PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Nuovo i-Cockpit
Gatonegro devo purtroppo deluderti, in quanto qualità ed affidabilità già ora sono tutt'altro che al top, almeno per quanto riguarda la 308 che ha vari problemini e problemoni. congeniti.
Comunque il nuovo i-cockpit piace molto anche a me, non confondiamo però l'innovazione e i "salti di qualità" con gli effetti scenici e la normale evoluzione tecnologica. Il virtual cockpit, diffusori di fragranze, led e colorazioni varie ecc... sono cose che esistono già da anni, per non parlare dei comandi vocali. Peugeot si sta solo adeguando (con ritardo direi) a quello che il mercato già offre.
Anche io trovo patetici i commenti di chi parla male a prescindere, ma anche tessere lodi per una questione di sola affezione al marchio non lo trovo obiettivo.
Bello sì, funzionale ed ergonomico probabilmente sì, qualitativo vedremo, innovativo no.
Comunque il nuovo i-cockpit piace molto anche a me, non confondiamo però l'innovazione e i "salti di qualità" con gli effetti scenici e la normale evoluzione tecnologica. Il virtual cockpit, diffusori di fragranze, led e colorazioni varie ecc... sono cose che esistono già da anni, per non parlare dei comandi vocali. Peugeot si sta solo adeguando (con ritardo direi) a quello che il mercato già offre.
Anche io trovo patetici i commenti di chi parla male a prescindere, ma anche tessere lodi per una questione di sola affezione al marchio non lo trovo obiettivo.
Bello sì, funzionale ed ergonomico probabilmente sì, qualitativo vedremo, innovativo no.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
-
- Peugeottista D.O.C.
Re:
Pur rispettando il tuo punto di vista, non capisco sinceramente perché "innovativo no" che peraltro pare essere in contraddizione con la prima parte della frase.Alle2381 ha scritto:Bello sì, funzionale ed ergonomico probabilmente sì, qualitativo vedremo, innovativo no.
Da tecnico ti posso dire che contenuti innovativi ce ne sono eccome ed era da un bel pezzo che nessuno si sbilanciava a modificare il layout del posto guida come ha fatto Peugeot e non parlo certo dei contenuti di elettronica o informatica che ormai hanno tutti. Io stesso all'inizio, non conoscendolo, non avrei creduto che funzionasse e pensavo che il mercato glielo stroncasse subito. Ne avevo già parlato in passato, l'ultima volta qui: http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 9#p1239740" onclick="window.open(this.href);return false;
Da utente (non più Peugeot) ti dico che ho fatto molta fatica a riabituarmi ad uno schema classico con volante grosso e soprattutto quadro strumenti in basso dove non lo si trova subito. Ed anche touch screen (che all'inizio avevo preso male) in realtà mi pare più funzionale della classica gestione a bottoni e rotelle come la mia attuale. Mi sembra di essere tornato ai telefonini di una volta. Peugeot è stata tra le prime (se non la prima) ad adottare il touch.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
Le mie ex: - 208 1.6 VTi Allure rouge-noir - 208 1.6 VTi Allure bianco banchisa - 206 1.4 HDi XT bleu Recife - 206 1.4 HDi XT grigio Islanda - 206 1.4 benzina XT grigio quarzo - 106 1.1 benzina XN rosso Vallelunga -
-
- Peugeottista D.O.C.
Re: Nuovo i-Cockpit
Dimenticavo una cosa non da poco: il fatto che Peugeot continui a portare avanto il discorso del cockpit come lo ha concepito dalla 208 in poi, dimostra che ci crede e la sua non è stata una scelta fine a se stessa fatta solo per "muovere" momentaneamente il mercato con effetti speciali e gadget stilistici.
MINI ONE D (http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 6#p1128083" onclick="window.open(this.href);return false;)
-
- Peugeottista D.O.C.
E va beh, è stata Peugeot ad uscire appunto nel 2012 con il nuovo cockpit, segno che era in studio da anni tra l'altro, perché ci vogliono più di 5 minuti per industrializzare una soluzione tecnica.... comunque se ti riferisci allo smeg, io ribadisco che quello è un sottoinsieme di un progetto più vasto: quello di aver rivisto l'impostazione del posto guida adottando anche la soluzione del volante piccolo e della visione del QDB sopra il volante (sottolineato 3 volte) e non in mezzo alla corona, cosa che, permettimi, non aveva e non ha ancora adottato nessuno. Ma quello che mi sembra strano è che molti sembrano sorvolare su questo aspetto; evidentemente ormai è stato metabolizzato e viene dato per scontato.
P. S. se ora ti venisse in mente che altri (Peugeot compresa) hanno adottato la soluzione dell'head-up display con visione all'infinito, ti dico, conoscendolo, che non è la stessa cosa. E' un surrogato che funziona malissimo. Io potevo averlo in omaggio e proprio per questo non l'ho preso e mi sono fatto omaggiare di altre cose.
P. S. se ora ti venisse in mente che altri (Peugeot compresa) hanno adottato la soluzione dell'head-up display con visione all'infinito, ti dico, conoscendolo, che non è la stessa cosa. E' un surrogato che funziona malissimo. Io potevo averlo in omaggio e proprio per questo non l'ho preso e mi sono fatto omaggiare di altre cose.
Mi permetto di dire la mia.
Premettendo che con l'impostazione Peugeot io mi trovo bene, riguardo l'HUD, se fatto bene, è anch'esso molto utile e, per certi versi, a mio parere, migliore.
Ma comunque, a parte tutti questi ritrovati, la cosa più importante di tutte è la responsabilità e l'attenzione del guidatore che è quello che in primis deve supervisionare e usare al meglio la tecnica in maniera attiva e non "farsi usare passivamente".
Ho visto gente che avendo in macchina la frenata di emergenza ha letteralmente abbassato l'attenzione in mezzo al traffico "tanto ci pensa l'auto" e potrei fare altri esempi del genere (purtroppo anche sulla mia pelle, lo ammetto).
Quindi, ben vengano strumentazioni e nuovi concetti del posto guida, ma non dimentichiamoci che chi sta seduto al volante è quello che conta di più.
Miei due cents...
Premettendo che con l'impostazione Peugeot io mi trovo bene, riguardo l'HUD, se fatto bene, è anch'esso molto utile e, per certi versi, a mio parere, migliore.
Ma comunque, a parte tutti questi ritrovati, la cosa più importante di tutte è la responsabilità e l'attenzione del guidatore che è quello che in primis deve supervisionare e usare al meglio la tecnica in maniera attiva e non "farsi usare passivamente".
Ho visto gente che avendo in macchina la frenata di emergenza ha letteralmente abbassato l'attenzione in mezzo al traffico "tanto ci pensa l'auto" e potrei fare altri esempi del genere (purtroppo anche sulla mia pelle, lo ammetto).
Quindi, ben vengano strumentazioni e nuovi concetti del posto guida, ma non dimentichiamoci che chi sta seduto al volante è quello che conta di più.
Miei due cents...

Nuova 308 SW - 1.6 - 120cv - Allure
Bianco banchisa - DAP - PA - Ciel - Misto TEP/Alcantara - Lettore CD
Prime impressioni Nuova 308 SW 1.6 - 120CV0 - Allure - Le foto della mia prima Leonessa
Peugeot 2008 Pure Tech 82 Active
Biano banchisa - Urban pack
Prime impressioni Nuova 308 SW 1.6 - 120CV0 - Allure - Le foto della mia prima Leonessa
Sulla pagina facebook di Peugeot hanno appena pubblicato un video del nuovo i-Cockpit. Ok, si capisce davvero poco, ma piano piano qualche dettaglio in più comincia ad arrivare...
Nuova 308 nero perla 1.6 BlueHdi 120cv Allure con Drive Assistance Pack, lettore CD, vetri oscurati, ruotino, cerchi 17" Rubis, interni Misto TEP/Alcantara
-
- Peugeottista D.O.C.
E infatti la tecnologia HUD, così come l'idea di portare il QDB in alto (e un po' più distante dall'occhio), servono proprio per ridurre i tempi in cui si distoglie lo sguardo dalla strada.masand ha scritto: Ma comunque, a parte tutti questi ritrovati, la cosa più importante di tutte è la responsabilità e l'attenzione del guidatore che è quello che in primis deve supervisionare e usare al meglio la tecnica in maniera attiva e non "farsi usare passivamente"
Rispetto all'impostazione classica del quadro strumenti, entrambi hanno il grosso vantaggio di non richiedere "accomodamento" visivo passando dalla visione all'infinito della strada, a quella ravvicinata del vecchio quadro strumenti.

di infotainment come altri (e nemmeno dei più evoluti). Mi riferivo proprio al volante piccolo, strumentazione rialzata, ecc.... A me piace, la apprezzo e mi ci trovo bene ma, appunto, nel 2016 non è più innovativo, anche se tutt'ora è solo Peugeot ad adottarlo (forse per questioni di brevetti). È una rivisitazione di qualcosa di già visto.
L'head up display con quel vetrino che si alza non l'avevo nemmeno considerato, in quanto la trovo una soluzione povera oltre che poco funzionale ed esteticamente obbrobriosa.... e adottata solo dai marchi generalisti. Se quello è il compromesso economicamente compatibile con l'utenza non premium, a quel punto meglio non averlo proprio.
P.S. Mi scuso per i due post
L'head up display con quel vetrino che si alza non l'avevo nemmeno considerato, in quanto la trovo una soluzione povera oltre che poco funzionale ed esteticamente obbrobriosa.... e adottata solo dai marchi generalisti. Se quello è il compromesso economicamente compatibile con l'utenza non premium, a quel punto meglio non averlo proprio.
P.S. Mi scuso per i due post
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
-
- Peugeottista D.O.C.
Che lo smeg non fosse al top (diciamo così) come sistema di infotainment quando è uscito, concordo con te e vedo che anche tu non consideri una gran "trovata" la soluzione dell'HUD composto da quel vetrino (sono d'accordo anch'io che esteticamente è una schifezza).
Per il discorso che facevi sul brevetto della strumentazione rialzata, ti posso dire che quella fa parte di una metodologia di impostazione e che io sappia le metodologie non sono brevettabili. In poche parole io la strumentazione la metto dove voglio anche se l'hanno già fatto altri, purchè rispetti le normative vigenti, ovviamente.
Per il discorso che facevi sul brevetto della strumentazione rialzata, ti posso dire che quella fa parte di una metodologia di impostazione e che io sappia le metodologie non sono brevettabili. In poche parole io la strumentazione la metto dove voglio anche se l'hanno già fatto altri, purchè rispetti le normative vigenti, ovviamente.

Nemmeno a me piace l'HUD con il vetrino, l'HUD deve essere proiettato...
Per l'impostazione del cruscotto, ovviametne ognuno può farla come meglio crede, ma deve passare l'omologazione (nel senso più ampio del termine).
Per l'impostazione del cruscotto, ovviametne ognuno può farla come meglio crede, ma deve passare l'omologazione (nel senso più ampio del termine).
Nuova 308 SW - 1.6 - 120cv - Allure
-
- Peugeottista D.O.C.
Il che vuol dire "rispettare le normative vigenti" che implicano quanto meno la leggibilità delle informazioni in precise condizioni di utilizzo e da parte della fascia di utenza come da norma.masand ha scritto:Per l'impostazione del cruscotto, ovviametne ognuno può farla come meglio crede, ma deve passare l'omologazione (nel senso più ampio del termine).

la strumentazione passerà senza problemi un eventuale omologazione, dato che audi già utilizza da 1 anno quel sistema su a3, a4, q7 e a breve su tutta la gamma
-
- Peugeottista D.O.C.
Comunque, alla fine della fiera, quel cockpit è bellissimo.
Mi piace un sacco il volante tagliato anche sopra ed i tastini centrali tipo aeronautico che ho anche sulla mia e sono gradevolissimi.
Mi piace meno il tasto hazard (le 4 frecce) messo lì insieme agli altri che non è immediato da trovare, ma pazienza. In compenso questa versione col cambio automatico è veramente spaziale, complimenti!