Gian ha scritto:
Ma se eri in piena accelerazione dovrebbe aver perso aderenza l'anteriore.
Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk
....Infatti non è quella la manovra per far perdere aderenza al posteriore [/quote]
Infatti, era per dire che secondo me al posteriore si tratta solo di sensazione ed infatti l'unica vera perdita di aderenza (in generale) l'ho dovuta provocare intenzionalmente!
-- Francesco --
Nuova 308 S&S 120 CV bluehd di 03/2016
Ex 207 1.4 hdi dal 2011 al 2016
Buon giorno a tutti, vi racconto rapidamente il mio mio problema...
Avevo inserito dei post circa un mesetto fa, che l'auto saltellava da dietro, sono andato in peugeot qui ad agrigento, ho fatto provare la macchina al capo-officina ed ha ordinato la sostituzione degli ammortizzatori posteriori in garanzia. Il problema non è stato risolto, ho messo 4 gomme nuove ed ho riscontrato un leggero miglioramento, ma il problema persiste. da circa 10 giorni sento un fastidiosissimo rumore (tic...tic) non so come descriverlo (avete presente le marmitte degli scooter quando si riscaldavano troppo e facevano un ticchettio strano??? quasi lo stesso rumore) e mi sono recato nuovamente in officina, ove hanno riprovato la macchina e mi dicono che il ponte deve essere sostituito. Io sono molto deluso e pentito di aver acquistato questa bellissima auto, hanno usato materiali scadenti, per fino fiat è quasi superiore a livello di materiali. Adesso leggendo i vostri post, non credo che la sostituzione del ponte influisca sul saltellio e perdita di aderenza in prossimità di giunti stradali o piccole buche, ma risolve sono il problema del rumore. giusto??
Ah... dimenticavo, un meccanico della peugeot di agrigento mi ha detto che tutte le 308 del 2014 al 2015 hanno un problema a questo maledetto ponte, ma problema solo di rumorosità. sto aspettando che mi chiamano per la sostituzione.
Sono tornato da circa una settimana alle gomme estive. La mia opinione è che con le gomme estive appunto questa spiacevole sensazione di "perdita di aderenza" con il posteriore sullo sconnesso è evidente mentre non lo è con le invernali.
Spettro70 ha scritto:Sono tornato da circa una settimana alle gomme estive. La mia opinione è che con le gomme estive appunto questa spiacevole sensazione di "perdita di aderenza" con il posteriore sullo sconnesso è evidente mentre non lo è con le invernali.
Probabilmente la rigidità delle gomme estive, contribuisce ad aumentare questa sensazione, le gomme invernali per loro natura sono più morbide e aumentano l'effetto "ammortizzatore".
Per scrupolo controlla anche la pressione, è probabile che il gommista le abbia pompate un pò troppo, fai riferimento alla targhetta con la pressione consigliata.
*** centouno 101 *** Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.
Spettro70 ha scritto:Sono tornato da circa una settimana alle gomme estive. La mia opinione è che con le gomme estive appunto questa spiacevole sensazione di "perdita di aderenza" con il posteriore sullo sconnesso è evidente mentre non lo è con le invernali.
Probabilmente la rigidità delle gomme estive, contribuisce ad aumentare questa sensazione, le gomme invernali per loro natura sono più morbide e aumentano l'effetto "ammortizzatore".
Per scrupolo controlla anche la pressione, è probabile che il gommista le abbia pompate un pò troppo, fai riferimento alla targhetta con la pressione consigliata.
..e vi consiglio di scendere la pressione di 0,1 da quello indicato sulla targhetta
Peugeotnuova308Allure GT1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm*Interni:MarstoneTextabMistralOptionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight
ponte sostituito gomme sostitutie la macchina continua a sbandare. a breve cambio anche ammortizzatori. cmq l ha provata il meccanico ieri e anche lui ha detto... brrrrrrrr
puo essere utile l'ESC test fatto dall'EURONCAP. Da qui si nota il comportamento del posteriore.....si alza..saltella ...ma comunque la macchina reagisce abbastanza bene...certo con ammortizzatori più rigidi ( osistema di ammortizzazione migliore) sicuramente il comportamento sarebbe migliore.
link.... https://www.youtube.com/watch?v=mvDwn8usGm8" onclick="window.open(this.href);return false;
Ho notato che la pressione consigliata per le gomme posteriori (2.1, x le 225/40 da 18), benché la trovi strana, è tutto sommato la pressione adeguata, considerata la presenza del ponte torcente. Da quando ho la 308 ho provato diverse pressioni di gonfiaggio (più che altro perché 2.1 mi sembravano pochino dietro). Risultati: con 2.2 l'effetto saltellamento del posteriore quando si passa su caditoie o sconnessioni brevi è rilevante. Con pressioni superiori (ovviamente solo con guidatore a bordo) è addirittura fastidioso. Con le gomme a 1.9 invece mi sembra che il posteriore si "sieda" bruscamente (come se gli ammortizzatori posteriori vadano a tampone), ma in realtà è solo che la gomma - già con una spalla bassina - non riesce ad ammortizzare.
Morale: la pressione di gonfiaggio sulla 308 (specie con le gomme da 18, ma anche su quelle da 17) è estremamente importante.
Ovviamente, da qui a dire che la 308 sbanda ne corre. Ma se qualcuno ha avuto la sventura di riscontrarlo, be', i casi sono due: o gli ammortizzatori sono andati o andava troppo veloce e l'ESP non ha avuto il tempo di intervenire. Ma anche qui, che l'ESP non sia intervenuto è un segno che le gomme non erano alla pressione corretta (la soglia di intervento dell'ESP sulla 308 non molto alto, testato di persona). E vi posso assicurare che è difficile trovare il compressore giusto (in trent'anni di guida non ho trovato un benzinaio che ne avesse uno buono) né il manometro corretto (sempre dai benzinai). L'ultima volta ho tolto le termiche e rimesso le estive (Michelin, con 6000km) ho fatto mettere le pressioni di gonfiaggio previste dal gommista (ovviamente le gomme erano fredde). Dopo due giorni il sensore di pressione mi ha detto di controllare le gomme. L'ho fatto (da un altro gommista) e tutte e 4 le gomme erano a 0.2 bar sotto la pressione prevista...
Tapatalked from LeeDroidROM-powered HTC One M8
Peugeot 308 1.6 Blue HDI 120CV Allure (A.K.A. Elsa) - bianco banchisa, DAP, lunotto e vetri post oscurati, cerchi Saphir da 18", retrocamera, lettore CD
Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people.
trinity1 ha scritto:Ho notato che la pressione consigliata per le gomme posteriori (2.1, x le 225/40 da 18), benché la trovi strana, è tutto sommato la pressione adeguata, considerata la presenza del ponte torcente. Da quando ho la 308 ho provato diverse pressioni di gonfiaggio (più che altro perché 2.1 mi sembravano pochino dietro). Risultati: con 2.2 l'effetto saltellamento del posteriore quando si passa su caditoie o sconnessioni brevi è rilevante. Con pressioni superiori (ovviamente solo con guidatore a bordo) è addirittura fastidioso. Con le gomme a 1.9 invece mi sembra che il posteriore si "sieda" bruscamente (come se gli ammortizzatori posteriori vadano a tampone), ma in realtà è solo che la gomma - già con una spalla bassina - non riesce ad ammortizzare.
Morale: la pressione di gonfiaggio sulla 308 (specie con le gomme da 18, ma anche su quelle da 17) è estremamente importante.
Ovviamente, da qui a dire che la 308 sbanda ne corre. Ma se qualcuno ha avuto la sventura di riscontrarlo, be', i casi sono due: o gli ammortizzatori sono andati o andava troppo veloce e l'ESP non ha avuto il tempo di intervenire. Ma anche qui, che l'ESP non sia intervenuto è un segno che le gomme non erano alla pressione corretta (la soglia di intervento dell'ESP sulla 308 non molto alto, testato di persona). E vi posso assicurare che è difficile trovare il compressore giusto (in trent'anni di guida non ho trovato un benzinaio che ne avesse uno buono) né il manometro corretto (sempre dai benzinai). L'ultima volta ho tolto le termiche e rimesso le estive (Michelin, con 6000km) ho fatto mettere le pressioni di gonfiaggio previste dal gommista (ovviamente le gomme erano fredde). Dopo due giorni il sensore di pressione mi ha detto di controllare le gomme. L'ho fatto (da un altro gommista) e tutte e 4 le gomme erano a 0.2 bar sotto la pressione prevista...
Tapatalked from LeeDroidROM-powered HTC One M8
Sono perfettamente d'accordo e già avevo rilevato l'estrema sensibilità della 308 alla pressione degli pneumatici diversi post fa'.
Con solo 1/2 persone a bordo e con gli pneumatici come da firma la pressione corretta è quella da targhetta per le estive e +0,2 bar per le invernali. Facendo ancora un piccolo passo avanti è meglio avere un buon manometro proprio. A causa dell'uso intenso e dello scarsa attenzione con cui vengono usati i manometri di benzinai e gommisti sono quasi sempre starati e indicano una pressione più bassa della reale con il risultato di avere pneumatici troppo gonfi. Provare per credere!