PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Gasolio agip

Discussioni inerenti la 308 che non rientrano nelle altre categorie

Moderatori: snorky, Moderatori

Cecco67
Peugeottista curioso

Gasolio agip

Messaggio da Cecco67 »

Salve a tutti..sabato scorso ho ritirato la mia leonessa volevo un consiglio su quale gasolio usare.ho letto molte cose in rete c'è chi dice di usare quello normale altri che dicono che il blu disel mi pare si chiami così è troppo secco e fa danni.voi cosa mi consigliate ?sinceramente ho sempre usato quello normale,ma leggendo i benefici del blu diesel mi piacerebbe usarlo visto che x ora non c'è un abisso di prezzo tra i due..grazie a tutti ...

sevendec
Peugeottista veterano

Re: Gasolio agip

Messaggio da sevendec »

Io sto ultimamente notavo rumorosità degli iniettori facendo carburante alla esso. Sono tornato all'agip e da due pieni la noto meglio. Non credo sia casualità. Spero di esserti stato d'aiuto.
Nuova 308 (ordinata il 09/06/2014 / consegnata il 17/09/2014)
Allestimento:
- Allure - 1.6 e-HDi 115 CV FAP® S&S - 6 Marce
Optionals:
Colore Bianco Banchisa - Driver Assistance Pack - Lettore CD / MP3 - Allarme volumetrico e perimetrale con chiusura a doppia azione - Cerchi in lega RUBIS da 17" con ruota di scorta da 17" - Tetto "Ciel" panoramico in cristallo oscurato + Vetri posteriori oscurati - Tappetini in gomma originali Peugeot 308- AM: Led targa Samsung luce bianca.

stefano1488
Peugeottista curioso

Messaggio da stefano1488 »

Io ho sempre usato esso supreme, cn l'aggiunta di un bicchiere di olio 2t marino (100/150cc circa ) ogni pieno, ho 27 mila km e il motore fa lo stesso rumore di 2 anni fa quando lho ritirata, nn puzza e nn fa un filo di fumo...consumi, cn velocità allegra in città,mai inferiori ai 18km/l
Nuova 308 sw 1.6 hdi allure , bianco perla, cerchi 18 pollici, interni pelle, tetto panoramico, sedili elettrici riscaldati, drive pack assist, park assist, retro camera, lettore cd.
Bastia Umbra (pg)

faberweb_72
Peugeottista appassionato

Messaggio da faberweb_72 »

stefano1488 ha scritto:Io ho sempre usato esso supreme, cn l'aggiunta di un bicchiere di olio 2t marino (100/150cc circa ) ogni pieno, ho 27 mila km e il motore fa lo stesso rumore di 2 anni fa quando lho ritirata, nn puzza e nn fa un filo di fumo...consumi, cn velocità allegra in città,mai inferiori ai 18km/l
Interessante questa cosa...cioè metti dell'olio nel serbatoio per lubrificare gli iniettori?...o cosa? Non sapevo di questa pratica. Se puoi spiega meglio a beneficio di tutti. :thumbright:
Grazie ciao
Nuova 308 1.6 115 e-HDi Allure - grigio alluminio

ALE714
Peugeottista fast&furious

Messaggio da ALE714 »

A mio avviso sui motori moderni non serve aggiungere olio al diesel.
Vanno bene sia il diesel standard o quelli speciali. La cosa rilevante è trovare un distributore onesto che effettua regolare manutenzione dell'impianto.
Ovviamente tra i due diesel c'è un po' di differenza tra prestazioni e consumi, a favore di quello speciale.
Io personalmente le ho provate tutte, standard, speciali, standard con additivi ecc... ecc...
Per quanto riguarda i marchi, i carburanti standard vengono tutti dalla stessa raffineria ( o vero quella più vicina ) per questioni di costo di trasporto ecc..
Discorso diverso per i diesel speciali che provengono dalla compagnia del distributore , e lì c'è differenza tra una compagnia e l'altra. Poi magari consiglio di provarli e scegliere quello che più ti ispira.
Per quanto riguarda la lubrificazione non c'è alcuna differenza tra i due, il discorso che erano secchi è vecchio di 10 anni in quanto i sistemi di alimentazione montati sulle auto di allora non erano ancora pronti per i carburanti speciali.
Chiedo scusa se mi sono dilungato un po' . Ciao
Nuova 308 1.6 bluehdi 100 active nero perla navi pack cerchi rubis 17- lettore cd- fendinebbia. Interni led.

centouno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da centouno »

ALE714 ha scritto:A mio avviso sui motori moderni non serve aggiungere olio al diesel.
Vanno bene sia il diesel standard o quelli speciali. La cosa rilevante è trovare un distributore onesto che effettua regolare manutenzione dell'impianto.
Ovviamente tra i due diesel c'è un po' di differenza tra prestazioni e consumi, a favore di quello speciale.
Io personalmente le ho provate tutte, standard, speciali, standard con additivi ecc... ecc...
Per quanto riguarda i marchi, i carburanti standard vengono tutti dalla stessa raffineria ( o vero quella più vicina ) per questioni di costo di trasporto ecc..
Discorso diverso per i diesel speciali che provengono dalla compagnia del distributore , e lì c'è differenza tra una compagnia e l'altra. Poi magari consiglio di provarli e scegliere quello che più ti ispira.
Per quanto riguarda la lubrificazione non c'è alcuna differenza tra i due, il discorso che erano secchi è vecchio di 10 anni in quanto i sistemi di alimentazione montati sulle auto di allora non erano ancora pronti per i carburanti speciali.
Chiedo scusa se mi sono dilungato un po' . Ciao

Quoto ogni parola....

Mi permetto una cosa, aggiungere l'olio al gasolio non è una buona pratica, forse e dico forse, poteva servire 20 anni fa, ma con i nuovi motori e soprattutto i nuovi sistemi di iniezione oltre a non essere necessario può essere dannoso.

Con la 308 ho percorso 73.000 Km e con le mie precedenti auto altre i 150.000 Km e zero problemi, ogni tanto (ogni 4/6 mesi) aggiungo un additivo per pulire l'impianto di iniezione ed eliminare eventuali morchie che possono formarsi, secondo me l'olio nel serbatoio contribuisce ad impastare tutto. Sottolineo che l'aumentare della rumorosità che spesso affligge i diesel Peugeot è un problema di calibratura degli iniettori, problematica riconosciuta e già affrontata anche qui sul forum, quindi che lamenta un aumento di rumorosità potrebbe dipendere da questo.
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.

stefano1488
Peugeottista curioso

So che un goccio d'olio 2t di buona qualità nn fa male si x le incrostazioni grazie all'alto potere combustibile, ma soprattutto alla pompa della nafta. Se uno la smonta e vede come è fatta, anche se è di ultima generazione, un goccio di olio nn lo disdice....io questa macchina la devo tenere il più a lungo possibile, visto quanto costa, poi se uno ha intenzione di tenerla 3 o 4 anni ci può mettere anche il diesel agricolo....almeno questo è il mio modo di pensare :D . ma su 50 lt un 100cl che cosa sono?
Nuova 308 sw 1.6 hdi allure , bianco perla, cerchi 18 pollici, interni pelle, tetto panoramico, sedili elettrici riscaldati, drive pack assist, park assist, retro camera, lettore cd.
Bastia Umbra (pg)

centouno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da centouno »

stefano1488 ha scritto:So che un goccio d'olio 2t di buona qualità nn fa male si x le incrostazioni grazie all'alto potere combustibile, ma soprattutto alla pompa della nafta. Se uno la smonta e vede come è fatta, anche se è di ultima generazione, un goccio di olio nn lo disdice....io questa macchina la devo tenere il più a lungo possibile, visto quanto costa, poi se uno ha intenzione di tenerla 3 o 4 anni ci può mettere anche il diesel agricolo....almeno questo è il mio modo di pensare :D

Per carità, ognuno fa quel che vuole, ma non vorrei mai che a lungo andare non faccia poi così bene.
I 27.000 Km che hai percorso non sono assolutamente significativi, normalmente con i motori diesel si percorrono centinaia di migliaia di Km, capisci che 27.000 Km è poco più del rodaggio.... ;-)
*** centouno 101 ***
Nuova 308 - Allure - 1.6 e-Hdi - Grigio Artense - Interni in TEP/Alcantara - Vetri posteriori oscurati - Driver assistance pack - Lettore CD - Garanzia 4 anni/80.000 Km. VENDUTA.

maxim63
Peugeottista veterano

Messaggio da maxim63 »

stefano1488 ha scritto:So che un goccio d'olio 2t di buona qualità nn fa male si x le incrostazioni grazie all'alto potere combustibile, ma soprattutto alla pompa della nafta. Se uno la smonta e vede come è fatta, anche se è di ultima generazione, un goccio di olio nn lo disdice....io questa macchina la devo tenere il più a lungo possibile, visto quanto costa, poi se uno ha intenzione di tenerla 3 o 4 anni ci può mettere anche il diesel agricolo....almeno questo è il mio modo di pensare :D . ma su 50 lt un 100cl che cosa sono?
Non fara male alla pompa, ma può far malissimo a catalizzatore e fap.
Ciao
Peugeot 308SW 2.0 HDI automatica, allestimento Allure, grigio Artense, Park assist e tetto panoramico, dal 16/09/2014

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Olio in mezzo al diesel..... e allora noi coi benzina che dovremmo fare, la miscela al 2% ? :P Ma dove l'hai letta / sentita sta cosa dell'olio?
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Cecco67
Peugeottista curioso

Messaggio da Cecco67 »

grazie a tutti ragazzi siete stati tutti chiarissimi......vi ringrazio.....un saluto a stefano io abito a spello....

stefano1488
Peugeottista curioso

[q1uote="Cecco67"]grazie a tutti ragazzi siete stati tutti chiarissimi......vi ringrazio.....un saluto a stefano io abito a spello....[/quote]

:drunken: e un goccio d'olio :D
Bastia Umbra (pg)

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Cecco67 ha scritto:Salve a tutti..sabato scorso ho ritirato la mia leonessa volevo un consiglio su quale gasolio usare.ho letto molte cose in rete c'è chi dice di usare quello normale altri che dicono che il blu disel mi pare si chiami così è troppo secco e fa danni.voi cosa mi consigliate ?sinceramente ho sempre usato quello normale,ma leggendo i benefici del blu diesel mi piacerebbe usarlo visto che x ora non c'è un abisso di prezzo tra i due..grazie a tutti ...
Ciao Cecco
In merito al blue diesel ti riporto la mia personale esperienza con quella che leggi in firma poiché per i primi 100.000 km circa ho sempre usato sistematicamente ad ogni pieno quel gasolio trovandolo molto efficace, con il motore che risponde in modo leggermente più pronto e ottenendo consumi interessanti dal mio punto di vista, mediamente oscillo fra i 16 e i 17,5 Km/ litro su un calcolo di 10.000 km annui circa costituito per il 75 80% da strade extraurbane e per il restante urbano e code.
Ora da circa 30.000 sono passato all'HiQ ma qui mi fermo perché sono fuori tema.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

.....Dimenticavo una cosa importante
Ogni 60.000 il filtro gasolio è praticamente ancora pulito e potrebbe percorrerne altrettanti prima della sostituzione.
Un ulteriore vantaggio in termini di riduzione dei costi di manutenzione
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

centouno
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da centouno »

Ricordo che ormai da qualche settimana il Blu Diesel è stato completamente sostituito dal nuovo Eni Diesel + che parrebbe dalle caratteristiche indicate un prodotto completamente nuovo.... Se migliore o peggiore non saprei, tendenzialmente dovrebbe essere migliore.
*** centouno 101 ***

Torna a “308 II ('13->'21) - Generale”