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comparazione 1.2 110cv thp con 131cv thp
Moderatore: Moderatori
Re: comparazione 1.2 110cv thp con 131cv thp
Unificare la produzione per ridurre i costi non è teoria ma realtà. Solo qualche esempio: acquistare 100 lampade faro ha un certo costo a lampada acquistarne 10000 ne ha un altro....è chiaro quindi che in fase di progetto si cerca di unificare la lampada faro adattandola a più modelli. I costi del progetto e delle attrezzature tipo stampi, dime,prove.,ecc .se si spalmano su una produzione di 100 auto hanno una certa incidenza se invece le auto sono 10000 hanno un'altra incidenza. Senza considerare poi che tendenzialmente progetti diversi hanno linee di produzione diverse al fine di ridurre al minimo gli errori e quindi gli scarti che ovviamente sono costi....
3008 GT Line puretech 130 cv cambio manuale grigio platinum
MX5 1.6 Backstage 2006
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- Andrea_806
- Peugeottista veterano
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- Località: Angera (VA)
Re: comparazione 1.2 110cv thp con 131cv thp
Nell'informatica è così, però il principio è un po' diverso... ad esempio i processori, vengono prodotti ad esempio i top di gamma, e a scalare alcuni vengono castrati e venduti a prezzi inferiori a seconda di quanto vengono castrati, quindi una linea produttiva ma diversi prodotti posizionati in fasce di prezzo diverse. Il fatto è che vengono castrati i processori che usciti dalla linea produttiva presentano difetti più o meno importanti, molte volte se il difetto è lieve il processore venduto ad un costo inferiore è possibile portarlo ad un livello prestazionale pari a quello del gemello non castrato.
Però con i motori delle auto mi sembra strano, se produco 1000 motori che valgono 2000€ perché venderlo ad un prezzo inferiore limitandone le prestazioni a discapito del mio guadagno????
Non ha senso! se posso venderlo a 2000€ non te lo "regalo" a 1500€ a meno che il discorso non sia identico al mio esempio sui processori, ovvero motori che usciti dalla produzione non soddisfano i requisiti qualitativi del collaudo vengono limitati a prestazioni inferiori per rientrare nei requisiti di qualità.
A questo punto però rimapparlo può fare comparire i difetti che il produttore ha "nascosto" depotenziando il motore.
Però con i motori delle auto mi sembra strano, se produco 1000 motori che valgono 2000€ perché venderlo ad un prezzo inferiore limitandone le prestazioni a discapito del mio guadagno????
Non ha senso! se posso venderlo a 2000€ non te lo "regalo" a 1500€ a meno che il discorso non sia identico al mio esempio sui processori, ovvero motori che usciti dalla produzione non soddisfano i requisiti qualitativi del collaudo vengono limitati a prestazioni inferiori per rientrare nei requisiti di qualità.
A questo punto però rimapparlo può fare comparire i difetti che il produttore ha "nascosto" depotenziando il motore.
208 Active, 1.2 VTi 82 CV, Bianco banchisa, Pack Black - Prod. Trnava, 4 Nov. 2013, mia dal 2 Dic. 2013
#25/04/2017 -> 50.000 km / #26/05/2018 -> 75.000 km
Modifiche fatte: Spoiler Gti, Fanali posteriori full led LDPE10, cerchi 16" Sparco Assetto Gara neri, maniglie cromate, luci interne led.
PIM Emiliano/Lombardo, Colorno 6/11/2016 / PIM Lombardo, 10/09/2017 / PIM Lombardo, 27/05/2018.
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- Dallas1984
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comparazione 1.2 110cv thp con 131cv thp
Ciao a tutti... dico la mia senza alcuna pretesa. ..
Per quanto riguarda il.motore ethp- 130cv (che é quello che monta la mia) a suo tempo mi sono documentato molto e mi ricordo di essermi imbattuto in un articolo dove PSA aveva apunto studiato e sviluppato questo motore in versione 130, e poi tramite "setting" lo proponeva anche in versione 110.
Quindi in questo caso il motore é lo stesso.... questo però non vuol dire che anche altre componenti siano le stesse (cambio, frizione, freni, Raffreddamento, ecc )
Ciao
:lol::|:lol::|:lol::|
Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Per quanto riguarda il.motore ethp- 130cv (che é quello che monta la mia) a suo tempo mi sono documentato molto e mi ricordo di essermi imbattuto in un articolo dove PSA aveva apunto studiato e sviluppato questo motore in versione 130, e poi tramite "setting" lo proponeva anche in versione 110.
Quindi in questo caso il motore é lo stesso.... questo però non vuol dire che anche altre componenti siano le stesse (cambio, frizione, freni, Raffreddamento, ecc )
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Re: comparazione 1.2 110cv thp con 131cv thp
Sostanzialmente è vero ma non dimenticare che non tutti acquistano un motore da 130cv anzi essendo la 208 un'auto poliedrica adatta come prima o seconda auto, a famiglie, mamme, donne, ecc. Forse il motore 130 cv è il meno venduto per cui avere un auto stesso progetto ma cubature diverse io direi che è azzeccato. Io ho preso il benzina da 110cv e in concessionario mi guardavano allibiti.Andrea_806 ha scritto:Nell'informatica è così, però il principio è un po' diverso... ad esempio i processori, vengono prodotti ad esempio i top di gamma, e a scalare alcuni vengono castrati e venduti a prezzi inferiori a seconda di quanto vengono castrati, quindi una linea produttiva ma diversi prodotti posizionati in fasce di prezzo diverse. Il fatto è che vengono castrati i processori che usciti dalla linea produttiva presentano difetti più o meno importanti, molte volte se il difetto è lieve il processore venduto ad un costo inferiore è possibile portarlo ad un livello prestazionale pari a quello del gemello non castrato.
Però con i motori delle auto mi sembra strano, se produco 1000 motori che valgono 2000€ perché venderlo ad un prezzo inferiore limitandone le prestazioni a discapito del mio guadagno????
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Re: comparazione 1.2 110cv thp con 131cv thp
Veramente... il 130cv lo montano su modelli superiori alla 208 dove il 110 è meno richiesto, quindi non saprei se sia il meno venduto. 

MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
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Re: comparazione 1.2 110cv thp con 131cv thp
Da quello che ho letto in rete la differenza tra il motori sigla Eb2dt 110cv il Nostro e l' Eb2dts 130cv è nel settaggio della centralina e nel cambio 8vedi stralcio presentazione alla stampa dei motori.
Rovistando nel vano motore del mia Leoncina ho notato un una targhetta fissata ai cavi, che escono dalla centralina ,che per entrambi i motori e una Valeo VD46 ,la dicitura Eb2dts (vedi foto) !!!!
un saluto.
G
The New-Generation Turbocharged Petrol Engine:
Peugeot 308: 1.2 THP 110 hp: 102g/km (highly fuel efficient version)
Modular design:
o 40% of parts are shared with the naturally aspirated EB engine.
o The 110 and 130 hp versions differ only in terms of settings and
gearboxes.
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Re: comparazione 1.2 110cv thp con 131cv thp
E allora è quello che si diceva: ho capito che il motore cambia solo per il settaggio della centralina, ma rimane il "piccolo dettaglio" del cambio che sopporta una coppia maggiore.EPPESUIG ha scritto:Da quello che ho letto in rete la differenza tra il motori sigla Eb2dt 110cv il Nostro e l' Eb2dts 130cv è nel settaggio della centralina e nel cambio 8vedi stralcio presentazione alla stampa dei motori.
Rovistando nel vano motore del mia Leoncina ho notato un una targhetta fissata ai cavi, che escono dalla centralina ,che per entrambi i motori e una Valeo VD46 ,la dicitura Eb2dts (vedi foto) !!!!
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Re: comparazione 1.2 110cv thp con 131cv thp
Si per il cambio sono differenti ( link http://citrotemp.cricou.net/EB/lancemen ... 0TURBO.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;) pagina 4 in particolare io ho il manuale sigla BE , il 130 cv sigla mcm (6marcie) o l'automatico at6 III, mi sembra essere differente anche la frizione.
Comunque dipende dal tipo di cambio che hai ,se vi può interessare ecco il link Psa con i vari cambi e associazione ai motori (il nuovo Eb2 turbo non è ancora inserito) con le varie coppie massime supportate, nel mio caso 25 Nm , considerando che il 130cv arriva a 23Nm max a 1750 giri minuto non dovrebbero esserci controindicazioni.
Link http://www.peugeot-citroen-moteurs.fr/f ... /manuelles" onclick="window.open(this.href);return false;
Che dite?
Giuseppe
Comunque dipende dal tipo di cambio che hai ,se vi può interessare ecco il link Psa con i vari cambi e associazione ai motori (il nuovo Eb2 turbo non è ancora inserito) con le varie coppie massime supportate, nel mio caso 25 Nm , considerando che il 130cv arriva a 23Nm max a 1750 giri minuto non dovrebbero esserci controindicazioni.
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Re: comparazione 1.2 110cv thp con 131cv thp
Personalmente dico che la rimappa mi sembra un azzardo (come ho sempre pensato) perché 200Nm nominali di differenza, ovvero 2Kgm, non mi sembrano quel granché (p. s. i Nm sono 230 e 250, non 23 e 25, c'è stato un errore di trascrizione) quindi occhio a quanti gliene aggiungi tu.
Questo è quello che penso io, poi dicano gli altri... 


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Re: comparazione 1.2 110cv thp con 131cv thp
Chiedo scusa, i Nm di differenza sono 20, non 200.
Ho sbagliato a "trascrivere" anch'io, non so più fare le equivalenze ! 


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Re: comparazione 1.2 110cv thp con 131cv thp
Ciao a tutti leggo con attenzione questo post e noto una vera volontà di informazione ma dico la mia il cambio che ha la nostra 208 automatico e il noto asin con sigla tf70 venduto al gruppo psa che usa sulle motorizzazioni benzina la coppia sopportabile del tf70 sc e di 240 nm max sopportabile quindi il cambio e identico al 130 cv difatti il 130 a una coppia di 230 nm il 110 una coppia di 208 nm quindi una mappa la porterebbe nella tolleranza come il 130 della casa spero di esservi stato utile ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro
attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa
prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza
ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura
NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA
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Si, ma utilizzare 230 nm sui 240 nm significa che il cambio raggiunge quasi il suo limite strutturale. .... Per me verrebbe troppo stressato, mia opinione. ...
Ciao
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Re: comparazione 1.2 110cv thp con 131cv thp
Esattamente quello che pensavo io.
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Re: comparazione 1.2 110cv thp con 131cv thp
E in più c'è da dire una cosa: un conto è la coppia nominale che sviluppa il motore, un altro è quella che arriva alle ruote (passando per il cambio). Esistono situazioni rischiose anche per i normali cambi di serie (e ovviamente con il motore non potenziato) come lo spunto in forte pendenza tipo rampa del garage.
E poi pensa alle situazioni in cui riprendi con marce basse facendo pattinare un po' la frizione perché non hai voglia di fermarti o di cambiare marcia: lì si sviluppa una coppia superiore a quella disponibile che altrimenti non sarebbe sufficiente a farti ripartire perché in quel modo stai simulando quello che farebbe un convertitore di coppia.
E con tutto ciò, tu ti fidi di soli 10Nm/1Kgm di tolleranza?
E poi pensa alle situazioni in cui riprendi con marce basse facendo pattinare un po' la frizione perché non hai voglia di fermarti o di cambiare marcia: lì si sviluppa una coppia superiore a quella disponibile che altrimenti non sarebbe sufficiente a farti ripartire perché in quel modo stai simulando quello che farebbe un convertitore di coppia.
E con tutto ciò, tu ti fidi di soli 10Nm/1Kgm di tolleranza?
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Re: comparazione 1.2 110cv thp con 131cv thp
Infatti... mappa un 320 e un 318... col cavolo che ottieni lo stesso incremento... a malapena arrivi alla potenza del 320 con il 318... e il motore e lo stesso.. ma cambia molto...BiciMotard ha scritto:Mica tanto! Io mi sono interessato per la mia Mini ora col motore Bmw e da un forum emerge che tra la mia (diesel 3cil 95cv) e la Cooper D (115cv) cambiano come minimo testata, turbina e intercooler; quindi non si tratta di due motori identici, ma con mappe diverse. E del resto io ho sempre detto una cosa: ma al costruttore, chi glielo fa fare di darti un motore meno potente con la stessa affidabilità e prestazioni potenziali di uno superiore?Ros85 ha scritto:E' solo un discorso di mappatura. La peugeot tra l'altro non è l'unica casa costruttrice che fa queste cose. Anche bmw e vw su alcuni motori con tutte le componenti uguali hanno fatto mappature diverse. Ne è prova che quando uno porta da un bravo preparatore i 2 motori uguali ma con i cavalli diversi mappandoli raggiungono gli stessi cv.
ex 307 CC 1.6 16V EX 110HP BY RP CORSE: fari xeno, lavafari, pack cromo, rimappata centralina, filtro pannello bmc, autoradio jvc 2 din, woofer e tweeter tec tecnologies, ampli harman kardon,e tanta voglia di macinare km.
poi:astra twintop 1.6 115 hp : 2 din sony, kit tec sq, filtro pannello bmc, sub nel porta sci, navigatore;
Poi: 407 sw ciel feline 2.0 hdi 136cv 2008: radio/navigatore macrom 1din, impianto stereo tw:tec , wf: morel sub: sony; amplificatore:sony ;fari xenon obd2world con alimentazione diretta batteria tramite relais, lavafari punto mk 2 adattati , luci al led diurne a dimezzamento v all accensione degli anabbaglianti sull alloggiamento fendinebbia, terminale tondo;
Ora: peugeot 307 1.6 16v (2004) e citroen c5 x7 2.0 hdi 163 (2013).
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