PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

problema scalata di marcia 3081.6 bluehdi 120

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

IlS0s
Peugeottista curioso

Re: problema scalata di marcia 3081.6 bluehdi 120

Messaggio da IlS0s »

Salve Forum,

Sono stato oggi in conce e hanno verificato il probabile problema...
Allora sembrerebbe il volano ovvero da quanto mi hanno saputo spiegare senza "aprire" si crea un' attrito al momento in cui si schiaccia la frizione gli ingranaggi del volano rimangono per qualche secondo di troppo attaccati creando appunto il rumore in questione...
Potrebbe essere anche una questione di scarsa lubrificazione.

Ho chiesto se ci fossero problemi nell' usare l'auto in queste condizioni e mi hanno risposto che non succede nulla.
A questo punto abbiam concordato di tenerla cosí fini almeno al 1 tagliando eccetto che il rumore diventi insopportabile e insistente.
Anche perché a soli 3000 km non mi va di far smontare il tutto...

Questo giusto per mettervi al corrente di quanto mi hanno riferito e magari esser d'aiuto per capire un pó di cosa si tratta.

N.B. La sostituzione confermo che va fatta sul kit frizione + volano
Peugeot 308 Allure Bianco Madreperla - Sensori di parcheggio Ant/Post - Vetri posteriori e lunotto posteriore oscurati-Cerchi da 18" + ruotino da 16" - Retrocamera - Keyless System.

Ex Peugeot 207 1.4 HDI Grigio Thorium Energie Sport.

Rob_80
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Rob_80 »

IlS0s ha scritto:Salve Forum,

Allora sembrerebbe il volano ovvero da quanto mi hanno saputo spiegare senza "aprire" si crea un' attrito al momento in cui si schiaccia la frizione gli ingranaggi del volano rimangono per qualche secondo di troppo attaccati creando appunto il rumore in questione...

Ho chiesto se ci fossero problemi nell' usare l'auto in queste condizioni e mi hanno risposto che non succede nulla.
A questo punto abbiam concordato di tenerla cosí fini almeno al 1 tagliando eccetto che il rumore diventi insopportabile e insistente.

Questo giusto per mettervi al corrente di quanto mi hanno riferito e magari esser d'aiuto per capire un pó di cosa si tratta.

A me hanno sostituito solo il volano...
Nuova 308 nero perla 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 17" Rubis, interni Misto TEP/Alcantara

cicagol
Peugeottista curioso

Messaggio da cicagol »

Ci sono due topic, sullo stesso argomento. L'altro si chiama "Cambio: rumore da 5 a 4 marcia sui 90km/h".
Anche a me hanno detto che non si rompe niente, certo è che iniziamo ad essere diversi ad avere questo problemino, quindi è un difetto di fabbricazione. Io sto aspettando la telefonata dal concessionario per fissare aappuntamento e sapere che intervento devono fare. Ho notato che la sera dopo cena, a macchina fredda, si presenta più frequentemente. Comunque sia, non tutti i giorni si sente.
Peugeot 308 Sw 1.6 BlueHdi 120 CV - Versione Allure, Bianca banchisa, Interni Misto TEP/Alcantara

ziggupub
Peugeottista novello

Messaggio da ziggupub »

Sto seguendo anch'io con molto interesse i due topic che parlano in definitiva della stessa cosa, ho la macchina da un mese esatto e 2.500 km, il rumorino ho cominciato a sentirlo già nei primi giorni ma pensavo fosse una mia sensazione e poi a macchina nuova pensi che sia magari un episodio sporadico, poi cominci a leggere i commenti sul forum e ti rendi conto che il problema è reale, anche se non è continuo, settimana scorsa sono passato in concessionario e non ne sapevano nulla ma si sono riservati di chiamare la casa madre per informarsi sul problema.
Peccato perché per il resto l'auto è un vero gioiellino e dopo appena un mese fargli smontare mezzo motore sinceramente mi dà un pò fastidio ma penso che con l'andare del tempo il problema potrà solo peggiorare, per ora aspettiamo e vediamo gli sviluppi futuri.
Peugeot 308 1.6 BlueHdi 120cv Allure - Bianco Madreperla, Pack Ciel, vetri posteriori oscurati, lettore cd/mp3, ruotino di scorta, DAP, Keyless, Tep/Alcantara, tappetini in gomma

dr.dre
Peugeottista appassionato

Messaggio da dr.dre »

cicagol ha scritto:Ci sono due topic, sullo stesso argomento. L'altro si chiama "Cambio: rumore da 5 a 4 marcia sui 90km/h".
.
chiedo ai moderatori di unire i due topic per una migliore lettura dell'argomento da parte di tutti
308 GT Line, 1.6 blueHDI 120cv, grigio artense, DAP, cerchi 18" Diamant con ruotino, retrocamera, vetri posteriori/lunotto oscurati, lettore cd, fari post. oscurati, assetto ribassato, termiche su Mak F5T Ice Superdark 17"
qui le foto! http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9&t=101839

ziggupub
Peugeottista novello

Messaggio da ziggupub »

Anche perché aldilà delle varie "stupidate" di cui ci lamentiamo per ora sembra che questo sia il problema più serio riscontrato e penso che il forum debba avere un occhio di riguardo a tale problema
:thanks:
Peugeot 308 1.6 BlueHdi 120cv Allure - Bianco Madreperla, Pack Ciel, vetri posteriori oscurati, lettore cd/mp3, ruotino di scorta, DAP, Keyless, Tep/Alcantara, tappetini in gomma

Boccia84
Peugeottista novello

Messaggio da Boccia84 »

Mi accodo qui perché forse il discorso è connesso, se non lo fosse portate pazienza :D

Ho fatto circa 700 km con la macchina ed il cambio si è sciolto molto ma tra la prima e la seconda è ancora abbastanza "ruvido", non mi pare che sia il solito problema che viene lamentato da diversi di voi ma forse è simile.
Dovrei passare in officina o conviene aspettare un altro po'?
-- Francesco --

Nuova 308 S&S 120 CV bluehd di 03/2016
Ex 207 1.4 hdi dal 2011 al 2016

scotty
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da scotty »

Boccia84 ha scritto:Mi accodo qui perché forse il discorso è connesso, se non lo fosse portate pazienza :D

Ho fatto circa 700 km con la macchina ed il cambio si è sciolto molto ma tra la prima e la seconda è ancora abbastanza "ruvido", non mi pare che sia il solito problema che viene lamentato da diversi di voi ma forse è simile.
Dovrei passare in officina o conviene aspettare un altro po'?
Sono tutti così pure il benzina, aggiungi uno zero al chilometraggio e poi ripassa..

Boccia84
Peugeottista novello

Messaggio da Boccia84 »

scotty ha scritto:
Sono tutti così pure il benzina, aggiungi uno zero al chilometraggio e poi ripassa..
Se è solo una questione di km...
Mi sarebbe parso imbarazzante un cambio peggiore della cara, vecchia 207
-- Francesco --

Nuova 308 S&S 120 CV bluehd di 03/2016
Ex 207 1.4 hdi dal 2011 al 2016

IlS0s
Peugeottista curioso

Messaggio da IlS0s »

Rob_80 ha scritto:
IlS0s ha scritto:Salve Forum,

A me hanno sostituito solo il volano...
Mah strano di solito è tutto un kit frizione+volano.... mah alla fine se il problema è solo il volano dai che ti frega basta che l'auto smetta di fare le "granite" dalla 4 alla 6 :mrgreen:
Peugeot 308 Allure Bianco Madreperla - Sensori di parcheggio Ant/Post - Vetri posteriori e lunotto posteriore oscurati-Cerchi da 18" + ruotino da 16" - Retrocamera - Keyless System.

besar
Peugeottista curioso

Messaggio da besar »

Ciao ragazzi sono nuovo nel forum,pure io ho un peugeot 308 1.6 120cv ed ho avuto questo problema,sono andato in concessionaria e hanno visto subito la macchina dicendomi che dovevo cambiare frizione e volano,ho lasciato la macchina 3 giorni e hanno cambiato il tutto, il problema è che quel rumero al 'cambio' si è presentato di nuovo stesso identico problema anche con kit frizione-volano nuovo la macchina ora a 7700km,a qualcuno di voi si è presentato di nuovo il problema?

Rob_80

Messaggio da Rob_80 »

besar ha scritto:Ciao ragazzi sono nuovo nel forum,pure io ho un peugeot 308 1.6 120cv ed ho avuto questo problema,sono andato in concessionaria e hanno visto subito la macchina dicendomi che dovevo cambiare frizione e volano,ho lasciato la macchina 3 giorni e hanno cambiato il tutto, il problema è che quel rumero al 'cambio' si è presentato di nuovo stesso identico problema anche con kit frizione-volano nuovo la macchina ora a 7700km,a qualcuno di voi si è presentato di nuovo il problema?
Andiamo proprio bene, allora...
A me è successo una volta sola in scalata sesta-quarta, dopo che ho sostituito il volano.
Nuova 308 nero perla 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 17" Rubis, interni Misto TEP/Alcantara

IlS0s
Peugeottista curioso

Messaggio da IlS0s »

Io comincio a pensare a questo punto che non sia la frizione, non so se capita anche a voi ma a me all'inizio il rumore proveniva dalla frizione ma ora sembra che gratti prorprio il cambio... eppure son sempre attento a mettere le marce nelle loro posizioni esatte...

Caspita quindi il problema si ri-presenta anche dopo la sostituzione del kit.... :-#

Horuseye

Messaggio da Horuseye »

lunedì devo lasciare la macchina per sostituire cambio+frizione.
dato che a qualcuno il problemi si è ripresentato, credo proprio che prima della scadenza dei due anni fi garanzia farò l'estensione di garanzia per essere sicuro altri 2 anni

besar
Peugeottista curioso

Messaggio da besar »

Esatto il problema c'è ancora e si sente quando si scala ad alta velocità in poche parole quando si vuol fare una scalata un po più decisa,e si sente subito una specie di "grattata",adoro questa macchina ma questo problema mi sta un pó scocciando,a breve devo portare la macchina ancora in concessionaria vediamo un pó cosa salta fuori,per me ha qualche problema il cambio...vi farò sapere appena so qualcosa ..

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”