PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
temperatura acqua 206 cc - Pompa acqua?
temperatura acqua 206 cc - Pompa acqua?
Macchina usata presa 3 mesi.
Allora la temperatura dell'acqua a macchina ferma o velocità bassa sale quasi fino al rosso. A macchina con andatura costante sopra gli 80 km/h la temperatura scende a 70 come dovrebbe e poi rimane costante a 90 anche rallentando a 50 60.
Pensavamo fosse il termostato,l'abbiamo smontato ma sorpresa...il termostato NON C'ERA,il che vuol dire che l'acqua era sempre in circolo..abbiamo provato a rimetterlo ma la temperatura saliva subito e il radiatore era freddo. Premetto che il termostato anche scaldato a fiamma non scattava.
La ventola è molto bassa,molto fiacca mentre dovrebbe attaccare e sentirsi bene quindi presumo sia da sostituire
Non perdo acqua,l'acqua dopo un tratto sul raccordo non era neanche in pressione.
La testata non è,dato che sotto stress a 5000/6000 giri ma velocità sostenuta la temperatura era ottimale.
L unica cosa che viene da pensare è che hanno tolto il termostato per far passare piu acqua dato che la pompa dell'acqua forse non lavora come dovrebbe e finchè non raggiunge determinate velocità non tira dentro abbastanza acqua.
La macchian ha 120k km e la distribuzione ho fatto controllare sembra essere stata fatta.
Allora la temperatura dell'acqua a macchina ferma o velocità bassa sale quasi fino al rosso. A macchina con andatura costante sopra gli 80 km/h la temperatura scende a 70 come dovrebbe e poi rimane costante a 90 anche rallentando a 50 60.
Pensavamo fosse il termostato,l'abbiamo smontato ma sorpresa...il termostato NON C'ERA,il che vuol dire che l'acqua era sempre in circolo..abbiamo provato a rimetterlo ma la temperatura saliva subito e il radiatore era freddo. Premetto che il termostato anche scaldato a fiamma non scattava.
La ventola è molto bassa,molto fiacca mentre dovrebbe attaccare e sentirsi bene quindi presumo sia da sostituire
Non perdo acqua,l'acqua dopo un tratto sul raccordo non era neanche in pressione.
La testata non è,dato che sotto stress a 5000/6000 giri ma velocità sostenuta la temperatura era ottimale.
L unica cosa che viene da pensare è che hanno tolto il termostato per far passare piu acqua dato che la pompa dell'acqua forse non lavora come dovrebbe e finchè non raggiunge determinate velocità non tira dentro abbastanza acqua.
La macchian ha 120k km e la distribuzione ho fatto controllare sembra essere stata fatta.
Re: temperatura acqua 206 cc - Pompa acqua?
La macchina non ha mai dato problemi fino a ieri,ci ho viaggiato ecc.
edit : quando ho preso la macchina a novembre era con la batteria a terra,quindi ferma da qualche mese. Proprio nel periodo caldo. Io l ho preso in inverno quindi con temperature basse.
Sarà la ventola.
e se la pompa dell'cqua fosse danneggiata e a bassi reggimi non mandasse abbastanza acqua?
Mi pare proprio difficile che la pompa dell'acqua sia danneggiata, è un pezzo talmente semplice, al massimo perde.
Questa è la pompa dell'acqua che smontai dalla 206 di mia mamma la scorsa estate

non è danneggiata solo che si era arrugginita dove va la guarnizione e perdeva.
E questa è la pompa nuova che montai sulla 206 di mia mamma, in sostituzione di quella sopra

non è danneggiata solo che si era arrugginita dove va la guarnizione e perdeva.
E questa è la pompa nuova che montai sulla 206 di mia mamma, in sostituzione di quella sopra
il meccanico prima ha detto di cambiare ventola...poi ha detto testata.
a bassi reggimi la macchina si surriscalda ed esce aria fredda dai bocchettoni.
Sempre a folle se do gas la temperatura scende ed esce aria calda.
La ventola è molto debole e non funziona bene cmq
la macchina non perde acqusa
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Spurgo, bolle d'aria, tenuta tappo vaso di espansione, pressione impianto assolutamente da controllare, termostato ecc. ecc.andrew86 ha scritto:il meccanico prima ha detto di cambiare ventola...poi ha detto testata.
Forte il meccanico - sentenzia immediatamente con operazioni a LUI convenienti.

==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63
spurgo fatto. Il termostato NON C'E, la macchina non perde acqua,non ha fumo bianco. la ventola non parte bene,è molto lenta,ma non capisco per quale motivo allora se a folle e do gas la temperatura si abbassa,la ventola è cmq ferma.Gian ha scritto:Spurgo, bolle d'aria, tenuta tappo vaso di espansione, pressione impianto assolutamente da controllare, termostato ecc. ecc.andrew86 ha scritto:il meccanico prima ha detto di cambiare ventola...poi ha detto testata.
Forte il meccanico - sentenzia immediatamente con operazioni a LUI convenienti.
a giri alti la macchina va bene,sul raccordo a 140 su di giri la temperatura è perfetta.
- Gian
- Peugeottista D.O.C.
Ciao
L'irregolarità forse è da attribuire alla mancanza del termostato il quale non mantiene costante la temperatura all'interno del monoblocco.

L'irregolarità forse è da attribuire alla mancanza del termostato il quale non mantiene costante la temperatura all'interno del monoblocco.

==========>gianluigi<=========
Lo escludo categoricamente.
Il termostato è stato tolto per problemi di surriscaldamento,ho provato a rimetterlo e non faccio 200 metri che sale tutto sul rosso...
Ora non so se è la ventola che è cmq rotta. Oppure la pompa dell'acqua o la testata.
Il termostato è stato tolto per problemi di surriscaldamento,ho provato a rimetterlo e non faccio 200 metri che sale tutto sul rosso...
Ora non so se è la ventola che è cmq rotta. Oppure la pompa dell'acqua o la testata.
L'impianto di raffreddamento deve funzionare col termostato, se non funziona col termostato vuol dire che il termostato è guasto.