PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Dubbio se scegliere 208 Active oppure Allure

Discussioni inerenti la 208 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatore: Moderatori

zodran
Peugeottista appassionato

Dubbio se scegliere 208 Active oppure Allure

Messaggio da zodran »

Sono molto intenzionato a prendere una 208 nuova (o km. 0 se trovo una versione ed un colore che mi piace), ma fortemente in dubbio se scegliere Active oppure Allure.
Il preventivo differisce di quasi 2.000 €, contando però che la Allure la farei praticamente completa di tutto (ruota di scorta regolare, tetto ciel, vetri posteriori oscurati, vetri elettrici posteriori con specchietti ripiegabili elettricamente, navigatore, sensori parcheggio, retrocamera - gli ultimi tre a prezzo stracciato per promozione Peugeot), mentre sulla Active aggiungerei fendinebbia e Pack che comprende volante in pelle, ruota di scorta regolare, cerchi in lega.
Sul tetto ciel panoramico, il concessionario dice che lo posso avere solo su Allure o GT-Line, mentre un documento Peugeot che possiedo, datato 2015 e quindi recente, e perfino lo stesso configuratore del sito Peugeot dànno il tetto Ciel disponibile come optional anche su Active. Boh. Mistero...
Obiettivamente, gli accessori che metterei su Allure sono molto ricchi e numerosi rispetto a quelli che posso aggiungere ad Active (a proposito: ritenete utile l'Active City Brake, oppure non è così fondamentale?).
In linea teorica, quindi, il prezzo richiesto per Allure appare giustificato: eppure sono in dubbio perché mi sto chiedendo se io non mi stia facendo prendere troppo la mano per riempire l'auto di accessori tanto belli quanto superflui, buoni come gadget del momento e dettati più dall'euforia che da una loro reale utilità. (Per dire, io uso l'auto più spesso per lavoro, e quindi viaggio il più delle volte da solo: allora non mi serve a nulla il clima bi-zona, i vetri elettrici posteriori e probabilmente nemmeno il tetto panoramico, che però adoro...).
Siccome acquistare un'auto nuova è un sacrificio non da poco, e che appena la ritiri ed esci dalla concessionaria hai già perso oltre 3.000 € di iva, vale davvero la pena riempirla di costose suppellettili?
Vero è che l'auto più bella è quella che più ti piace e che senti tua, e che quindi io ho un piccolo debole per Allure, ma - non so se nel bene o nel male - sono circondato da parecchi amici e conoscenti che mi stanno sconsigliando di spendere quelle cifre molto importanti, rinunciando a tante cose, per un bene, al confronto, troppo poco durevole.
Dormono le cime dei monti e le valli, 
i dirupi ed i burroni; 
dormono i serpenti, quanti nutre la nera terra; 
le fiere selvatiche, la stirpe delle api 
ed i mostri nel fondo purpureo del mare: 
e dormono schiere di uccelli dalle lunghe ali. 

(Alcmane, fr. 58D)

JinxFlame
Peugeottista fast&furious

Re: Dubbio se scegliere 208 Active oppure Allure

Messaggio da JinxFlame »

Attenzione che gli alzacristalli elettrici ti conviene metterli perchè sono legati agli specchietti richiudibili elettricamente. Se la usi per lavoro, possono essere decisamente comodi: passi in un punto stretto? tastino e si chiudono. Parcheggi la macchina e alla chiusura della stessa si chiuderanno anche gli specchietti.
Comunque a parte la parentesi "alazacristalli", io ti consiglierei l'allure in ogni caso. Piuttosto la prendi senza gli optional o ne metti di meno, ma ti assicuro che la differenza tra i due allestimenti si vede e si sente :)
Peugeot 208 GT Line 1.6 BlueHDi 120 cv, 5p ordinata il 02-05-2015; arrivata il 04-08-2015; ritirata il 07-08-2015
Qui la Leonessa: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=98664" onclick="window.open(this.href);return false;

Prima: Nissan Juke 1.6 120cv benzina Tekna
Alfa Romeo MiTo 1.3 90cv diesel Distinctive

Immagine

ross_

Messaggio da ross_ »

Io ti parlo per esperienza. .. la mia filosofia dopo aver avuto auto super tecnologiche ecc... e... meno roba monta l auto... meno roba si rompe... avevo prima il clima automatico. .. poi il bizona.. e entrambi hanno avuto problemi.. risultato?? Ora la mia auto l ho scelta col manuale... specchietti elettrici... mi erano rimasti chiusi e non si aprivano piu... ora con la sola regolazione elettrica. .. navigatore? Impallato e 1000 euro x la sostituzione. .. interni in pelle troppo delicati... insomma ora alla stramega comodita preferisco l affidabilita e la semplicita... ( cerchi ora rigorosamente da 16 x un risparmio maggiore..)
ex 307 CC 1.6 16V EX 110HP BY RP CORSE: fari xeno, lavafari, pack cromo, rimappata centralina, filtro pannello bmc, autoradio jvc 2 din, woofer e tweeter tec tecnologies, ampli harman kardon,e tanta voglia di macinare km.
poi:astra twintop 1.6 115 hp : 2 din sony, kit tec sq, filtro pannello bmc, sub nel porta sci, navigatore;
Poi: 407 sw ciel feline 2.0 hdi 136cv 2008: radio/navigatore macrom 1din, impianto stereo tw:tec , wf: morel sub: sony; amplificatore:sony ;fari xenon obd2world con alimentazione diretta batteria tramite relais, lavafari punto mk 2 adattati , luci al led diurne a dimezzamento v all accensione degli anabbaglianti sull alloggiamento fendinebbia, terminale tondo;
Ora: peugeot 307 1.6 16v (2004) e citroen c5 x7 2.0 hdi 163 (2013).

Shingetter72

Messaggio da Shingetter72 »

vai di allure...senza nemmeno pensarci ;)
Peugeot 208 GT-Line 3 porte Blu-HDI 1.6 120 cv Nero perla - Impianto JBL - Sensori di parcheggio - Retro telecamera - Spoiler GTI Originale - Navigatore Touch Screen - Retrovisori ripegabili elettricamente - Allarme - Ruota di scorta - poggia pedale in alluminio

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da BiciMotard »

Ciao sono fondamentalmente d'accordo col discorso di non farti prendere la mano comprando accessori dei quali non senti la necessità, specie se la macchina la usi per lavoro e la devi in qualche modo ammortizzare, ma proprio perché la usi per lavoro non concordo sul clima automatico.
L'utilità dell'automatico è indubbia: imposti il numerino e non ci pensi più, altro che iterare in continuazione con ventole e gradi alla ricerca della temperatura giusta!! Peccato che nella mia non avesse anche il ricircolo automatico, perché ora che ce l'ho ti garantisco che è una gran rottura in meno.
Poi sono d'accordo con te sul bi-zona che è del tutto superfluo in ogni caso, ma quello te lo ritrovi perché è legato al clima automatico e comunque puoi sempre ignorarlo.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Aggiungo: piuttosto informati se il navigatore è in promozione, perché quello ti sarà sicuramente utile, grazie anche al fatto che è sempre attivo in background, quindi ti avvisa sugli autovelox o photored anche se la mappa non è visualizzata. ;-)
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -

BiciMotard
Peugeottista D.O.C.

Scusa, dimenticavo una cosa importante: i sedili della Allure sono migliori di quelli della Active: più contenitivi e meglio conformati secondo il mio parere. Ti consiglio di verificare di persona. ;-)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Alcuni particolari la maggior parte delle volte non vengono presi in considerazione in funzione degli allestimenti, sono la cura dei materiali fonoassorbenti dove negli allestimenti più esclusivi e alti di gamma sono maggiormente curati.
Purtroppo sono materiali celati sia agli occhi che al tatto se non previo smontaggio di alcune parti ma le differenze per esempio durante un lungo viaggio nella maggior parte dei casi si percepiscono.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

JinxFlame

Messaggio da JinxFlame »

In ogni caso io ho sempre aggiunto, e anche i miei, optional più o meno tecnologici... Però non ho mai avuto nessun problema. Va molto a fortuna. E si dovrebbe anche smettere di demonizzare la tecnologia, se no non ci sarà mai progresso :(

Per l'active city brake, vedi tu... Io non l'ho messo perchè non mi convince troppo la posizione del sensore... L'avessero posizionato in un altro punto allora si :)
Peugeot 208 GT Line 1.6 BlueHDi 120 cv, 5p ordinata il 02-05-2015; arrivata il 04-08-2015; ritirata il 07-08-2015
Qui la Leonessa: http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 57&t=98664" onclick="window.open(this.href);return false;

Immagine

zodran

Messaggio da zodran »

Ringrazio tutti delle risposte. Resto ancora un po' indeciso, o per meglio dire un po' più favorevole ad allure, ma aspetto ancora qualche giorno e poi torno in concessionaria provando a salire su entrambe le versioni... alla fine pur tralasciando il discorso della tecnologia guarderò quella che mi convince di più, coinvolgendo non solo la vista ma anche il tatto ...e l'olfatto (adoro il profumo di auto nuova!). :)

PS: Qualcuno sa se esiste l'optional tetto ciel su Active? :)
i dirupi ed i burroni; 

(Alcmane, fr. 58D)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

zodran ha scritto:Ringrazio tutti delle risposte. Resto ancora un po' indeciso, o per meglio dire un po' più favorevole ad allure, ma aspetto ancora qualche giorno e poi torno in concessionaria provando a salire su entrambe le versioni... alla fine pur tralasciando il discorso della tecnologia guarderò quella che mi convince di più, coinvolgendo non solo la vista ma anche il tatto ...e l'olfatto (adoro il profumo di auto nuova!). :)

PS: Qualcuno sa se esiste l'optional tetto ciel su Active? :)
se hai un buon tatto tocca tutte le plastiche inclusi i sedili dei quali senti la consistenza dell'imbottitura, del rivestimento,
i pannelli porta, tutte le varie parti della plancia osserva se in zona pedali c'è l'illuminazione, magari un pannelli che copre la zona idem per quelli passeggero
Osserva anche il rivestimento del bagagliaio, l'interno dei vari sportelli portaoggetti
Sono tutti particolari dove un costruttore ha di che sbizzarrirsi nello scegliere materiali e costi.
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

zodran

Messaggio da zodran »

So già che appena entro dal concessionario lo tempesterò di domande, richieste di info, gli chiederò di farmi salire su entrambe le varianti, possibilmente di provare a guidarne una, e poi aprirò tutte le portiere, guarderò in ogni angolo, toccherò tutto come un bambino nel negozio di caramelle... :lol: Se va bene gli faccio perdere un paio d'ore a spiegarmi bene tutto per poter decidere al meglio! :lol:
i dirupi ed i burroni; 

(Alcmane, fr. 58D)

JinxFlame

Messaggio da JinxFlame »

zodran ha scritto:So già che appena entro dal concessionario lo tempesterò di domande, richieste di info, gli chiederò di farmi salire su entrambe le varianti, possibilmente di provare a guidarne una, e poi aprirò tutte le portiere, guarderò in ogni angolo, toccherò tutto come un bambino nel negozio di caramelle... :lol: Se va bene gli faccio perdere un paio d'ore a spiegarmi bene tutto per poter decidere al meglio! :lol:
Hai detto che usi la macchina principalmente per lavoro. Se usi tanto il telefono e hai un iphone (5 o successivo) ti conviene andare in ogni caso su allure perchè tra le due è l'unica che (solo se aggiungi il navigatore) può avere carplay e in caso di uso assiduo del telefono ti evita moolti problemi di disattenzione

Immagine

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

E qui chi meglio di JinxFlame che salito conosce la 208 :applause:
;-)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Ops volevo scrivere saluto

Torna a “208 I ('12->'19) - Generale”