PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sistema frenante ATE TEVES o BENDIX?

Pumista's 106
Peugeottista curioso

Sistema frenante ATE TEVES o BENDIX?

Messaggio da Pumista's 106 »

Gentili ragazzi,
mi rivolgo a tutti voi che probabilmente avete più conoscenza di me in materia, dato che questi dettagli li sto scoprendo solo ora.
Partendo dal presupposto che devo rifare i freni anteriori e posteriori e, volendo acquistare su internet i ricambi, mi sono imbattuto nel dilemma riguardo il sistema frenante: all'anteriore ATE TEVES o BENDIX? Al posteriore BENDIX o LUCAS?
Premetto che l'auto in oggetto è una 106 1.1 Open anno 1998 44 kw 60 CV con cerchi a 4 fori e senza ABS.
Da quanto ho potuto capire, essendo l'auto senza ABS e avendo i tamburi da 180 mm, il sistema frenante posteriore è BENDIX (?) mentre all'anteriore ho il dubbio. Chi di voi può illuminarmi e/o consigliarmi?
Grazie a tutti, attendo risposte numerose :D

Gian
Peugeottista D.O.C.

Re: Sistema frenante ATE TEVES o BENDIX?

Messaggio da Gian »

Pumista's 106 ha scritto:Gentili ragazzi,
mi rivolgo a tutti voi che probabilmente avete più conoscenza di me in materia, dato che questi dettagli li sto scoprendo solo ora.
Partendo dal presupposto che devo rifare i freni anteriori e posteriori e, volendo acquistare su internet i ricambi, mi sono imbattuto nel dilemma riguardo il sistema frenante: all'anteriore ATE TEVES o BENDIX? Al posteriore BENDIX o LUCAS?
Premetto che l'auto in oggetto è una 106 1.1 Open anno 1998 44 kw 60 CV con cerchi a 4 fori e senza ABS.
Da quanto ho potuto capire, essendo l'auto senza ABS e avendo i tamburi da 180 mm, il sistema frenante posteriore è BENDIX (?) mentre all'anteriore ho il dubbio. Chi di voi può illuminarmi e/o consigliarmi?
Grazie a tutti, attendo risposte numerose :D
Ciao
Fugati il dubbio e smonta le ruota e leggi la marca riportata sulla pinza dei freni come sui tamburi probabilmente dietro.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Pumista's 106
Peugeottista curioso

Grazie! Si riesce a leggere a leggere sulla pinza senza smontare il disco?

Gian
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Gian »

Pumista's 106 ha scritto:Grazie! Si riesce a leggere a leggere sulla pinza senza smontare il disco?
togli solo il cerchio ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Jack Nicklaus »

Ma la marca delle pasticche anteriori non è importante, a me sulla mia 954i che ha ancora l'impianto originale a 3 fori ho montato delle pasticche della ATE, ma esistevano anche le bendix se volevo.

Per esempio ho delle ferodo sul set di ammortizzatori di provenienza 1.1 (stò per aggiornare anteriore e posteriore a 4 fori senza ABS) che devo vedere se sono ancora utilizzabili, altrimenti monterò quelle che costano un pò meno (sono buone tutte, su queste motorizzazioni le marche sono sempre affidabili ma consiglio di comprare i pezzi di ricambi da qualche ricambista, se si gira si trovano prezzi paritetici a internet ma con la possibilità dell'intervento del ricambista per verificare l'esatto modello sulla vettura.
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

Pumista's 106
Peugeottista curioso

Guarda, in verità non si tratta di marca di pastiglie Teves o Bendix, ma di "sistema frenante". Da quello che ho potuto capire Bendix e Ate/Teves hanno progettato l'impianto frenante anteriore mentre Bendix e Lucas il posteriore.
A seconda dei modelli e delle versioni c'è Bendix o Teves all'anteriore e Bendix o Lucas al posteriore. Dunque se si acquista un kit pastiglie adatto al sistema frenante progettato Bendix (cioè quello a 4 fori) non si può montare sul sistema Teves(3 fori) e viceversa. Sono stato anche in Peugeot e ho appurato che la mia è Bendix/Bendix. Dico tutto questo perchè mi sono scervellato diversi giorni per studiare Bendix, Teves e Lucas :chessygrin: :chessygrin:

Jack Nicklaus
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Jack Nicklaus »

Controversa questa cosa. Calcola che le mia attualmente è originale a 3 fori e monta impianto ATE (ricordo che il ricambista mi fece leggere tale cosa sulla pinza. Quando smonterò il tutto, non sò quando, potrò verificare meglio!
|500L Lounge TwinAir 105hp| | Satelis 400 Premium |Peugeot 106 954i Lee GPL BRC|
Consumi : 500L Immagine Sat400 Immagine 106 Immagine

Pumista's 106
Peugeottista curioso

Jack Nicklaus ha scritto:Controversa questa cosa. Calcola che le mia attualmente è originale a 3 fori e monta impianto ATE (ricordo che il ricambista mi fece leggere tale cosa sulla pinza. Quando smonterò il tutto, non sò quando, potrò verificare meglio!
In verità, sono io che non sono stato preciso. In realtà i sistemi sono: "ATE/TEVES E BOSCH/BENDIX", dunque si trova che il tuo sia ATE a 3 fori. In altre parole, sistema ATE o Ate Teves è lo stesso.

Angel106
Peugeottista veterano

Messaggio da Angel106 »

La 106 monta 2 tipi di impianto frenate ATE o Bendix.
L'ATE e la Teves sono la stessa casa costruttrice come la Bendix con la Bosch.
Sull'anteriore la 954 e la 1.6 8V e 16V montano le pinze ATE, invece le altre cilindrate montano le Bendix.
Ne sono certo al 100% perché sono passato da ATE del 954 a Bendix del 1.1 e poi a ATE del 1.6.
Sul posteriore non ci ho mai fatto caso.

Pumista's 106
Peugeottista curioso

Si è giusto, io ho avuto la conferma dalla concessionaria che la mia ha il doppio sistema BENDIX. Ma la 1.6 con sistema ATE di che anno è?

Angel106
Peugeottista veterano

Messaggio da Angel106 »

Pumista's 106 ha scritto:Si è giusto, io ho avuto la conferma dalla concessionaria che la mia ha il doppio sistema BENDIX. Ma la 1.6 con sistema ATE di che anno è?
Tutte le 1.6 seconda serie sull'anteriore hanno le pinze ATE.

Torna a “106”