
Ho revisionato a 106mila km nel novembre 2013 la turbina, perchè iniziava a fischiare.
Due mesi fa (a 134mila km ed a 1 anno e 5 mesi dalla revisione) ho notato una piccola perdita di olio dalla congiunzione fra turbina e manicotto che va all'intercooler... oltre ad uno sfiato di gas di scarico dal tubo (5 cm - bianco) che parte dagli iniettori (lato destro - per vederlo dovete togliere il coperchio sopra la testata) e si innesta in un grosso tubo (passa a destra della testata) che penso inerente con lo scarico.
Pensando che il revisionatore, da cui andai nel 2013, avesse riutilizzato le guarnizioni vecchie mi sono rivolto a lui, il quale ha motivato la cosa con la storia del FAP intasato e pertanto la pressione sfogava olio e scarichi in quel punto. Già di mio sapevo esser strano, se il FAP è intasato come minimo ho l'avviso su CDB e comunque la macchina dovrebbe aver problemi in marcia.
Comunque sono andato presso il meccanico di fiducia e fatto analisi della centralina...risultato:il FAP è in ottima salute!
A quel punto sono andato direttamente da un altro revisionatore.
Analizzando fisicamente la situazione, abbiamo riscontrato che il manicotto turbina/intercooler appare integro così come la guarnizione ad anello del punto di innesto. In realtà, smontando il manicotto abbiamo notato che all'interno della parte di innesto si è creata una piccola crepa. Questa passa sotto la guarnizione ad anello, pertanto a causa della forte pressione l'olio trafila seguendo la spaccatura (ripeto invisibile dalla parte esterna del manicotto).
Queste informazioni vanno utilizzate da chiunque ne abbia necessità per evitare che qualcuno paventi revisioni o altre fantastiche motivazioni....
I costi dei pezzi originali presi presso ufficio ricambi di un concessionario peugeot:
Manicotto 45 euro + IVA
Guarnizione per innesto manicotto in turbina 4,5 euro + IVA
Guarnizione fra testata e scarico costa 12,50 euro + IVA
La manodopera prevista è un'oretta.
Spero di esservi stato utile

Un grazie grosso come una turbina va a Fabio "The Wizard"
