PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Auto sbanda

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

mhax
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da mhax »

Alle2381 ha scritto:Si beh, che siano ammortizzatori scarsi questo è sicuro.
A meno di difetti di qualche esemplare, però, problemi di sicurezza non ce ne sono.
Alle2381 capisco che vuoi puntualizzare che non ci sono problemi di sicurezza, e ti do ragione, però se uno volesse risolvere la situazione è bene che se ne parli di sospensioni o altro...io sono di quelli che vuole avere anche la sensazione di sicurezza, che avevo anche con altre auto con sospensioni standard tipo Opel Astra, Passat ecc
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Okay mhax, ma la soluzione è chiara e semplice, è inutile girarci intorno: occorre montare ammo aftermarket perché con gli originali la sensazione di assoluta sicurezza non la puoi avere. Tutto sta nel fatto che uno voglia investire di tasca propria qualche centinaio di euro oppure si accontenta di un posteriore non tanto rassicurante ma che comunque il suo dovere alla fine lo fa.
Anche la mia Skoda di prima era più sincera e "teutonica" nelle reazioni sebbene non fosse affatto sportiva.
Probabilmente anche io cambierò qualcosa nell'assetto, ma più per ragioni di estetica, perché in quanto a stabilità, ad andature da codice ed anche un po oltre non mi ha mai fatto brutti scherzi.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Boccia84
Peugeottista novello

Auto sbanda

Messaggio da Boccia84 »

Alle2381 ha scritto:No mhax, l'ho detto tante volte, la mia non sbanda. Lo ripeto un'altra volta, giunti autostradali, avvallamenti, buche (non voragini....) provocano quella risposta secca e relativa sensazione di scartamento ma il posteriore segue la traiettoria impostata anche andando veloci.
Poi volendo si può farla scodare, ma devo volerlo fare appositamente.
Forse i miei ammortizzatori dietro sono usciti un po meglio di altri.
Quoto in pieno, ripeto anch'io che è solo una sensazione. Tra l'altro anche la MiTo che ha mia moglie fa lo stesso effetto.
La macchina non perde di aderenza anche a velocità sostenute e, per quanto provato, sul bagnato.
-- Francesco --

Nuova 308 S&S 120 CV bluehd di 03/2016
Ex 207 1.4 hdi dal 2011 al 2016

Mr.Fox70
Peugeottista appassionato

Re:

Messaggio da Mr.Fox70 »

Alle2381 ha scritto:Okay mhax, ma la soluzione è chiara e semplice, è inutile girarci intorno: occorre montare ammo aftermarket perché con gli originali la sensazione di assoluta sicurezza non la puoi avere. Tutto sta nel fatto che uno voglia investire di tasca propria qualche centinaio di euro oppure si accontenta di un posteriore non tanto rassicurante ma che comunque il suo dovere alla fine lo fa.
Anche la mia Skoda di prima era più sincera e "teutonica" nelle reazioni sebbene non fosse affatto sportiva.
Probabilmente anche io cambierò qualcosa nell'assetto, ma più per ragioni di estetica, perché in quanto a stabilità, ad andature da codice ed anche un po oltre non mi ha mai fatto brutti scherzi.
...per quanto mi riguarda in autostrada, velocità ben oltre il cds, "cordoli" o giunti mi hanno dato l'impressione di perdita di aderenza, ma trattasi soltanto d'impressione e nient'altro, non mi sono mai sentito non sicuro o peggio ancora in pericolo! Comunque una sensazione che bene o male o provato con tutte le auto che ho posseduto nella mia vita e che pertanto ritengo abbastanza normale!
Nuova 308 Allure 1.6 BlueHDi 120 CV -Bianco Madreperla DAP - retro camera interno Tep/Alcantara - Tetto Ciel cerchi 17" rubis - allarme volumetrico. Ordinata 19/04/2015 - Consegnata il 09/07/2015

double68
Peugeottista fast&furious

Re: Auto sbanda

Messaggio da double68 »

Boccia84 ha scritto:Quoto in pieno, ripeto anch'io che è solo una sensazione. Tra l'altro anche la MiTo che ha mia moglie fa lo stesso effetto.
La macchina non perde di aderenza anche a velocità sostenute e, per quanto provato, sul bagnato.
Che tipo di sospensioni ha la MiTo al posteriore a ruote indipendenti o assale rigido?
Nuova Peugeot 308 Allure 1.6 e-hdi 115cv
Ex "Golfista" ...

mhax
Peugeottista D.O.C.

Re:

Messaggio da mhax »

Alle2381 ha scritto:Okay mhax, ma la soluzione è chiara e semplice, è inutile girarci intorno: occorre montare ammo aftermarket perché con gli originali la sensazione di assoluta sicurezza non la puoi avere. Tutto sta nel fatto che uno voglia investire di tasca propria qualche centinaio di euro oppure si accontenta di un posteriore non tanto rassicurante ma che comunque il suo dovere alla fine lo fa.
È vero ciò che dici. Stamane però ho affrontato la stessa curva con dossetto e mi sembra che il dietro segue bene, ma è l'anteriore a scartare (e di conseguenza segue il posteriore) quindi potrebbero essere gli ammortizzatori anteriori (visto che i posteriori li ho fatti sostituire.

Alle2381 piacerebbe anche a me installare le molle più corde, per questo chiedo se è possibile installare quelle della GT (che rispetto le eibach abbassano di 1cm all'incirca invece di 3cm decisamente troppo per le strade che percorro) ;-)
Peugeotnuova308Allure GT 1.6e-hdi 116cv280nm>144cv323nm* Interni: MarstoneTextabMistral Optionals:DriverAssistancePack (KeylessSystem+Reg/Lim Velocità Adattivo+Avviso/Frenata AntiCollisione+Presa220v120w)ParkAssist+Retrocamera (incl.BlindCornerAssist)Cerchi18"- VetriPrivacy
AM:
GTEstrattore post doppio scarico-kit pedaliera-BadgeGT-LedsTarga&Ambiente-CorneringFendi led-ParkLight

Army1978

Re:

Messaggio da Army1978 »

Non posso darti ragione mi spiace....cioè fammi capire io compro un'auto di oltre 29000€ di listino è poi dovrei trovare normale spendere altre centinaia di euro per renderla più sicura con molle aftermarket ( che magari invalidano garanzia e assicurazione in caso di incidente)....bhe non è proprio normale e non lo è nemmeno affermare quello che dici tu....e non è per fare polemica credimi....poi ti sembra giusto un comportamento del genere da parte di Peugeot...hai affermato anche tu che con gli ammortizzatori originali di altre case automobilistiche (originali) non hai avuto mai un problema e aggiungo nemmeno io....

aci851
Peugeottista novello

Messaggio da aci851 »

Allora che si fa?

Army1978

Messaggio da Army1978 »

aci851 ha scritto:Allora che si fa?
C'è poco da fare se porti l'auto a i meccanici Peugeot ti dicono dopo averla provata "è tutto normale " e che rispetta gli standard della casa... Il faida te è sconsigliato per i motivi che citavo prima.....quindi o si va per vie legali....ma bisogna avere prove concrete o ci si abitua a tenere l'auto così.... Anche se sinceramente c'è di peggio in giro!

aci851
Peugeottista novello

Messaggio da aci851 »

Io sono disposto a cambiare gli ammortizzatori o le molle a mie spese se si capisce che è veramente questo il problema. La sicurezza prima di tutto. Poi ovviamente però, mai più Peugeot a vita.

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Army1978 ha scritto:
aci851 ha scritto:Allora che si fa?
C'è poco da fare se porti l'auto a i meccanici Peugeot ti dicono dopo averla provata "è tutto normale " e che rispetta gli standard della casa... Il faida te è sconsigliato per i motivi che citavo prima.....quindi o si va per vie legali....ma bisogna avere prove concrete o ci si abitua a tenere l'auto così.... Anche se sinceramente c'è di peggio in giro!
Appunto! Non c'entra quanto l'hai pagata, se Peugeot ti dice che è tutto normale ti attacchi, purtroppo.....
Le vie legali non convengono, anche se alla fine dovessi avere ragione (e non è AFFATTO scontato) avresti già speso 10 volte il prezzo di un kit ammo+molle. Lo so perché seguo spesso per lavoro dei contenziosi legali.
A meno che uno non lo faccia solo per questione di principio.....
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

Antoneeo
Peugeottista fast&furious

Messaggio da Antoneeo »

Ragazzi, secondo me è semplicemente una questione di gusti e di stili di guida. Io trovo che nella guida sportiva sia molto ben piazzata e reattiva quanto piace a me. E sinceramente (forse perché ho la SW) io non avverto i problemi di scarto al posteriore di cui parlate (tranne quando il gommista me l'aveva riconsegnata con le gomme troppo gonfie.

Di recente mi hanno sostituito gli ammortizzatori anteriori perché facevano rumore passando sui dossi. Beh.. adesso non si sente più nessun rumore ma l'anteriore "saltella" quando la strada torce (non è piana). Da l'impressione (ma solo l'impressione) che scarti a dx o sx. In realtà dipende dal fatto che adesso le sospensioni risultano più dure e frenate e quindi la macchina segue di più l'inclinazione della strada. Certo non è una cosa che mi farebbe rinunciare ai vantaggi della 308: silenziosità superiore, confort, design interiore ed esteriore, rapporto qualità/prezzo superlativo. In pratica se prendessi una Golf accessoriata come la mia spenderei 8000€ in più, l'astra NON mi piace, audi non ne parliamo perché costano il doppio.. quindi sono soddisfatto! Se proprio non lo fossi per le sospensioni mi costerebbe sicuramente meno cambiarle che cambiare auto..

Se invece proprio non digerite questa cosa.. cambiate auto o almeno pensate di farlo almeno vi farete due conti...
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.

mhax
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da mhax »

Antoneeo prima dici che non avverti queste sensazioni di cui parliamo, ma poi dice che avvertì il saltellamento dell'anteriore con scarto verso dx o sx....
...quindi SI anche tu hai le nostre stesse sensazioni, questa è una caratteristica di tutte le 308 !
Speriamo no di cambiare macchina ma di trovare una soluzione senza spendere soldi a tentativi.
Rimango sempre in attesa che prima o poi qualcuno con una GT berlina passi da questo topic e ci dica le sue sensazioni.
AM:

trinity1

Messaggio da trinity1 »

Evidentemente tutti quelli di noi che avvertono questa sensazione non sono abituati ad una macchina con sospensioni rigidine, che vengono di solito utilizzate su vetture sportive di alta gamma, e che notoriamente non amano le sconnessioni stradali, ma preferiscono manti stradali lisci che in Italia è alquanto difficile trovare, se non per tratti brevissimi. Ed è questo il motivo per cui una differenza di pressione di gonfiaggio delle gomme assume la sua importanza. Che poi non tutti gli elementi della sospensione non siano tarati per lavorare insieme è un altro discorso. Le molle sono dure, ma probabilmente gli ammortizzatori vanno in crisi (specie in compressione). E questo non è accettabile. La 308 è molto comoda e ben insonorizzata (la marca di gomme montata può dare risultati discordanti in termini di rumorosità, ma generalmente la macchina è silenziosa), ma quando si passa su caditoie, rallentatori, tombini ecc., allora sono dolori (io ho bozzato un cerchio da 18 per essere finito su un tombino proprio mentre effettuavo una frenata brusca, ma la velocità iniziale era di soli 60km/h). E francamente questo non è bene.
I problemi di rumorosità all'anteriore o al posteriore sono un sintomo di una progettazione poco curata. Mi spiace però che ne faccia le spese l'utente finale. Purtroppo con i ritmi di produzioni odierni c'è poco da fare. Una volta si doveva evitare di tirare la macchina per i primi 2000km per farle fare il rodaggio, ma la vita tecnica di una macchina era di 8-10 anni. Adesso la compri e l'anno dopo la macchina è vecchia (magari anche solo per il cambio di normativa anti inquinamento, ma è comunque vecchia. Quindi un difetto lamentato da chi ha acquistato la macchina l'anno x può non essere sintomatico, e la casa madre è ancora più restia a fare modifiche in corsa rispetto al passato.
Compriamoci tutti una Panda 1^ serie e se ha problemi la rimettiamo a posto con un pezzo di fil di ferro e i mattoncini della LEGO 😎

Tapatalked from LeeDroidROM-powered HTC One M8
Peugeot 308 1.6 Blue HDI 120CV Allure (A.K.A. Elsa) - bianco banchisa, DAP, lunotto e vetri post oscurati, cerchi Saphir da 18", retrocamera, lettore CD

Great minds discuss ideas; average minds discuss events; small minds discuss people.

Eleanor Roosevelt

Mr.Fox70

Messaggio da Mr.Fox70 »

...non so, probabilmente io sono uno dei tanti fortunati che non posso lamentare tutte queste "anomalie" che molti osservano e poi riportano sul forum. Io sono molto soddisfatto dalla mai 308!
Sono di Bologna e tutte le mattine per andare a lavoro percorro una strada di collina piena zeppa di curve e semi tornanti, e di tanto in tanto, vuoi perchè sono in ritardo, vuoi perchè ho un pochino voglia di divertirmi, percorro il tragitto con una certa "allegria", la mia Foxy Lady tiene la strada che è una bellezza e mi diverto e me la godo alla grande!
A chi la vorrebbe acquistare ricordo soltanto una cosa, su i forum a risaltare, come è normale che sia, sono sempre i giudizi negativi e le cattive esperienze di alcuni possessori di questa auto, ma come ben sapete non un caso isolato alla 308 o alla Peugeot, ma si estende a tutte la case automobilistiche, anche le più blasonate.
Altra cosa buona e giusta, oggi come oggi, è non acquistare un'auto al suo primo anno di commercializzazione, in quanto a collaudarle siamo proprio noi acquirenti che ne patiamo tutte le magagne.
Io credo di avere sotto il sedere un'auto migliorata nel tempo grazie alle tante segnalazioni dei primi acquirenti e a un pizzico di buona sorte che non guasta mai (sono a quasi 30.000 Km, un tagliando e nient'altro).
Nuova 308 Allure 1.6 BlueHDi 120 CV -Bianco Madreperla DAP - retro camera interno Tep/Alcantara - Tetto Ciel cerchi 17" rubis - allarme volumetrico. Ordinata 19/04/2015 - Consegnata il 09/07/2015

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”