PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Pedale frizione ruvido

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

faberweb_72
Peugeottista appassionato

Re: Pedale frizione ruvido

Messaggio da faberweb_72 »

Nel mio caso il rumore proveniva dal punto cerchiato in rosso (Attacco del pistoncino sul pedale).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nuova 308 1.6 115 e-HDi Allure - grigio alluminio

giangy11

Messaggio da giangy11 »

il mio rumore lo fa quando rilascio il pedale della frizione e a volte anche quando lo schiaccio...è un rumore di molla in tensione tipo..ma ho lubrificato di tutto e lo fa ancora..
Nuova 308 115cv e-hdi allure, bianco perla, lettore CD, retrocamera,driver assistance pack, interni TEP/alcantara, tetto ciel, cerchi 18, immatricolata 20/09/13

centouno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da centouno »

giangy11 ha scritto:il mio rumore lo fa quando rilascio il pedale della frizione e a volte anche quando lo schiaccio...è un rumore di molla in tensione tipo..ma ho lubrificato di tutto e lo fa ancora..

Per curiosità cosa hai usato per lubrificare?
Bisognerebbe evitare lubrificanti al silicone, WD 40 et simila, ed utilizzare solo grasso, io ho utilizzato del grasso spray che spruzzato aderisce alle superfici e non cola e si fa meno fatica ad applicarlo nei punti lontani e nascosti, questo:

https://shop.arexons.com/IT/acquista/lu ... vitol/2306" onclick="window.open(this.href);return false;
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.

stop120

Messaggio da stop120 »

Scusate ma se andate alla Peugeot ve lo cambiano.. come hanno fatto a me...

Nella concessionaria grande della mia città avevano fatto storie del tipo ce la deve lasciare.. dobbiamo verificare... cc ecc. Per lavoro un giorno ero a Jesi, ho visto una piccola concessionaria Peugeot con annessa officina. esposto il problema il capofficina da subito ha verificato che trattasi di difetto del materiale plastico del cilindro..non è la prima...disse. Serve cambiare il pedale e tutto il gruppo, lubrificare è impossibile perché che fa rumore è la parte che è a contatto con la pompa della frizione e li è tutto chiuso (quando me l'hanno cambiato ho assistito al lavoro ed ho constatato che il gruppo pedale frizione ha una parte che in pratica è dentro il vano motore che finisce attaccato alla pompa frizione). In effetti nel mio caso il cigolio è più acuto a motore acceso quando il tutto è in pressione.
Poi magari ci sono anche lievi cigolii della molla e li si è possibile intervenire con spray lubrificanti..quelli sono avvertibili a motore anche spento... ma provate a motore acceso in folle i cigolii sono maggiori..

Ora non vorrei scoraggiare i vari tentativi di lubrificazione...se funzionano lo faccio anch'io ...magari usando un lubrificante siliconico... è chiaramente un cigolio plastico.. non metallico... ma ripeto ho visto di persona il pezzo e come dicevano i meccanici che hanno fatto il lavoro è impossibile da lubrificare.

Come dicevo nel mio caso cambiato ad agosto in garanzia, ancora era caldo ed il pedale nuovo era perfetto, a livello di silenziosità e fluidità... ora dopo alcuni mesi e 30-000km il problema si ripresenta...motivo che mi lascia pensare che ai nuovi pedali nessuna modifica per questo che è un chiaro difetto è stata apportata.

Per cui se la vostra auto è in garanzia io un tentativo di farmi cambiare il pedale...come da me fatto... lo farei, se l'hanno cambiato a me..che poi la mia auto è un NLT..a maggior ragione lo cambieranno a voi che siete clienti delle concessionarie, se non altro per un qualche mese avrete il pedale silenzioso e fluido.
308 SW Active 115 hdi
Immatricolata Aprile 2015
al 30/04/16 km 54.000
NLT Arval

centouno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da centouno »

stop120 ha scritto:Scusate ma se andate alla Peugeot ve lo cambiano.. come hanno fatto a me...

Nella concessionaria grande della mia città avevano fatto storie del tipo ce la deve lasciare.. dobbiamo verificare... cc ecc. Per lavoro un giorno ero a Jesi, ho visto una piccola concessionaria Peugeot con annessa officina. esposto il problema il capofficina da subito ha verificato che trattasi di difetto del materiale plastico del cilindro..non è la prima...disse. Serve cambiare il pedale e tutto il gruppo, lubrificare è impossibile perché che fa rumore è la parte che è a contatto con la pompa della frizione e li è tutto chiuso (quando me l'hanno cambiato ho assistito al lavoro ed ho constatato che il gruppo pedale frizione ha una parte che in pratica è dentro il vano motore che finisce attaccato alla pompa frizione). In effetti nel mio caso il cigolio è più acuto a motore acceso quando il tutto è in pressione.
Poi magari ci sono anche lievi cigolii della molla e li si è possibile intervenire con spray lubrificanti..quelli sono avvertibili a motore anche spento... ma provate a motore acceso in folle i cigolii sono maggiori..

Ora non vorrei scoraggiare i vari tentativi di lubrificazione...se funzionano lo faccio anch'io ...magari usando un lubrificante siliconico... è chiaramente un cigolio plastico.. non metallico... ma ripeto ho visto di persona il pezzo e come dicevano i meccanici che hanno fatto il lavoro è impossibile da lubrificare.

Come dicevo nel mio caso cambiato ad agosto in garanzia, ancora era caldo ed il pedale nuovo era perfetto, a livello di silenziosità e fluidità... ora dopo alcuni mesi e 30-000km il problema si ripresenta...motivo che mi lascia pensare che ai nuovi pedali nessuna modifica per questo che è un chiaro difetto è stata apportata.

Per cui se la vostra auto è in garanzia io un tentativo di farmi cambiare il pedale...come da me fatto... lo farei, se l'hanno cambiato a me..che poi la mia auto è un NLT..a maggior ragione lo cambieranno a voi che siete clienti delle concessionarie, se non altro per un qualche mese avrete il pedale silenzioso e fluido.

Nel mio caso il cigolio si sentiva (ad oggi dopo l'ingrassaggio regna il silenzio assoluto) solo quando la temperatura esterna era elevata sia a motore acceso che spento, per tutto l'inverno non era presente.
In questi giorni di caldo, quando si presentava il cigolio, bastava appena appoggiare il piede sul pedale per sentirlo, non c'era bisogno di premere il pedale, segno evidente che da qualche parte bisognava lubrificare.
Naturalmente ho fatto presente la cosa in concessionaria, che non ha sostituito nulla e si è limitata ad una lubrificazione sommaria. Siccome questo rumore mi faceva impazzire, su consiglio di faberweb_72 ho deciso di provarci e sono andato ancora più in profondità riuscendo a rimuovere il tappo e ingrassare l'interno del meccanismo, (dove entra il pistoncino comandato dal pedale).
Dopo aver ingrassato per bene tutte le parti che ho descritto nel mio precedente messaggio, i cigolii e le ruvidità del pedale sono completamente spariti, almeno fino a questo momento.

Come ho scritto precedentemente l'utilizzo di lubrificanti siliconici NON serve a nulla, bisogna utilizzare del grasso, quindi se si utilizzano non c'è pericolo che gli eventuali scricchiolii spariscano.
Naturalmente se gli scricchiolii sono dovuti ad altri problemi o guasti su componenti della frizione rimarranno, ma se è solo un problema di di lubrificazione spariscono, garantito. Bisogna solo capire per quanto tempo, ma ad oggi a distanza di 3 / 4 giorni io non sento alcun rumore, e la temperatura quando prendo la macchina dal parcheggio dell'ufficio è di circa 25°
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.

stop120

Messaggio da stop120 »

Usualmente le parti plastiche vanno lubrificante con siliconici..
Comunque teniamoci aggiornati...figuriamoci quando arriverà il caldo vero!
308 SW Active 115 hdi
Immatricolata Aprile 2015
al 30/04/16 km 54.000
NLT Arval

centouno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da centouno »

Le parti che devono essere lubrificate non sono solo di plastica e poi i lubrificanti siliconici non sono così efficaci come il grasso, se dai un occhiata al tipo di grasso che ho usato capisci che è sicuramente meglio dei lubrificanti siliconici che sono perfetti quando devi lubrificare senza lasciare tracce, ma questo non è il caso.
Sicuramente con l'aumentare del caldo le sollecitazioni aumenteranno, ma già con il caldo di queste settimane lo scricchiolio era già bello forte, e a quanto pare non sono il solo a sentirlo. Comunque puoi star certo che se dovesse ripresentarsi, aggiorno il post.
*** centouno 101 ***

Sapo
Peugeottista novello

Messaggio da Sapo »

Stressato da questo maledetto rumore e dalla poca fluidità della frizione, dopo una inutile sostituzione in officina Peugeot del pistoncino del pedale che non ha risolto il problema (lo avranno fatto veramente l'intervento? :scratch: ) e letti gli ultimi messaggi, mi sono deciso a lubrificare da solo il pedale.

Visto che c'ero e per dare una mano anche a voi, ho fatto un breve video sull'intervento:
https://youtu.be/S9NKp4A6uHw

Ho utilizzato lubrificante spry WD-40 (per le zone più difficili da raggiungere) e del grasso motore per i punti che potevo raggiungere con le dita. E' stato piuttosto semplice anche se effettivamente c'è da contorcersi un bel po per arrivare nei punti giusti. La fatica però ha dato i suoi frutti. Almeno per ora, spero di non parlare troppo presto, la situazione è nettamente migliorata, il pedale è fluido e non cigola più. Se con l'alzarsi delle temperature ci saranno nuovamente peggioramenti ve lo farò sapere.
Nuova Peugeot 308 SW Allure
1.6 s&s 115 cv, bianco perla, cerchi rubis da 17", tetto ciel, interni misto tep/alcantara, Park Assist, Driver Assistance Pack

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Sapo ha scritto:Stressato da questo maledetto rumore e dalla poca fluidità della frizione, dopo una inutile sostituzione in officina Peugeot del pistoncino del pedale che non ha risolto il problema (lo avranno fatto veramente l'intervento? :scratch: ) e letti gli ultimi messaggi, mi sono deciso a lubrificare da solo il pedale.

Visto che c'ero e per dare una mano anche a voi, ho fatto un breve video sull'intervento:

Ho utilizzato lubrificante spry WD-40 (per le zone più difficili da raggiungere) e del grasso motore per i punti che potevo raggiungere con le dita. E' stato piuttosto semplice anche se effettivamente c'è da contorcersi un bel po per arrivare nei punti giusti. La fatica però ha dato i suoi frutti. Almeno per ora, spero di non parlare troppo presto, la situazione è nettamente migliorata, il pedale è fluido e non cigola più. Se con l'alzarsi delle temperature ci saranno nuovamente peggioramenti ve lo farò sapere.
BRAVO !!
A volte è vero il proverbio che chi fa sa se fa per 3
Complimenti anche per l'indicazione del lubrificante utilizzato.
Se posso anch'io un suggerimento
Poiché questi difetti congeniti sembrano affliggere parecchi esemplari, magari con il contributo dei moderatori si potrebbero creare delle sorte di guide specifiche alla portata di tutti o quasi.
Unico requisito è che restino sempre visibili e che i 3d non si cancellino da soli dopo un certo tempo di inattività.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

centouno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da centouno »

Sapo ha scritto:Stressato da questo maledetto rumore e dalla poca fluidità della frizione, dopo una inutile sostituzione in officina Peugeot del pistoncino del pedale che non ha risolto il problema (lo avranno fatto veramente l'intervento? :scratch: ) e letti gli ultimi messaggi, mi sono deciso a lubrificare da solo il pedale.

Video Ottimo e davvero chiaro..... Bravo!

Aggiorno la mia situazione..... Ad oggi il pedale rimane silenzioso e fluido....
*** centouno 101 ***

Paol
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Paol »

Lubrificato anch'io grazie alle vostre utilissime guide e filmati :applause:

sevendec
Peugeottista veterano

Messaggio da sevendec »

Ho comprato il wd 40 anch'io... nn appena posso faccio il tutto... grazie x la guida...
Nuova 308 (ordinata il 09/06/2014 / consegnata il 17/09/2014)
Allestimento:
- Allure - 1.6 e-HDi 115 CV FAP® S&S - 6 Marce
Optionals:
Colore Bianco Banchisa - Driver Assistance Pack - Lettore CD / MP3 - Allarme volumetrico e perimetrale con chiusura a doppia azione - Cerchi in lega RUBIS da 17" con ruota di scorta da 17" - Tetto "Ciel" panoramico in cristallo oscurato + Vetri posteriori oscurati - Tappetini in gomma originali Peugeot 308- AM: Led targa Samsung luce bianca.

centouno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da centouno »

Il WD40 è un ottimo prodotto e va bene per un milione di applicazioni, ma visto che non l'avevi e l'hai dovuto comprare, tanto valeva prendere un grasso spray che era di sicuro più indicato, oltretutto il grasso si "aggrappa" meglio e non cola come un lubrificante liquido e non ha il cattivo odore del WD.
*** centouno 101 ***

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

centouno ha scritto:Il WD40 è un ottimo prodotto e va bene per un milione di applicazioni, ma visto che non l'avevi e l'hai dovuto comprare, tanto valeva prendere un grasso spray che era di sicuro più indicato, oltretutto il grasso si "aggrappa" meglio e non cola come un lubrificante liquido e non ha il cattivo odore del WD.
...e soprattutto non si asciuga col tempo
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

sevendec
Peugeottista veterano

Messaggio da sevendec »

:cry:
Nuova 308 (ordinata il 09/06/2014 / consegnata il 17/09/2014)
Allestimento:
- Allure - 1.6 e-HDi 115 CV FAP® S&S - 6 Marce
Optionals:
Colore Bianco Banchisa - Driver Assistance Pack - Lettore CD / MP3 - Allarme volumetrico e perimetrale con chiusura a doppia azione - Cerchi in lega RUBIS da 17" con ruota di scorta da 17" - Tetto "Ciel" panoramico in cristallo oscurato + Vetri posteriori oscurati - Tappetini in gomma originali Peugeot 308- AM: Led targa Samsung luce bianca.

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”