PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Auto sbanda
Moderatori: snorky, Moderatori
Re: Auto sbanda
@Mr.Fox70
il problema non sono le curve ma le buche.. Dipende molto dalla qualità della strada che uno percorre tutti i giorni. Se il manto stradale è buono allora credo che nessuno su questo forum possa lamentarsi ma se invece è corrugato, rovinato, pieno di piccole buche e dislivelli allora cominciano ad evidenziarsi i "difetti" di un assetto rigido. Chiaro che l'assetto rigido è proprio quello che nella guida sportiva regala maggiori soddisfazioni. Aggiungiamo pure che le sospensioni non sono le stesse su tutti gli allestimenti.. ed ecco che qualcuno addirittura si lamenta di aver sentito i finecorsa degli ammortizzatori!! Io in estate in quattro con l'auto piena zeppa non o avuto nessun problema e gli ammortizzatori posteriori non sono assolutamente andati a pacco. Vero che ho una SW Allure 1.6 e-Hdi e forse questo mi salva.
il problema non sono le curve ma le buche.. Dipende molto dalla qualità della strada che uno percorre tutti i giorni. Se il manto stradale è buono allora credo che nessuno su questo forum possa lamentarsi ma se invece è corrugato, rovinato, pieno di piccole buche e dislivelli allora cominciano ad evidenziarsi i "difetti" di un assetto rigido. Chiaro che l'assetto rigido è proprio quello che nella guida sportiva regala maggiori soddisfazioni. Aggiungiamo pure che le sospensioni non sono le stesse su tutti gli allestimenti.. ed ecco che qualcuno addirittura si lamenta di aver sentito i finecorsa degli ammortizzatori!! Io in estate in quattro con l'auto piena zeppa non o avuto nessun problema e gli ammortizzatori posteriori non sono assolutamente andati a pacco. Vero che ho una SW Allure 1.6 e-Hdi e forse questo mi salva.
Peugeot 308 SW 1.6 eHdi 115cv Allure Grigio Artense, driver assistant pack, park assist, cerchi 18" SAPHIR e cerchi in ferro da 16" con gomme termiche per l'inverno.
Spero sia come dice Antoneeo, ho già una sw e sono in attesa della 308. Il motivo della scelta credo sia quasi scontato... poter partire per le ferie in 4 con tutte le valige al seguito senza dover rinunciare allo spazio in abitacolo, caricare mezzo bancale di pellet senza battere ciglio ect. etc.
Fino ad ora non mi sono mai ritrovato a fine corsa e non vorrei capitasse con la nuova, cosa che mi farebbe imbestialire!!
In autosalone c'era esposta una Gt sw e sono rimasto impressionato da quanta poca forza ho dovuto esercitare sul pianale per farla abbassare.
Ovviamente il paragone era la mia attuale sw, le mancano solo le orecchie lunghe e sarebbe un mulo perfetto... ma il dubbio rimane.
Fino ad ora non mi sono mai ritrovato a fine corsa e non vorrei capitasse con la nuova, cosa che mi farebbe imbestialire!!
In autosalone c'era esposta una Gt sw e sono rimasto impressionato da quanta poca forza ho dovuto esercitare sul pianale per farla abbassare.
Ovviamente il paragone era la mia attuale sw, le mancano solo le orecchie lunghe e sarebbe un mulo perfetto... ma il dubbio rimane.
308 sw 1.2cc 130cv. Cambio manuale. Allestimento Gt line. Grigio artense. Keyless. Retrocamera. Sensori parcheggio ant/post. Vetri post. scuri. Cerchioni 17". Ruotino di scorta.
Ritirata 17//06/2016
Opel corsa 3p 1.0cc fino al '97
Daewoo Nubira sw 1.6cc fino al 17/06/2016
Ritirata 17//06/2016
Opel corsa 3p 1.0cc fino al '97
Daewoo Nubira sw 1.6cc fino al 17/06/2016
Cmq oggi ho rimontato le estive e ho gonfiato le gomme da etichetta.
2.4 all'anteriore e 2.1 al posteriore.
In effetti è una delle poche macchiene che ho avuto che tiene 0.3 piu sgonfie al posteriore. Sicuramente proprio per compensare il lavoro del ponte
2.4 all'anteriore e 2.1 al posteriore.
In effetti è una delle poche macchiene che ho avuto che tiene 0.3 piu sgonfie al posteriore. Sicuramente proprio per compensare il lavoro del ponte
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
Ordine: 05/2022 - Consegna: 10/2022
Ex Opel Astra J Cosmo S 2.0 cdti 165cv
Ex Alfa Romeo 147 1.9 Jtdm 120cv
Ex Peugeot 206 XS 1.6 110cv
Avevo già scritto in un'ala che post sopra che con le gomme estive l'effetto "budino" è più evidente. Per tutto l'inverno me ne ero completamente dimenticato. Come già scritto da altri utenti la giusta pressione di gonfiaggio è importante: ne ho avuto la riprova la scorsa settimana dove, causa una piccola foratura viaggiavo con una posteriore a 2.1 psi. Quando prendevo le sconnessioni o avvallamenti la sensazione era davvero nera. Torno quindi dal gommista per il controllo della pressione ed ecco spiegato il motivo. Con la giusta pressione ora Rimane a volte la sensazione del colpetto al posteriore sui giunti longitudinali presi il leggerà curva. Nient'altro, nemmeno gli ammo a pacco sui dossi.
La scorsa settimana addirittura trovo una sw in tangenziale a Modena (che è notoriamente tutt'altro che in perfette condizioni). Era giusto una Active / Business con i cerchi da 17: identica alla mia. Decido di seguirla e di copiare le stesse traiettorie e cercare di associare le mie sensazioni a quello che mostrava la vettura davanti a me. Che dire, nulla di nulla. Perfetta, dritta, sospensioni che lavorano perfettamente e e che copiano gli avvallamenti dell'asfalto..... Nessun effetto vasca, nessun effetto budino.
Io mi sento comunque tranquillo, ancora di più pensando alla perfetta reazione dell'auto in alcune situazioni di pericolo.
La scorsa settimana addirittura trovo una sw in tangenziale a Modena (che è notoriamente tutt'altro che in perfette condizioni). Era giusto una Active / Business con i cerchi da 17: identica alla mia. Decido di seguirla e di copiare le stesse traiettorie e cercare di associare le mie sensazioni a quello che mostrava la vettura davanti a me. Che dire, nulla di nulla. Perfetta, dritta, sospensioni che lavorano perfettamente e e che copiano gli avvallamenti dell'asfalto..... Nessun effetto vasca, nessun effetto budino.
Io mi sento comunque tranquillo, ancora di più pensando alla perfetta reazione dell'auto in alcune situazioni di pericolo.
308 SW 2.0 eat6 Business Grigio Hurricane + cerchi 17" Rubis + sensori parcheggio anteriori (NLT Arval)
Avete fatto un po di confusione. Nessun ammortizzatore è mai andato a pacco. In alcune è rumoroso il tampone di fine corsa dell'estensione.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
Antoneeo ha scritto:@Mr.Fox70
...le buche sono un problema di tutte le auto, se poi come è di moda oggi tutti vogliono montare cerchi da 18", se non addirittura da 19" come qualcuno ipotizza se ce ne fosse l'omologazione, il problema non può che accentuarsi!
Ribadisco: sono un felice e soddisfatto possessore della "Nuova Peugeot 308"

A tutti coloro che la vogliono acquistare dico: se vi piace fatelo, molti di voi rimarranno soddisfatti, poi qualche auto "sfigata" di produzione c'è sempre!
Nuova 308 Allure 1.6 BlueHDi 120 CV -Bianco Madreperla DAP - retro camera interno Tep/Alcantara - Tetto Ciel cerchi 17" rubis - allarme volumetrico. Ordinata 19/04/2015 - Consegnata il 09/07/2015
Assolutamente d'accordo! Fino ad ora più che soddisfatto e felice della mia autoMr.Fox70 ha scritto:Antoneeo ha scritto:@Mr.Fox70
...le buche sono un problema di tutte le auto, se poi come è di moda oggi tutti vogliono montare cerchi da 18", se non addirittura da 19" come qualcuno ipotizza se ce ne fosse l'omologazione, il problema non può che accentuarsi!
Ribadisco: sono un felice e soddisfatto possessore della "Nuova Peugeot 308"![]()
![]()
![]()
A tutti coloro che la vogliono acquistare dico: se vi piace fatelo, molti di voi rimarranno soddisfatti, poi qualche auto "sfigata" di produzione c'è sempre!

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Nuova 308 Allure 1.2 PureTech Turbo 130cv Grigio Hurricane - Interni in misto TEP/Alcantara Mistral - DAP - Retrocamera - Lettore CD/MP3 - Tettuccio "Ciel" panoramico con vetri posteriori oscurati - Cerchi da 17" "Rubis"
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!
Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;
Ordinata il 29/11/2014 - Prodotta il 4/02/2015 - Arrivata il 18/02/2015 - Ritirata il 3/03/2015!
Eccola! http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 59&t=96396" onclick="window.open(this.href);return false;
OT ONMr.Fox70 ha scritto:se poi come è di moda oggi tutti vogliono montare cerchi da 18", se non addirittura da 19" come qualcuno ipotizza se ce ne fosse l'omologazione
C'è c'è l'omologazione.... non vedo l'ora di finire le gomme, poi.....

OT OFF
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI
Auto sbanda
Ad essere sincero non ne ho proprio idea!double68 ha scritto:Che tipo di sospensioni ha la MiTo al posteriore a ruote indipendenti o assale rigido?Boccia84 ha scritto:Quoto in pieno, ripeto anch'io che è solo una sensazione. Tra l'altro anche la MiTo che ha mia moglie fa lo stesso effetto.
La macchina non perde di aderenza anche a velocità sostenute e, per quanto provato, sul bagnato.
-- Francesco --
Nuova 308 S&S 120 CV bluehd di 03/2016
Ex 207 1.4 hdi dal 2011 al 2016
Nuova 308 S&S 120 CV bluehd di 03/2016
Ex 207 1.4 hdi dal 2011 al 2016
Anche la MiTo ha il ponte torcente al posteriore
Nuova 308 GT Pack - 1.2 Puretech 130cv EAT8 - 09/2022 - Bianco madreperla +Tetto apribile panoramico -
-
- Peugeottista fast&furious
Come dicevo è una "sensazione" data molto dalla tipologia di battistrada e molto è dipeso dalla pressione.
Comunque la MiTo che va paragonata alla 208 ha si uno schema a ponte torcente , ma molto più semplificato. Vi cito solo una differenza: Il ponte PSA è dotato di boccole che ruotano di 45°, rendendo più precise le traiettorie, è un brevetto, nessuno ha un ponte con quel tipo di boccole che abbiamo noi neanche VAG che reclama tanto il multilink ma su tutte le polo, golf e passat con motori 1.2 - 1.4 - 1.6 monta una penosa traversa, senza gli accorgimenti della versione PSA che basta guardarla per vedere che è strutturalmente più robusta.
Comunque la MiTo che va paragonata alla 208 ha si uno schema a ponte torcente , ma molto più semplificato. Vi cito solo una differenza: Il ponte PSA è dotato di boccole che ruotano di 45°, rendendo più precise le traiettorie, è un brevetto, nessuno ha un ponte con quel tipo di boccole che abbiamo noi neanche VAG che reclama tanto il multilink ma su tutte le polo, golf e passat con motori 1.2 - 1.4 - 1.6 monta una penosa traversa, senza gli accorgimenti della versione PSA che basta guardarla per vedere che è strutturalmente più robusta.
Peugeot 308 1.6BlueHDi 140hp 378Nm No FAP No AdBlue 6M Allure+Pack GT i-Cockpit NAC Tep/Alcantara Ciel DAP Saphir R18 retrocamera 151.000Km 2016
Peugeot 208 Gt-line 1.2 PureTech 110hp EAT6 R17 + NAC retrocamera 93.000km
Peugeot 2008 1.6 HDI 95hp ETG6 Allure, Park Assist i-Cockpit Ciel 98.000Km 2014
Peugeot 207 1.4HDI Tecno 165.000Km 2008 19.8KM/L
Mercedes C200 CDI Blueefficiency Avantgarde 330.000Km 2009 18.20 KM/L
Ex Peugeot 307 1.6HDI Tecno 400.000 Km 2006 21.00 Km/L
Peugeot 208 Gt-line 1.2 PureTech 110hp EAT6 R17 + NAC retrocamera 93.000km
Peugeot 2008 1.6 HDI 95hp ETG6 Allure, Park Assist i-Cockpit Ciel 98.000Km 2014
Peugeot 207 1.4HDI Tecno 165.000Km 2008 19.8KM/L
Mercedes C200 CDI Blueefficiency Avantgarde 330.000Km 2009 18.20 KM/L
Ex Peugeot 307 1.6HDI Tecno 400.000 Km 2006 21.00 Km/L
Come da firma io guido una 1.6 SW 115 cv, cerchi rubis da 17". Come ho già scritto in precedenza anche io soffro della "sensazione" di instabilità su giunti e strada dissestata. Ho provato a variare la pressione degli pneumatici ma il problema si è ridotto di poco. Inoltre io l'effetto del fine corsa degli ammortizzatori lo sento eccome! Su alcune buche arrivano delle botte assurde. L'ultima proprio questo weekend con mio padre sul sedile passeggero, s'è spaventato molto e gli è sembrato che avessi scaricato tutto l'ammortizzatore. Ormai evito con terrore ogni buca o almeno ci provo. Non si può nemmeno dire che quelle in cui arriva la botta siano voragini. La macchina sarà rigida, le sospensioni saranno morbide, i cerchi grossi saranno più sensibili (ho i 17 mica i 19"), saranno sensazioni ma tutto ciò, secondo me, tanto normale non è.....
Nuova Peugeot 308 SW Allure
1.6 s&s 115 cv, bianco perla, cerchi rubis da 17", tetto ciel, interni misto tep/alcantara, Park Assist, Driver Assistance Pack
1.6 s&s 115 cv, bianco perla, cerchi rubis da 17", tetto ciel, interni misto tep/alcantara, Park Assist, Driver Assistance Pack
Ma visto che la pressione delle gomme è così importante, come mi conviene regolarla, macchina piena o vuota? Forse una via di mezzo? Mica ogni volta che siamo in cinque posso andar dal gommista, e viceversa quando sono solo... La via di mezzo giusta sarebbe quanto avanti? E dietro?
- efi
- Peugeottista fast&furious
Io ho visto che tenendole 2.5/2.6 và abbastanza bene.
Prima le avevo a 2.7/2.8 e risentivo troppo delle buche.
Ho provato a gonfiare di + il posteriore fino a 2.9 (max 3.2 a pieno carico se ben ricordo) ma era peggio.
E pensare che sinora con le macchine precedenti tendevo a gonfiarle un pochino in più rispetto alle pressioni consigliate ...
Prima le avevo a 2.7/2.8 e risentivo troppo delle buche.
Ho provato a gonfiare di + il posteriore fino a 2.9 (max 3.2 a pieno carico se ben ricordo) ma era peggio.
E pensare che sinora con le macchine precedenti tendevo a gonfiarle un pochino in più rispetto alle pressioni consigliate ...
Peugeot 2008 Allure Hybrid - colore grigio artense metallizzato
optionals: visio pack
Peugeot 3008 Allure pack bluHDi 130 EAT8 S&S - colore grigio artense metallizzato
optionals: tetto black diamond
ex. Peugeot 3008 Allure bluHDi 130 EAT8 S&S - colore blu magnetic metallizzato (eccola QUI)
optionals: tetto black diamond, barre tetto, Advanced grip control, visiopack 180, keyless system
ex. nuova Peugeot 308 SW Allure 2000 bluHdi EAT6 - colore grigio artense (eccola QUI)
optionals: DAP, ciel, cerchi da 18, keyless system, retrocamera
ex. Peugeot 308 SW Cièl Tecno 1.6 HDi 110CV - colore grigio cendre (eccola QUI)
optionals: clima bizona, antifurto, vetri oscurati
ex. Peugeot 307 Station XS 2.0 HDi 110CV - colore grigio sidobre
optionals: antifurto
optionals: visio pack
Peugeot 3008 Allure pack bluHDi 130 EAT8 S&S - colore grigio artense metallizzato
optionals: tetto black diamond
ex. Peugeot 3008 Allure bluHDi 130 EAT8 S&S - colore blu magnetic metallizzato (eccola QUI)
optionals: tetto black diamond, barre tetto, Advanced grip control, visiopack 180, keyless system
ex. nuova Peugeot 308 SW Allure 2000 bluHdi EAT6 - colore grigio artense (eccola QUI)
optionals: DAP, ciel, cerchi da 18, keyless system, retrocamera
ex. Peugeot 308 SW Cièl Tecno 1.6 HDi 110CV - colore grigio cendre (eccola QUI)
optionals: clima bizona, antifurto, vetri oscurati
ex. Peugeot 307 Station XS 2.0 HDi 110CV - colore grigio sidobre
optionals: antifurto
Non bisogna inventare. Le pressioni sono indicate nell'etichetta. Per i 18 sono 2.4 anteriore e 2.1 al posteriore. Da aumentare se si è a pieno carico