consumi specialmente in città

--> Prestazioni inferiori > questo e' corretto, ma secondo me tutto impercettibile ai piu'...
quando passavo dai 17 estivi ai 15 invernali sull'alfa che avevo prima a benzina la differenza era molto evidente, probabilmente la coppia del gasolio sopperisce..

--> Stabilità sui dossi giunti > stesso discorso dei consumi, medesima impronta=medesimo comportamento
Su questo non sono d'accordo...la gomma con meno spalla è molto più reattiva, ammortizza molto meno le imperfezioni della strada e tende a saltellare

--> Delicatezza gomme/cerchi > con la spalla da 40 anziche' da 45 ovviamente chi sceglie i 18" dovra' stare un filo piu' attento, ma non e' che col 17" si possa stare poi tranquillissimi !!!

--> Prezzo delle gomme > qui il punto a favore e' ovviamente per i 17" (che gia' costano non poco...) mentre per 4 gomme da 18" si sa che almeno per qualche annetto i prezzi rimarrano alti. Ci fu la stessa cosa per i 17" negli anni 2000 quando le varie Golf, Leon etc. iniziarono a montare i 17" sugli allestimenti sportivi........ora il 17" lo montano pure le vetture di categoria B e i prezzi si sono adeguati al mercato (maggiore domanda - prezzi inferiori)

-->Possibili danni ai giunti cuscinetti dovute alle maggiori sollecitazioni > questo e' da verificare se/quante sollecitazioni in piu' possono avere i cerchi da 18". La spalla piu' bassa sicuramente deve far aumentare la soglia dell'attenzione a chi guida un'auto equipaggiata con questi cerchi, ma se entri in una buca di 10cm con un Rubis o un Saphir penso che rischi di fare il medesimo danno con entrambi...

Ad ogni modo, c'e' chi preferisce (e puo' permettersi) il 18", c'e' chi puo' permettersi il 18" ma per motivi di praticita' sceglie il 17"...ma la scelta deve essere fatta comunque in base all'uso che si fa dell'auto.

Io l'ho ordinata con i 17" mantenendo i Rubis previsti dall'allestimento Allure, per il semplice fatto che guidando tanto l'auto in autostrada ho tenuto conto del maggior comfort acustico che puo' dare comunque un 17" soprattutto guidando su afalto drenante rispetto a un 18" (e a livello economico potevo benissimo investire 450 Euro per i Saphir).

Ma, per chi usa poco l'auto, consiglio di optare per i 18" che, comunque, a livello estetico, sulla 308 fanno la loro porca figura.

Per il resto sono perfettamente d'accordo con te.
308 Berlina 1.6 BlueHdi Allure Bianco bianchisa
DAP
Park Assist + Retrocamera
Tetto Ciel + vetri oscurati
Pack Hi-Fi Denon + lettore CD
Interno TEP+ Alcantara
Ordinata il 29/01/16 arrivata il 4/04 ritirata il 15/04.

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

Andrea Novara ha scritto:Beh non esageriamo...

maggiori consumi:vero e sperimentato dal sottoscritto.avendo canale più largo,anche se la larghezza del pneumatico sulla carta è la stessa,ne risulta che la larghezza reale aumenta di circa 2 cm rispetto a una 225 montata su un 17".i consumi danno ragione,sul tragitto casa lavoro,fatto senza traffico e semafori(alle 5.30 al mattino),le differenze già si vedevano
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

peppeunz
Peugeottista veterano

Messaggio da peppeunz »

con questi discorsi perché non mettiamo tutti i 16" di ferro?
ma che discorsi sono? è estetica e piacere di guida, e oggi conta molto, considerato che abbiamo tutti delle belle 308 nuove, ben accessoriate e stilose
gli svantaggi che scrivete, mi sento di confermare solo la delicatezza
il resto è tutto da confermare, altrimenti restano idee di qualcuno

goliaz
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da goliaz »

peppeunz ha scritto:con questi discorsi perché non mettiamo tutti i 16" di ferro?
ma che discorsi sono? è estetica e piacere di guida, e oggi conta molto, considerato che abbiamo tutti delle belle 308 nuove, ben accessoriate e stilose
gli svantaggi che scrivete, mi sento di confermare solo la delicatezza
il resto è tutto da confermare, altrimenti restano idee di qualcuno
misura la larghezza di una gomma 225 montata su 17 e 18:confermerai tu stesso che sul 2° e' piu' larga.piu' e' larga la superficie complessiva all'impatto aerodinamico,piu' alti sono i consumi.si sta solo discutendo su quali sono i pro e i contro tra scegliere una misura piuttosto che un'altra.mi metto nei panni di chi sta comprando la 308 e vuole ragionare su certe scelte,io in questo caso sarei interessato da questi discorsi"tecnici",cosi' come dalle esperienze di chi li usa.al contrario,non mi sarebbe di nessuna utilita',se non addirittura "bambinesco",leggere commenti tipo "piu' grossi sono i cerchi piu' bella e' la macchina".parere personale
308 T9 gtline 1.2 130 turbo rubis keyless dsp visiopark 180°

peppeunz
Peugeottista veterano

Messaggio da peppeunz »

allora, un cerchio più grande, ma soprattutto la conseguenza che questo ha -> spalla più bassa
sono maggiore rigidità della carcassa, quindi maggior precisione, stabilità e tenuta
comfort peggiora, perché più rigida
sono più delicati perché meno protezione della spalla
fattore estetico personale, ma sfido qualcuno a dire che è più bello un 16 di un 19

consumi, secondo me ha senso solo se si paragona, ad esempio, un 16" con un 19", allora si ci saranno differenze evidenti
ma tra un 17" e un 18"....

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”