PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

'na domandella: vetroresina e cortocircuiti acustici

Informazioni tecniche, consigli e soluzioni per migliorare gli impianti audio/video
il Valse
Peugeottista fast&furious

'na domandella: vetroresina e cortocircuiti acustici

Messaggio da il Valse »

Ciao,
a prescindere dal fatto che ho delle "certezze quasi certe" ( :?:).... mi confermate che i tweeter non soffrono di problemi di cortocircuito acustico?

Altra domandella: se doveste costruirvi un supporto per orientare meglio i tweeter rispetto a come stanno in predisposizione, come lo fareste?
Si potrebbe tentare di modellare un supporto in MDF o bisogna ricorrere alla vetroresina? oppure ci sono altri materiali da valutare? io non so perche' la notte mi vengono queste idee bellicose che non ho mai tempo di realizzare :?
Cia'
Il Valse, per gli amici "Marcota", detto pure "Johnny"

5008 GT line 1.5 BlueHDI 130cv EAT8
2008 Allure 1.6 HDI 100cv

Zio_LoneWolf

Re: 'na domandella: vetroresina e cortocircuiti acustici

Messaggio da Zio_LoneWolf »

il Valse ha scritto:a prescindere dal fatto che ho delle "certezze quasi certe" ( :?:).... mi confermate che i tweeter non soffrono di problemi di cortocircuito acustico?
Tutti quelli che ho visto posteriormente erano sigillati...
]Zio LoneWolf--->
Cerveteri - Roma
RCZ Pearl White, 2.0 HDi Pookie
EX 307cc 2.0 HDi FAP

P.J.^
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P.J.^ »

il Valse ha scritto:....... io non so perche' la notte mi vengono queste idee bellicose che non ho mai tempo di realizzare :?
Cia'
Jhonny....pensa a dormire di notte :lol: :lol: .Comunque se il supporto che devi costruire e' molto piccolo ti conviene la vetroresina , anche perche' se poi la devi modificare e' piu' facile lavorarci. :wink:
Peugeot 307 HDI 1.4 XR rosso porpora 5 porte imm.09/02Immagine
|tessera club 307 n°93|=| Presente 8° Raduno Chiavari|
Vivi come se dovessi morire subito.Pensa come se non dovessi morire mai. B.M.
-Piergiorgio-

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Fatti consigliare da Palox, lui li ha fatti per i twetter anteriori in vetroresina e son venuti molto bene...vedrai che saprà darti consigliare.
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

il Valse

Messaggio da il Valse »

lukebs ha scritto:Fatti consigliare da Palox, lui li ha fatti per i twetter anteriori in vetroresina e son venuti molto bene...vedrai che saprà darti consigliare.
Ok, allora cedo la parola a Palox:
mi sono rivisto il topic sulla sua macchina ma non ci ho ricavato granche'.
Palox, hai in giro qualche foto del tuo alloggiamento tw.? anche se mi sa che hai fatto ricostruire i montanti (come in genere si fa) ed io invece ho un'altra idea.
Grazie

PS per lo Zio LoneWolf: lo so che i tw sono sigillati dietro ma non alludevo ai trasduttori stessi quanto ai supporti che li dovrebbero "contenere"

Slime
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Slime »

Se la tua intenzione è quella di sostituire le glriglie originali dei tw sul cruscotto con dei supportini self made ti sconsiglio di farlo. I tw in quella posizione stringono troppo la scena sonora e così sotto il vetro ti daranno un effetto "caverna"......... Se vuoi sentire suonare i tw e fare in modo che ti diano una scena credibile DEVI metterli sui montanti......... :wink:
307 XSi anno 2002 - Impianto Self Made

lukebs
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da lukebs »

Non oso prorpio contraddire quanto detto da Slime, essendo un espertissimo nel campo, ma dopo aver sentito la macchina di Palox sabato scorso alla grigliata da GaTTo, devo dire che suono molto bene; ok, monta dei tweeter favolosi (TEC LS 29 NEO, da 400 € la coppia), e il resto dell'impianto è ben tarato, ma l'insieme generale non era affatto male!

Cmq le foto dei supporti in vetroresina dei tweeter sul vcchio post non penso ci fossero, ma basta che glele chedi e lui le posterà qui!

Cmq i supporti son stati messi sopra il vecchio alloggiamento, non sul montante...
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

telarc
Peugeottista novello

Messaggio da telarc »

Zio_LoneWolf ha scritto:
il Valse ha scritto:a prescindere dal fatto che ho delle "certezze quasi certe" ( :?:).... mi confermate che i tweeter non soffrono di problemi di cortocircuito acustico?
Tutti quelli che ho visto posteriormente erano sigillati...
il tw non ha emissione posteriore e anche se fosse per creare un cortocircuito acustico devono essere due ap nello stesso volume tipo mid e wf :wink:
307 1.6 16v hdi powered Cs audio
ex sistema che ormai non esiste +
fa tw Tecnology ls 29 neo - mid Tec sq 3- wf Davis 165 ckw f100 - source cha 607 + pxa h 701 Alpine
ampli Genesis Four channel + Sm 60 -Cable G&bl + van den hul

Slime
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Slime »

telarc ha scritto:..............per creare un cortocircuito acustico devono essere due ap nello stesso volume tipo mid e wf :wink:
Non è proprio così. Il cortocircuito acustico si può avere anche con un solo ap (woofer) e altro non è che un fenomeno per cui la radiazione sonora anteriore e quella posteriore si confondono determinando un drastico peggioramento delle prestazioni alle frequenze più basse. Per questo motivo l'installazione del woofer deve essere molto curata ponendo attenzione a separare bene il volume di immissione anteriore da quello posteriore. :wink:

il Valse

Ecco i miei sogni notturni....

Messaggio da il Valse »

Slime ha scritto:Se la tua intenzione è quella di sostituire le glriglie originali dei tw sul cruscotto con dei supportini self made ti sconsiglio di farlo. I tw in quella posizione stringono troppo la scena sonora e così sotto il vetro ti daranno un effetto "caverna"......... Se vuoi sentire suonare i tw e fare in modo che ti diano una scena credibile DEVI metterli sui montanti......... :wink:
La posizione che pensavo e' quella che si "intuisce" nella foto allegata qui (pessima). L'idea e' di sfruttare l'appoggio del pannello porta che e' completamente piatto nella zona tra l'attacco specchietto retrovisore e montante anteriore, insomma dove c'e' il triangolino di vetro fisso.
La posizione sembrerebbe acusticamente promettente: arretrato dal parabrezza, quindi si dovrebbe eliminare il difetto di riflessione tipico dell'installazione in predisposizione.
Inoltre sarebbe leggermente piu' vicino all'ascoltatore e direi che, riuscendo a costruire un buon supporto, si potrebbe facilmente orientare verso il "centro" dell'abitacolo.
Questa la teoria, in pratica farei qualche prova prima di sbattermi a fare il supporto: un pezzo di cartone bucato in cui inserire provvisoriamente il TW in quella posizione dovrebbe essere sufficiente per un primo assaggio...
Sotto con i pareri !
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Slime
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Slime »

La posizione potrebbe essere buona, da provare. La vedo solo un pò bassa. Visto che hai intenzione di fare delle prove mettili anche sui montati e senti se ci sono differenze apprezzabili....... :wink:

P@lox81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P@lox81 »

Dopo aver fatto vari esperimenti con i montanti,col mio insta abbiamo deciso di fare i supporti in vtr,e sinceramente la scena sonora è completamente diversa,più pulita e cristallina,al max se trovo ancora in giro i montanti te li posso dare...

Cmq de gustibus...
307 1.6 16v Hdi XS 5p FAP Full can,nero ossidiana,clima automatico,Identicar,antenna corta Comsea,molle H&R -3 cm,fari lpost. lexus style neri,angel eyes neri + kit xeno 8000k,4 battictacco in alluminio,strumentazione aggiuntiva:voltmetro,temperatura olio e pressione turbina...circa 132 cv... Alpine IVA D 310 rb + pxa h701 connessi in ottico, sistema ant. 3vie (doppio Impact RGW 6638 amplificati da un Audison Vrx 2.250 + Tec LS 130 + Tec LS 29 neo pilotati da un Audison Vrx 4.300 e sub Tec TSW 1500 amplificato da un Audison Vrx 2.400),Antifurto aftermarket + combinatore gsm ...

Slime
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Slime »

P@lox81 ha scritto:Dopo aver fatto vari esperimenti con i montanti,col mio insta abbiamo deciso di fare i supporti in vtr,e sinceramente la scena sonora è completamente diversa,più pulita e cristallina,
Pulita e cristallina............ parli di timbrica, nulla a che vedere con la scena sonora che ha altri parametri..........larghezza, profondità, altezza, fuoco.....
P@lox81 ha scritto: ..............Cmq de gustibus...
No assolutamente. La ricostruzione della scena sonora non è una questione di gusti ma di parametri. Certo in campo hi-fi chi ci sbatte la testa sa che la coperta è sempre troppo corta......... Ma la scena ha dei parametri che sono indiscutibili........ poi sulla timbrica potremmo mettere il de gustibus...... ma fino ad un certo punto. :wink:

il Valse

Messaggio da il Valse »

P@lox81 ha scritto:Dopo aver fatto vari esperimenti con i montanti,col mio insta abbiamo deciso di fare i supporti in vtr,e sinceramente la scena sonora è completamente diversa,più pulita e cristallina,al max se trovo ancora in giro i montanti te li posso dare...

Cmq de gustibus...
Non capisco, in che senso "se li trovo in giro", vuoi dire che i montanti li hai fatti fare, installati e poi tolti per mettere quei nuovi supporti in vtr?
Se cosi' fosse, mi mandi una foto di questo fiamigerati supporti?
Grazie

P@lox81
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da P@lox81 »

Mica li ho fatti fare,li ho fatti perchè avevo in giro della vtr... :D vedo se li trovo,saranno su qualche scaffale...

X slime

come già detto in altri post,dei parametri preimpostati non me ne curo,non devo fare gare o cose del genere,l'impianto andrà messo in fase secondo le mie orecchie,ovvero come piace a me,non su parametri o orecchie di altre persone,cmq son contento di aver trovato una persona appassionata a questo mondo ostico come l'hi fi car,al max quando riesco a fare i passivi e mettere in fase il tutto,al primo raduno dove ci troviamo ti farò sentire il risultato... :D
307 1.6 16v Hdi XS 5p FAP Full can,nero ossidiana,clima automatico,Identicar,antenna corta Comsea,molle H&R -3 cm,fari lpost. lexus style neri,angel eyes neri + kit xeno 8000k,4 battictacco in alluminio,strumentazione aggiuntiva:voltmetro,temperatura olio e pressione turbina...circa 132 cv... Alpine IVA D 310 rb + pxa h701 connessi in ottico, sistema ant. 3vie (doppio Impact RGW 6638 amplificati da un Audison Vrx 2.250 + Tec LS 130 + Tec LS 29 neo pilotati da un Audison Vrx 4.300 e sub Tec TSW 1500 amplificato da un Audison Vrx 2.400),Antifurto aftermarket + combinatore gsm ...

Torna a “Audio e video”