PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!

NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

CONCORSO "LE NOSTRE LEONESSE" 2025

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
PEUGEOT CITROËN DS INSIEME 3.0 - LANGHE - 13 SETTEMBRE

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Meglio 4 stagioni o estive e invernali?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni

Moderatori: snorky, Moderatori

marire
Peugeottista veterano

Re: Meglio 4 stagioni o estive e invernali?

Messaggio da marire »

Mi state sempre più convincendo. Avevo già notato queste Michelin. Purtroppo però il mio gommista non è rivenditore ufficiale Michelin. Speriamo riesce a procurarmele. Sapete anche il costo? Le gomme sarebbero per la panda di mia moglie quindi misure piccole per intenderci 165/70/14. Altrimenti come alternativa alle Michelin quale sarebbe?
308 sw active 1.6 hdi 115 s&s grigio hurricane ordinata il 24/11/14 costruita il 05/01/15 consegna prevista il 30/01/15 consegnata il 30/01/15
Dal 2008 al 2015 307 hdi 90 cv successivamente rimappata a 110 cv.

efi
Peugeottista fast&furious

Messaggio da efi »

guarda i prezzi online coem riferimento. Io per le invernali ho guardato gommadiretto e le ho poi trovate praticamente allo stesso presso da norauto .. ovviamente le ho prese lì dato che il guadagno online era di circa 5 euro in totale. Ovviamente se non trovi le promozioni il prezzo dal gommista è maggiore.
Peugeot 2008 Allure Hybrid - colore grigio artense metallizzato
optionals: visio pack
Peugeot 3008 Allure pack bluHDi 130 EAT8 S&S - colore grigio artense metallizzato
optionals: tetto black diamond
ex. Peugeot 3008 Allure bluHDi 130 EAT8 S&S - colore blu magnetic metallizzato (eccola QUI)
optionals: tetto black diamond, barre tetto, Advanced grip control, visiopack 180, keyless system

ex. nuova Peugeot 308 SW Allure 2000 bluHdi EAT6 - colore grigio artense (eccola QUI)
optionals: DAP, ciel, cerchi da 18, keyless system, retrocamera
ex. Peugeot 308 SW Cièl Tecno 1.6 HDi 110CV - colore grigio cendre (eccola QUI)
optionals: clima bizona, antifurto, vetri oscurati
ex. Peugeot 307 Station XS 2.0 HDi 110CV - colore grigio sidobre
optionals: antifurto

jekilde

Messaggio da jekilde »

io invece, percorro soltanto 18/20000 km annui e ho deciso di girare tutto l'anno con le estive e catene nel baule. Certo, con i cerchi di 18 pollici e un'impronta a terra da 22,5 centimetri, bisogna stare un'attimino attenti a non esagerare, però con gli ultimi inverni miti che ci ha "regalato" l'effetto serra e la frequenza con cui ho cambiato l'auto fino ad oggi mi hanno fatto propendere per questa scelta, in quanto mi capitava,oltretutto, di permutare la vecchia auto munita del doppio treno di gomme per la nuova, regalandole di fatto al venditore. Certo è che se facessi 50000 km all'anno ragionerei diversamente.
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap

Ego1976
Peugeottista curioso

Meglio 4 stagioni o estive e invernali?

Messaggio da Ego1976 »

darubbia ha scritto:Molto dipende da dove vivi e quanti km fai, io sto a Modena, nevica mediamente un giorno all'anno, non vado in montagna e di conseguenza non ho mai montato le termiche, giro da sempre solo con le estive.
Be, ma se non erro in autostrada durante il periodo invernale hai obbligo di gomme o catene a bordo.
Non ricordo se é catenabile la 308.
408 GT Plug-in Hybrid 225

claudio1954

Messaggio da claudio1954 »

Si è catenabile. i 18 esclusivamente con le Thule K Summit che costano.240 Euro solo se le trovi a fine stagione, altrimenti le paghi di più
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16 , dal 09/04/2024 DAB+

jekilde

Messaggio da jekilde »

io ho i cerchi da 18 pollici e nel baule ho una valigetta contenente catene da 7 mm pagate poco più di 30 euro per auto "cosidette non catenabili" che ovviamente non monterò mai ma per il codice della strada sono in regola. Ribadisco il fatto che chi usa l'auto per lavoro e magari su strade di montagna, il discorso cambia.
nuova 308 2.0 blue hdi 150 cv allure bianco perla, cerchi shafir da 18 pollici, keyless, drive sport,dap

claudio1954

Negli ultimi anni ci siamo abituati a inverni che di inverno vero non hanno niente , confida di non trovarti a dover montarle in condizioni d emergenza [ a me è successo piu volte in passato ] poi se riuscirai a montarle correttamente e quindi a trarti d impaccio ti accorgerai di aver rigato i cerchi .
308 ALLURE PURE TECH 130 CV Bianco Perlato , Antifurto , Vetri Post. scuri , Cerchi Saphir 18 , Hi Fi Denon - ordinata 11/11/15 consegnata 27/02/16 , dal 09/04/2024 DAB+

jekilde

Messaggio da jekilde »

ma guarda Claudio, se vedi la mia età non più alle prime orecchie ma anche la tua, capirai subito che di inverni veri ne ho visti anche io e ai bei tempi quando il codice della strada non era così "restrittivo", ho sempre girato con le gomme estive tutto l'anno e senza neppure avere le catene nel baule e me la sono sempre cavata egregiamente. Forse sarà stata la mia prudenza o più semplicemente fortuna, ma per le strade che ho percorso io con una pala nel baule, mi sono tolto d'impaccio da qualsiasi situazione, certo oggi le cose sono cambiate e ci sono prodotti che ti semplificano la vita e aumentano la sicurezza tipo le gomme termiche oppure le catene a ragno che consiglia peugeot della thule , però penso che se ti trovi a disseppellire l'auto al mattino, ricoperta da una coltre di neve che supera il cofano anteriore, le termiche non fanno un piffero per cui devi andare di pala e catene. Il fatto di non saper montare le catene correttamente e conseguentemente rigare i cerchi non è una mia prerogativa in quanto ogni qualvolta acquisto un set di catene, la prima cosa che faccio e provarle nel garage sia per verificare se sono adatte al veicolo e sia per capirne il funzionamento che poi è molto simile negli ultimi tipi di catena. Scusa la lungaggine di ragionamento, ma a volte mi sembra che ci sia dietro più un business commerciale che una effettiva necessità di avere a bordo determinate dotazioni invernali. Se ci fai caso, come tu stesso hai fatto notare, sul manuale di uso della peugeot, con i cerchi da 18 consigliano esclusivamente le catene k-summit della thule, invece di dire semplicemente di montare delle catene tipo ragno o con attacchi esterni. E poi omettono di dire che esistono in commercio catene con maglia da 7 mm che possono essere montate sul cerchio da 18 senza rigarlo e senza entrare i contatto con gli organi meccanici dell'auto.

Alle2381
Peugeottista D.O.C.

Messaggio da Alle2381 »

Quoto jekilde al 1000%

Aggiungo solo che, oltre al business commerciale, il problema è che in strada circola molta gente che prudenza e buon senso non sanno cosa siano. Oppure che la patente non dovrebbero nemmeno averla per manifesta incompetenza.
Ecco allora le leggi che cercano di rincorrere le mancanze dei singoli, ma è una battaglia persa.
Per le persone capaci e intelligenti è una vessazione in più che comporta maggiori spese e benefici non sempre presenti (parlo per chi come me abita in zone poco innevate), -mentre il re della strada di turno penserà ecco, adesso ho le gomme termiche e posso permettermi di guidare come sull'asciutto.
Chi invece abita in zone dove la neve è un problema le dotazioni invernali le ha già da anni senza bisogno che qualcuno te le imponga.
Nuova 308 berlina 1.2 PureTech Turbo 130CV@143CV manuale 08/2014 - Colore Rich Oak - Allestimento Allure + tutti gli optional previsti + cerchi 19" + spoiler ant Linea S e post. GTI

claudio1954

Le catene sono necessarie anche abitando su citta di mare dove le salite costituiscono il pane quotidiano, nella mia regione ad es. a Trieste con pochi cm di neve se ne sei sprovvisto.
le termiche non servono a nulla.La scelta della dotazione rimane influenzata dal clima della zona in cui viviamo. In quanto agli obblighi scaturiti a causa di troppa gente che affronta strade innevate senza uma minima preparazione posso dire che avete perfettamente ragione... per anni d inverno ho fatto servizio di sgombero neve e credetemi.. ho visto cose incredibili

marire
Peugeottista veterano

Messaggio da marire »

Ragazzi grazie dei consigli, alla fine ho optato per le quattro stagioni visto che mia moglie non fa molti chilometri parliamo di 10/12 mila all'anno. Il gommista mi ha consigliato le Kleber quadraxer, 300 euro compreso montaggio, l'alternativa erano le Hankok h730 con un risparmio di 20 euro, le Kleber sono praticamente delle vecchie michelin quindi spero di aver preso una gomma che può andare.
308 sw active 1.6 hdi 115 s&s grigio hurricane ordinata il 24/11/14 costruita il 05/01/15 consegna prevista il 30/01/15 consegnata il 30/01/15
Dal 2008 al 2015 307 hdi 90 cv successivamente rimappata a 110 cv.

Torna a “308 II ('13->'21) - Guasti, problemi e manutenzione”