PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI - 11 GIUGNO

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore ponte posteriore 308

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da Gian »

aragorn ha scritto:Appena uscito dell'officina per verificare il problema. Appena il capo officina è salito, ha acceso il motore ed è uscito dal parcheggio, ha immediatamente sentito il rumore dopo 3 metri. Ponte da sostituire, entro i primi di maggio.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Interessante quando arrivano immediatamente alla sentenza sensata.
Forse sarà anche a seguito del frequente difetto che si son fatti sia l'esperienza che l'orecchio.
:thumbright:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

double68
Peugeottista fast&furious

Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da double68 »

Mi domando quanto costerá a Peugeot non aver provato fisicamente il ponte della 308 su strada. Infondo ormai è conclamato è un difetto congenito nel progetto del ponte e prima o poi, anzi forse più prima che poi si fa sentire.
Potevano tranquillante evitare il tutto! Rimango di gesso quando vedo i video di collaudo con l'auto appoggiata su quattro pistoni idraulici per simulare le asperità della strada. Boh forse al buon vecchio collaudatore certe cose non sfuggivano....
Nuova Peugeot 308 Allure 1.6 e-hdi 115cv
Ex "Golfista" ...

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Rumore ponte posteriore 308

Messaggio da Gian »

double68 ha scritto:Mi domando quanto costerá a Peugeot non aver provato fisicamente il ponte della 308 su strada. Infondo ormai è conclamato è un difetto congenito nel progetto del ponte e prima o poi, anzi forse più prima che poi si fa sentire.
Potevano tranquillante evitare il tutto! Rimango di gesso quando vedo i video di collaudo con l'auto appoggiata su quattro pistoni idraulici per simulare le asperità della strada. Boh forse al buon vecchio collaudatore certe cose non sfuggivano....
Ciao
Hai detto molto bene e condivido in toto il tuo pensiero
Aggiungo che su 4 ruote di questo mese a pagina 8 parla un personaggio che ha riportato in positivo dopo 2 anni di lavoro il bilancio del settore auto attraverso un piano denominato back in the race del quale vanta un risparmio sempre nell'arco di 2 anni di ben 1000 euro per ogni macchina prodotta.
Questa è una chiara dimostrazione di come a volte nella realtà chi troppo nulla stringe e i difetti ormai conclamati sono sotto gli occhi di tutti.
E pensare che si tratta di componenti che dovrebbero essere ultra stra collaudati poiché le auto di 100 anni fa avevano anch'esse le sospensioni e i ponti fatti in modo certamente differente certo, ma sempre di ponti si tratta.
E Peugeot 100 anni fa c'era....
;-)
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

reggio72
Peugeottista veterano

Messaggio da reggio72 »

Ciao a tutti. Io auto immatricolata a fine gennaio 2015 e 23k km all'attivo nessun rumore al ponte. Forse perché la mia è sw. Ma mi pare di aver letto da qualche utente che i ponti sono gli stessi. Vedremo!

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
Nuova 308 SW 1.6 s&s 115 cv Allure bianco banchisa, cerchi rubis da 17", tetto ciel, interni misto tep/alcantara, retrocamera, driver assistance pack. Ordinata il 17/09/14 arrivo previsto 02/2015.

daniele72
Peugeottista curioso

Messaggio da daniele72 »

daniele72 ha scritto:ciao a tutti, io come già scritto qualche post fa ho una 308 sw allure 1.6 120 cv blu-hdi immatricolata 12/2015 e presenta lo stesso problema sia della rumorosità che del saltellamento.
l'ho portata in assistenza una prima volta e mi hanno detto di aspettare che il problema era in fase di risoluzione ( febbraio 2016), ed ieri l'ho riportata e vedremo cosa mi diratto.
buona giornata a tutti

buona sera, richiamo il post sopra ....
cambiato officina ... da non avere niente la mia 308 sw :shock: adesso siamo finalmente arrivati ad avere un appuntamento per la sostituzione del ponte posteriore e della frizione... vedremo ...
ciao a tutti e vi tengo aggiornati

Chris79
Peugeottista curioso

Messaggio da Chris79 »

Buongiorno, dopo un fine settimana passato in "costante compagnia" del rumore, ieri fatto giro di prova col capo officina e.... Il rumore non si è fatto sentire! :shock:
Un classico! Cmq fissato un appuntamento per controllare meglio l auto in officina e simulare le varie condizioni con l auto sul ponte, appena individuato il rumore si può procedere con la richiesta di autorizzazione a Peugeot e ordine nuova traversa... Speriamo solo che alla data del controllo il rumore si faccia vivo per come ha fatto negli ultimi giorni. :?

lionAnto308
Peugeottista curioso

Messaggio da lionAnto308 »

Dopo un attesa di circa un mese appena avuta notizia del cambio in garanzia del ponte posteriore e del pedale frizione :drunken:
Peugeot nuova 308 1.6 115 cv active grigio moka.

aragorn
Peugeottista curioso

Messaggio da aragorn »

lionAnto308 ha scritto:Dopo un attesa di circa un mese appena avuta notizia del cambio in garanzia del ponte posteriore e del pedale frizione :drunken:
E l'anomalia della frizione da dove viene?

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk

lionAnto308
Peugeottista curioso

Messaggio da lionAnto308 »

so che non centra col post ma dalla felicità di aver risparmiato 250€ circa per un problema al pedale è tanta :)
Peugeot nuova 308 1.6 115 cv active grigio moka.

antoniob

Messaggio da antoniob »

Leggevo nei post che il rumore sul ponte posteriore si verifica affrontando, ad esempio, un rondò a velocità sostenuta in modo da far coricare l'auto ma anche uscendo da un box con leggera pendenza e a motore spento.

Volevo chiedere se potete elencare la/e prova/e da effettuare per capire se il ponte posteriore della propria auto è affetto dal problema.

Grazie
Uno Fire 1.0 45cv (280k km), 306 1.9D 69cv (330k km), 308 1.6hdi SW Tecno 93cv (120k km), 308 1.6hdi Active 100cv (87k km), 307 1.4hdi 69cv (220k km)
2008 Puretech 100CV Allure Pack (dal 2021), Skoda Kamiq 95CV (dal 2024),

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

antoniob ha scritto:Leggevo nei post che il rumore sul ponte posteriore si verifica affrontando, ad esempio, un rondò a velocità sostenuta in modo da far coricare l'auto ma anche uscendo da un box con leggera pendenza e a motore spento.

Volevo chiedere se potete elencare la/e prova/e da effettuare per capire se il ponte posteriore della propria auto è affetto dal problema.

Grazie
Ciao Antonio,
Di prove ne puoi fare sin che ne vuoi l'importante è che fra ruota dx e sx posteriore con ant. dello stesso lato di quella che andrà sul marciapiede, ci sia del dislivello dove maggiore sarà questo e maggiore sarà la torsione a cui sarà sottoposto il ponte attraverso la sua barra.
Puoi usare per esempio un marciapiede salendoci in retromarcia solo con una ruota e lasciando che le altre 3 poggino sulla strada allo stesso piano.
Una volta che ci sarai sopra con la ruota se vorrai provocare ancora maggior sollecitazione basta che apri il bagagliaio e ti ci siedi dentro stando tutto dal lato della ruota che si trova sul marciapiede.
In questo modo la carrozzeria si coricherà maggiormente e per mezzo del tuo peso andrà a caricare ulteriormente la barra di torsione del ponte. Se non ti basta fai salire una persona sul sedile dietro sempre dello stesso lato della ruota che si trova sul marciapiede.
Se vorrai rifare le stesse prove invertendo la ruota sul marciapiede vedi te.
Se non ti bastasse potresti compere la prova della foto ma senza arrivare a far staccare da terra la ruota anteriore.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Draghetto_Yoshi
Peugeottista curioso

Messaggio da Draghetto_Yoshi »

Ciao a tutti,
mi domando se questo difetto al ponte è stato risolto nelle recenti...

Ho appena ordinato una gattona, spero non nasca zoppa. :scratch:
In attesa di una gattona!

Peugeot 308 berlina
Motore: 1.2 PureTech Turbo 130cv
Cambio: EAT6
Allestimento: Allure
Colore: Nero perla
Rivestimento: TEP/ALCANTARA
Tetto Ciel + vetri posteriori oscurati
Driver Assistance Pack
Retrocamera
Ruotino

Ordinata il: 15/04/2016 | Consegna prevista: entro 31/07/2016

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Draghetto_Yoshi ha scritto:Ciao a tutti,

Ciao
A quanto pare si perché stanno sostituendo i vari ponti rumorosi e a detto dei diretti interessati la sostituzione è tornato il silenzio.
;-)

Draghetto_Yoshi
Peugeottista curioso

Messaggio da Draghetto_Yoshi »

Gian ha scritto:
Draghetto_Yoshi ha scritto:Ciao a tutti,

Ciao
A quanto pare si perché stanno sostituendo i vari ponti rumorosi e a detto dei diretti interessati la sostituzione è tornato il silenzio.
;-)

che bello sentirselo dire.... incrocio le dita allora :roll:
In attesa di una gattona!

Peugeot 308 berlina
Motore: 1.2 PureTech Turbo 130cv
Cambio: EAT6
Allestimento: Allure
Colore: Nero perla
Rivestimento: TEP/ALCANTARA
Tetto Ciel + vetri posteriori oscurati
Driver Assistance Pack
Retrocamera
Ruotino

Ordinata il: 15/04/2016 | Consegna prevista: entro 31/07/2016

Gaspa77

Messaggio da Gaspa77 »

antoniob ha scritto:Leggevo nei post che il rumore sul ponte posteriore si verifica affrontando, ad esempio, un rondò a velocità sostenuta in modo da far coricare l'auto ma anche uscendo da un box con leggera pendenza e a motore spento.

Grazie
A me lo faceva (non sempre, ma abbastanza frequentemente) anche solo salendo sui sedili posteriori a mò di unni :mrgreen: .
Così lo puoi sentire anche a motore spento. Senti un rumore che ricorda quando si passa con l'auto sopra i tombini che fanno rumore.
Peugeot 308 Berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV S&S GT Line - Blu Magnetic - Interni Tep alcantara GT Mistral con cuciture rosse - Driver Sport Pack - Keyless System - Cerchi 17" Rubis con ruotino --- Eccola qua

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”